s1031295 Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Se qualcuno avesse idee carine per "migliorare" la scheda, non sia timido e me lo dica. Altri suggerimenti? Con il talento Collegiate Wizard (Mago di Collegio, sul Perfetto Arcanista), puoi raddoppiare gli incantesimi che scrivi "gratis" nel tuo libro. Io ci farei un pensierino...però puoi prenderlo solo al primo livello. Continuo a consigliare Immagine Silenziosa come incantesimo (è di 1° livello) ed essendo di utilizzi svariati (forse uno degli incantesimi più versatili del gioco), può essere sicuramente anche un incantesimo simpatico. Puoi castare l'incantesimo per creare (esempio banale) l'illusione di vari pappagalli che si poggiano sui tui rami... oppure ci ricrei il "fulmine a forma di artiglio"! Non ti resta che usare la fantasia Spero di esserti stato carridamente d'aiuto fin'ora
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 presa Immagine silenziosa! Me l'ero fumata! Grazie mille s1031295, mi sei stato carridissimamente d'aiuto! Per quanto riguarda Collegiate Wizard: Ehm, ehm... mi sa che farò pasticci: come cambia il numero di incantesimi che posso imparare al giorno? Restano uguali a prima e aumenta solo il numero degli incantesimi trascritti nel librone? In più dovrei aggiungere +2 all'abilità conoscenza arcana giusto? Se qualcuno non mi aiuta mi sa che mi perdo...
s1031295 Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 presa Immagine silenziosa! Se vuoi, c'è anche Immagine Maggiore (di 3° livello). Immagine Silenziosa permette solo illusioni visive. Immagina Maggiore invece crea illusioni visive, sonore, olfattive e termiche. Menziono anche Immagine Minore (di 2° livello) che concede illusioni visive e sonore. Vedi tu Per quanto riguarda Collegiate Wizard: Ehm, ehm... mi sa che farò pasticci: come cambia il numero di incantesimi che posso imparare al giorno? Restano uguali a prima e aumenta solo il numero degli incantesimi trascritti nel librone? In più dovrei aggiungere +2 all'abilità conoscenza arcana giusto? Il numero di incantesimi al giorno (quelli che puoi lanciare) restano invariati. Aumentano gli incantesimi che hai nel librone. Con Collegiate Wizard le cose sarebbero (ti consiglio così): Livello 0: Tutti. Livello 1: 11 (iniziali) + 4 (dati dal passaggio dal 1° al 2° livello) = 15 Livello 2: 4 (dati dal passaggio dal 2° al 3° livello) + 4 (dati dal passaggio dal 3° al 4° livello) = 8 Livello 3: 4 (dati dal passaggio dal 4° al 5° livello) In più aggiungi un bonus di +2 alle prove di Conoscenze (Arcane). Le cose cambiano... Se qualcuno non mi aiuta mi sa che mi perdo... Ci sei?
Nobby Nobbs Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Dunque: se ho capito bene (?) posso lanciarne 8 lvl 1, 4 lvl 2, 2 lvl 3 e conoscerne 15 lvl 1, 8 lvl 2 e 4 lvl 3, giusto? Aumenta la mia conoscenza del numero degli incantesimi castabile quindi? (e la cosa sarebbe molto utile, così non dovrei strapparmi i capelli pensando a quanti incantesimi devo abbandonare ) La tua affermazione "però puoi prenderlo solo al primo livello" mi fa però venire un atroce dubbio: la scheda del PG è corretta finora? Ti prego dimmi di si...
