Vai al contenuto

Alla ricerca dell'acqua perduta - [BUONI]

Sighfrid

Messaggio consigliato

• Risposte 293
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato
Spoiler:  
No, fermo...io non sono contro le rovine, anzi penso che se andiamo ad esplorarle può saltar fuori anche qualcosa di buono, io avevo fatto solo un ragionamento basandomi sulla vicinanza delle oasi e la lontananza dei rettili. L'incontro con i rettili può portare solo guai, mentre qualche vecchia catacomba può portare non-morti+tesori preziosi....magari qualche amuleto o arma utile...non so per cui alla domanda, Vuoi andare alle rovine? La risposta è SI! Ma alla domanda qual'è l'oasi più sicura? Per me l'oasi in Q35.
Inviato

X Lazzarus

Spoiler:  
Mi dispiace ma non ci sono nè bussola nè cintura... c'è solo quello che avete indicato nell'equipaggiamento iniziale. E' come quando si arriva sul traghetto che è appena partito e si pensa: "Ma porc... ho dimenticato lo spazzolino a casa!" Questo non toglie che lo spazzolino te lo puoi comprare anche in viaggio... non vi farò trovare solo bestie e tagliagole :yes:
Inviato

Appena vedo il deserto, un sorriso si dipinge sul mio volto. Mi metto un braccio davanti agli occhi alla vista del sole, poi aspiro a pieni polmoni l'aria pura. Chiudo gli occhi un secondo, più calmo e rilassato. Non ne potevo proprio più di quell'aria stantia! dico agli altri, vedendo che anche loro sono più contenti. Tolgo l'arco dalle mani e lo fisso temporaneamente sulla schiena.

Grazie Arkan, non so come avrei fatto senza di te! dico prendendo lo zaino che mi porge.

Mi avvicino al mio cammello, ammirandolo assortito. Lo accarezzo un po' e gli guardo in bocca, poi osservo le zampe. Proprio come aveva detto il re, in forma e di ottima razza! Resistenti e rapidi! Mi piace camminare, ma cavalcare è molto meglio. Spero solo di riuscire a non cadere ... Ma comunque, vediamo un po' che c'è. Metto lo zaino sul cammello, poi vi fisso anche l'arco e la faretra, in modo da poterli estrarre velocemente anche mentre cavalco. Do un'occhiata alle cinque pozioni, le riconosco subito e le metto subito nello zaino, poi ci ripenso e ne metto un paio in tasca, per sicurezza. Poi vedo l'acqua : tiro un lungo sorso e per la mia gola secca la sensazione è paradisiaca. Proprio quello che ci voleva. Mangio un pezzo di pane con una striscia di carne, assaporandone il gusto. Sgranocchio un paio di noci, ma poi mi fermo, per non esagerare. Poi noto i piccioni e gli do uno sguardo accurato, cerando di capire se hanno qualcosa di anomalo.

Poi esamino la mappa e mi rivolgo ai miei compagni Forse è più avventata come idea, ma anch'io vorrei visitare il dholmen. Potrei arricchire di molto i miei studi, chissà quali segreti potrebbe tenere nascosto. Però le nostre provviste arriverebbero giuste giuste all'oasi ... Io andrei prima all'oasi più vicina, poi scenderei verso sud per il dholmen e andrei nell'oasi verso ovest. Da lì ci dirigiamo a nord e di nuovo a ovest, arrivando al canyon senza incorrere nella zona più pericolosa. E' un percorso semplice, però piuttosto lungo. Io lo preferisco anche perché alcune osai potrebbero essere attaccate da briganti, in mano al nemico o semplicemente troppo povere. Insomma, seguendo questo percorso avremmo la sicurezza di visitarne due oasi, evitare tutte le zone più rischiose e, se ne avessimo bisogno, all'ultimo andiamo a bord e abbiamo un'altra oasi.

@DM

Spoiler:  
Conoscenze (natura) +12 per capire se cammello e piccioni sono sani, hanno qualcosa di strano e se i piccioni sono piccini viaggiatori come sembra e se sono appunto addestrati. Conoscenze (geografia) +7 per capire se la mappa dice la verità. Conoscenze (locali) +8, Conoscenze (storia)+7 e Conoscenze (religioni) +12 per sapere informazioni sul dholmen.

@Tutti

Spoiler:  
Propongo di passare prima per l'oasi più vicina, poi per il dholmen e poi alla relativa oasi. Da lì evitiamo i serpenti e ci dirigiamo verso il canyon o, se ne abbiamo bisogno, verso l'oasi a nord.
Inviato

@Tutti

Spoiler:  
Concordo con Vampir, forse è la strada migliore da fare......per voi?

@DM

Spoiler:  
Mi do una guardata intorno per vedere com'è la situazione e che c'è in giro: Ascoltare +6; Cercare +10; Osservare + 7.

