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Inviato

La campagna purtroppo è stata rimandata, e il Master in questione ha affermato di dover ancora "definire" limiti e regole per adattare il gioco all'ambientazione scelta.

Intanto proseguirò a guardare il forum per vedere se trovo cose interessanti, ma direi di rimandare il topic per la costruzione del mio personaggio a data da destinarsi :)

Grazie mille a tutti, siete stati davvero gentili !

Chiedo la chiusura del thread.

  • 3 settimane dopo...

Inviato

Ciao a tutti!

A breve cominceremo una campagna in cui desidererei abbandonare il ruolo di "picchione" e avvicinarmi a questa affascinante classe.

Eccovi i dettagli della campagna

Ambientazione: Lord of the rings

Livello di partenza: 1

Punteggi caratteristiche iniziali: Scelti tirando 4d6 ed eliminando il dado piu basso (quindi max 18)

Manuali disponibili: Tutti, anche inglese. NB: Le regole su cui però il master si baserà principalmente saranno quelle di Pathfinder!

Ruolo del mio personaggio: Supporto

Se servono altre informazioni base fatemelo sapere :)

L'ambientazione come ho scritto è quella di LOTR, questo significa che i giocatori dovranno scegliere delle razze che possano adeguarsi a tale ambientazione. Per esempio Hobbit, Elfi, Umani, ma non Vampiri, Lupi mannari, Leesser Asimaar o cose che nel mondo di d&d non esisterebbero.

Oltre alle razze, anche le classi saranno ristrette. Per esempio, non sarà possibile creare uno stregone o mago, perchè gli unici esistenti sono dei semidei (vedi Saruman, Gandalf ecc ecc). Per questo motivo infatti le classi magiche come il bardo, il chierico ecc ecc, dovranno limitarsi a loro volta, nel senso che la magia "scenica" sarà proibita.

Ciò nonostante non significa (a mio avviso) limitare troppo il gioco, perchè il mio gruppo è fatto principalmente da giocatori che combattono in modo ravvicinato, quindi l'unico problema sarei io. Ma siccome non ho intenzione di fare un bardo che faccia palle di fuoco, saette ecc ecc, mi è data la possibilità di creare un bardo che possa Ammaliare, curare, debuffare, potenziare. Insomma, non ho alcuna intenzione di fare danni veri e propri in battaglia, ma vorrei poter influire pesantamente sul suo esito aiutando i compagni, gli alleati, o infastidendo i nemici.

La mia razza sarà uno "Hobbit", quindi me la giocherò molto anche sul furtivo. (I punti caratteristica dati dalla razza non sono un problema, perchè mi ha detto il Master che secondo le regole pathfinder, qualsiasi razza può scegliere dove mettere il +2 di bonus caratteristca iniziale)

CdP: Sulla CdP ho qualche dubbio, ma dovendo scegliere qualcosa che non sia simile ad un mago, stregone (con i suddetti incantesimi "scenici") ho notato una classe interessante, che sembra divertente. Quella del Tessitore del fato. Come vi sembra?

Incantesimi e talenti come ho detto posso prenderli da qualunque manuale, mi basta solo dare la fonte al Master e magari dargli la traduzione se è in inglese.

Rimane comunque il fatto che il mio intento è potenziare al massimo i mie compagni e dare grande aiuto in battaglia con la mia musica.

PS: DImenticavo... Per cercare di prendere meno botte in battaglia, pensavo di prendere il Voto di povertà, che mi darebbe aiuto con la CA e anche alcuni talenti bonus che seppur ristretti non sono da buttare via.

Grazie mille per l'attenzione e per l'eventuale aiuto :)

Inviato

Ciò nonostante non significa (a mio avviso) limitare troppo il gioco,

Mah.

La mia razza sarà uno "Hobbit", quindi me la giocherò molto anche sul furtivo. (I punti caratteristica dati dalla razza non sono un problema, perchè mi ha detto il Master che secondo le regole pathfinder, qualsiasi razza può scegliere dove mettere il +2 di bonus caratteristca iniziale)

Il tuo master ha una conoscenza abbastanza bassa di Pathfinder. Solo umani e semiumani hanno il +2 libero. Se considera gli hobbit dei semiumani è un altro paio di maniche.

CdP: Sulla CdP ho qualche dubbio, ma dovendo scegliere qualcosa che non sia simile ad un mago, stregone (con i suddetti incantesimi "scenici") ho notato una classe interessante, che sembra divertente. Quella del Tessitore del fato. Come vi sembra?