s1031295 Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato 28 Febbraio 2012 Allora, con Mago di Collegio gli incantesimi che puoi lanciare non cambiano. Aumentano invece quelli appresi/conosciuti (cioè quelli che scrivi sul libro). Quindi: Incantesimi al giorno (quelli che puoi lanciare dopo averli preparati): Liv 0: 4 Liv 1: 3 (base) + 2 (per il bonus di Intelligenza) = 5 Liv 2: 2 (base) + 1 (per il bonus di Intelligenza) = 3 Liv 3: 1 (base) + 1 (per il bonus di Intelligenza) = 2 Incantesimi conosciuti (quelli che hai scritto nel libro degli incantesimi) [considerando che hai preso Mago d Collegio]: Livello 0: Tutti. Livello 1: 11 (iniziali) + 4 (dati dal passaggio dal 1° al 2° livello) = 15 Livello 2: 4 (dati dal passaggio dal 2° al 3° livello) + 4 (dati dal passaggio dal 3° al 4° livello) = 8 Livello 3: 4 (dati dal passaggio dal 4° al 5° livello) La tua affermazione "però puoi prenderlo solo al primo livello" mi fa però venire un atroce dubbio: la scheda del PG è corretta finora? Ti prego dimmi di si... Si. Non dovresti avere problemi a prendere Mago di Collegio. Conta che hai disponibili 3 talenti al primo livello: uno perchè sei di 1° e altri due perche ti sei preso due Difetti 1
Nobby Nobbs Inviato 29 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Allora, con Mago di Collegio gli incantesimi che puoi lanciare non cambiano. Aumentano invece quelli appresi/conosciuti (cioè quelli che scrivi sul libro). Quindi: Incantesimi al giorno (quelli che puoi lanciare dopo averli preparati): Liv 0: 4 Liv 1: 3 (base) + 2 (per il bonus di Intelligenza) = 5 Liv 2: 2 (base) + 1 (per il bonus di Intelligenza) = 3 Liv 3: 1 (base) + 1 (per il bonus di Intelligenza) = 2 Incantesimi conosciuti (quelli che hai scritto nel libro degli incantesimi) [considerando che hai preso Mago d Collegio]: Si. Non dovresti avere problemi a prendere Mago di Collegio. Conta che hai disponibili 3 talenti al primo livello: uno perchè sei di 1° e altri due perche ti sei preso due Difetti Ah, perfetto ho capito! Ancora quattro domande: 1. ma con int 20 ho solo 2 incantesimi in più al 1 lvl e 1 successivamente? (si lo so, sono ingordo...) 2. è possibile "sacrificare" un incantesimo di livello superiore per castarne uno di livello inferiore? se si, deve essere tra quelli imparati per il giorno? 3. non c'è un modo per incrementare gli incantesimi castabili per giorno? (immagino già la risposta....) 4. si possono lanciare più incantesimi contemporaneamente? Maledetto fulmine a forma d'artiglio! EDIT - Riassunto fin qua: 0° liv: da sceglierne 4 1° liv: 1. Magic missile 2. Hoard gullet; 3. Sleep; 4. Enlarge person 5. Reduce person 6. Power word: Pain 7. Color spray 8. Grease 9. Snilloc's Snowball 10. Resinous Tar 11. Blockade 12. Mordenkainen's Buzzing Bee 13. Death Grimace 14. Tongue Tendrils 15. Silent image 2° liv: 1. Combust; 2. Glitterdust; 3. Catapult 4. Darkness 5. Darkbolt 6. Minor image 7. [...] 8. [...] 3° liv: 1. fireball 2. Amorphous form; 3. Lightning Bolt (stavo pensando di prendere resonating bolt al suo posto. Che vi sembra?) 4. Major image Quindi mancherebbero 2 incantesimi di lvl 2. PS: Ho messo tutti i tipi di immagini: troppe? Dai che ci siamo quasi! RI-EDIT - Mi mancherebbe da scegliere ancora 1 talento e 4 linguaggi. Suggerimenti?
Montecristo Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Per regole base di 3.5 ti consiglio il seguente sito: System Reference Documents. Se vuoi lanciare piu' incatesimi al giorno, un modo semplice sono i Reserve feats su Complete Mage, c'e' ne' un po' per tutti i gusti. in pratica tieni preparato un incantesimo di un certo tipo e finche' ce l'hai pronto, puoi castare un effetto ad libitum
tamriel Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Per gli incantesimi che mancano da scegliere di secondo livello consiglio raggio rovente (visto che non disdegni gli incantesimi che fanno danno) e fly, swift (vedere un magalbero volare e lanciare palle di fuoco non ha prezzo Il talento da scegliere va un po' a gusti, io personalmente se non sò cosa prendere vado di iniziativa migliorata, se vuoi poter lanciare più incantesimi c'è incantatore prodigio (mi pare si chiami così), nel perfetto arcanista, che permette di considerare la tua caratteristica chiave per determinare il numero di incantesimi al giorno più alta di 2 (si tradurrebbe in un incantesimo in più al giorno di secondo livello). Oppure se vuoi sfruttare molto il lancio di incantesimi di livello basso utilizzando uno slot di livello più alto il talento incantesimi intensificati è d'obbligo Domande: 1) Purtroppo dovrai accontentarti di aver "solo" 4 incantesimi in più al giorno 2) Sì, ma deve essere preparato 3) Sì, ma solo tramite oggetti magici, e forse qualche talento 4) Durante il tuo round puoi lanciare tutti gli incantesimi che vuoi, purchè tu rispetti il limite massimo di azioni. Purtroppo la stragrande maggioranza di incantesimi richiede un'azione standard per essere lanciato, quindi puoi lanciare più di un incantesimo per round solo se ha un tempo di lancio inferiore all'azione standard (immediate o swift) EDIT: riguardo ai linguaggi, visto che sarai nella terra di radamax, chiederei al master quanti tipi di comune ci sono, perchè se ogni dialetto è come la lingua madre credo proprio che ti convenga imparare più dialetti regionali possibili