Sulla zona desertica, le rovine, le oasi e tutto il resto, cosa conosco? Che cosa ne so? Conoscenze Locali +5

Inviato

Mentre porgo lo zaino ai compagni e Sovellis mi ringrazia, io, con il mio solito fare burbero, "lo ignoro", mentre metto le mie pozioni ambrate dentro una tasca del mio zaino.

Spoiler:  
Scusate, ho leggermente modificato quel che ho scritto prima, perché non ho una borsa da cintura, errore mio. Il resto dell'azione è uguale comunque.

Quando poi, l'elfo mago sta parlando e facendo vedere il suo percorso sulla mappa, chiudo gli occhi: Calcolate che dobbiamo essere il più celeri possibili... detto non a lui, ma un pò a tutti; poi resto in silenzio, con gli occhi sempre chiusi, come a volerli riposare, mentre dò qualche altro morso alla mia razione di carne secca, aspettando anche le risposte del nano...

@Tutti:

Spoiler:  
Bhe, si, si può andare anche per me per l'oasi più vicina, poi scendere ai dolmen, proseguire a ovest fino alla seconda oasi e infine tagliare evitando i serpenti per la faglia... ma le dune, master, sono "insormontabili" o si posso attraversare? Ci mettiamo più tempo immagino... confermi?

Alla fine il nostro obbiettivo è sbrigarci a raggiungere la zona centrale, se non ricordo male.

Magoselvaggio, che dici comunque per il percorso? :)

Inviato

X Lazzarus

Spoiler:  
Le dune indicano solamente la presenza del deserto. Ci potete tranquillamente anche passare in mezzo, la velocità di 30 km al giorno è già calcolata tenendo conto di tutte le dune che dovrete scavallare :-)
X Vampir
Spoiler:  
Conoscenze (natura) 29 Conoscenze (geografia) 21 la mappa pur essendo stilizzata è molto fedele. Forse sottovaluta la presenza di serpenti o forse quelli indicati sono solo i nidi più grossi. Conoscenze (locali) 20, Conoscenze (storia) 10 e Conoscenze (religioni) 30. Guardando ancora la mappa e soprattutto la zona delle rovine, ti viene in mente uno scritto, che hai consultato in biblioteca, copia di uno scritto di un autore del quale non ti ricordi il nome che si era definito un viaggiatore del deserto. Nel suo libro dice: gli abitanti del deserto sono variegati, chiamarli solo predoni non ha senso. Mercanti, maghi e guerrieri in cerca di avventure, intere tribù si muovono in questo ambiente che è tutt'altro che morto. Inospitale sì, ma non morto. Le tribù che adorano alcuni dei in particolare, amano vantarsi di questo con vessilli vistosi o con tatuaggi sul corpo. Alcuni non venerano nessuna divinità, ma non per questo devono essere considerati inferiori agli altri. Anzi, molto spesso sono i più ricercati perchè, essendo mercenari e non legati a nessun credo, possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra nelle lotte fra clan diversi. Le tempeste possono essere più pericolose degli uomini, se si scatenano con una certa intensità; sono necessarie tende resistenti per resistere alla loro violenza (e voi ce l'avete). I serpenti possono essere letali, ma solo alcuni "nidi" sono stati scoperti e segnalati. Le rovine vengono indicate verso la fine del libro come un luogo strano, magico: chiedendo ai vari abitanti del deserto, in pochi si sono avventurati. Alcuni di essi non sono più tornati indietro, altri sono tornati con vuoti di memoria. Solo in due sono tornati con tesori incalcolabili, in tempi oramai remoti. Si parla di un luogo "ammantatato da una spettrale luce cremisi", che affascina e spaventa allo stesso tempo.
X Mautoa
Spoiler:  
Ascoltare 19 Cercare 30; Osservare 18; Conoscenze Locali 18 - Quello che vedi attorno a te, uscendo dalla stalla, è un accampamento composto da una decina di abitazioni, di dimenzioni diverse, alle pendici delle montagne. Allargando la vista nelle varie dimensioni, noti che, a distanze piuttosto regolari, ci sono altri accampamenti uguali a questo. Senti i normali rumori del deserto, l'ambiente è molto tranquillo. Cercando con attenzioni, noti per terra un piccolo pezzo di stoffa. Chinandoti, vedi delle tracce, confuse ma piuttosto recenti, che si perdono dopo pochi passi nel deserto: probabilmente il gruppo precedente che ha lasciato qua il vostro equipaggiamento. Sai ben poco delle rovine: sembrano essere lì da sempre, è come se fosse un luogo fuori dallo spazio e dal tempo. Erano già presenti in scritti di secoli prima, senza che fossero collegate a nulla in particolare. Quello che puoi dire del deserto, invece, è che è particolarmente e dannatamente uniforme, mosso dalle dune che non possono essere usate come punti di riferimento perchè spesso spostate dal vento. Le bufere, improvvise, possono essere un pericolo, anche per perdere la direzione. Sai che ci sono delle tribù che vagano nel deserto e che potreste incontrare mercanti, tagliagole, di tutto un po'. Alcuni potrebbero esservi d'aiuto, altri... meglio evitarli. Ma sono nomadi, quindi non ti ricordi una zona precisa comandata da una o dall'altro. Le oasi sono posti dove potete trovare tranquillamente da mangiare e da bere. Per quanto riguarda la zona dei serpenti, ti ricordi che le zone segnate sono quelle particolarmente ricche di quel tipo di bestie, ma se ne possono trovare parecchi anche in giro per il deserto.
Inviato

Allora ragazzi, siete pronti? Ricordate che il deserto è un posto pericoloso, le bufere, improvvise, possono essere un pericolo, anche per perdere la direzione. Ci sono delle tribù che vagano nel deserto e potremmo incontrare mercanti, tagliagole, di tutto un po'. Alcuni potrebbero esserci d'aiuto, altri... meglio evitarli. Ma sono nomadi, quindi non ricordo una zona precisa comandata da una o dall'altro. Le oasi sono posti dove possiamo trovare tranquillamente da mangiare e da bere. Per quanto riguarda la zona dei serpenti, so che le zone segnate sono quelle particolarmente ricche di quel tipo di bestie, ma se ne possono trovare parecchie anche in giro per il deserto.

Per cui sbrighiamoci a fare i bagagli e partire, ci aspetta un lungo viaggio.

Detto questo, vado al mio cammello, controllo che tutto sia a posto e tutto a portata di mano, salgo sul mio e mi metto in attesa che tutti siano pronti, ma il mio animo già sente la mancanza della frescura di questa oasi.

Inviato

Finisco le noci che avevo in mano e pure il pezzo di carne, facendo un unico boccone per mescolare i gusti dei due cibi... bevo l'ultima sorsata d'acqua e sistemo il mio zaino a bordo della sella del grosso cammello, in maniera da poterlo recuperare facilmente (e quindi anche la relativa alabarda), sulla parte sinistra;

Per la giusarma invece devo ingegnarmi un pò: alla fine, sistemo per bene delle fibbie e lacci dalla parte destra della sella, in modo tale che l'arma sia un obbliqua (per ridurre i problemi della larghezza e dell'altezza), cosi da non dar fastidio all'animale mentre si muove e sia per essere facilmente recuperabile in caso di scontro.

Una volta fatto questo, cerco un contatto con la cavalcatura e gli accarezzo il muso...

Quindi vi monto sopra e osservo da quell'altezza i miei compagni in muto silenzio, mentre carezzo il collo del cammello.

Inviato

@Tutti

Spoiler:  
Scusate ho avuto giorni veramente impegnativi ma con il DM ci siamo incontrati e mi sembrava di capire che andasse tutto per il verso giusto :)

Scrivo qui senza fare ruolaggio perché non so al momento come rientrare in discussione ma a me sembrerebbe meglio andare direttamente ai Dolmen dato che in linea retta verso Ovest avremmo subito anche un'oasi alla quale arriveremmo un pò stiracchiati con l'acqua a disposizione ma non dimenticate che io posso fare Creare Acqua e quindi non sarebbe un problema. In questo modo abbrevieremmo di molto il percorso (almeno 3gg) e poi andando verso Nord e successivamente verso Ovest ci troveremmo in 10gg circa alla faglia.

Inviato

X Vampir

Spoiler:  
Mi sono dimenticato... i cammelli sono ottimi animali. I piccioni ti sembrano gracilini ad una prima vista, ma quando li tocchi per controllarli ti accorgi che sono addestrati ed intelligenti: ti porgono la zampa come aspettando tu gli dia un messaggio. Noti inoltre che gli artigli sono stati affilati per consentire loro di proteggersi in caso di pericolo. In realtà, non sono gracili, ma sono tutto un fascio di muscoli per potersi muovere il più velocemente possibile.
Inviato