Trattandosi di una cosa del genere, penso che sarebbe ideale il Seeker of the Song, che se hai letto il Silmarillion (prima parte, La Musica Degli Ainur), è perfetta.

Rimane comunque il fatto che il mio intento è potenziare al massimo i mie compagni e dare grande aiuto in battaglia con la mia musica.

Ci potrebbe essere anche il warchanter, ma è più da picchiatori, se vuoi rimanere dietro non la trovo adatta.

PS: DImenticavo... Per cercare di prendere meno botte in battaglia, pensavo di prendere il Voto di povertà, che mi darebbe aiuto con la CA e anche alcuni talenti bonus che seppur ristretti non sono da buttare via.

Per piacere, no. Davvero. Voto di povertà a parte che non si addice minimamente al carattere degli hobbit, ma poi, seriamente, fa cagare. Inoltre ti impedisce di portare qualsiasi cosa di valore, comprese componenti costose. Per favore.

Inviato

Mah.

Il tuo master ha una conoscenza abbastanza bassa di Pathfinder. Solo umani e semiumani hanno il +2 libero. Se considera gli hobbit dei semiumani è un altro paio di maniche.

Trattandosi di una cosa del genere, penso che sarebbe ideale il Seeker of the Song, che se hai letto il Silmarillion (prima parte, La Musica Degli Ainur), è perfetta.

Ci potrebbe essere anche il warchanter, ma è più da picchiatori, se vuoi rimanere dietro non la trovo adatta.

Per piacere, no. Davvero. Voto di povertà a parte che non si addice minimamente al carattere degli hobbit, ma poi, seriamente, fa cagare. Inoltre ti impedisce di portare qualsiasi cosa di valore, comprese componenti costose. Per favore.

Bhe effettivamente è parecchia limitata la cosa, ma intendevo dire che non è una cosa che mi turba molto, ci piace come "stile" di gioco un po alternativo, dopo un paio di campagne praticamente tutte uguali.

Si comunque il mio master ha poca conoscenza di Pathfinder, lo ha "scoperto" da poco e non se lo è studiato molto bene, anche se è probabile che il +2 libero lo lascerà a tutte le razze (credo).

Il warchanter se dici che è piu da picchiatore lo escluderei allor. Sparesti dirmi in che manuale è il Seeker of the Song? Cosi magari ci do un'occhiata e ti so dire.

Perchè no il voto di povertà? A me piaceva... Ci starebbe anche bene con la storia del mio personaggio (un ragazzo povero di Brea, che per mantenere la sua famiglia va in giro per la città cercando di raccimolare qualche soldo grazie alla sua musica).

PS: ho trovato la Cdp che dicevi. non mi ispira moltissimo, piu che altro è troppo magica (esplosioni, coni di fiamme, resistenze al fuoco/elettricità ecc ecc)...Perciò la escluderei

Inviato

Si comunque il mio master ha poca conoscenza di Pathfinder, lo ha "scoperto" da poco e non se lo è studiato molto bene, anche se è probabile che il +2 libero lo lascerà a tutte le razze (credo).

Guarda, in pathfinder funziona così: le razze semiumane, ovvero umani, mezzelfi e mezzorchi, prendono un +2 a una singola caratteristica, le altre prendono due +2 e un -2, in modo tale che la somma sia sempre un +2. Ad esempio, i nani hanno +2 a sag e cos e -2 al carisma. Gli halfling (che poi sono gli hobbit col nome cambiato, questione di diritti) hanno un +2 a carisma e destrezza e un -2 a forza.

Sul manuale base di pathfinder oppure anche online sulla prd torvi tutto.

Il warchanter se dici che è piu da picchiatore lo escluderei allor. Sparesti dirmi in che manuale è il Seeker of the Song? Cosi magari ci do un'occhiata e ti so dire.

Cercatore del canto, perfetto arcanista.

Ricordati che per adattarle alle regole di pathfinder, alcune cdp hanno bisogno di un piccolo adattamento. Ad esempio il seeker of the song normalmente vuole 13 gradi in intrattenere e conoscenze arcane, in pathfinder glie ne servono 10.

Perchè no il voto di povertà? A me piaceva... Ci starebbe anche bene con la storia del mio personaggio (un ragazzo povero di Brea, che per mantenere la sua famiglia va in giro per la città cercando di raccimolare qualche soldo grazie alla sua musica)

A me fa di molto schifo. Inoltre ti impedisce di avere praticamente una qualsiasi cosa che abbia un minimo di valore, fosse anche un'armatura. Non puoi utilizzare incantesimi con componenti costose, e un sacco di altri limiti. Inoltre, se vai in giro a racimolare qualche soldo, infrangi il voto di povertà. Il BoEd non è un manuale che mi stia molto simpatico, in effetti, c'è da dire che in una ambientaizone del tipo LoTR non mi sembra possa trovare posto.

Inviato

Guarda, in pathfinder funziona così: le razze semiumane, ovvero umani, mezzelfi e mezzorchi, prendono un +2 a una singola caratteristica, le altre prendono due +2 e un -2, in modo tale che la somma sia sempre un +2. Ad esempio, i nani hanno +2 a sag e cos e -2 al carisma. Gli halfling (che poi sono gli hobbit col nome cambiato, questione di diritti) hanno un +2 a carisma e destrezza e un -2 a forza.

Sul manuale base di pathfinder oppure anche online sulla prd torvi tutto.

Ok. Bhe si c'è da dire che comunque punto al bonus +2 a carisma.

Cercatore del canto, perfetto arcanista.

Ricordati che per adattarle alle regole di pathfinder, alcune cdp hanno bisogno di un piccolo adattamento. Ad esempio il seeker of the song normalmente vuole 13 gradi in intrattenere e conoscenze arcane, in pathfinder glie ne servono 10.

Non siamo molto puntigliosi su queste cose.. Diciamo che facciamo un "mischione" tra Pathfinder e 3/3.5... Vengono prese solo alcune regole dal Pathfinder (ad esempio il nuovo modo di scacciare i non morti, oppure le nuove classi.. Insomma, "piccole" cose)

A me fa di molto schifo. Inoltre ti impedisce di avere praticamente una qualsiasi cosa che abbia un minimo di valore, fosse anche un'armatura. Non puoi utilizzare incantesimi con componenti costose, e un sacco di altri limiti. Inoltre, se vai in giro a racimolare qualche soldo, infrangi il voto di povertà. Il BoEd non è un manuale che mi stia molto simpatico, in effetti, c'è da dire che in una ambientaizone del tipo LoTR non mi sembra possa trovare posto.

Mmmmm allora.. Componenti per gli incantesimi non li abbiamo mai usati in nessuna campagna.. Troppo pallosi :lol:

Oggetti di valore.. Bhe, essendo un personaggio che vuole solo fare musica, non vuole armi/armature magiche, direi che non ci siano troppo problemi..Anche perchè ripeto, il mio master ha un rapporto un po strano con le cose magiche.. Non gli piacciono troppo, quindi, a maggior ragione trovandoci nella terra di mezzo, non credo ci metterà a disposizioni oggetti magici e simili!

Comunque sia ti do ragione, resto un po titubante a riguardo..

E resto titubante anche per quanto riguarda la Cdp... Ne sto guardando parecchie... E tra quelle piu consigliate, mi sono sentito di escludere il Seeker of the song, il Thaumaturge, Accordo sublime, Artista, e il Warchanter che mi hai detto.....

Non è per niente facile trovarne una che mi piaccia veramente.. Anche se come ho scritto, il Tessitore del fato mi sembrava carino...

E poi il problema sarà scegliere i talenti.. Quello si che sarà un problema! Ho guardato il manuale, e bene o male ho capito quali sono i migliori per il mio tipo di personaggio.. Il problema sarà scegliere l'ordine e dare una certa proprità ad alcuni talenti!

Inviato

Non siamo molto puntigliosi su queste cose.. Diciamo che facciamo un "mischione" tra Pathfinder e 3/3.5... Vengono prese solo alcune regole dal Pathfinder (ad esempio il nuovo modo di scacciare i non morti, oppure le nuove classi.. Insomma, "piccole" cose)

Vero, ma se usate il sistema di punti abilità di pathfinder queste sono consideraizoni che dovete fare, perchè cambia l'entrata. Se ti fai dire cosa prendete di pathfinder si può vedere come convertire.

Mmmmm allora.. Componenti per gli incantesimi non li abbiamo mai usati in nessuna campagna.. Troppo pallosi :lol:

Come se gli incantatori non avessero abbastanza potere già così.

Oggetti di valore.. Bhe, essendo un personaggio che vuole solo fare musica, non vuole armi/armature magiche, direi che non ci siano troppo problemi..Anche perchè ripeto, il mio master ha un rapporto un po strano con le cose magiche.. Non gli piacciono troppo, quindi, a maggior ragione trovandoci nella terra di mezzo, non credo ci metterà a disposizioni oggetti magici e simili!

Non ho mai parlato di roba magica. Non puoi portare nemmeno un'armatura normale, nemmeno non perfetta. Quanto agli strumenti musicali, con vop te li puoi scordare.

E resto titubante anche per quanto riguarda la Cdp... Ne sto guardando parecchie... E tra quelle piu consigliate, mi sono sentito di escludere il Seeker of the song, il Thaumaturge, Accordo sublime, Artista, e il Warchanter che mi hai detto.....

Non è per niente facile trovarne una che mi piaccia veramente.. Anche se come ho scritto, il Tessitore del fato mi sembrava carino...

Il tessifato secondo me non sembra adatto al tipo di pg come lo hai descritto. Però se ti piace fallo.

E poi il problema sarà scegliere i talenti.. Quello si che sarà un problema! Ho guardato il manuale, e bene o male ho capito quali sono i migliori per il mio tipo di personaggio.. Il problema sarà scegliere l'ordine e dare una certa proprità ad alcuni talenti!

Inviato

Come se gli incantatori non avessero abbastanza potere già così.

ahahah in effetti hai ragione.. Ma va bhe.. Tenendo conto che non faccio danno, se dovessi avere pure le componenti per lanciare "Unto" o piccole cose simili, sarebbe davvero una palla a lascerei perdere :D

Inviato

ahahah in effetti hai ragione.. Ma va bhe.. Tenendo conto che non faccio danno, se dovessi avere pure le componenti per lanciare "Unto" o piccole cose simili, sarebbe davvero una palla a lascerei perdere :D

Veramente la borsa delle componenti contiene tutto il materiale per lanciare incantesimi con componenti non costose. Quello di cui devi tener conto al limite sono le componenti costose.

Inviato

Veramente la borsa delle componenti contiene tutto il materiale per lanciare incantesimi con componenti non costose. Quello di cui devi tener conto al limite sono le componenti costose.

Perdono, sono ignorante in materia T_T

Inviato

Qualche consiglio per le tattiche?

Mi immagino la battaglia, io in seconda linea (facciamo anche terza) che buffo i miei compagni e debuffo i nemici.. E se un nemico mi arriva addosso? Scappo, mi nascondo, tiro una mini-pugnalata?

Inviato

Qualche consiglio per le tattiche?

Mi immagino la battaglia, io in seconda linea (facciamo anche terza) che buffo i miei compagni e debuffo i nemici.. E se un nemico mi arriva addosso? Scappo, mi nascondo, tiro una mini-pugnalata?

Non è che si può fare una tattica senza uno straccio di build.

Comunque consiglio al tuo master di decidersi con l'edizione perchè questa soluzione più che un edition crossing mi pare più un animal crossing

Inviato

Non è che si può fare una tattica senza uno straccio di build.

Comunque consiglio al tuo master di decidersi con l'edizione perchè questa soluzione più che un edition crossing mi pare più un animal crossing

Ahahaha c'hai ragione.. Comunque ha detto che possiamo utilizzare tutte le edizioni... Cioè magari solo il personaggio base lo facciamo con le regole pathfinder, ma tutte le regole di gioco rimangono della 3/3.5!

  • 1 mese dopo...
Inviato

Buonanotte! :sleep:

:rolleyes:

Volevo fare una bella richiesta per un personaggio che mi preparo a giocare.

Livello 9°

Allineamento: qualsiasi buono (oppure a cavallo tra neutrali e buoni diciamo)

Punteggi: 17-16-15-14-12-6 (Sigh!)

Manuali consentiti: tutti tranne Arcani Rivelati, ToB e i vari psionici (quest'ultimo credo più per razze che, ad esempio, per talenti e cose più generali)

No archetipi (per ora)

Party: Mezzorco barbaro, umano ladro, umano mago/geometra, umana druida.

L'idea che mi piaceva un sacco, considerando che non ho mai amato i bardi per lo scarso senso che mi danno in mezzo a battaglie e dungeon, è quella di creare un bardo che sia un suonatore di tamburi, di quelli che danno i ritmi agli eserciti in marcia; le peculiarità deriverebbero da:

1- le bacchette usate per suonare i tamburi, che sarebbero bacchette con incantesimi (probabilmente direi più d'attacco che generiche, ma tutto è ben accetto)

2- background non da tipico bardo sgargiante, che vedrei più a strimpellare a corte, ma a metà strada tra un soldato indurito da anni in guerra e una specie di spia: uno che conosce un sacco di cose perché ha girato il mondo, visto cose dure sui campi di battaglia ed ha imparato che conoscere segreti e informazioni preziose può valere la differenza tra vita e morte.

