Death_Roller Inviata 10 Aprile 2006 Segnala Inviata 10 Aprile 2006 Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere, se un monaco prende insieme voto di povertà, di non violenza e di pace diventa praticamente un affare che non può essere sfiorato perchè se entri nel raggio di sei metri subisci l'effetto di Calmare Emozioni con CD abbastanza alta su volontà e se per caso la superi devi affrontare uno con una CA altissima... Secondo voi è possibile che un gruppo riesca a continuare le avventure con un compagno del genere? Perchè io ho il problema con il mio gruppo e pensavo semplicemente di dirgli di andare per la sua strada perchè non abbiamo più bisogno di lui anche perchè se no passa tutto il divertimento di azioni avventate o omicide... PS. Corregetemi se sbaglio sui vari poteri dei voti... Perchè non ne sono certo
zelgadiss Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 se cercate l'azione, i combattimenti, la discesa nei dungeon per arricchirvi allora sarà difficile che possiate viaggiare con un personaggio del genere. e comunque di solito un personaggio con i voti è difficile da interpretare se i voti si vogliono mantenere, visto che al minimo errore si perdono. bye bye.....
Aerys II Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 E' come andare a una rissa da sagra con Ken il guerriero. E ho detto tutto.
Codan il bardo Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 Non essere troppo certo della sua potenza apparente... i voti hanno anche bisogno di essere ben interpretati... e spesso e volentieri si ha una clamorosa CA non sfruttabile... -Codan-
Shar Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 Vero, verissimo... sempre che tu consideri il fatto che uno che non vuole assolutamente la violenza non è proprio colui al quale cambia molto se ha una CA infinita o meno... E soprattutto considera che in gruppo difficilmente sopporterebbe che anche i suoi compagni facessero violenze, si lasciassero in balia dell'arricchimento, eccetera...
Tana Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 E' come andare a una rissa da sagra con Ken il guerriero. E ho detto tutto. Metafora impeccabile! Però, come si scriveva, i voti sono da interpretare quindi alla fine un personaggio così "limitato" resta anche un pò pregiudicato nelle sue scelte...
Airon Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 Non essere troppo certo della sua potenza apparente... i voti hanno anche bisogno di essere ben interpretati... e spesso e volentieri si ha una clamorosa CA non sfruttabile... -Codan- beh, ricordate il personaggio di Marth Freeman che tirava sempre in ballo? il monaco con i tre voti che faceva da scudo umano ai suoi compagni? potrebbe essere un buon uso del PG...
Death_Roller Inviato 10 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2006 Tutte le cose che dite sono vere, il problema è che non siamo tutti buoni, non tutti vorrebbero essere calmi e tranquilli... Anzi c'è anche un necromante di quinto, che fra un pò vorrebbe avere dei non morti.... E i non morti non vanno d'accordissimo con sti voti.... Oltretutto l'interpretazione mi sembra semplice per lui, vuole pace e amore e se si avvicina a qualcuno quel qualcuno vuole lui stesso pace e amore! Comunque c'era anche il master che non sapeva se vietarla o meno questa combo, io stesso gli ho detto proviamo se è ingiocabile saranno i nostri personaggi a risolvere la questione. Dopo una sessione mi sono accorto che è improponibile perchè neghi la possibilità ai personaggi di giocare e quindi dovremo prendere dei provvedimenti. Credo che il più semplice sia abbandonarlo. Proprio per questo volevo sapere da voi se avete avuto già dei casi simili e come li avete gestiti o li gestireste. Sia come pg che come DM.
Sabaudian Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 Il punto è sempre quello: il pg impedisce ai suoi compagni di uccidere i mostri. Ai compagni potrebbe non piacere.
Kursk Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 Non solo... Il punto è anche "i voti sono fatti per essere ruolati; se uno non ruola a dovere sarebbe compito del master toglierglieli, ma se il master è di manica larga..."... :banghead: Un personaggio del genere non può andare in giro con un gruppo del genere (cioè non dovrebbe nemmeno volerlo lui)... quindi abbandonatelo e "morta lì"... NO AI VOTI!
