Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti. Apro questa discussione ponendo questa domanda: sebbene l'innato sia una classe mediocre (poteri conosciuti veramente pochi e comunque, se non grazie ad espandere conoscenza, prendibili solo dalla lista innato/psion, puó essere comunque ottimizzato in modo da essere almeno confrontabile con classi migliori?

Preferisco l'innato allo psion essenzialmente per questioni di interpretazione.


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Conta che considerare l'Innato un caster puro credo sia un errore, sarebbe da prendere nell'ottica di un quasi gish se mi passi il termine. Innanzitutto la prima cosa che ti consiglio è di andare su Mind's Eye del sito della Wotc e guardarti la variante Educated (in poche parole perdi mente volubile, ed ogni livello in cui questo privilegio sarebbe salito ottieni invece un Espandere Conoscenza, secondo il mio modesto parere un must-have). Conta che comunque ha molti punti potere oltre che l'Esplosione Incontrollata. Sicuramente ottiene molto dall'aumento del BAB, quindi Topaz Guardian, Santified Mind e Ammazza Illithid sono ottime scelte come CdP.

Tra i talenti consiglio Poteri Incondizionati (tanto hai pochi poteri in confronto ai PP, investire nella metapsionica non è una pessima idea) che ti permette di manifestare poteri anche se scosso per la debilitazione psichica (ok dispendioso, ma meglio di niente), o anche Quick Recovery (da Lords Of Madness) ti può aiutare concedendoti un TS per uscire dallo stato subito.

Ovviamente poi c'è la combo da tank psionici più famosa del mondo: Affinità allo Psicocristallo (talento)+Vigore (potere)+Condividere Dolore (potere). Lanci Condividere dolore sul tuo psicocristallo in modo che si prenda la metà dei tuoi danni (e lui li dimezzerà ulteriormente), lanci vigore per maggiori punti ferita.

Certo puoi anche multiclassare con non manifestatori e ottenere ottimi risultati, specialmente se si parla di BAB alto, dado vita alto, competenze nelle armature e privilegi interessanti. Certo bisogna stare attenti che si rischiano i poteri di più alto livello, e specialmente si riducono le scelte, ovviamente l'idea migliore è cercare CdP che funzionano con il Car. 3 livelli da Hexblade ti danno Resistenza alla Magia e Ardore, 2 da Paladino ti danno Grazia Divina, 4 invece lo scacciare (che sommato a Potere Divino significa Carisma ai danni!), la Guardia Nera è pressochè sullo stesso piano, il Crusader mette in campo le manovre (ma in realtà vanno bene tutte e 3 le classi del ToB).

In teoria l'Innato è anche un ottimo blaster, ma per questa strada forse è meglio non andare oltre una dip di uno due livelli. Se ti interessa quest'aspetto mi informo di più.

Inviato

grazie per le info. causa master il personaggio non prende cdp (mentre multiclassamenti vari sono accettati) la versione internettiana ha di diverso solo espandere conoscenza al posto di mente volubile o c'è altro? mi interessa l'aspetto blaster se ti va di dirmi qualcosa a proposito di questo sono tutt'orecchi. ha senso farlo puro?

ma lo psicocristallo li dimezza perchè lancio l'incantesimo anche su di lui? e ai danni che subisce devo sottrarre la durezza?

Inviato

Sì ha l'altra metà dei PF, e applica la durezza, conta che con Vigore puoi espanderli le volte che desideri, per la durezza non sembra esserci una regola se si applica o meno, ti conviene chiedere al tuo DM. Comunque ricordati che hai normalmente 11 poteri da scegliere, che sono veramente pochi (14 con Educated Wilder). La variante di cui ti parlavo si trova qui e ne esiste un'altra nello stesso documento dove applica i mantle dell'Erudito, però rinunci a Eludere Tocco che è un bel Privilegio.

Sì farlo puro funziona, e molto meglio del blaster, addirittura questa guida (che ti consiglio di visionare) sostiene sia la classe migliore nel campo. Effettivamente quei pochi poteri sembrano pretendere talenti metapsionici fino a scoppiare, quindi sei costretto a sceglierli con cura. Ed è anche il miglior modo per blastare, dopotutto. Per i poteri ti faccio sapere che non sono competentissimo. Che manuali hai?

Inviato

qualcuno per favore dovrebbe spiegarmi bene la combo vigore+condividere dolore.

Probabilmente opterò per la variante educated. Volevo sapere se la lista di poteri che prendo è sensata (PG di quinto livello): Vigore, Affondo mentale, Costrutto Astrale, Condividere Dolore

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...