s1031295 Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 3. non c'è un modo per incrementare gli incantesimi castabili per giorno? (immagino già la risposta....) Oppure, specializzandoti in una scuola di magia, hai un incantesimo per livello in più al giorno per quella scuola. se vuoi poter lanciare più incantesimi c'è incantatore prodigio (mi pare si chiami così), nel perfetto arcanista, che permette di considerare la tua caratteristica chiave per determinare il numero di incantesimi al giorno più alta di 2 (si tradurrebbe in un incantesimo in più al giorno di secondo livello). Si, si chiama Incantatore Prodigio... ma a me pare che si trovi nel Manuale d'Ambientazione Forgotten Realms ...o sbaglio? In tal caso chiedi al DM se puoi prenderlo, visto che voi non giocate nel Faerun. Ah, questo è un altro talento che devi prendere al primo livello
Nobby Nobbs Inviato 29 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Per gli incantesimi che mancano da scegliere di secondo livello consiglio raggio rovente (visto che non disdegni gli incantesimi che fanno danno) e fly, swift (vedere un magalbero volare e lanciare palle di fuoco non ha prezzo Il talento da scegliere va un po' a gusti, io personalmente se non sò cosa prendere vado di iniziativa migliorata, se vuoi poter lanciare più incantesimi c'è incantatore prodigio (mi pare si chiami così), nel perfetto arcanista, che permette di considerare la tua caratteristica chiave per determinare il numero di incantesimi al giorno più alta di 2 (si tradurrebbe in un incantesimo in più al giorno di secondo livello). Oppure se vuoi sfruttare molto il lancio di incantesimi di livello basso utilizzando uno slot di livello più alto il talento incantesimi intensificati è d'obbligo Domande: 1) Purtroppo dovrai accontentarti di aver "solo" 4 incantesimi in più al giorno 2) Sì, ma deve essere preparato 3) Sì, ma solo tramite oggetti magici, e forse qualche talento 4) Durante il tuo round puoi lanciare tutti gli incantesimi che vuoi, purchè tu rispetti il limite massimo di azioni. Purtroppo la stragrande maggioranza di incantesimi richiede un'azione standard per essere lanciato, quindi puoi lanciare più di un incantesimo per round solo se ha un tempo di lancio inferiore all'azione standard (immediate o swift) EDIT: riguardo ai linguaggi, visto che sarai nella terra di radamax, chiederei al master quanti tipi di comune ci sono, perchè se ogni dialetto è come la lingua madre credo proprio che ti convenga imparare più dialetti regionali possibili Dunque, dunque: premetto che non voglio assolutamente ottimizzare il magalbero, vorrei che avesse il maggior numero di incantesimi possibili per poter essere imprevedibile in molte situazioni. E' vero che ho scelto diversi incantesimi offensivi, ma questo non per combattere al meglio, ma per creare spiacevoli incidenti random al party, in quanto il mio magalbero sostanzialmente è un vecchio rimbambito che non si ricorda più praticamente nulla (chi vuole può dare un'occhiata al BG per maggiori informazioni), tantomeno come si usano gli incantesimi, o meglio, si ricorda le formule magiche, ma non gli effetti ad esse collegati). Raggio rovente mi lascia un pò perplesso, non mi viene in mente una situazione in cui possa si possa lanciarlo sbagliandosi (in più il magalbero è, ovviamente, un alberello, ho già troppi incantesimi basati sul fuoco e quindi potenzialmente suicidi ) Un'altro incantesimo quale potrebbe essere? (altrimenti mi tengo raggio rovente: mi verrà in mente qualcosa) Fly, swift è ottimo! Preso! Mi vengono in mente già certe scene... Per quanto riguarda il numero di incantesimi penso mi accontenterò Per il talento mancante, se qualcuno ne trovasse uno o che aumenti in numero di incantesimi (tentar non nuoce) puramente flavour o (meglio) inutile me lo dica, eh? Per i linguaggi hai assolutamente ragione! Chiederò al master. @Montecristo: reserve feats? Come si usano? @s1031295: ogni volta che sento parlare di Talenti mi scorre un brivido lungo la schiena: troppo complicati per un niubbo come me. Vorrà dire che il buon magalbero avrà un talento in meno di quanto spettantegli, dopotutto è assolutamente in linea con l'ambientazione..
