Shar Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Inviato 14 Aprile 2006 Si si si... dobbiamo tenerli tutti aggiornati sulle nostre peripezie... tanto più che Kursk, mi dice, sta preparando il diario del nostro viaggio...
Amministratore Subumloc Inviato 14 Aprile 2006 Amministratore Segnala Inviato 14 Aprile 2006 Un punto che per me, ora che ci penso, impreziosisce l'esperienza di gioco, è la possibilità di indovinare meglio il carattere dei propri personaggi, e di poterne meglio stendere un background dettagliato e coerente: nel background del mio personaggio ci ho ficcato diversi accenni a nozioni storiche (i primi movimenti antisemiti in Germania, la "moda" della Quantistica contrapposta ai Grandi Vecchi della Meccanica tradizionale, scoperte scientifiche e personaggi dell'epoca...). Insomma, il contorno è il mondo reale, infinitamente più interessante e variegato di qualsiasi ambientazione. Non da poco. Apriamo un "Le Nostre Campagne..." anche per gli altri GdR, o possiamo postare sul thread D&Desco? Oddio... un background dettagliato e approfondito si può fare anche per D&D. Vero è che, in un sistema di gioco senza classi, il BG è l'unica cosa che ti caratterizza... soprattutto quando lo puoi integrare con fatti e nozioni storiche (Wikipedia mi ha aiutato un sacco - anch'io gioco negli anni '20). Per il resto, mi sembra che il sistema D20 per ora faccia il suo (considerando quanto poco tiriamo i dadi in una delle nostre sessioni)... bisognerà vedere l'avanzamento dei PG, che a questo punto è l'unico "dubbio" in sospeso. PS usiamo questo topic per le nostre campagne, visto che per ora siamo in 2 gruppi... se ce ne sarà necessità sposterò i topic.
Kursk Inviato 14 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2006 Comincio io a descrivere i nostri "eroi"... Siamo nell'ottobre del 1920: Shar = Alfredo De Rossi: archeologo italiano; in viaggio verso Costantinopoli per ottenere un colloquio con un locale professore di storia antica a proposito di un ritrovamento del suo defunto maestro. Pisquo = Maxwell Higgins: medico (coroner) inglese; in viaggio di piacere verso Costantinopoli in seguito al coniglio di un amico. Celestine = Yuri: è un ingegnere edile russo (in fuga dalla rivoluzione) e con qualcosa da nascondere (sono in attesa di background più completo). Marzia = medico inglese (anche qui attendo maggiori delucidazioni e background). Aerys II = Paolo Morgenstern: fisico italo-tedesco ebreo; studia fisica quantistica a Berlino; alla ricerca i un collega scomparso nel nulla assieme a tutti i loro scritti alla vigilia di un importante esperimento. Phate = soldato inglese (in realtà dovrebbe essere un mercenario); in viaggio verso Costantinopoli alla ricerca di un “lavoro” per lui. Adesso ci vorrebbe che i diretti interessati aggiungessero i loro commenti... prima che la follia li avvolga... :twsited:
Amministratore Subumloc Inviato 14 Aprile 2006 Amministratore Segnala Inviato 14 Aprile 2006 Maggio 1921. L'università di Boston, in collaborazione con la Miskatonic University, organizza una spedizione nelle Honduras inglesi. Obietivo della missione: esplorare alcune rovine precolombiane e ritrovare i membri di una spedizione precedente, con cui si sono persi i contatti da tempo. Il gruppo è composto da: - Logan O'Connor: reduce della Prima G. M., un inglese che ha combattuto in Africa. E' l'esperto tattico del gruppo, il capo-spedizione, e forse l'unico che sa come gestire una situazione pericolosa come questa. (interpretato da Cap) - Lukas Thelamon: antropologo rumeno, con esperienza di spedizioni esplorative in Africa. Ha qualche difficoltà con la lingua, ma sa mantenere il sangue freddo anche in mezzo alla giungla. - Dr. Adrian Smith: medico legale dell'università di Boston, è il responsabile medico della spedizione (e questo la dice lunga...). Conosce il suo mestiere, ma è un poersonaggio un po' strano. - Sybil Norris: una ragazza che ha preso parte alla spedizione, apparentemente come assistente personale dell'organizzatore della spedizione PNG. Per ora è difficile dire quali siano i suoi talenti, comunque si sta comportando egregiamente vista la situazione. - Kristian G. Hallstrom (che poi sarei io): professore di letterature antiche, è entrato nella spedizione al posto di un suo collega e amico archeologo. In effetti, è un pesce fuor d'acqua, perché le civiltà precolombiane sono decisamente fuori dal suo campo di specializzazione. Di carattere ombroso e solitario, sta però dimostrando una particolare sensibilità ai fenomeni soprannaturali (yeah - Sensitivo). Per ora siamo in mezzo alla giungla. Abbiamo ritrovato una parte della spedizione precedente... morta da tempo, e una strana piramide con iscrizioni misteriose. Aggiungo, come ulteriore nota, che è la prima esperienza di Cthulhu per tutti tranne Cap, e la prima esperienza di GdR in assoluto per il dottore e la ragazza (e se la stanno cavando piuttosto bene).