Dusdan Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 Non solo... Il punto è anche "i voti sono fatti per essere ruolati; se uno non ruola a dovere sarebbe compito del master toglierglieli, ma se il master è di manica larga..."... :banghead: Un personaggio del genere non può andare in giro con un gruppo del genere (cioè non dovrebbe nemmeno volerlo lui)... quindi abbandonatelo e "morta lì"... NO AI VOTI! Tutto molto giusto, ma non capisco la conclusione del discorso
Merin Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 mi sembra che cerchiate di giocare nel rispetto delle regole, o meglio di quello che le regole E il vostro allineamento concedono....oltre al fatto che mi è parso di capire che il resto del gruppo si diverta ruolando diversamente. Quindi, il problema è che il master ha fatto un errore di base che non è aver concesso che il giocatore prendesse i voti....ma permetterlo sapendo che giocava in un gruppo di NON buoni fra cui un necromante.....ritorniamo al solito vecchio discorso, purtroppo evidentemente sempre inascoltato.... DECIDETEVI o, nel vostro gruppo, eliminate prerequisiti di classe e di classe di prestigio e soprattutto allineamenti o non ne potete venire fuori....se volete fare role playing, se invece non vi interessa giocare di ruolo, fate conto che non abbia detto niente Insomma al solito...assassini che vanno in giro con paladini, e ora un monaco legale buono che va in giro con un necromante che non vede l'ora di avere schiere di non morti al suo servizio. Il problema non si pone, il personaggio non ci azzecca nulla col vostro gruppo....può quindi tranquillamente abbandonarlo ( o il master può decidere che lo faccia). Dicevi che avete fatto la prova per vedere se era giocabile....lo avete testato, se vi crea dei grossi problemi evidentemente, per come è impostata la vostra campagna quel personaggio è ingiocabile. In un altro contesto sarebbe sicuramente carino da giocare (sempre che, come giustamente hanno già fatto notare, il giocatore si impegni tantissimo per ruolarlo e non solo per avere il personaggio "figo" e intoccabile). Per come la vedo io, avete fatto benissimo a decidere di lasciarglielo provare, ma spero si renda conto anche lui che è un po' "tirata" la situazione....poi vedete voi. ciao
Death_Roller Inviato 11 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2006 mi sembra che cerchiate di giocare nel rispetto delle regole, o meglio di quello che le regole E il vostro allineamento concedono....oltre al fatto che mi è parso di capire che il resto del gruppo si diverta ruolando diversamente. Quindi, il problema è che il master ha fatto un errore di base che non è aver concesso che il giocatore prendesse i voti....ma permetterlo sapendo che giocava in un gruppo di NON buoni fra cui un necromante.....ritorniamo al solito vecchio discorso, purtroppo evidentemente sempre inascoltato.... DECIDETEVI o, nel vostro gruppo, eliminate prerequisiti di classe e di classe di prestigio e soprattutto allineamenti o non ne potete venire fuori....se volete fare role playing, se invece non vi interessa giocare di ruolo, fate conto che non abbia detto niente Insomma al solito...assassini che vanno in giro con paladini, e ora un monaco legale buono che va in giro con un necromante che non vede l'ora di avere schiere di non morti al suo servizio. Il problema non si pone, il personaggio non ci azzecca nulla col vostro gruppo....può quindi tranquillamente abbandonarlo ( o il master può decidere che lo faccia). Dicevi che avete fatto la prova per vedere se era giocabile....lo avete testato, se vi crea dei grossi problemi evidentemente, per come è impostata la vostra campagna quel personaggio è ingiocabile. In un altro contesto sarebbe sicuramente carino da giocare (sempre che, come giustamente hanno già fatto notare, il giocatore si impegni tantissimo per ruolarlo e non solo per avere il personaggio "figo" e intoccabile). Per come la vedo io, avete fatto benissimo a decidere di lasciarglielo provare, ma spero si renda conto anche lui che è un po' "tirata" la situazione....poi vedete voi. ciao Non è che il gruppo sia dichiaratamente malvagio, anzi, ci sono anche dei buoni, fino adesso eravamo convissuti perchè senza sapere l'allineamento del compagno uno si basa sui comportamenti per valutarlo e visto che i cattivi più di tanto non si erano sbilanciati tutto sembrava normale. Oltre tutto c'è anche un personaggio con voto di povertà! Poi bisogna dire che arriviamo da un'avventura da cui siamo usciti 2 su 6 e quindi i nuovi pg sono da poco con noi.... Il fatto è che se fosse soltanto un personaggio che non influenza gli altri va bene ma se influenza l'agire dei compagni c'è qualcosa che non va!!!!