tamriel Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Si, si chiama Incantatore Prodigio... ma a me pare che si trovi nel Manuale d'Ambientazione Forgotten Realms ...o sbaglio? In tal caso chiedi al DM se puoi prenderlo, visto che voi non giocate nel Faerun. Ah, questo è un altro talento che devi prendere al primo livello Mi pare sia stato riportato anche nel perfetto arcanista, tra l'altro proprio nel riquadro insieme a mago di collegio, ma non vorrei confondermi :V @ Nobby Nobbs: Se vuoi creare incidenti al party allora devi avere ragnatela!
Nobby Nobbs Inviato 29 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Mi pare sia stato riportato anche nel perfetto arcanista, tra l'altro proprio nel riquadro insieme a mago di collegio, ma non vorrei confondermi :V @ Nobby Nobbs: Se vuoi creare incidenti al party allora devi avere ragnatela! Come ho fatto a non pensarci! PRESA! Ok, direi che per gli incantesimi il grosso l'abbiamo (avete) fatto. Sono ancora dubbioso se prendere Lightning Bolt o Resonating bolt: quale scegliereste e perchè? Nel frattempo ringrazio di cuore tutti quello stanno sopportando me e le mie carride domande. Ma continuate a consigliarmi, eh?
Montecristo Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 I Reserve Feats si trovano sul manuale Complete Mage. per spiegarteli, faccio prima a fare un esempio: prendiamo acidic splatter. Se conosci e memorizzi un incantesimo con descrittore acido (tipo freccia acida di Melf) di almeno 2° livello o superiore, puoi lanciare una sfera di acido ilcui danno e il cui raggio di azione dipende dal tuo Livello Incantatore (se sei mago 5, il tuo LI e' 5). Si chiamano Reserve Feats in quanto ti concedono una riserva di magia, solitamente inferiore a quella che potresti avere con un incantesimo, ma infinita (almeno finche' non usi l'incantesimo che attiva il talento). Spero di essere stato chiaro
Nobby Nobbs Inviato 29 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 I Reserve Feats si trovano sul manuale Complete Mage. per spiegarteli, faccio prima a fare un esempio: prendiamo acidic splatter. Se conosci e memorizzi un incantesimo con descrittore acido (tipo freccia acida di Melf) di almeno 2° livello o superiore, puoi lanciare una sfera di acido ilcui danno e il cui raggio di azione dipende dal tuo Livello Incantatore (se sei mago 5, il tuo LI e' 5). Si chiamano Reserve Feats in quanto ti concedono una riserva di magia, solitamente inferiore a quella che potresti avere con un incantesimo, ma infinita (almeno finche' non usi l'incantesimo che attiva il talento). Spero di essere stato chiaro Penso di avere capito, grazie! Ma preferisco non performare troppo il personaggio: più è inutile e meglio è
Montecristo Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Considera che c'e' uno di questi talenti che ti permette di volare e uno che ti fa trasformare. Addirittura c'e' n'e' uno che oscura la vista ad un avversario, pensa se lo facesse a tutti i suoi alleati...
s1031295 Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Mi pare sia stato riportato anche nel perfetto arcanista, tra l'altro proprio nel riquadro insieme a mago di collegio, ma non vorrei confondermi :V Quello non è Apprendista Precoce?? @ Nobby Nobbs: Se vuoi creare incidenti al party allora devi avere ragnatela! Uuuuuuuuuuuuu!!!! Vero!!!! A 'sto punto prendi anche Unto (di 1° livello).... rende le superfici scivolose
Nobby Nobbs Inviato 29 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Uuuuuuuuuuuuu!!!! Vero!!!! A 'sto punto prendi anche Unto (di 1° livello).... rende le superfici scivolose Non è grease? già preso Comunque: meglio lightning bolt o resonating bolt?
Montecristo Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Sceglierei Lightning Bolt, perche' ha un raggio di azione maggiore
Nobby Nobbs Inviato 29 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Sceglierei Lightning Bolt, perche' ha un raggio di azione maggiore Ma da quello che ho capito resonating bolt spazza via le cose come un'onda d'urto sonica. Moolto flavour
Montecristo Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato 29 Febbraio 2012 Tu avevi chiesto cosa avremmo scelto e perche', io ti ho risposto Se preferisci l'altro, ok
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