ravenos Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Inviato 15 Aprile 2006 dai Sub non ti preoccupare vedrai che l'avanzamento di livello non sarà poi cosi traumatico, anche perchè sto rivedendo praticamente il d20system addottando, aiutato dal cap, una versione casereccia, quindi non ti concentrare troppo sul manuale perchè praticamente ne stiamo rifacendo un'interpretazione nostra, anche perchè come sai la mia concezzione del "masterizzare" cthulhu (cjutilu per gli amici ) si avvicina il più possibile ad una rappresentazione della realtà. quindi alla fine per come stiamo sviluppando le cose il passaggio di livello sarà semplicemente finalizzato ai punteggi delle abilità, quindi a una sorta di "miglioramento" delle proprie capacità affinate con l'uso e l'esperienza. Per i vari master di cthulhu se volete rendere la cosa più reale possibile vi consiglio questa Home Rule che ho adottato per i miei giocatori. Punti ferita: i punti ferita alla d&d praticamente vengono usati per il danno non letale, quando raggiungono lo zero o scendono sotto zero il personaggio sviene. Poi abbiamo introdotto la regola per la quale il danno subito (esempio armi da fuoco, collutazioni, etc... etc..) viene decurtato da un valore che è pari al punteggio di costituizione del personaggio. una volta che questo valore scende sotto zero il personaggio muore. questi punti si recuperano uno al giorno. praticamente facendo un esempio: un personaggio con costituzione 13, avrà 13 p.f. che lo separano dalla morte (e quindi dagli orrori cosmici ) raggiunto lo zero il personaggio muore. questa cosa secondo me ha più senso, in questo modo un giocatore deve stare più attento in quanto se riceve una/due pistolettate di luger rischia di lasciarci le penne, in fondo è cosi nella vita reale. Pensate un personaggio con 40 pf???? una pistola fa 1d6 di danni cioè praticamente uno prima di morire si becca 7-8 colpi??? e chi è ?? Don Corleone nel Padrino I???? cmq tornare a masterizzare Cthulhu dopo anni che non lo facevo è stata proprio una cosa stupenda, è un gdr che adoro e che mi piace davvero un mondo masterizzare! bella li aver riniziato! ciauuuu
Kursk Inviato 18 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2006 In effetti parlando con alcuni amici nel weekend anche a noi era sembrata la cosa più logica fare PF = COST ... così si torna allarealtà mortale... ed il "level up" serve solo per skills e feats...
ravenos Inviato 18 Aprile 2006 Segnala Inviato 18 Aprile 2006 Punti Ferita ecco mi hai capito appieno, anche perchè se si utilizza il d20system come impostato nel manuale, alla fine un bibliofilo di 40 anni ha le stesse probabilità di sopravvivere in un combattimento di un reduce.... tanto alla fine un giocatore fa questo ragionamento: rischio tanto ho 30-40 pf. anche se mi becco due colpi... Passaggio livello superiore come detto il passaggio di livello sarà fine solamente alle abilità, e secondo me è proprio la scelta migliore, infatti non do mai l'esperienza ai miei giocatori comunico solamente l'avvenuto passaggio di livello. Colpi Critici oltre a questo vi devo dare una nuova skill per rendere più reali le vostre avventure. I colpi critici. ogni qual volta entra un colpo critico, un giocatore tira un dado (vedremo se percentuale o cos'altro) e determinerà la zona del corpo colpita, con le seguenti conseguenze negative! Naturalmente critico alla testa ha una sola, purtroppo ovvia, soluzione.... Questione soldi: nessun personaggio tiene il conteggio dei soldi, facciamo una cosa forfettaria in base all'estrazione sociale e alle eventuali associazioni che supportano e pagano le spese ai pg. Questo più che altro per non avere troppi tempi morti durante il gioco. Ultima reminder che vi lascio: Tenete sempre un diario con quello che succede di giorno in giorno, cercando di tenere un preciso conteggio dei giorni e del trascorrere del tempo. Questo per dare spessore al gico, l'ambientazione anni 20 permette di coinvolgere i personaggi in fatti reali che naturalmente li avrebbero visti coinvolti nella realtà.