Merin Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Inviato 11 Aprile 2006 .... Il fatto è che se fosse soltanto un personaggio che non influenza gli altri va bene ma se influenza l'agire dei compagni c'è qualcosa che non va!!!! E questo è perfettamente normale....mi spiego. I voti possono essere presi in due modi, diametralmente opposti....chi ci vede uno splendido modo per interpretare al massimo un personaggio buono fino all'eccesso (e sono pochi), e chi ci vede un perfetto strumento Power play (e sono la maggior parte, e vi prego di non darmi addosso ma la mia personale esperienza è SEMPRE stata che chiunque volesse fare quel tipo di personaggio la faceva per essere "potente" non certo per andare a rompere le palle al mondo coi suoi discorsi buonisti di pace). Il discorso è solo questo......mettiti un momento nella condizione di pensare, nella realtà, cosa significa viaggiare, dormire, mangiare, combattere......con a fianco GHANDI!!! Perché è questa la storia....hai un PG che non tollera l'idea che ci sia violenza e men che meno che la si usi per raggiungere un qualunque scopo, buono o malvagio che sia. E' ancora più difficile da ruolare del paladino....noto rompicog***ni Ora tutte le giustificazioni riguardo al chi, come, da quanto tempo ecc ecc, vanno bene, nel senso che vi servono per giustificare la situazione in cui vi siete trovati, ma servono anche per prendere una decisione. A maggior ragione se il gruppo non è completamente di buoni....il discorso che finora i "meno buoni" non si siano sbilanciati va bene, ma fino ad un certo punto. Primo, se si sono sbilanciati la frittata è fatta e nessun personaggio come il monaco accetterebbe, una volta resosi conto di chi sono alcuni dei suoi compagni, di proseguire con loro. Se ancora i non buoni non si sono esposti....alla lunga il gioco non funziona....o il non buono alla fine esce allo scoperto (prima o poi dovrà portare a termine la missione per la quiale fa finta di essere "buono") o altrimenti il giocatore ruola male. Io come master non accetterei che un PG non buono, per non farsi scoprire si comporti da angioletto....va bene fino a quando non ci sono i presupposti per cui egli possa/debba finalmente scoprirsi a danno degli altri o comunque rivelando la sua natura non buona. Voglio dire come un PG buono non mi può andare a trucidare bambini, pena il cambio di allineamento, il non buono se si comporta sempre da buono e non commette misfatti neanche di nascosto dagli altri personaggi....cambia allineamento. Semplificatevi la vita, fategli giocare altro.....altrimenti sarete voi a dover cambiare personaggio, insieme non potete stare, specialmente e a maggior ragione se il giocatore giochi o decida di giocare quel personaggio VERAMENTE come andrebbe giocato.... ciao ciao
Rufus Ruggente Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Inviato 11 Aprile 2006 Giorno, dico la mia... allora, se ci sono dei personaggi cattivi, e teoricamente non dovrebbero andare daccordo con questo monaco, questi lo devono ammazzare, se non vogliono essere scoperti lo faranno mentre tutti dormono, o faranno capitare un "incidente", del tipo, c'è un dirupo? ops, non volevo spingerti giù... scusa... vi dico questo perchè anche nel mio party abbiamo problemi di carattere interpretativo, siamo tutti malvagi, e poi mi dicono un fracasso di parole se ammazzo qualche bambino o faccio azzuffate... NON HA SENSO!!!!
Death_Roller Inviato 11 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2006 Per rendervi chiaro come fanno a coesistere "buoni" e "cattivi" è semplice noi abbiamo cercato di togliere l'allineamento come una cosa da cui prendere spunto per l'interpretazione e farlo tenere al master solo come legenda per i vari incantesimi. Cioè il master cambia a seconda delle azioni del pg l'allineamento dello stesso senza sbandierarlo in modo che i pg valutino un proprio compagno solo dalle azioni a cui assistono, per esempio io sono malvagio perchè sono venuto a contatto con un oggetto malvagio ma le mie azioni non sono malvagie anzi adesso sto cercando di salvare un villaggio dalla carestia... Comunque tornando al problema vero è che qualsiasi azione violenta contro il monaco stesso non è fattibile perchè devo superare un tiro salvezza su volontà di 18... L'opzione più semplice è quella di abbandonarlo o di essere abbandonati. Però vorrei capire come si può secondo voi fare un gruppo con un personaggio del genere, anche in un gruppo buono è stressante non poter pensare "uccido i malvagi"