3- una discreta capacità di far danni, anche in mischia, perchè no?

Detto questo, vorrei sapere che classi, CdP e talenti mi consigliereste?

Ho letto la guida al bardo ma manca di build dedicate, esclusa una che però prevede l'uso di difetti, archetipi con LEP +3 ed altro.

Grazie in anticipo per ogni risposta!

Inviato

Penso che quello che cerchi sia fare

Bardo 3°/Grr2°/ Musico di guerra 10°

BAB pieno, d8, tempra alta per compensare la mancanza del bardo, e fa avanzare le canzoni di potenziamento

Unico neo non salgono gli incantesimi.

Per quello dovresti fare il cavaliere mistico, ma in quel caso non salirebbero le canzoni quindi si perderebbe il senso che vuoi dare al PG

Per tutto il resto, ti riamando al Manuale del Bardo.

Inviato

Non lo so sinceramente, ma comunque è sempre un bene se almeno lo imparo.

Magari mi serve in futuro.

Ho un'ulteriore domandona: sul manuale del bardo presente su questo sito parla del Chameleon. Dato che le ottimizzazioni non sono troppo una cima ad "interpretarle", mi chiedevo quali sono le cose buone che questa build potrebbe fare?

Chameleon (RoD): Per il bardo è facile qualificarsi per questa cdp, la quale può avere dei buoni utilizzi (il modo in cui sceglie gli incantesimi è semplicemente fantastico). Un umano guerriero 2/ bardo 5/ musico di guerra 3/ chameleon 10 con Snowflake Wardance può veramente spaccare.

Ad esempio, perchè sarebbe meglio il talento Snowflake Wardance invece degli Skippers of Battledancing? Aggiungono pure Car ai danni e non solo al TxC

Slippers of Battledancing (DMG2): Oltre a conferire un bonus senza nome al movimento costantemente, se il personaggio si muove di 3 metri con una azione di movimento si può sommare il modificatore di Car al posto del modificatori di Des o For per il bonus ai tiri per colpire e ai danni. Una manna dal cielo per i nostri bardi da mischia (ma anche per i nostri bardi arcieri!).

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Ho appena costruito il mio bardo gnomo del caos lv4 ( LEP 1 , quindi 5 ) e il problema è che, nonostante fuori dalla battaglia sia molto valido ( raggirare-intrattenere-camuffare-diplomazia), se mi trovo a combattere posso solo sperare nella mia misera spada corta. Come talenti ho iniziativa migliorata e persuasivo ( +2 intm / + 2 ragg ). Ovviamente siamo in 3.5.

Consigli su come renderlo più forte in combattimento?

Armatura consigliata?

Incantesimi da scegliere?

Tipi diversi di musica bardica rispetto a quelli indicati dal man.del.gioc della 3.5?

Premetto che ho già letto la guida sul bardo, ma non ho trovato ( forse per mia inesperienza ) tutto quello che cercavo.

Grazie in anticipo!

Inviato

Scusa visot che sei già di livello 4 per gli incantesimi già dovresti lanciare quelli di secondo livello ed che ne dicci di investire sugli evoca mostri mostri ha partire dal 2?Poi ti consiglio di procurati un'arco o un'arma ha distanza così la tua taglia risulterà meno diltralcio nei combattimenti.

Inviato

Ciao a tutti.

Ho appena costruito il mio bardo gnomo del caos lv4 ( LEP 1 , quindi 5 ) e il problema è che, nonostante fuori dalla battaglia sia molto valido ( raggirare-intrattenere-camuffare-diplomazia), se mi trovo a combattere posso solo sperare nella mia misera spada corta. Come talenti ho iniziativa migliorata e persuasivo ( +2 intm / + 2 ragg ). Ovviamente siamo in 3.5.

Ma se sei un bardo non ti devi ritrovare a combattere in mischia con una spada corta. Sarebbe come dire "sono un mago, ma col mio bastone in mischia non sono bravo". Il bardo usa gli incantesimi e la musica bardica per potenziare gli alleati/depotenziare i nemici durante il combattimento

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