Kursk Inviato 19 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Punti Ferita ecco mi hai capito appieno, anche perchè se si utilizza il d20system come impostato nel manuale, alla fine un bibliofilo di 40 anni ha le stesse probabilità di sopravvivere in un combattimento di un reduce.... tanto alla fine un giocatore fa questo ragionamento: rischio tanto ho 30-40 pf. anche se mi becco due colpi... Infatti è proprio lo stesso ragionamento che ci ha portato alla conclusione di cui sopra. Passaggio livello superiore come detto il passaggio di livello sarà fine solamente alle abilità, e secondo me è proprio la scelta migliore, infatti non do mai l'esperienza ai miei giocatori comunico solamente l'avvenuto passaggio di livello. ...e anche qui mi trovi d'accordissimo... tra l'altro io applico lo stesso metodo anche a D&D (pur tenendo perfettamente i PX e lasciandoli a disposizione dei giocatori curiosi). Colpi Critici oltre a questo vi devo dare una nuova skill per rendere più reali le vostre avventure. I colpi critici. ogni qual volta entra un colpo critico, un giocatore tira un dado (vedremo se percentuale o cos'altro) e determinerà la zona del corpo colpita, con le seguenti conseguenze negative! Naturalmente critico alla testa ha una sola, purtroppo ovvia, soluzione.... Qui invece non sono così d'accordo... i colpi "mirati" non mi sono mai piaciuti... ed un critico è un "CRITICO" quindi per me è sempre fatale o per lo meno, ovunque colpisca è una cosa che ti lascia incapace di agire... quindi direi.. se uno muore vuol dire che è stato colpèito alla testa, al cuore, ai polmoni o qualcosa di simile; se uno rimane vivo (generalmente sarà a malapena) sarà stato colpito ad un braccio o gamba... Prefersico non aggiungere altri tiri di dado. Questione soldi: nessun personaggio tiene il conteggio dei soldi, facciamo una cosa forfettaria in base all'estrazione sociale e alle eventuali associazioni che supportano e pagano le spese ai pg. Questo più che altro per non avere troppi tempi morti durante il gioco. Anche qui sono d'accordissimo... certo se uno poi deve pagare qualcosa "di un certo valore" allora se ne tiene conto... o se è in un posto dove può contare solo sui soldi che ha con se... Ultima reminder che vi lascio: Tenete sempre un diario con quello che succede di giorno in giorno, cercando di tenere un preciso conteggio dei giorni e del trascorrere del tempo. Questo per dare spessore al gico, l'ambientazione anni 20 permette di coinvolgere i personaggi in fatti reali che naturalmente li avrebbero visti coinvolti nella realtà. Un diario lo tengo già per D&D, figuriamoci se non lo faccio per Cthulhu... (amche perchè sennò sono il primo a dimenticarmi le cose ) Comunque presto posterò qualche aggiornamento alle avventuire ed al gruppo...
ravenos Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Qui invece non sono così d'accordo... i colpi "mirati" non mi sono mai piaciuti... ed un critico è un "CRITICO" quindi per me è sempre fatale o per lo meno, ovunque colpisca è una cosa che ti lascia incapace di agire... quindi direi.. se uno muore vuol dire che è stato colpèito alla testa, al cuore, ai polmoni o qualcosa di simile; se uno rimane vivo (generalmente sarà a malapena) sarà stato colpito ad un braccio o gamba... Prefersico non aggiungere altri tiri di dado. guarda secondo me l'idea del critico ci sta, stavamo pensando una cosa stile tabella critici del vecchio cyberpunk. praticamente se entra un critico pensa le varie applicazioni anche a fine "ruolare" dei personaggi. se per esempio se entra un critico e il colpo prende la spalla o il braccio, quello diventa inutilizzabile, e quindi magari se il pg impugna una pistola la perde, e cosi via. oppure locazione torace, viene forato un polmone (visto che abbiamo uno studente di medicina nel gruppo IHMO) si inizia a tener conto di quanto tempo di vita a, con tutte le variabili! che ne pensi sotto questa luce?
Kursk Inviato 20 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2006 Si, OK è realistico... Ma credo lo si possa fare comunque (senza tabelle) in base al risultato del critico... potrebbe deciderlo il DM... Poi ripeto... nonm è che non mi piaccia l'idea... diciamo che preferisco lascirla stare per la prima avventura (per me come DM e per gli altri come PG)...
