Bizio Inviata 26 Febbraio 2012 Segnala Inviata 26 Febbraio 2012 Ciao a tutti! apro questa discussione per avere consigli e per sapere cosa ne pensate del mio Mazzo Elfo-Combo (GBR). Premetto che concepisco Magic come un "divertimento", quindi non è raro che io inserisca nei miei mazzi carte che nessun giocatore con sale in zucca inserirebbe...in poche parole, non seguo spesso gli "standard" che invece bisognerebbe seguire per la costruzione di determinati tipi di mazzi Più che altro, trovo quel "divertimento" nell'inserire carte che soddisfino i miei gusti. Quindi non linciatemi se leggete carte "strane" o idee ugualmente strane/bizzarre. Ho ideato il mazzo in questo modo: TERRE: (16) 1x culla di gea 2x ponte muscoso (per guardare 4 carte e "nascondere" emrakul o forza regale o filamenti dell'agonia o altro...) 3x cava dei thran (per avere mana nero e/o rosso) 3x catacombe verdeggianti 2x tomba infestata da erbacce 3x palazzo di foglia dorata 2x foresta CREATURE: (30) 3x elfi di llanowar 3x elfo arboreo 3x druida dell'eredità 3x sentinella delle ortiche 4x sacerdote di titania 3x arcidruido elfico 3x elfa visionaria 3x simbionte di boscocavo 2x joiner adept (per avere mana nero e/o rosso) 1x convocatore di guerra di joraga 1x forza regale 1x emrakul ARTEFATTI: (2) 2x bastone della dominazione MAGIE & CO.: (12) 3x barlume della natura 2x situazioni favorevoli 1x patto dell'evocatore 1x flusso dell'origine 1x zenit del sole verde 2x filamenti dell'agonia 2x fuoco di sventura Allora, la strategia principale (quando ho ideato inizialmente il mazzo) è quella dello "storm" ---> "filamenti dell'agonia". Per questo, tra le terre ci sono le fetch B/G per prendere le 2x tomba infestata da erbacce e le 3x palazzo di foglia dorata. Tutte terre verdi & nere. Poi, dopo averlo provato varie volte, ho voluto inserire un'ulteriore chiusura ---> "fuoco di sventura" ...per fare ciò però mi serviva il mana rosso...da qui l'idea di inserire le "cave dei thran" e i "joiner adept" . E devo dire che sono stato soddisfatto da questa scelta. Quindi in generale, i "filamenti dell'agonia" e "fuoco di sventura" sono due chiusure. Ma, fungono da chiusure anche: - emrakul; - bastone della dominazione + sacerdote e/o arcidruido; - covocatore da guerra di joraga per potenziare gli elfi ed attaccare in massa; - varie combo con "barlume della natura"---> mediante patto dell'evocatore vado a prendere "forza regale" quindi pescaggio elevato e metto in campo andando ancora a pescare tramite barlume; oppure aiutandomi con flusso e mettere giù più magie possibili, ecc. Insomma, ho provato ad inserire nel mazzo più strategie/varianti che mi permettano di chiudere in modo che, qualora una di queste strategie dovesse essere annientata, posso ricorrere alle altre. Ho provato il mazzo NON in tornei ufficiali di legacy ma solo con amici e sono veramente soddisfatto. 5 volte su 10 chiudo di 3° turno ... le restanti volte o chiudo di 4° / 5° turno o mi va male perchè nella mano iniziale ho sia i filamenti, sia fuoco di sventura, patto dell'evocatore, ecc quindi devo ri-mulligan. Spesso, il bello sta nel fatto che di 3° turno riesco a chiudere e, soprattutto, ho l'imbarazzo della scelta nel quale strategia usare...anche se spesso preferisco "fuoco di sventura" visto che se X è pari o maggiore a 5, non può essere neutralizzato. Vado sul sicuro, ecco. Come noterete, gioco solo 3x elfi di llanowar...questo perchè in questo modo ho potuto inserire 3x elfo arboreo che mi consente di stappare una foresta e poterla così riutilizzare magari per giocare il fuoco di sventura (sempre grazie a joiner) oppure per usarla per giocare altri elfi. Riguardo il mazzo stavo pensando di togliere le 2x joiner adept ed inserire 2x araldo (edizione lorwin) . Per la side, è incompleta... ho solo qualche idea: -ago spinale -krosan grip -rarità di nubepietra -massa chimerica (per difendermi...può diventare un tanto-tanto) -tormod's crypt Cosa ne pensate??? accetto consigli!!! sono anche curioso di sapere se vi piace o meno.... Grazie in anticipo -Bizio-
Nelandir Feren Inviato 26 Febbraio 2012 Segnala Inviato 26 Febbraio 2012 Mi sembra che ci siano troppe chiusure. Nel senso, è bene avere un piano B, ma mi sembra che qui di piani B ce ne siano fin troppi, con il rischio di rendere il mazzo dispersivo e, in alcune occasioni, ingiocabile. Come hai detto tu, capiterà di trovarti una mano piena di chiusure e priva dei pezzi della combo. E' un peccato, in quel caso, essere costretti a mulligare. Senza contare poi ritrovarsi senza creature in mano in piena combo, costretti a interrompere ogni giocata. Manterrei fra le chiusure sicuramente emrakul, che è la più sicura, ok staff of domination (è un po' insolita, ma piace molto anche a me ), poi però cercherei di mantenere solo una fra le 2 fuoco di sventura e i 2 filamenti. O, meglio ancora, proporrei mitraglia, che costa meno, non ha il doppio mana specifico dei filamenti che può creare problemi, e con tutto quello che giochi riesci a chiudere ugualmente. magari, potresti provare a unirci 1x testimone eterna in maniera tale da recuperare la mitraglia lanciata e giocarla di nuovo, raddoppiando i danni, senza contare che la testimone è utile anche a riciclare barlume e altre carte importanti. Infine, anche la mitraglia non è neutralizzabile, l'oppo può al massimo neutralizzarti una delle copie create con storm, ma non tutte, quindi riduce solo un danno. Per il resto, eliminerei i joiner adept, sostituendoli con i ranger scrutabetulla più sinergici con la strategia, e porterei assolutamente a 4x sentinelle delle ortiche, i barlume e druidi dell'eredità, che sono il perno della strategia. Altra aggiunta, sono secondo me 4x elfo visionario e 4x simbionte di boscocavo. Quest'ultimo è utile per proteggere i tuoi elfi dai removal, visto che puoi riprenderteli in mano in risposta alla rimozione, inoltre ti permette nel momento in cui ti ritrovi senza elfi in mano, di riprendertene uno in mano per rigiocarlo e non interrompere la combo. In combinazione con l'elfa visionaria, poi, da riprendere in mano e rigiocare ogni turno, sono una carta in più a turno! In ultimo, prova ad aggiungere 1x rotazione del raccolto, così puoi tutorare la culla di gaea! @mod: penso che la discussione si possa spostare nel topic ufficiale
Bizio Inviato 26 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2012 Capito! Allora che ne dici se tolgo: 1x foresta 2x joiner adept 1x joraga 1x forza regale 1x patto dell'evocatore 2x filamenti dell'agonia 1x zenit ...ed inserisco: 1x druida dell'eredità 1x sentinella delle ortiche 1x simbionte 1x elfa visionaria 2x testimone eterna 2x ranger scrutabetulla 1x mitraglia Altrimenti, non saprei cosa togliere :/ In più, non riesco ad inserire 1x rotazione del raccolto ... Tu che dici? quale carta toglieresti?
Nelandir Feren Inviato 27 Febbraio 2012 Segnala Inviato 27 Febbraio 2012 Personalmente farei: -2 joiner adept +2 ranger scutabetulla -2 filamenti dell'agonia +1 sentinella delle ortiche +1 druida dell'eredità -2 fuoco di sventura +1 mitraglia +1 testimone eterna -2 situazioni favorevoli +1 elfa visionaria +1 simbionte di boscocavo -2 arcidruido elfico +1 rotazione del raccolto +1 barlume della natura -1 elfo di llanowar -1 arbor elf +2 zenith del sole verde Ho ridotto gli arcidruidi che sono forti, è vero, ma ho anche aumentato gli zenith che puoi usre per tutorare l'arcidruido monocopia: a conti fatti, è come se avessi ancora 3x arcidruidi. Inoltre, lo zenith è utile anche per tutorarti i pezzi della combo, e per tutorare la regal force (giocata che aiuta davvero tantissimo a scombare). Inoltre, ulterore miglioramento (ma qui si tratta di finezze) potrebbero essere sostituire il joraga warcaller con ezuri, renegade leader. Gli effetti sono molto simili, ma ezuri si fa preferire per tre motivi fondamentali: 1) E' tutorabile di zenith, mentre tutorare il joraga con lo zenith significa metterlo in campo a cc1 senza segnalini. In pratica, diviene utile solo pescarlo e giocarlo alla maniera tradizionale. 2) Una rimozione su joraga ci rovina tutti i piani. Invece, una rimozione su ezuri non è molto utile, infatti possiamo attivare la sua abilità in risposta alla rimozione garantendo il bonus ai nostri elfi anche dopo che ezuri è stato distrutto. Ugualmente, se l'avversario decide di uccidere ezuri in risposta all'attivazione dell'abilità, la sua abilità ormai è in pila e si risolverà comunque. 3) importantissimo, ezuri da travolgere, permettendo chiusure facili dove invece gli stessi elfi in presenza del joraga si sarebbero schiantati su un insulso 1/1 bloccante. Comincia a provare il mazzo e esercitati molto: questo è un mazzo molto complicato da usare al massimo del suo potenziale e richiede molta concentrazione e molti test, ma una volta capiti i meccanismi principali può dare grosse soddisfazioni anche a livello torneistico! EDIT: aggiunta importantissima. 1x albero driade fra le terre, ti permette di giocare al turno 1 zenith a cc1 tutorando l'albero (che è anche una creatura) permettendoti di avere nel mazzo 7 starter virtuali (2x llanowar, 2x arbor, 3x zenith a tutorare driade)
Bizio Inviato 27 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2012 Ma la terra a cui ti riferisci è "Bosco Driade" ??? in caso, dici di inserirne soltanto una? Comunque Ezuri è sicuramente più conveniente rispetto a Joraga...ce l'ho, quindi non ho problemi a metterlo, seguendo il tuo consiglio Invece, per quanto riguarda il reparto terre, i 2x ponte muscoso e i 3x cava dei thran dici che posso tenerli? Ovviamente, le fetch e le dual land le ho già sostituite con altrettante terre base (foresta) + "bosco driade" (sempre se è questa la carta che intendi). Grazieee ----- P.S. pensi che sia più forte questa versione o quella con il Drago predatore??? (sempre con il rosso...con l'aggiunta dei Mastrosciame e di Rhys il redento...per poi far crescere il Drago "dandogli in pasto" le pedine così generate) Certo, anche se il drago dovesse diventare un tanto/tanto, potrebbe essere facilmente fermato da un semplice 1/1 volare :/ vabbè... Il fatto è che ho provato tante versioni del mazzo elfo...dal mono-verde classico (quando iniziai a giocare, nel mazzo avevo anche le augure, l'avventata, ecc) al mazzo attuale (quello postato in precedenza) passando anche per l'elfo combo con "gelacervello" , ecc... XD In ogni caso, l'elfo, a mio avviso, è un mazzo molto divertente (in tutte le sue varianti).
Nelandir Feren Inviato 27 Febbraio 2012 Segnala Inviato 27 Febbraio 2012 Sì, scusa, intendevo proprio Bosco Driade! Una sola, è una carta che non vuoi mai avere in mano in quanto se entra non puoi giocare altre terre, e non puoi attingere subito perchè è una creatura senza rapidità. La sua utilità c'è solo nel momento in cui potrai tutorarla al primo turno con zenith. E, se dovessi trovarla alla prima mano, nove volte su dieci vedrai che sarai portato a milligare! le due terre non sono indispensabili, potresti anche eliminarle per delle semplici foreste, specialmente il ponte che ha la sfortuna di entrare in gioco tappato. Considera però l'inserimento di 1x pendelhaven che può essere utile nelle prime fasi a proteggere gli elfi dai removal. la variante con il drago predatore è stata la prima versione in assoluto dell'elfi combo, ma ci sarà un motivo se nessuno la gioca più: il problema non è tanto l'1/1 bloccante, quanto un bel removal sul drago attaccante: significa 0 danni e 0 creature rimaste sul tuo lato del campo... troppo, troppo rischioso!! la chiusura con storm o emrakul è sicuramente la più sicura! Spero di esserti stato d'aiuto, se serve altro chiedi pure! P.S.: parlando di divertimento l'elfi è il Signore di tutti i mazzi!!!
Bizio Inviato 20 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2012 Che ne pensate delle carte "Cammino dei discendenti", "Anima della mietitura","Behemoth dagli zoccoli craterici" e "Impulso primordiale" ??? Come le vedreste in un mazzo elfo??? Il Behemoth potrebbe prendere il posto di Ezuri (tanto, alla fine, tra costo di mana e abilità anche Ezuri "costa" 8). Anima della mietitura potrebbe supportare (messa in 1x) i barlumi della natura...in più è un 6/6 con travolgere. Accetto pareri, Grazie
Eiden Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Inviato 1 Giugno 2012 Metteresti la lista aggiornata, non riesco a capire quali carte sono dentro e quali fuori... comunque: Cammino in un'elfi combo è pessima... dovresti già aver vinto per quel turno o il turno successivo Meglio aumentare a 2 la Regal, cosa che consiglio, che inserire l'anima. Ezuri da degli aiuti in più, in primo costa 3 ti permette di salvare altri elfi all'occorrenza, ti conta ovviamente come un' elfo in più e la sua abilità può essere usata più volte anche in diversi turni. Impulso primordiale si inceppa... Ciao
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