Vai al contenuto

Call of Cthulhu (d20)

Kursk

Messaggio consigliato

Parli del suo PG o proprio di lui in persona? Chiedo perchè ultimamente...

Comunque, ad avventura conclusa (senza di me... :-( ) , direi che tirando le somme Cthulhu meriti senza dubbio almeno di essere provato.

Probabilmente non è molto adatto a quelli per cui il massimo dell'aspirazione GdRistica è crearsi una classe per avere personaggi tipo quelli di Dragon Ball, o fare a gara a chi stacca la testa a più orchi, ma per i "moderati" (e per gli estremisti nell'altro senso) è più che adeguato.

Si rischia un po' di metagaming, forse, visto che è chiaro fin da subito che si rischia di impazzire anche andando al bagno, ma comunque molto interessante.

Secondo me è un gioco fantastico. Fare uomini comuni in una realtà vicina alla nostra (occulto a parte) è molto stimolante. Anche chi adora essere un elfo, credo che troverebbe Cthulhu un ottima variante

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 180
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• 1 anno dopo...

gli avvocati di ventesimo livello che vengono colpiti in pieno da raffiche di mitra e sopravvivono...

piu che una totale bestemmia è la negazione della realta'....

finche in d&d piu' o meno ogni colpo puo' essere interpretato in maniera che sia non letale per il pg.... (perche signori realisticamente parlando una spada nel petto vi uccide... MA in un gioco fantasy la spada nel petto arrivera con un colpo che vi manda a -10.... parlando di regolistica d&diana)

in un gioco di ruolo realistico e odierno ci dovrebbero essere tiratori scelti che con un buon fucile di precisione senza nemmeno un eccessivo calibro di potenza possono uccidere chi vogliono alla distanza che vogliono... ma alla fine è un po come cercare di uccidere in un colpo solo un capo goblin con una balestra...se siete ladri farete i danni in piu del furtivo...ma ucciderlo... no no...

è pur vero che hanno messo (almeno in c.o.c. d20.... io preferisco l'originale premetto) un tiro salvezza su tempra nel caso di danni massicci e se tale tiro salvezza fallisce il personaggio muore (se nn erro la cd era mostruosamente alta)

da qualche anno a sta parte è nata l'idea che col d 20 e le meccaniche di d&d terza ed si potesse fare tutto purtroppo non è cosi e i tiri su dado singolo danno un range di successi critici e fallimenti critici fisso... cioè che non cambia a livelli differenti di abilita'... giusto nel caso del combattimento previo talenti migliora il successo critico...

comunque a detta di chi ha giocato a coc d20 e coc originale sembra siano due giochi diversi... io a coc d 20 ci ho giocato poco... ma sin dall inizio mi ha dato un pessimo feeling di gioco che pero era riempito abilmente dall interpretazione dei giocatori...

sostanzialmente il d 20 gia non mi piace di suo... figuriamoci applicato a un mondo per cui devi fare "tanto lavoro di gioco" per rendere le regole "reali"

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi giocare a CoC essenzialmente in 3 periodi: 1890, 1920 e giorni odierni, ma si adatta abbastanza in fretta a altri decenni.

L'ambientazione è basata sui romanzi di Lovercraft: un mondo del tutto simile a quello storico, dove però vi sono fior di culti segreti e sette che servono gli "Old Ones" divinità mostruose. Interpretando personaggi come archeologi, medici, investigatori, insomma uomini normali, si incappa in qualcosa che ha a che fare con questi culti. E quanto più ti avvicini alla realizzazione della verità, quanto più trema la tua sanità mentale...

una risposta più breve ma nonostante ciò più approfondita potrebbe essere STFW!, o anche RTFM!, se hai 2 soldi da spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

facciam il punto sulla cosa.. chi gioca a COC con il d20 system nn ha capito nulla di gdr.. il vero gioco è con il d100...

io nn metto in dubbio il gioco in sè ma nn si può permettere al livello 20 di affondare il mito Cthulhu visto che si è di pari livello... è D&D made in lovercraft.

scandaloso !!!!!

sto cercando pg per una campagna di COC con il sistema d100 per msn.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

facciam il punto sulla cosa.. chi gioca a COC con il d20 system nn ha capito nulla di gdr.. il vero gioco è con il d100...

io nn metto in dubbio il gioco in sè ma nn si può permettere al livello 20 di affondare il mito Cthulhu visto che si è di pari livello... è D&D made in lovercraft.

scandaloso !!!!!

