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Inviato

A me sembrava di aver lanciato l'amo per un'apertura. Forse mi sbaglio. Rinnovo le scuse per eventuali incomprensioni.

Faccio la pigna, per tenere alto l'onore di questo titolo onorifico e perchè la questione è stata fatta notare da altre parti per motivi analoghi: il topic si chiama "Cthulhu d20", se a qualcuno non sta bene, c'è libertà di apertura di altri spazi.

:bye:


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Principali partecipanti

Inviato

Ma io zittirei pure tutti :lol:

Scherzi a parte, mi pare evidente che ci siano due diverse scuole di pensiero, e nessuno dei due gruppi voglia rivedere la propria posizione.

Mi farebbe piacere tenere il topic aperto perché possono comunque sorgere altre questioni in merito (si spera con esiti un pizzico migliori), però vi chiederei di lasciar perdere questo muro-contro-muro.

Si può fare? ;-)

Solo per accontare il buon Azo, io mi ritiro dalla discussione (per ora). :bye:

Inviato

Prendo la parola un attimo anche per rispondere a Cyrano .

Io ho giocato a Call of Cthulhu (BRP) fin dal lontano 1990 in tutte le sue salse ( Cthulhu now, Gaslight , 1920 , blood brothers ) e l'ho sempre trovato gradevole .

Poi ho acquistato Cthulhu d20 nel 2002 e ho arbitrato una campagna con il regolamento originale ( niente aggiustamenti su pf o talenti o altro ) ed è venuta fuori una delle più belle esperienze di gioco degli ultimi anni .

I regolamenti non sono poi così diversi fra loro . Anzi , quando uscì nel 2000 la 3.0 dissi : tò , guarda , hanno fatto un sistema alla Call of Cthulhu , seppur rovesciato e col d20 ( e nel manuale di Coc d20 ci sono semplicissime regole per convertire i personaggi, guardare per credere)

Io sono dell'idea che l'atmosfera la fa la storia e il GK a prescindere dai numeri . Tutta questa discussione mi sembra più figlia dell'astio verso la "corazzata" d20 che altro , che ha l'unica colpa di essere stata figliata dalla Wizard , quindi è "mainstream " e "cattiva"

Inviato

Io sono dell'idea che l'atmosfera la fa la storia e il GK a prescindere dai numeri . Tutta questa discussione mi sembra più figlia dell'astio verso la "corazzata" d20 che altro , che ha l'unica colpa di essere stata figliata dalla Wizard , quindi è "mainstream " e "cattiva"

Deue precisazioni, che prescindono da pareri, gusti ecc...

- Regolamenti diversi, supportano atmosfere diverse (questo è assolutamente indubbio e sono pronto a dimostrarlo millemila esempi alla mano).

Mi pare ovvio e non credo vi sia necessità di soffermarsi.

- Mainstream o no, nessuno è contro il d20 perchè è ''famoso''.

Sono invece in molti che sono contro il d20 percè è si famoso, ma viene appicciato a forza a giochi che non fanno al caso suo.

Come ho detto prima, il d20 è adatto ad altro, il regolamento di UA è adatto ad altro ancora, e come il regolamento di Levity, o Wfrp, in una lista che continua all'infinito.

Il regolamento di Sine Requie, lo vedrei addirittura più adatto sia del d20 che del d100 ad un gioco come questo.

Anche il regolamento di Unknown Armies, è CERTAMENTE più adatto del d20.

E ce ne sono un infinità.

GRIMM è diventato un gioco ''notevole'' solo dopo essersi scrollato di dosso il d20, passando ad un sistema MOLTO più adatto alla sua atmosfera.

E poi, l'esempio classico: a chi pensa che l'atmosfera prescinda dal regolamento, provasse a giocare Wfrp originale e poi in d20... Vediamo quanto regge prima di annoiarsi a morte!

Il d20 NON è attaccato perchè fa schifo.

Neanche perchè è Mainstream.

E' attaccato perchè, come (credo) tutti i regolamenti ha dei tipi di gioco adatti e altri NO, e CoC, signori miei, proprio non lo è.

POi lo si può modificare, homerulare, storpiare, deformare, quel che si vuole, ma non trattasi più del d20 COM'E', ed è a questo che ci si riferisce.

Nessun attacco gratuito, era solo questo che si voleva chiarire. byez

Inviato

Beh io li ho giocati entrambi e col primo mi sono sempre trovato meglio... Però direi che è inutile continuare a scontrarci come già detto... Se i giochi si sono provati entrambi e si è fatta una scelta a me sta benissimo.

Io rilancerei l'argomento bestiario stavolta come domanda... Quello del manuale d20 non vi sembra un po' incompleto?

Altro aggancio: che ne pensate di Arkam Horror?

Inviato

Io rilancerei l'argomento bestiario stavolta come domanda... Quello del manuale d20 non vi sembra un po' incompleto?

Come già detto prima, direi di si... parecchio incompleto... tuttavia non è così fondamentale...

Mi spiego, a meno che uno non volglia effettivamente che i suoi giocatori vadano a prendere a legante i grandi antichi, avere le statistiche per fimlo e per segno di ogni incubo, mostriciattolo, grande antico o flying spaghetti monster non è strettamente necessario... Basta rifarsi ai romanzi/racconti, per fare un esempio, per avere una gran quantità di "notizie" utili... :bye:

Inviato

Beh ma è proprio quella la parte geniale del bestiario kusk: il rimando diretto al racconto dedicato con persino una piccola citazione... Utilissimo se si è di memeoria un po altalenante come il sottoscritto...

Inviato

Beh ma è proprio quella la parte geniale del bestiario kusk: il rimando diretto al racconto dedicato con persino una piccola citazione... Utilissimo se si è di memeoria un po altalenante come il sottoscritto...

Su questo siamo d'accordo... ma si parlava di difetti del bestiario d20 non di pregi di altri bestiari ;-):bye:

Inviato

Beh direi che i "difetti" veri e propri non ci sono nemmeno nel d20. Penso che l'unico degno di nota siano le poche illustrazioni (che con i giocatori son sempre utili)...

  • 1 mese dopo...
Inviato

ciao, qualcuno può indicarmi dove posso trovare

informazioni sulla vita, società, tecnologie negli anni 20'?

wikipedia è poco fornita. (non rispondete un libro di storia, fin lì ci arrivo da solo):-p

Inviato

ciao, qualcuno può indicarmi dove posso trovare

informazioni sulla vita, società, tecnologie negli anni 20'?

wikipedia è poco fornita. (non rispondete un libro di storia, fin lì ci arrivo da solo):-p

Ma me le togliete di bocca allora:

Nel regolamento d100 trovi tutto. Un riassuntino dei fatti storici, le tecnologie che ti servono (comprese le armi), il vestiario e la società.

Comprate d20 bravi!!! :-D

Inviato

Ma me le togliete di bocca allora:

Nel regolamento d100 trovi tutto. Un riassuntino dei fatti storici, le tecnologie che ti servono (comprese le armi), il vestiario e la società.

Comprate d20 bravi!!! :-D

bhe, il manuale è stato regalato al mio master, io non c'entro nulla!:-p

comunque te li immagini un gruppo che passa da D&D a un gdr dove:

- si picchia poco e si ruola molto (e già qui c'è lo shok:-p)

- NON si usa il d20 ma il d100?? (i giocatori si suiciderebbero:lol:)

comuque, la versione d100 è la quinta o la sesta? (sempre che sia esatto che la

versione d20 sia la settima)

Inviato

comunque te li immagini un gruppo che passa da D&D a un gdr dove:

- si picchia poco e si ruola molto (e già qui c'è lo shok:-p)

- NON si usa il d20 ma il d100?? (i giocatori si suiciderebbero:lol:)

Sono io il master in questinone e, effettivamente, qualche pensierino me lo faccio...

Insomma, stavo spiegando a un gicatore la filosofia di fondo del gioco e lui mi ferma dicendo:"guarda, a me interessa che posso usare i bazzoka e io sono contento..."

Capite?

Inviato

Sono io il master in questinone e, effettivamente, qualche pensierino me lo faccio...

Insomma, stavo spiegando a un gicatore la filosofia di fondo del gioco e lui mi ferma dicendo:"guarda, a me interessa che posso usare i bazzoka e io sono contento..."

Capite?

Fallo giocare a Cyberpunk ;-)
Inviato

Sono io il master in questinone e, effettivamente, qualche pensierino me lo faccio...

Insomma, stavo spiegando a un gicatore la filosofia di fondo del gioco e lui mi ferma dicendo:"guarda, a me interessa che posso usare i bazzoka e io sono contento..."

Capite?

ehm......

è meglio se iniziate a porvi qualche domanda. Nel senso, non tutti i gruppi sono adatti a qualsiasi gdr. C'è il gruppo piu' interpretativo, il gruppo bozzone... insomma, vari ed eventuali:-p

se il tuo compare parla cosi' non ha capito nulla del gioco e di sicuro si romperà le balle a giocarci.

:bye:

Inviato

vedo che si è scatenato un putiferio!:-p

comuque la mia domanda rimane sempre quella...

qualcuno può indicarmi dove posso trovare

informazioni sulla vita, società, tecnologie negli anni 20'?

Inviato

@ Thorik

Sul manuale ci sono delle linee guida, altrimenti penso che debba informarti sullo stato specifico (pensavo di fare partire la campagna a New York).

Il problema è che sono sempre molto ipegnato e non ho molto tempo per impararmi un nuovo gico con nuove regole ecc...

Call of Cthulhu era un modo per cambiare dal solito D&D rimanendo a giocare con l'ormai consolidato d20

Inviato

Ma se il problema è solo cercare notizie sulal vita negli anni '20, beh lo si risolve facilmente in biblioteca e con qualche libro di storia...

Stavo scherzando! :banghead:

(Cioè non stavo scherzando ma fa lo stesso)...

Almeno cerca in internet... almeno cerca su wiki... insomma trovare un po' di notizie non è così difficile. ;-)

:bye:

Inviato

wikipedia è poco fornita. (non rispondete un libro di storia, fin lì ci arrivo da solo)
:-p

comuque volevo sapere se qualcuno era a conoscenza di siti

contenenti informazioni dettagliate.

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