Wolf Inviata 11 Aprile 2006 Segnala Inviata 11 Aprile 2006 Apro un nuovo topic, che è più in vista, ma se i mod ritengono che sia il caso fondetelo con l'help desk. Sto litigando con un provider. Il problema è che non riesco ad effettuare l'upload. - Tutte le impostazioni del programma ftp sono corrette, ricontrollate assieme all'assistenza del provider. - I dati di accesso sono corretti. - Uso CuteFtp 7 professional. - La porta usate per l'upload è la 21, come indica il provider stesso ed è la stessa che uso con altri provider che non mi danno problemi. - Il firewall è impostato in modo da abilitare le comunicazioni ftp sia un upload che in download. E' un Watchguard della Soho. Ora, quando effettuo il login allo spazio ftp, sia da Cute che da Browser, tutto va bene e l'autenticazione avviene perfettamente. Poi arriva il momento in cui dovrebbe farmi vedere il contenuto del mio spazio e tutto si blocca. Continua a caricare per un pezzo, senza farmi vedere niente, e poi scatta un timeout e si sconnette. L'assistenza dice che lo spazio è settato alla perfezione, e che il problema è mio. Allora ho provato a collegarmi escludendo fisicamente il firewall, e in effetti a quel punto la connessione avviene senza problemi. Quindi il tecnico dell'assistenza ha suggerito che il problema è che il mio firewall permette la comunicazione sulla porta 21 ma non sulle porte alte che sono bloccate. Quindi il mio programma ftp chiama il server sulla porta 21, e il loro server risponde su porte alte che sono bloccate dal mio firewall. Ora, a parte che questo mi pare strano perchè qualche volta ha funzionato il login (se fossero porte bloccate dovrebbe avvenire in maniera sistematica questo problema), ma poi perchè con altri provider questo problema non si presenta? Comunque quello che vorrei riuscire a fare è sbloccare queste benedette porte alte che teoricamente sono bloccate. Ho chiesto se potevano cambiare le impostazioni del loro server e comunicare su porte "normali", ma ovviamente non possono. Ho controllato tutte le impostazioni del firewall (si controllano tramite browser) ma non si fa menzione da nessuna parte riguardo porte bloccate e quindi non ho idea di come sbloccarle. Tutte le comunicazioni ftp risultano abilitate e libere. Qualcuno ha idea di come fare a settare in modo da risolvere questo problema?
Dusdan Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Inviato 11 Aprile 2006 mi sfugge una cosa: questo firewall e` un aggeggio che tu hai fisicamente a casa?
Ichil Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Inviato 11 Aprile 2006 Se la memoria non mi inganna dovrebbe essere aperta anche la porta 20. L'FTP la usa per i dati, mentre la 21 è per i comandi. Per ulteriori spiegzioni sull'FTP guarda qui. Sarebbe anche il caso che ti dicesse quali sono le "porte alte" che usano loro (almeno il range). Debbo dire che il linguaggio usato dal tecnico è raccapricciante...
Wolf Inviato 12 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2006 Sarebbe anche il caso che ti dicesse quali sono le "porte alte" che usano loro (almeno il range).Giusto, ora glielo chiedo. mi sfugge una cosa: questo firewall e` un aggeggio che tu hai fisicamente a casa?Si, è un firewall hardware. La linea adsl arriva dal muro, entra nel router che la gira al firewall che la manda allo switch, e da li ai vari computer.
Ichil Inviato 12 Aprile 2006 Segnala Inviato 12 Aprile 2006 Oggi ho riconfigurato shorewall e dovrebbe bastarti aprire la 20 e la 21 da e per il tuo pc.
Wolf Inviato 12 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2006 Devo ancora sentire il tecnico e controllare il link che mi hai dato prima, però il punto è che tutte le porte dovrebbero essere aperte, per la comunicazione ftp. Perchè nel pannello di gestione del firewall non c'è la lista delle porte, ma c'è l'interfaccia che ti permette di stabilire le "regole" (permission) per i vari protocolli di comunicazione. Per l'ftp è tutto "allow" sia in outcoming che per l'incoming, quindi non dovrebbero esserci problemi sulle porte. O no?
Ichil Inviato 12 Aprile 2006 Segnala Inviato 12 Aprile 2006 Devo ancora sentire il tecnico e controllare il link che mi hai dato prima, però il punto è che tutte le porte dovrebbero essere aperte, per la comunicazione ftp. Perchè nel pannello di gestione del firewall non c'è la lista delle porte, ma c'è l'interfaccia che ti permette di stabilire le "regole" (permission) per i vari protocolli di comunicazione. Per l'ftp è tutto "allow" sia in outcoming che per l'incoming, quindi non dovrebbero esserci problemi sulle porte. O no? Dovresti avere ragione. Ma potrebbe anche darsi (anche se mi pare strano) che lui ti apra solo la 20 e la 21 (perchè associate all'FTP). Prova a controllare sul manuale del firewall.
Messaggio consigliato