[MOD] L'unica cosa scandalosa è il tono di questo post. Capisco che il gioco non possa piacere, ma certe affermazioni sarebbero da evitare. Per stavolta niente infrazione ma sei avvertito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scandaloso !!!!!

sto cercando pg per una campagna di COC con il sistema d100 per msn.

guarda sono abbastanza daccordo ma trovo che il dire che "quelli che ci giocano non abbiano capito nulla di gdr" sia mostruosamente esagerato (e anche un po cattivello a dire il vero)...

e se io volessi giocare di ruolo una sorta di personaggio ultra eroico che se la cava sempre nel mondo di chtuluh?

finche c'è il divertimento tutto è lecito... e te lo dice uno che odia a morte il d20 te lo giuro...

io sinceramente direi che gli autori del coc d20 non capiscono molto di chtuluh ma ne capiscono molto di soldi.... il d20 ha una cassa di risonanza spaventosamente potente e chtuluh ha un successo ed è abbastanza famoso da portare nuovi soldi in cassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

io sinceramente direi che gli autori del coc d20 non capiscono molto di chtuluh ma ne capiscono molto di soldi.... il d20 ha una cassa di risonanza spaventosamente potente e chtuluh ha un successo ed è abbastanza famoso da portare nuovi soldi in cassa...

Se così fosse non avrebbero fatto un manuale solo ;-)

Comunque devo ammettere che il d20 non è proprio il sistema migliore per cthulhu... non tanto per il d20 in sé (da cui poi dipendono soprattutto le skill, e quelle che siano sul d20 o sul d100 è la stessa cosa), quanto per la struttura generale dell'avanzamento dei personggi. La parte sui talenti è un po' tirata via, perché comunque il 60% dei talenti riguarda il combattimento e il gioco non è improntato al combattimento... sono stati semplicemente presi i talenti del manuale base e messi lì. Se CoC d20 uscisse adesso, con l'esperienza di SW saga edition, credo che potrebbe venirne fuori un manuale fatto bene... e non è detto che ne vedremo uno in un futuro non troppo lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per polemizzare...

ma l'unica cosa che proprio non va del d20 system sono i punti ferita... per il resto è perfettamente gestibile...

Noi avevamo fatto una home rule: PF = COSTITUZIONE e basta! Anche di 20° livello muori sul colpo se ti prendono bene...

Per il resto andava tutto benino... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una soluzione migliore... si chiama GURPS...

ah e tanto per intenderci han fatto una manuale solo perche i fan di chtuluh si sono rivoltati...a maggior ragione... infatti il signore di prima non è il solo che si è adirato riguardo la cosa...

e vi ricordo che in base al livello gli incantesimi dei libri tipo necronomicon e compagnia cantando migliorano la loro potenza in base al livello del possessore del libro...(che poi vorrei capire perche uno lo dovrebbe usare visto che fa impazzire)

ma sostanzialmente noi parliamo di un sistema la cui si conta tutto come "statico".. voi se fate un tiro salvezza sui riflessi... per logica vi dovreste muovere per evitare un pericolo... ho scoperto in realta che rimanete fermi... ed evitate... nn so una fiammata gigantesca... da fermi.... manco copperfield... e questa regola piu o meno vale per la stragrande maggioranza delle cose...

ps. ho appena visto il manuale metcha per il d20 modern...e un altro per giocare... il passato (past d20 modern...lo trovo un controsenso)...e altri ancora... non hanno avuto risposte positive con chtuluh e hanno iniziato a produrre l'impossibile per il modern...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

ps. ho appena visto il manuale metcha per il d20 modern...e un altro per giocare... il passato (past d20 modern...lo trovo un controsenso)...e altri ancora... non hanno avuto risposte positive con chtuluh e hanno iniziato a produrre l'impossibile per il modern...

Ora, io capisco che un manuale, o un gioco, non possa piacere, de gustibus. Ma queste sono polemiche sterili. La Wizards aveva i diritti per Cthulhu, e ha fatto un manuale per cthulhu; la linea editoriale del "modern" è tutta un'altra cosa, ed è anche fatta bene. Nessuno ti obbliga a giocarcui se non ti piace, ma non vedo perché sparaci a zero di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una soluzione migliore... si chiama GURPS...

Non l'ho mai provato... o meglio non so a cosa tu ti riferisca con GURPS...

Ho provato Call of Cthulhu col d100 e mi è piaciuto come gioco, ma non come sistema...

Non dico che il d20 sia perfetto, ci mancherebbe, ma credo che l'importante sia la resa dell'ambientazione no?!

ah e tanto per intenderci han fatto una manuale solo perche i fan di chtuluh si sono rivoltati...a maggior ragione... infatti il signore di prima non è il solo che si è adirato riguardo la cosa...

Non è che magari hanno fatto "un manuale solo" perchè non c'è molto da aggiungere?

Tra l'altro hano anche pubblicato una bella avventura in 5 o sei libri (HORROR ON THE ORIENT EXPRESS - sono 5 o 6 manualetti veri e propri)...

O magari preferivi avessero pubblicato anche il COMPLETE CTHULHU?!

e vi ricordo che in base al livello gli incantesimi dei libri tipo necronomicon e compagnia cantando migliorano la loro potenza in base al livello del possessore del libro...(che poi vorrei capire perche uno lo dovrebbe usare visto che fa impazzire)

Scelta di un giocatore usare o meno un libro...

Scelta del DM usare o meno gli incantesimi...

Che poi la loro potenza aumenti col livello non mi sembra grave.

ma sostanzialmente noi parliamo di un sistema la cui si conta tutto come "statico".. voi se fate un tiro salvezza sui riflessi... per logica vi dovreste muovere per evitare un pericolo... ho scoperto in realta che rimanete fermi... ed evitate... nn so una fiammata gigantesca... da fermi.... manco copperfield... e questa regola piu o meno vale per la stragrande maggioranza delle cose...

E vale pure in D&D pensa! Lo so che è un'assurdità... ma che ti frega... cioè è un dettaglio... non dipende mica dal fatto di muoverti o stare fermo la "bellezza" di un gioco... anche qui sarà il caso di puntare più sul "ruoloamento" da parte dei giocatori piuttosto che sul "fai un tiro salvezza riflessi per evitare la palla di fuoco" (ho scritto coì volutamene dato che scrivere ruolo non rendeva bene)

D20 modern e Cthulhu sono due cose a se stanti ... due ambientazioni diverse (un po' come dragonlance e forgotten realms per il classico D&D se vuoi)... quindi non fare paragoni simili.. sono inutili... (come ha già detot il buon Sub).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sparo a zero quanto mi pare, perche mi sono rotto... il d20 poteva benissimo esistere come d&d e basta... solo che per farci soldi ci hanno voluto fare l'impossibile...

non si puo' fare tutto col d20 ma loro hanno fatto tutti i manuali possibili e inimmaginabili... con la scusa che essendo d&d il gioco di ruolo piu famoso del mondo tutti dovessero star sotto a tale sistema e o gioco...

Io ho masterizzato a chtuluh usando gurps... e il risultato è stato piu che ottimo... non ho ucciso nessuno (anche perche era una mini campagna) ma i giocatori avevano paura di morire come era giusto che sia...e nessuno si è messo a prendere a fucilate un mostro alto 3 metri... perche sapevano che in quel caso li avrei uccisi...

E nei romanzi di lovecraft c'era ua sana e totale assenza di livelli...

invito a chi non conosca altro che d&d e vampiri (cioè la maggior parte della gente) a vedere sistemi alternativi come gurps, hero system, fudge oppure il tristat e o besm... perche grazie ai loro sistemi "fai da te" danno un range di avventure quasi infinito o infinito e un sistema adatto sia a giocare eroi che non muoiono mai sia persone normali...

ps. ma se siete tanto attaccati al d20... vi consiglio mutants & masterminds : che è un d20 fatto a punti non lo adoro ma mi piace l'idea di potermi creare il personaggio da zero usando punti da spendere...

io non credo di offendere nessuno... nemmeno la wizard i miei sono pensieri e dati di fatto... le case di produzione giochi di ruolo dovrebbero cercare di fare meno manuali possibili con un senso...a me pare che la wizard in genere faccia il contrario...

PS. GURPS sta per Generic Universal Role Play System ed è un gioco di ruolo edito dalla "steve jackson games" che ebbe uno strepitoso successo negli anni ottanta... ed è un gioco che di base da un livello di realisticita molto forte... ma che puo dare anche esperienze di gioco varie dall' heroic fantasy al supereroico...

e comunque io ho dato le mie impressioni sul d20 modern, nell apposito topic... solo che nessuno mi ha ancora risposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma qui nessuno sta difendendo a spada tratta il D20. Semplicemente sembra che ti obblighino a comprare oggetti che non ti piacciono.

Quando eri bambino ti piacevano le barbie? no, però alle ragazze sì. E hanno fatto barbie modella, camionista, dentista, insegnate di aerobica, etc etc... non ti sei mai lamentato, perchè non ti obbligavano a comprarle.

Quindi cosa ti interessa se fanno prodotti che non ti piacciono? magari a qualcuno piace. Lo scopo del gioco è divertirsi. Se si divertono con Cthulhu D20 perchè impedirglielo?

il D20 è un sistema molto meccanico, abbastanza immediato, tratta ogni tiro di dado allo stesso modo: un modificatore +1d20. un pregio che molti sistemi non hanno. Se io gioco a D&D e voglio proporre un altro gioco ai miei compagni, preferisco proporgli un altro gioco D20 in cui il cambio sensibile sia l'ambientazione: se l'ambientazione piace, proveremo a cambiare sistema di gioco, se ne esistono di migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima parte del post mi è un po oscura...sara che ho letto "barbie camionista" e non ho capito altro...

per il resto ti dico che io non solo lo trovo bruttino ma sopratutto molto poco duttile... inoltre non sopporto quest' invasione di d20... ma questo è un ot in sostanza e mi sa che è meglio ch'io non lo porti avanti...

in sostanza? per me le regole d20 non vanno bene per le atmosfere classiche di chtuluh fine... se si vuole ottenere uno stile di gioco diverso pero va benissimo... ma a me propio il sistema d20 non piace (e questo è un altro paio di maniche)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io siceramente ho tutti e due i manuali del richiamo,ma quello con cui mi sono divertito

di piu e' stato quello col d100 system.Anche perche' li e' tutta un'altra cosa e' moooolto ma moooolto piu completo di quello col d20 system ma poi e' piu difficile.La storia dei livelli poi e' un po inverosimile(come spiegava black) .Penso che votero; la versione vecchia!:-D

saluti il piccolo gnomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima parte del post mi è un po oscura...sara che ho letto "barbie camionista" e non ho capito altro...

per il resto ti dico che io non solo lo trovo bruttino ma sopratutto molto poco duttile... inoltre non sopporto quest' invasione di d20... ma questo è un ot in sostanza e mi sa che è meglio ch'io non lo porti avanti...

in sostanza? per me le regole d20 non vanno bene per le atmosfere classiche di chtuluh fine... se si vuole ottenere uno stile di gioco diverso pero va benissimo... ma a me propio il sistema d20 non piace (e questo è un altro paio di maniche)

Con qualche piccola modifica e giocatori/master con quoziente intellettivo appartenente ai numeri naturali, col d20 si gioca tranquillamente anche nelle particolari atmosfere di Cthulhu.

Non confondiamo il fatto che con il d20 si possa fare DragonBall GT con il fatto che sia piuttosto semplice (una volta imparato) e adattabile (se uno ha voglia).

Anche il d100 non è male, ma piuttosto "incasinato" e con qualche brutto paradosso all'interno.

Non confondiamo mezzi con risultato: il d20 è un mezzo... poi è chiaro che non si può prendere tutto dal d20 e sperare che stia in piedi nel 1940.

Nell'esperienza del mio gruppo, con qualche minimo cambiamento nelle regole (ad esempio, nei livelli e nei punti ferita) ma soprattutto di indole dei giocatori (che si sono resi subito conto che l'EUMATE non aveva posto), ci siamo divertiti parecchio.

Poi, de-gu-sti-bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con qualche piccola modifica e giocatori/master con quoziente intellettivo appartenente ai numeri naturali, col d20 si gioca tranquillamente anche nelle particolari atmosfere di Cthulhu.

Non confondiamo il fatto che con il d20 si possa fare DragonBall GT con il fatto che sia piuttosto semplice (una volta imparato) e adattabile (se uno ha voglia).

Anche il d100 non è male, ma piuttosto "incasinato" e con qualche brutto paradosso all'interno.

Non confondiamo mezzi con risultato: il d20 è un mezzo... poi è chiaro che non si può prendere tutto dal d20 e sperare che stia in piedi nel 1940.

Nell'esperienza del mio gruppo, con qualche minimo cambiamento nelle regole (ad esempio, nei livelli e nei punti ferita) ma soprattutto di indole dei giocatori (che si sono resi subito conto che l'EUMATE non aveva posto), ci siamo divertiti parecchio.

Poi, de-gu-sti-bus.

si ok ma perlomeno vorrei dire che il d20 non puo essere usato come lo usano... non è un generico al livello di gurps o hero... è un sistema chiuso che senza PESANTI ritocchi non puo essere usato per altro, oltre il gioco eumatico per cui è stato creato ^^... invece sembrano tutti convinti di poterci fare tutto perche sembra richiamare attenzioni su attenzioni essendo tratto dal gioco di ruolo a videogioco piu famoso degli ultimi 10 anni... a me quando gioco a d&d eumate ho la stessa senzazione di un hack & slash tipo baldurs gate dark alliance... non lo dico per cattiveria è che il sistema di base è tarato per quello... per fortuna anche col sistema peggiore del mondo potete giocare di ruolo se volete...

Link al commento
Condividi su altri siti