Vai al contenuto

La Trilogia Bartimeus

Messaggio consigliato

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Qualcuno l'ha letta?

Per ora sono usciti i primi due volumi, L'AMULETO DI SAMARCANDA e L'OCCHIO DEL GOLEM, ma il terzo volume PTOLEMY'S GATE, non si farà attendere ancora moltissimo.

Io ho letto solo L'Occhio del Golem, me l'hanno presentato e non ho saputo resistere, benchè sapessi dell'esistenza di un volume precedente...

Non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto solo L'Occhio del Golem, me l'hanno presentato e non ho saputo resistere, benchè sapessi dell'esistenza di un volume precedente...

Non male.

Imho ti conviene leggerti anche il primo, ti perdi molto sennò.

@ Strike: ma sei un genio dell'inglese? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho ti conviene leggerti anche il primo, ti perdi molto sennò.

@ Strike: ma sei un genio dell'inglese? :confused:

Non proprio... anzi Stroud è piuttosto complicato e per leggere L'occhio del Golem ho dovuto faticare non poco, ma cerco di leggere in Inglese per costruirmi un vocabolario essenziale ed in secondo luogo perchè ho capito che certi libri si apprezzano di più (Harry Potter ad esempio perde molto nella traduzione... in originale lo trovo scritto in un inglese abbastanza semplice e molto diretto, molto scorrevole... e poi i giochi di parole ovviamente sdi perdono nella traduzione italiana).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Finito. Il libro in sè è ottimo, Stroud fa come sempre un eccellente lavoro, ma mancano un po' il mordente e la curiosità del primo, che imho rimane il più riuscito dei tre. In ogni caso, azione, colpi di scena e rivelazioni inaspettate saranno di buon livello, trascorrerete alcuni pomeriggi felici con questo libro. LA PORTA DI TOLOMEO però presenta due momenti bellissimi: il rapporto fra Bartimeus e Tolomeo e il finale, epico e commovente, anche se ti lascia con l'amaro in bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito. Il libro in sè è ottimo, Stroud fa come sempre un eccellente lavoro, ma mancano un po' il mordente e la curiosità del primo, che imho rimane il più riuscito dei tre. In ogni caso, azione, colpi di scena e rivelazioni inaspettate saranno di buon livello, trascorrerete alcuni pomeriggi felici con questo libro. LA PORTA DI TOLOMEO però presenta due momenti bellissimi: il rapporto fra Bartimeus e Tolomeo e il finale, epico e commovente, anche se ti lascia con l'amaro in bocca.

Ma porka! Ma l'hai già finito? io sono a pagina 100...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tipo di libro è? che tipo di fantasy?

E' un fantasy un po' alla Harry Potter: in una società apparentemente ordinaria si nascondono magia e mistero. Detta così sembra l'ennesima vaccata che tenta la fortuna sulla scia del successo del maghetto, ma invece è un'ottima trilogia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito il libro. Molto bello, secondo me il migliore dei tre.

particolare il nuovo punto di vista nella narrazione, quello di kitty, personaggio completamente rivalutato rispetto al primo libro, indispensabile per la storia.

Il finale è il fantastico, degna conclusione della serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Be,oltrea leggere horror,midedico anche al fantasy e devo dire che ho trovato di mio gradimento la trilogia del demone bartimeus,racchiusa in questi tre volumi:L'AMULETO DI SAMARCANDA,L'OCCHIO DEL GOLEM,LA PORTA DI TOLOMEO.Per chi ne volesse discuterne con me io sono sempre a vostra disposizione!A presto!

il piccolo gnomo

[MOD] - La discussione esisteva già; le ho unite, ma cercate di usare la funzione "cerca" prima di aprire nuove discussioni - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti