Alphius Inviata 7 Marzo 2012 Segnala Inviata 7 Marzo 2012 Ciao a tutti! Che bello dopo un sacco di tempo torno a riscrivere su questo forum... comunque... Mi è venuto in mente di implementare in D&D 3.5 l'abilità "parare" come su Neverwinter Nights 2. Per chi non lo sapesse è un'abilità che permette al personaggio di fare una prova di parare contrapposta al tiro per colpire del bersaglio che lo attacca. Una volta entrato in questa modalità il personaggio non può attaccare ma ogni round può parare un numero di colpi pari al numero degli attacchi a disposizione, le parate successive hanno un malus cumulativo di tre. Se la prova di parare supera di 10 il tiro per colpire dell'avversario il personaggio può eseguire un contrattacco, non può contrattaccare più volte del suo limite di attacchi per round e il BAB dei contrattacchi segue la stessa sequenza degli attacchi normali. Secondo voi è fattibile?
tizioizit Inviato 7 Marzo 2012 Segnala Inviato 7 Marzo 2012 Io non darei a nessuno quest'abilità come abilità di classe, perchè ha un bonus immenso... Ma la terrei comunque in esistenza. Il contrattacco mi sembra un po' azzardato, magari lo darei disponibile solo a chi tira 20. Però tutto sommato è una buona abilità, utile a chi è carente in classe armatura. Metterei comunque come caratteristica chiave la destrezza che si addice ad abilità come queste.
KlunK Inviato 7 Marzo 2012 Segnala Inviato 7 Marzo 2012 Secondo me è una complicazione inutile. Come viene calcolata poi la CD? Perché se è troppo bassa darebbe luogo a facili sgravamenti dell'abilità con la sua massimizzazione.
Alphius Inviato 7 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2012 La CD corrisponde al risultato del tiro per colpire ottenuto dall'avversario che attacca.
karitmiko Inviato 7 Marzo 2012 Segnala Inviato 7 Marzo 2012 io non la vedo mica così forte,se poi non la dai di classe a nessuno credo sia tranquillamente fattibile.
World Inviato 7 Marzo 2012 Segnala Inviato 7 Marzo 2012 io non la vedo mica così forte,se poi non la dai di classe a nessuno credo sia tranquillamente fattibile. Darla di classe a nessuno sarebbe inutile, ma il problema è che il contrattacco è facilmente attuabile visto che puoi creare tranquillamente oggetti da +10 e oltre alle prove.
Feo Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Inviato 8 Marzo 2012 io non la metterei, infatti anche su nwn2 è decisamente sballata come cosa visto che è più facile alzare una abilità che la CA od il tpc ed un pg focalizzato su parare blocca praticamente qualsiasi avversario da mischia in particolare negli 1vs1
shalafi Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Inviato 8 Marzo 2012 può essere una cosa interessante, però va presa con le molle. suggerimento 1: se vuoi far si che sia un'abilità devi specificare che è più difficile alzarla rispetto alle abilità normali (gli oggetti magici devono costare quanto un potenziamento alla ca, nonsi può far salire col canto del bardo, o l'aura del maresciallo, ecc) suggerimento 2: non farla come abilità. se ti va di inserire una meccanica del genere (e di base, come idea, a me piace) assegna un punteggio a ogni classe (come il valore di difesa di arcani rivelati) e fai si che si alzi col livello. poi specifica le modalità per aumentarlo (vedi punto 1)
tizioizit Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Inviato 8 Marzo 2012 io non la darei di classe a nessuno perché a me da sola sembra troppo potente. La renderei disponibile come abilità di classe incrociata, così i gradi in quell'abilità saranno comunque pochi.
MizarNX Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Inviato 8 Marzo 2012 Esiste già un qualcosa di simile, è la manovra Wall of Blades, che consente di tentare di parare un attacco in arrivo tramite un TxC contrapposto. Potresti usare questa opzione, limitandola ad 1 volta a turno.
Marco Cornelio Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Inviato 8 Marzo 2012 E se invece facessi così: La CA non esiste più, rimuovi il 10 di base alla CA e lo sostituisci con un tiro di d20 a cui sommi tutti i normali bonus. Adesso l'attacco è una prova contrapposta TxC e "difesa"; se ci tieni ad introdurre il contrattacco puoi fare che se il tiro sulla difesa supera di 10 o più il TxC avversario puoi tentare un attacco contro l'avversario. E per evitare combo assurde di contro-contro-contro attacchi puoi fare in modo che il contrattacco conti come AdO per quel turno e ottiene gli stessi bonus al tiro di questi ultimi.
MizarNX Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Inviato 8 Marzo 2012 E se invece facessi così: La CA non esiste più, rimuovi il 10 di base alla CA e lo sostituisci con un tiro di d20 a cui sommi tutti i normali bonus. Adesso l'attacco è una prova contrapposta TxC e "difesa"; se ci tieni ad introdurre il contrattacco puoi fare che se il tiro sulla difesa supera di 10 o più il TxC avversario puoi tentare un attacco contro l'avversario. E per evitare combo assurde di contro-contro-contro attacchi puoi fare in modo che il contrattacco conti come AdO per quel turno e ottiene gli stessi bonus al tiro di questi ultimi. Troppi tiri, imho.
shalafi Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Inviato 8 Marzo 2012 somiglia alla variante "tiro difensivo" di arcani rivelati. potrebbe essere valido, magari riducendo a un unico tiro difensivo per rd, che determina la "ca" per tutti gli attacchi ricevuti. (ps: appena ho visto "ultimo messaggio di mizarNX" mi è venuto in mente della manovra del tob...cavolo, e si che la conoscevo!)
Melerian Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Inviato 9 Marzo 2012 c'è la regola apposita sul manuale, tanto per cominicare, se l'arteriosclerosi mi da requie un momento. Come era?.....cd 10 più1d20 con i bonus. Tipo uno tira e fa 25 per colpire, l'altro tira facendo un 26 e para il colpo.
tizioizit Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Inviato 9 Marzo 2012 Sono due cose diverse: il tiro difensivo di Arcani Rivelati non ha la stessa progressione di un'abilitÃ
Marco Cornelio Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Inviato 9 Marzo 2012 Troppi tiri, imho. Anche secondo me, però rende la cosa più coinvolgene per i giocatori, che durante il turno del nemico tirano qualche dado. Va a gusti.
karitmiko Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Inviato 9 Marzo 2012 Troppi tiri, imho. troppi tiri anche perché già il tiro di 1d20 classico rende l'attacco molto dipendente dal caso,così è anche peggio.
Marco Cornelio Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Inviato 9 Marzo 2012 Senza il "caso" non ci sarebbe gioco.
karitmiko Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Inviato 9 Marzo 2012 si,ma già c'è gente che si lamenta di un contadino che colpisce il guerriero di 20°,m'immagino così che conta anche di più. semplicemente faccio notare che ad alcuni giocatori potrebbe dar fastidio come idea,poi anche a me piacerebbe "vederlo in azione".
Marco Cornelio Inviato 10 Marzo 2012 Segnala Inviato 10 Marzo 2012 A beh, su questo sono d'accordo, ma è per questo che è una HR. Personalmente a me l'idea che il guerriero di 20° venga ucciso da un contadino di 1° non disturba:lol:
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora