Vai al contenuto

Il Bardo (3)

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Ho appena costruito il mio bardo gnomo del caos lv4 ( LEP 1 , quindi 5 ) e il problema è che, nonostante fuori dalla battaglia sia molto valido ( raggirare-intrattenere-camuffare-diplomazia), se mi trovo a combattere posso solo sperare nella mia misera spada corta. Come talenti ho iniziativa migliorata e persuasivo ( +2 intm / + 2 ragg ). Ovviamente siamo in 3.5.

Consigli su come renderlo più forte in combattimento?

Armatura consigliata?

Incantesimi da scegliere?

Tipi diversi di musica bardica rispetto a quelli indicati dal man.del.gioc della 3.5?

Premetto che ho già letto la guida sul bardo, ma non ho trovato ( forse per mia inesperienza ) tutto quello che cercavo.

Grazie in anticipo!

Parti dal presupposto sbagliato... un bardo non è fatto per combattere in mischia: per quello ci sono classi come guerriero, barbaro, paladino, ranger e simili.

Il ruolo del bardo è tutt'altro, e si svolge (come hai notato) soprattutto fuori dal combattimento. In combattimento un bardo ha il ruolo di Supporter, Buffer e/o Debuffer. Ovvero, usa la musica bardica e i suoi pochi incantesimi conosciuti per aiutare gli alleati o ostacolare gli avversari! Tutto rigorosamente da una distanza sicura.

Non dovresti lanciarti nella mischia brandendo una spada... con il DV che ti ritrovi, la non competenza nelle armature pesanti e negli scudi, il BAB medio e la mancanza di incantesimi adeguati al combattimento, è quasi un suicidio.

Farai più danni (indirettamente) ispirando coraggio con la musica bardica e neutralizzando gli avversari con incantesimi come Polvere Luccicante, Unto e Suggestion. E più avanti avrai ancora più possibilità di aiutare il gruppo con Buone Speranze, Velocità, Dominare Persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la puntualità. Tornando alla discussione, avevo già compreso il ruolo del bardo, ma la mia paura è relativa all'occasione, non alla scelta. Mi spiego meglio.

E' ovvio che eviterò sempre il combattimento faccia a faccia, ma cosa succede se mi trovo obbligato a combattere perchè circondato o impossibilitato a nascondermi/allontanarmi?

A questo punto la risposta credo sarà: " sei nella *****, niente di più semplice".

Ebbene, visto che mi avete dato conferma, il primo problema è risolto.

Passando agli altri sopra elencati cosa sapreste dirmi di più preciso? Ripongo alcune domane confidando nella vostra pazienza.

- Che arma mi consigliate visto il risvolto della discussione? ( N.B: sono un gnomo )

- Oggetti di qualunque tipo ed utilità ? ( ho 6k mon.d'oro)

- Armature più adatte ?

- Musica bardica? Quali manuali devo consultare per avere più ampia scelta?

- Doomspeak ? ( ne parlate nella discussione sul bardo, ma non sono riuscito a trovare - scusate, sono incapace- il manuale che mi spieghi in modo chiaro che utilizzo posso farne ).

Detto questo, altro dubbio. Nella discussione sul bardo si parla di 6 punti abilità + ecc per il bardo, ma sul manuale del giocatore ne indica soltanto 4. Mi sono perso qualcosa?

Inoltre, e giuro che chiudo con le domande, classi di prestigio o multiclasse sono consigliabili per un bardo gnomo del caos?

Grazie infinite per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

"La" cdp per il bardo è l'accordo sublime (perfetto arcanista)

molto quotata perchè oltre a delle musiche bardiche simpatiche conferisce un numero imbarazzante di incantesimi (si arriva a castare incantesimi di 9° livello da mago-stregone).

a me piacciono anche l'artista (perfetto avventuriero) o il cercatore del canto (sempre perfetto arcanista)

come arma io consiglierei la balestra: non vieni penalizzato dalla for (che immagino non alta), è a distanza, i problemi di ricarica non dovrebbero essere d'intralcio, almeno fino all'ottavo livello. a quel punto il tuo colpo di balestra non sarà più importante.

amature io puterei a una corazza di piastre in mithral. conta come leggere e puoi castare senza malus, mantenendo un buon bonus di des.

(però ci servirebbero le tue caratteristiche, per dare consigli più azzeccati in tutto)

buoni potenziamenti per la musica bardica, senza dover accedere a cdp strane, si trovano solo (credo) nel perfetto avventuriero. lì sono presentati vari strumenti che conferiscono bonus alle musiche.

(ci saranno anche oggetti magici sul MIC, ma su due piedi non mi vengono in mente)

per la questione degli incantesimi io consiglio più che vivamente suggestione.

con tutti i limiti del caso (influenza mentale e in più dipendente dal linguaggio), si tratta, in pratica, di un SoD (a volte solo un SoS, ma a volte meglio di un SoD) di livello 2. quando ci ricapita?

scegliendo con cura l'ordine da assegnare al bersaglio si possono stravolgere le sorti di una battaglia con un singolo incantesimo, specie a livelli bassi quando le protezioni varie scarseggiano.

se circondato dovresti tenerti qualche incantesimo difensivo (da invisibilità a distorsione a immagine speculare), in caso di impossibilità, preparati a combattere sulla difensiva, aspettando i rinforzi. (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Che arma mi consigliate visto il risvolto della discussione? ( N.B: sono un gnomo )

2) Oggetti di qualunque tipo ed utilità ? ( ho 6k mon.d'oro)

3) Armature più adatte ?

4) Musica bardica? Quali manuali devo consultare per avere più ampia scelta?

5) Doomspeak ? ( ne parlate nella discussione sul bardo, ma non sono riuscito a trovare - scusate, sono incapace- il manuale che mi spieghi in modo chiaro che utilizzo posso farne ).

1) Irrelevante, ma se proprio devi prenderne una un'arco corto per quando non hai niente di meglio da fare

2) Diversi, guarda sulla guida al bardo

3) Giaco di maglia (in mithral magari) a vita

4) Nessuno, il bardo accede a quelle scritte sul manuale del giocatore. Se ne vuoi altre devi entrare in una CdP come il cercatore del canto

5) Lingua oscura sul libro delle fosche tenebre?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che eviterò sempre il combattimento faccia a faccia, ma cosa succede se mi trovo obbligato a combattere perchè circondato o impossibilitato a nascondermi/allontanarmi?

A questo punto la risposta credo sarà: " sei nella *****, niente di più semplice".

Ebbene, visto che mi avete dato conferma, il primo problema è risolto.

Inoltre, e giuro che chiudo con le domande, classi di prestigio o multiclasse sono consigliabili per un bardo gnomo del caos?

Grazie infinite per le eventuali risposte.

E' lo stesso problema di altre classi... nessuno può essere pronto a tutto (affermazione semplicistica)! Anche uno stregone, se finisce in lotta con un golem in un campo antimagia "è nella *****". Non per questo deve multiclassare Barbaro tanto per avere qualche pf in più, e magari del BAB. Inutile preoccuparsene troppo.

Abbi incantesimi come Invisibilità, Porta Dimensionale, Immagini speculari e roba del genere per aiutarti a sopravvivere in ogni occasione. Ma non preocuparti del combattimento in se. Se sei circondato, non combattere: SCAPPA! E se non puoi scappare, prova ad arrenderti. Convincili che vali molto di più da vivo che da morto. Digli qualsiasi balla pur di portare a casa la pelle (sei un bardo, no? Sarai capace di fregare qualche pollo). E se non si lasciano convincere (certi non morti proprio non hanno orecchio per gli avventurieri), aspetta che i tuoi compagni ti vengano a salvare. La prossima volta sarai tu a salvare loro. In un gruppo funziona così... ;)

Cdp... oltre al già citato Accordo Sublime, c'è anche il Lyric Thaumaturge (complete mage) che si focalizza sugli incantesimi ed è molto bello. L'Artista se vuoi concentrarti solo sulla musica bardica a scapito degli incantesimi.

Talenti: Se scegli la rotta dell'Accordo sublime (quindi incantesimi fino al 9° livello) Canto Metamagico, Rapid Metamagic, Incantesimi Rapidi... e in generale i talenti che prenderebbe uno stregone.

Se preferisci rimanere sul Bardo generico, Autorità può tornare comodo. Una bella guardia del corpo che si preoccupi solo della tua salute, e passa la paura di rimanere incastrato in un combattimento in mischia non desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti