Nobby Nobbs Inviata 28 Febbraio 2012 Segnala Inviata 28 Febbraio 2012 Ragazzi, buongiorno! Devo interpretare un magalbero in un pbf comico ambientato nella fantastica terra di Ramadax. E fin qui tutto bene. I problemi iniziano dal momento che è la prima volta che gioco a D&D 3.5 e non ho neanche i manuali (detto tutto...). Avrei quindi bisogno dell'aiuto di qualche anima pia che avesse voglia di aiutarmi a scegliere gli incantesimi (mago liv 5, non specializzato) e due talenti, possibilmente flavour e/o inutili... Premetto che il buon magalbero sarà completamente rimbambambito e questo si ripercuoterà inevitabilmente sul corretto lancio degli incantesimi (leggi vorrà castare luce e lancerà invece palla di fuoco, ecc.) con tutti gli annessi e connessi. Avrei bisogno quindi di incantesimi che possano avere anche il loro opposto, di incantesimi "inutili" o puramente flavour o con gli effetti più "simpatici" per l'intero party... Ho già la "verga delle meraviglie" che promette di regalare emozioni Qui c'è la scheda che il buon Carantil mi ha aiutato a fare (sarebbe meglio dire fatto ) Spoiler: Nome: Taxodiac Classe:Treant 1/ Mago5 Allineamento:NN Taglia: Media Tipo: Vegetale Velocità:9m Colore Capelli Foglie:Verdi Colore Pelle Corteccia:Marrone Colore Occhi:Verdi Anni: Circa 1500 FOR:11 BAM:+2 COS:18 PF:42 TS Tempra:+7 DES:10 BAD:+2 CA:14, 16 se esposto alla luce solare TS Riflessi:+1 INT:20 SAG:8 TS Volontà:+2 CAR:8 Linguaggi Comune, Silvano, Treant, 4 da scegliere Tratti Razziali: +2 Des, +2 Int Visione Crepuscolare 18 m +16 Nascondersi in zone boschive Privilegi di Classe: Famiglio: Gufo Parlante (Anacleto) Abilità: Artigianato (Intagliare il Legno) +5, Ascoltare -3, Concentrazione +11, Conoscenze (Arcane) +13, Conoscenze (Natura) +10, Conoscenze(Storia) +8, Nascondersi +4, Osservare -3, Sapienza Magica +11 Talenti: Istruzione, Escludere Materiali, Interpretazione dei Sogni, Pelle Fotosintetica, 2 da scegliere Difetti: Reazione Lenta/-6 prove Iniziativa Disattento/-4 prove Ascoltare e Osservare Tratti: Distratto/-1 Ascoltare e Osservare,+1 Conoscenze Inventario: 1 verga delle meraviglie lunga 5 metri (12.000 mo) 1 bacchetta cura ferite leggere (50 cariche) (750 mo) Casetta per uccelli artigianale (Doppia uso singolo) (60 mo) Vestito da studioso (gratis) Attrezzi da artigiano normali (5 mo) Inchiostro + pennino Borsa Grimorio Denaro:159 mo e 9 ma Incantesimi: Da scegliere Se può servire qui trovate il BG: http://www.dragonslair.it/forum/threads/55848-Ramadax-La-Saga-dell-Argento-Cercasi-DM-e-giocatori!/page4 Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille! PS: se qualcuno avesse idee carine per "migliorare" la scheda, non sia timido e me lo dica 1
Vampir Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Incantesimi comici? Ramadax? Sono qui! 1° Snowdrift : plasmi un blocco di neve a tuo piacimento! Hoard gullet : il tuo stomaco diventa una borsa porta-oggetti! Potrai mai vivere senza?
s1031295 Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Per quanto riguarda gli effetti simpatici degli incantesimi, potresti scegliere sicuramente Immagine Silenziosa, che ti permetterebbe di creare illusioni visive con le quali ti potresti veramente sbizzarrire con la fantasia. Altri incantesimi dagli utilizzi simpatici che mi vengono in mente al volo sono: Suono Fantasma, Prestidigitazione, Mano Magica, Oscurità, Sonno, Blocca Persone, Ridurre Persone, Ingrandire Persone, Charme su Persone... Ci penso un po' su e se mi viene in mente altro mi rifaccio vivo
Vampir Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Per il livello 2° c'è Amorphous form : un magalbero che diventa un budino? E' perfetto!
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Innanzitutto una precisazione (scusate ma son niubbo): quanti incantesimi per livello posso castare? Quanti ne posso conoscere? Horrible taste non è un incantesimo per druidi? Snowdrift: mi piace! Spero solo che il DM abbia pensato di mettere un pò di neve nell'avventura Hoard gullet: geniale! L'immagine di un albero che vomita oggetti è una cosa mica da tutti i giorni EDIT - amorphous form preso! Voglio trasformare un carride in gelatina!
Vampir Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Tolgo Horrible taste, mi ero scordato che fosse per druido. Di 3° c'è Unicorn horn, che ti fa diventare cornuto, ma ci deve essere di meglio. Aggiungo per il 2° Polvere Luccicante : ricopri il mondo della nostra polvere di fata! 1
s1031295 Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Innanzitutto una precisazione (scusate ma son niubbo): quanti incantesimi per livello posso castare? Quanti ne posso conoscere? Ne puoi castare (di base) 4 di livello 0, 3 di livello 1, 2 di livello 2 e 1 di livello 3 (poi, dovrai aggiungere gli incantesimi bonus che ti fornisce il tuo punteggio di intelligenza). Di norma, conosci quelli che hai segnati sul tuo libro degli incantesimi. Leggi a pag 43 del Manuale del Giocatore,nella sezione "Libro degli Incantesimi".
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Ne puoi castare (di base) 4 di livello 0, 3 di livello 1, 2 di livello 2 e 1 di livello 3 (poi, dovrai aggiungere gli incantesimi bonus che ti fornisce il tuo punteggio di intelligenza). Di norma, conosci quelli che hai segnati sul tuo libro degli incantesimi. Leggi a pag 43 del Manuale del Giocatore,nella sezione "Libro degli Incantesimi". Purtroppo non ho i manuali... Il magalbero ha intelligenza 20: quanti incantesimi in più per livello?
Vampir Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Con Intelligenza 20 hai 2 incantesimi bonus di 1°, 1 bonus di 2° e 1 bonus di 3°. Ne avresti anche 1 bonus di 4° e 5°, ma non sei ancora di livello abbastanza alto per accedere a incantesimi di questo livello, quindi conta solo quelli che ti ho detto nella frase precedente. Poi, facendola breve, conosci tutti quelli di livello 0 (chiamati trucchetti, ne puoi lanciare 4 al giorno), 8 di livello 1° e altri 8 che puoi distribuire più o meno come vuoi tra i livelli ma : massimo 2 di 3° e 4 di 2°.
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Con Intelligenza 20 hai 2 incantesimi bonus di 1°, 1 bonus di 2° e 1 bonus di 3°. Ne avresti anche 1 bonus di 4° e 5°, ma non sei ancora di livello abbastanza alto per accedere a incantesimi di questo livello, quindi conta solo quelli che ti ho detto nella frase precedente. Poi, facendola breve, conosci tutti quelli di livello 0 (chiamati trucchetti, ne puoi lanciare 4 al giorno), 8 di livello 1° e altri 8 che puoi distribuire più o meno come vuoi tra i livelli ma : massimo 2 di 3° e 4 di 2°. Perfetto: quindi se ho ben capito riepiloghiamo: 0° liv: da scegliere (esiste una lista dei trucchetti?) 1° liv: 1. Snowdrift; 2. Hoard gullet; 3. [...] 4. [...] 5. [...] 6. [...] 7. [...] 8. [...] 9. [...] 10. [...] 2° liv: 1. Amorphous form; 2. Glitterdust; 3. [...] 4. [...] 3° liv: 1. [...]; 2. [...]; Sonno, blocca persone, ingrandire persone , ridurre persone, charme sono fondamentali! Di che livello sono? Mi servono anche incantesimi "pericolosi" come palla di fuoco, fulmine (ovviamente ) ecc.