daemon Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Inviato 11 Aprile 2006 no stressante no, io ho un personaggio con voto di povertà e se per certi versi è limitativo ovviamente da altri versi ha i suoi notevoli vantaggi, poi ovviamente con un personaggio cosi si è deciso di essere tutti buoni, o meglio si era deciso di fare una campagna di ceffi buoni, e quindi mi son preso il talento, ma sinceramente nonmi sento limitato anche perchè un'aberrazione o un nonmorto sinceramente li attacco comunque. Forse il voto di pace inizia ad essere problematico, ma ciò dipende anche dal tipo di gioco, nel senso di ruolare, ovviamente con un talento del genere la parte divertente non è certo trucidare troll bensi trasformare i tuoi acerrimi nemici in tuoi vecchi compagni di bevute....cosa di cui andare strasuper fieri
Death_Roller Inviato 11 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2006 no stressante no, io ho un personaggio con voto di povertà e se per certi versi è limitativo ovviamente da altri versi ha i suoi notevoli vantaggi, poi ovviamente con un personaggio cosi si è deciso di essere tutti buoni, o meglio si era deciso di fare una campagna di ceffi buoni, e quindi mi son preso il talento, ma sinceramente nonmi sento limitato anche perchè un'aberrazione o un nonmorto sinceramente li attacco comunque. Forse il voto di pace inizia ad essere problematico, ma ciò dipende anche dal tipo di gioco, nel senso di ruolare, ovviamente con un talento del genere la parte divertente non è certo trucidare troll bensi trasformare i tuoi acerrimi nemici in tuoi vecchi compagni di bevute....cosa di cui andare strasuper fieri Per il voto di povertà siamo d'accordo ma non violenza e pace sono davvero insopportabili, secondo me. Per esempio ci sono situazioni problematiche, come è successo a noi, in cui normalmente ci sono due possibili scelte: la via della trattativa lunga e logorante oppure l'uso della forza. La seconda opzione può essere scelta anche da personaggi buoni non deve essere necessariamente una scelta malvagia ma con un personaggio del genere uno non può farlo, oltre più se il personaggio prova la trattativa con degli umanoidi ostili non rischierà nulla perchè appena si avvicineranno si calmeranno e con i bonus in diplomazia che possiede riesce tranquillamente nelle varie prove... Non so ma mi pare che anche in un gruppo buono sarebbe difficile da sopportare...
kedavra Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Inviato 11 Aprile 2006 Per il voto di povertà siamo d'accordo ma non violenza e pace sono davvero insopportabili, secondo me. Per esempio ci sono situazioni problematiche, come è successo a noi, in cui normalmente ci sono due possibili scelte: la via della trattativa lunga e logorante oppure l'uso della forza. La seconda opzione può essere scelta anche da personaggi buoni non deve essere necessariamente una scelta malvagia ma con un personaggio del genere uno non può farlo, oltre più se il personaggio prova la trattativa con degli umanoidi ostili non rischierà nulla perchè appena si avvicineranno si calmeranno e con i bonus in diplomazia che possiede riesce tranquillamente nelle varie prove... Non so ma mi pare che anche in un gruppo buono sarebbe difficile da sopportare... Ti do ragione.."non tutti i buoni vengono per non nuocere" Io penso che se questa fosse solo una scelta sua nulla sarebbe ma se viene a influenzare il mio comportamento non è nemmeno più ruolare, do la scheda a te quando sono vicino e non faccio nulla.. Poi nel moneto che arriva uno e riesce a superare il tiro salvezza e ci attacca noi se abbiamo fallito il tiro salvezza crepiamo. Oppure se anche tutti noi abbiamo passato il TS ma lui è un pg in meno che continua a rompere mentre il gruppo viene massacrato. Sostanza: Se un pg modifica costantemente le mie emozione non esiste più libertà di agire a prescindere dal buono o malvagio.
Death_Roller Inviato 11 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2006 Ti do ragione.."non tutti i buoni vengono per non nuocere" Io penso che se questa fosse solo una scelta sua nulla sarebbe ma se viene a influenzare il mio comportamento non è nemmeno più ruolare, do la scheda a te quando sono vicino e non faccio nulla.. Poi nel moneto che arriva uno e riesce a superare il tiro salvezza e ci attacca noi se abbiamo fallito il tiro salvezza crepiamo. Oppure se anche tutti noi abbiamo passato il TS ma lui è un pg in meno che continua a rompere mentre il gruppo viene massacrato. Sostanza: Se un pg modifica costantemente le mie emozione non esiste più libertà di agire a prescindere dal buono o malvagio. No vabbè se uno viene attaccato può difendersi anche se il pg ha subito l'effetto... Comunque è troppo limitativo per il gruppo. Io pongo ho un'altra domanda da porre: Secondo voi come fa un personaggio ad accorgersi di essere sotto l'effetto del voto di pace (cioè come l'incantesimo di calmare emozioni ma permantente)?
Messaggio consigliato