ravenos Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Inviato 20 Aprile 2006 si tranquillo nessun problema, anche perchè la tabella dei critici noi la stiamo facendo ma da qui a vederla applicata ce ne vuole, dipende tutto dall'avventura e da come si evolve la stessa
Kursk Inviato 12 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Riprendo in mano questo "topo" () per un rapiro riepilogo/aggiornamento sui persoanggi: Shar = Alfredo De Rossi: archeologo italiano; in viaggio verso Costantinopoli per ottenere un colloquio con un locale professore di storia antica a proposito di un ritrovamento del suo defunto maestro. Pisquo = Maxwell Higgins: medico (coroner) inglese; in viaggio di piacere verso Costantinopoli in seguito al coniglio di un amico. Celestine = Yuri Plushenko: ricercato russo; ex agente segreto (zarista) in fuga; si finge ingegnere edile. È in viaggio verso Costantinopoli per imbarcarsi poi per il Cairo. Marzia = Dexter Quincy: noto chirurgo inglese di fama internazionale. Nato in una ricca famiglia londinese, ha seguito le orme del padre studiando medicina, fino a raggiungere una grande fama come chirurgo. È in viaggio verso Costantinopoli per raggiungere dei colleghi inglesi di ritorno dall’India che potrebbero collaborare con lui alle sue più recenti ricerche. Aerys = Paolo Morgenstern: fisico italo-tedesco ebreo; lavoro a Berlino presso un prestigioso istituto; è in viaggio verso Belgreado (e non Costantinopoli) alla ricerca di un collega scomparso nel nulla a Berlino assieme a tutti i loro scritti. Phate = Jonathan Bond: soldato inglese (in realtà si tratta di un mercenario); in viaggio verso Costantinopoli alla ricerca di un “lavoro” per se stesso ed alcuni amici (o eglio colleghi). Questi sono gli "eroi" che fanno di tutto per impazzire sotto il mio controllo () Purtroppo (a causa di impegnio universitari e non ) il diario è fermo... Ma appeno lo riprendo ne posterò qualche stralcio...
Shar Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Inviato 24 Maggio 2006 Riprendo in mano questo "topo" () per un rapiro riepilogo/aggiornamento sui persoanggi: Shar = Alfredo De Rossi: archeologo italiano; in viaggio verso Costantinopoli per ottenere un colloquio con un locale professore di storia antica a proposito di un ritrovamento del suo defunto maestro. Io, se qualcuno ha del tempo da buttare nel WC, posto il mio bg... la scheda è inutile.
Kursk Inviato 7 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2006 Riporto in auge queste topo... solo per dirvi che ieri sera l'avventura è finita... Tutti vivi... Nessuno pazzo... He he he... Phate ci è andato vicino sia alla morte sia alla follia... Molti enigmi ancora aperti... ma il treno infine è ripartito... o all'inizio? Beh... nel weekend dovrei finire il diario ... poi lo darò da "controllare" ai miei fedeli giocatori... e poi in un modo o nell'altro lo posterò qui... A presto...
Aerys II Inviato 7 Giugno 2006 Segnala Inviato 7 Giugno 2006 Riporto in auge queste topo... solo per dirvi che ieri sera l'avventura è finita... ...e io ero a casa con l'influenza...
Phate Inviato 7 Giugno 2006 Segnala Inviato 7 Giugno 2006 ...e io ero a casa con l'influenza... tranquillo che tanto la squinzia continui chia*artela...
Aerys II Inviato 7 Giugno 2006 Segnala Inviato 7 Giugno 2006 tranquillo che tanto la squinzia continui chia*artela... Chi, Marzia?!? Magari!!! Umorismo a parte, aspetto il riassunto di fine aventura...
Shar Inviato 7 Giugno 2006 Segnala Inviato 7 Giugno 2006 Umorismo a parte, aspetto il riassunto di fine aventura... Rimpiangerai queste parole! Pensavo di non aver capito niente, e ho chiesto la spiegazione. Kursk ha parlato per tipo mezz'ora. Ora SONO SICURO di non aver capito niente, ma nemmeno della spiegazione... E poi, probabilmente, il Pisk è disperso in qualche universo parallelo o loop temporale...
Aerys II Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 E poi, probabilmente, il Pisk è disperso in qualche universo parallelo o loop temporale... Parli del suo PG o proprio di lui in persona? Chiedo perchè ultimamente... Comunque, ad avventura conclusa (senza di me... ) , direi che tirando le somme Cthulhu meriti senza dubbio almeno di essere provato. Probabilmente non è molto adatto a quelli per cui il massimo dell'aspirazione GdRistica è crearsi una classe per avere personaggi tipo quelli di Dragon Ball, o fare a gara a chi stacca la testa a più orchi, ma per i "moderati" (e per gli estremisti nell'altro senso) è più che adeguato. Si rischia un po' di metagaming, forse, visto che è chiaro fin da subito che si rischia di impazzire anche andando al bagno, ma comunque molto interessante.
Dusdan Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 si rischia di impazzire anche andando al bagnosoprattutto se ci vai subito dopo il maranga
Messaggio consigliato