s1031295 Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Quanti ne posso conoscere? Visto che no hai i manuali ti faccio un piccolo riassuntino. Il mago comincia con un libro degli incantesimi che contiene tutti quelli di livello 0. Inoltre il libro contiene 3 incantesimi di livello 1 + 1 per ogni punto del modificatore di Intelligenza. Quindi 3 + 5 (hai 20 in Int) = 8. Ogni volta che un mago sale di livello, guadagna due nuovi incantesimi qualsiasi, di qualsiasi livello che sia in grado di lanciare. Tu sei salito 4 volte di livello (visto che sei un mago di 5°). Quindi io ti consiglio di fare (riassumendo): Livello 0: Tutti. Livello 1: 8 (iniziali) + 2 (dati dal passaggio dal 1° al 2° livello) = 10 Livello 2: 2 (dati dal passaggio dal 2° al 3° livello) + 2 (dati dal passaggio dal 3° al 4° livello) = 4 Livello 3: 2 (dati dal passaggio dal 4° al 5° livello) Non dimenticare inoltre che gli incantesimi si possono copiare nel libro. Questo lo fai o acquistando pergamene (per poi copiare lo scritto magico nel tuo libro), oppure pagando il servizio (100 mo x livello dell'incantesimo) ad un altro mago (che ti fa copiare l'incantesimo dal suo libro). Per scrivere gli incantesimi nel tuo libro, inoltre serve un inchiostro particolare (costa 50 mo x ogni pagina che scrivi). Un incantesimo occupa una pagina per livello. Ad esempio un incantesimo di 2° livello occupa due pagine, uno di 7° ne occupa 7. Un libro degli incantesimi, di norma ha 100 pagine. EDIT: un po' ninjato
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Visto che no hai i manuali ti faccio un piccolo riassuntino. Il mago comincia con un libro degli incantesimi che contiene tutti quelli di livello 0. Inoltre il libro contiene 3 incantesimi di livello 1 + 1 per ogni punto del modificatore di Intelligenza. Quindi 3 + 5 (hai 20 in Int) = 8. Ogni volta che un mago sale di livello, guadagna due nuovi incantesimi qualsiasi, di qualsiasi livello che sia in grado di lanciare. Tu sei salito 4 volte di livello (visto che sei un mago di 5°). Quindi io ti consiglio di fare (riassumendo): Livello 0: Tutti. Livello 1: 8 (iniziali) + 2 (dati dal passaggio dal 1° al 2° livello) = 10 Livello 2: 2 (dati dal passaggio dal 2° al 3° livello) + 2 (dati dal passaggio dal 3° al 4° livello) = 4 Livello 3: 2 (dati dal passaggio dal 4° al 5° livello) Non dimenticare inoltre che gli incantesimi si possono copiare nel libro. Questo lo fai o acquistando pergamene (per poi copiare lo scritto magico nel tuo libro), oppure pagando il servizio (100 mo x livello dell'incantesimo) ad un altro mago (che ti fa copiare l'incantesimo dal suo libro). Per scrivere gli incantesimi nel tuo libro, inoltre serve un inchiostro particolare (costa 50 mo x ogni pagina che scrivi). Un incantesimo occupa una pagina per livello. Ad esempio un incantesimo di 2° livello occupa due pagine, uno di 7° ne occupa 7. Un libro degli incantesimi, di norma ha 100 pagine. EDIT: un po' ninjato Chiarissimo grazie mille! EDIT - ok per il numero di incantesimi che posso imparare/lanciare al giorno. Ora la domanda è: esiste una regola per sapere quanti incantesimi conosco per livello? Ovvero: posso studiare 2 incantesimi del 3° livello, ma quanti ne ho trascritti sul librone? Lo decide il DM?
s1031295 Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Chiarissimo grazie mille! EDIT - ok per il numero di incantesimi che posso imparare/lanciare al giorno. Ora la domanda è: esiste una regola per sapere quanti incantesimi conosco per livello? Ovvero: posso studiare 2 incantesimi del 3° livello, ma quanti ne ho trascritti sul librone? Lo decide il DM? Le regole prevedono una "Ricchezza del personaggio per livello", ovvero il patrimonio standard che un personaggio avrebbe accumulato dal 1° livello in poi. Tu, con questi soldi, avresti potuto acquistare degli incantesimi (nelle 2 modalità che ti ho descritto prima) per poi copiarli nel tuo libro. In teoria, quindi, gli incantesimi che conosci (che hai scritti nel libro) dipendono dalla progressione del personaggio (quei 2 incantesimi che trascrivi "gratis" nel libro ad ogni passaggio di livello) e dai soldi che decidi di spendere per acquistarli... Comunque, di queste cose parlane prima col DM. Io ti ho fatto l'esempio di come la cosa viene gestita nel mio gruppo.
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Dunque, pensavo di prendere questi incantesimi: 0° liv: tutti 1° liv: 1. Magic missile 2. Hoard gullet; 3. Sleep; 4. Enlarge person 5. Reduce person 6. Power word: Pain 7. Color spray 8. Grease 9. Snilloc's Snowball 10. Resinous Tar 2° liv: 1. Combust; 2. Glitterdust; 3. Catapult 4. Darkness 3° liv: 1. fireball 2. Amorphous form; Che ve ne sembra? Si può fare di peggio meglio? Sono abbastanza imprevedibili/dannosi/idioti?
shalafi Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 purtroppo non posso famarti. in ogni caso: lvl 3 togli quella palla di fuoco e mettici un bel fulmine (a forma di artiglio, volendo) a lvl 0 tieni preparata (perchè devi prepararne qualcuno, anche se li conosci tutti) prestidigitazione, lo trovo sempre comico.
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 purtroppo non posso famarti. in ogni caso: lvl 3 togli quella palla di fuoco e mettici un bel fulmine (a forma di artiglio, volendo) a lvl 0 tieni preparata (perchè devi prepararne qualcuno, anche se li conosci tutti) prestidigitazione, lo trovo sempre comico. Eh, ovviamente avevo pensato al fulmine, ma vuoi mettere una situazione del genere: "Ufff, esserini, devo fare sempre tutto io... Vabbè, ci penso io a far luce: FIREBALL!" (e poi considera che sono un alberello di asciucar) Domandona(aaa): come funzionano i lvl 0? Quanti ne posso preparare? mi tolgono "slot" per gli altri incantesimi?
Vampir Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 No, tu hai 4 slot di 0 che, per inciso, rimarranno così a vita, anche se avrai 100 in Intelligenza. A inizio giornata scegli 4 incantesimi di 0, li prepari negli slot e poi li usi come qualsiasi altro incantesimo. Ricordo Suono fantasma, già segnalato da s1031295, per curiosi effetti comici.
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Ok, grazie mille! Allora mi metto a guardare i lvl 0 per scegliere quelli dai risvolti più comici. Se qualcuno volesse dire la sua sugli incantesimi che ho scelto e proporne degli altri (me ne sono sfuggiti ennemila), si senta carrido e lo scriva
shalafi Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 lvl 1 blockade (da complete scoundrel)...fa un muretto di blocchi di legno (credo)...probabilmente tuoi parenti ape ronzante di mordenkainen. (manuale delle miniature, credo ripresentato in spell compendium si col nome di buzz bee)) nome altisonante per un'ape che infastidisce... ghigno della morte (fosche tenebre) lascia un segno su un cadavere. il segno deve essere a forma d'artiglio. dallo stesso manuale la lingua di tentacoli...dopo parli come il carrido... lvl 2: fulmine oscuro (DEVI avere un fulmine!) io non mi sento carrido...io sono carrido...
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 lvl 1 blockade (da complete scoundrel)...fa un muretto di blocchi di legno (credo)...probabilmente tuoi parenti ape ronzante di mordenkainen. (manuale delle miniature, credo ripresentato in spell compendium si col nome di buzz bee)) nome altisonante per un'ape che infastidisce... ghigno della morte (fosche tenebre) lascia un segno su un cadavere. il segno deve essere a forma d'artiglio. dallo stesso manuale la lingua di tentacoli...dopo parli come il carrido... lvl 2: fulmine oscuro (DEVI avere un fulmine!) io non mi sento carrido...io sono carrido... Blockade Oddio, è completamente inutile! Preso! Mordenkainen's Buzzing Bee Non ci posso credere! "This spell causes a small but extremely loud bee to appear" Preso! Death Grimace Senza parole, ma tanti artigli... PRESO! Peccato non si possano tatuare i vivi, ma provo a chiedere al DM uno strappo alla regola... Tongue Tendrils Questo è assurdo! "Duration: 1 hour/level or until discharged" e qualcosa mi dice che il magalbero non si ricorda come terminare l'incantesimo... Darkbolt E vada anche il fulmine con danni metà da freddo e metà non si capisce! Quindi: 0° liv: da sceglierne 4 1° liv: 1. Magic missile Blockade 2. Hoard gullet; 3. Sleep; Mordenkainen's Buzzing Bee 4. Enlarge person Death Grimace 5. Reduce person 6. Power word: Pain 7. Color spray Tongue Tendrils 8. Grease 9. Snilloc's Snowball 10. Resinous Tar 2° liv: 1. Combust; 2. Glitterdust; 3. Catapult Darkbolt 4. Darkness 3° liv: 1. fireball 2. Amorphous form; Ecco fatto. Vanno bene le modifiche? Altri suggerimenti? EDIT - Shalafi purtroppo non posso famarti neanch'io...
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