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Inviato

Ragazzi, ci sono diversi modi per essere immuni a dazed, e abusare di celerity, tra cui il marchio di Syberis....è una cosa vecchia come il cucco, senza offesa.

bè,a onor del vero si discorreva anche dell'applicabilità RAI di effetti che concedono l'immunità al dazed.

Inviato

Ragazzi, ci sono diversi modi per essere immuni a dazed, e abusare di celerity, tra cui il marchio di Syberis....è una cosa vecchia come il cucco, senza offesa.

Quoto Fenice, tu sì che sei uno pro a quanto pare.

Inviato

Ragazzi, ci sono diversi modi per essere immuni a dazed, e abusare di celerity, tra cui il marchio di Syberis....è una cosa vecchia come il cucco, senza offesa.
Mi aggiungo in coda a Fenice ed Arpayon. Oltrettutto, considera che i manuali di Eberron non sono sempre concessi, soprattutto perchè di ambientazione e perchè aggiungono non poche nuove opzioni ai personaggi giocanti e non.

Tornando al discorso principale, usare uno stratagemma per eludere l'effetto negativo di incantesimi come quello di Celerity è una ladrata, e annullerebbe il senso del "drawback". Come lo sarebbe anche lanciare controincantesimi a gratis.

Inviato

Uhm, secondo voi chi ha inventato e messo nel manuale talenti come il citato mark of the dauntless che immunizza a dazed, e mark of the stars che immunizza a 'flat floated' non ha preso in considerazione la compatibilità con celerity?

...improbabile. Secondo me è una cosa inventata deliberatamente...

Poi sull'usarla o meno si può discutere, per quanto mi pare esagerato parlare di ladrata, perché in fondo ce ne sono tante altre di simili allora.

Vedi corpo senza tempo dello psionico. Il povero guerriero che gli fa?

Inviato

Uhm, secondo voi chi ha inventato e messo nel manuale talenti come il citato mark of the dauntless che immunizza a dazed, e mark of the stars che immunizza a 'flat floated' non ha preso in considerazione la compatibilità con celerity?

...improbabile. Secondo me è una cosa inventata deliberatamente...

Poi sull'usarla o meno si può discutere, per quanto mi pare esagerato parlare di ladrata, perché in fondo ce ne sono tante altre di simili allora.

Vedi corpo senza tempo dello psionico. Il povero guerriero che gli fa?

Io sono dell'opinione che per motivi di marketing abbiano tentato di tener vivo il mercato di D&D, aggiungendo "roba" a D&D più per vendere, che per ampliarlo in maniera sensata. Ovviamente poi, se uno che gioca a D&D crede che di tutti i manuali si possa fare una macedonia e pretendere che sia pure buona ed omogenea, si sbaglia di grosso. Esistono troppi bug, troppi loop, ma sono quasi tutti, se non addirittura tutti, derivanti dall'accozzare insieme due, spesso molti di più, manuali. Si tenga conto anche del fatto che quando un giocatore fa 1000mila costruzioni, idee, ecc. considera sempre tutto per dato per scontato, mentre non fa i conti con il fatto che magari il suo DM, sempre che sia dotato di buonsenso, potrebbe anche non concedergli le cose a cui ambisce. Non ci può lamentare che un proprio giocatore con un PG di livello 6 distrugga un GS 15, quando sei stato tu stesso a concedergli quella razza, quelle classi, quelle classi di prestigio, quei talenti, quelle varianti.

Per quanto riguarda quel potere da psion, a parte il fatto che dura 2 turni (compreso quello di lancio) e che non può essere velocizzato, conta che essendo di livello 9, richiede un personaggio di livello 17°, e un guerriero standard di livello 17 dovrebbe avere una serie di oggetti in grado di consentirgli di sopravvivere senza problemi anche se il suo avversario diventa intoccabile per la durata del turno successivo a quello di lancio.

Inviato

The Nemesis, guarda che per avere desideri infiniti e gratuiti basta abbinare il Manuale del Giocatore o con il Manuale dei Mostri (legame planare + efreeti) o con la Guida del Dungeon Master (desiderio + anello dei tre desideri). Per dire.

Senz'altro D&D è pieno di bug e loop, ma non si può dare una colpa a un intero manuale. Né si può dire che è colpa di quelli aggiunti dopo.

Inviato

The Nemesis, guarda che per avere desideri infiniti e gratuiti basta abbinare il Manuale del Giocatore o con il Manuale dei Mostri (legame planare + efreeti) o con la Guida del Dungeon Master (desiderio + anello dei tre desideri). Per dire.
Non vorrei sembrare offensivo nei confronti di qualcuno, ma se un qualche DM concedesse veramente ad un giocatore di avere desiderio gratuito ed all'infinito con questi mezzi, e poi si lamentasse, sarebbe veramente un povero gramo. Come ho detto sopra, la chiave di una giocata pulita a volte sta anche nel buonsenso del Dungeon Master. Poi è ovvio che se costui è un ritardato mentale, la colpa non è tutta esclusivamente del giocatore.

Senz'altro D&D è pieno di bug e loop, ma non si può dare una colpa a un intero manuale. Né si può dire che è colpa di quelli aggiunti dopo.
Io non dò la colpa ai manuali, perchè se presi singolarmente o a gruppi, sono tranquillissimi. Il problema sorge quando si utilizzano 1000mila manuali diversi, ed il giocatore riesce ad comunque averla vinta sul DM grazie a meccaniche e regole di gioco stesso. Come dicevo nel messaggio precedente, sarebbe meglio evitare le macedonie. Basti solo pensare a cosa può fare al 1° livello in Diplomazia un mezzelfo (MdG) con carisma alto, i talenti bacio della ninfa (BoED), Abilità focalizzata (MdG) e la classe del Maresciallo (MH). E non ho ancora parlato di altri eventuali talenti, e degli oggetti. Questo, solo con 3 manuali...
Inviato

Il problema sorge quando si utilizzano 1000mila manuali diversi,

È questo che ti sto contestando. Il problema non sorge quando si utilizzano 1000mila manuale diversi. Il problema c'è sempre, non importa quanti manuali concedi.

Quindi il DM che limiti i manuali non sta ottenendo nulla. Se pensa il contrario, vuol dire che non ha mai avuto giocatori veramente malevoli.

L'unica cosa che un DM può fare è dire, volta per volta, quando una regola (non un manuale, o una combinazione di manuali) va bene e quando no. Possibilmente in anticipo.

Inviato

È questo che ti sto contestando. Il problema non sorge quando si utilizzano 1000mila manuale diversi. Il problema c'è sempre, non importa quanti manuali concedi.
Questo è vero, ma concedendo molti manuali, che magari non hanno neppure nulla a che fare con l'ambientazione che si sta giocando, oppure che non c'entrano nulla con il tema della campagna, si aumenta esponenzialmente la possibilità del poweplay sfrenato, visto in quel modo si può denaturare un talento, una cdp, o una variante.

Quindi il DM che limiti i manuali non sta ottenendo nulla. Se pensa il contrario, vuol dire che non ha mai avuto giocatori veramente malevoli.

L'unica cosa che un DM può fare è dire, volta per volta, quando una regola (non un manuale, o una combinazione di manuali) va bene e quando no. Possibilmente in anticipo.

E qui ti devo dare assolutamente ragione. Solo che, per ragioni di comodità, conviene escludere a priori certi manuali, se possibile. Se metti frostburn, sandstorm, o i manuali di faerun in un'ambientazione da giungla tropicale, ci combini ben poco, a meno che non consideri in extremis i regni del serpente, reinterpretandolo in qualche modo.

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