Forse è meglio andare subito a ovest, non possiamo perdere troppo tempo. Inoltre, ora mi ricordo qualcosa sulle rovine. Ho letto un libro che ho consultato in biblioteca ... copia di uno scritto ... l'autore era ... Beh, non importa. Le rovine vengono indicate verso la fine del libro come un luogo strano, magico: chiedendo ai vari abitanti del deserto, in pochi si sono avventurati. Alcuni di essi non sono più tornati indietro, altri sono tornati con vuoti di memoria. Solo in due sono tornati con tesori incalcolabili, in tempi oramai remoti. Si parla di un luogo "ammantato da una spettrale luce cremisi", che affascina e spaventa allo stesso tempo. Dobbiamo stare attenti però : gli abitanti del deserto sono variegati, chiamarli solo predoni non ha senso. Mercanti, maghi e guerrieri in cerca di avventure, intere tribù si muovono in questo ambiente che è tutt'altro che morto. Inospitale sì, ma non morto. E come dimenticare quel capitolo dove parlava delle tribù! Alcune adorano degli dei, amano vantarsi di questo con vessilli vistosi o con tatuaggi sul corpo. Alcune non venerano nessuna divinità, ma non per questo devono essere considerate inferiore alle altre. Anzi, molto spesso i loro uomini sono i più ricercati perchè, essendo mercenari e non legati a nessun credo, possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra nelle lotte fra clan... Ah, sto divagando come il mio solito! Aggiungo solo che le tempeste possono essere più pericolose degli uomini, se si scatenano con una certa intensità; sono necessarie tende resistenti per resistere alla loro violenza, come le nostre, grazie al cielo. Ma sottovalutarle sarebbe pericoloso. E poi ci sono i serpenti, sono letali e i nidi indicati sono quelli più grossi, ma dobbiamo stare attenti in ogni momento.

Detto questo mi metto in sella al mio cammello e controllo che lo zaino e l'arco siano ben fissati. Poi, rivolto ai miei compagni. Se non avete obiezioni, partiamo, vi sta bene? Forse riusciamo un tratto di strada sostanzioso prima di notte.

Inviato

X Tutti

Spoiler:  
Giusto per ricapitolare se ho capito bene: dritti verso il dohlmen in T32, poi oasi T28, poi faglia, dicendomi voi dove la coordinata della faglia che volete raggiungere. Prima di iniziare, mi serve sapere:

- che azione fa ognuno di voi durante le giornate di cammino

- gli incantesimi caricati

- se fate i turni di guardia durante la notte e in che ordine

Inviato

@Tutti:

Spoiler:  
Si, esatto (almeno io ho capito cosi).

Comunque per quanto mi riguarda:

-Durante il giorno resto sempre vigile, il mio sguardo sarà per lo più sempre molto duro e io starò abbastanza zitto e silenzioso, e con una mano guido il cammello mentre la destra la tengo pronta sulla giusarma, estraendola al primo segno di pericolo (insomma mentre avanziamo faccio prove di Osservare e Ascoltare di continuo, se possibile...);

-Farò prove di Sopravvivenza ogni giorno di viaggio per capire se si va sempre dritti a destinazione se nessuno ci pensa o se si rende necessario e inoltre per evitare i pericoli più comuni come le sabbie mobili (ho solo un +5 a Sopravvivenza, ma immagino che in gruppo ci sia qualcuno più abile di me a fare da guida, quindi alla fine io precedo tutti quanti - un pò come nei sotteranei appena superati - ma seguendo le indicazioni del compagno-guida);

-Farò il primo turno di guardia ogni notte (sempre che qualcuno non voglia rubarmi il turno! :) ) : seduto il più sopraelevato possibile (tipo su una roccia o sopra un pezzo di tronco abbattuto o in un punto un pò più alto di una duna di sabbia, ma non sopra un albero - perchè sarebbe scomodo e un albero in grado di sorreggermi in pieno deserto la vedo dura - per avere maggiore visibilità); tengo lo zaino con attaccata la alabarda vicino a me, ma resterò sempre pronto con la grossa giusarma a sbilanciare e colpire il primo nemico che arriva alla mia portata mentre dò l'allarme;

-Anche quando vado a dormire: Dormo con l'armatura addosso (tanto è leggera e non avrò problemi di affaticamento il giorno seguente), la fedele giusarma pronta alla mia destra, puntata verso l'uscita della tenda (cosi da essere sempre pronto a tutto) e con lo zaino sempre la vicino a me;

Sempre in silenzio, come mia consuetudine, dirigo il grosso cammello verso il deserto, nella direzione che alla fine abbiamo prestabilito. Per adesso il passo è tranquillo, mentre aspetto che tutti mi raggiungano e ogniuno (me compreso) prenda confidenza con l'animale.

La mano destra è sempre poggiata sulla grossa giusarma, pronta ad ogni evenienza...

@DM:

Spoiler:  
Domanda: ma il mio cammello di che taglia è? è come un cammello normale ma particolarmente robusto o ha altro di particolare? La velocità è la stessa degli altri cammelli o fa passi più lunghi (quindi si muove più velocmente)? Mangia tanto come gli altri suoi colleghi? :)
Inviato

Visto che pare che siano tutti daccordo, anch'io do il via al mio cammello mettendomi subio dietro Arkan.

@Tutti

Spoiler:  
-Durante il giorno resto sempre vigile, il mio sguardo sarà pronto per guardare qualsiasi cosa o ombra che si muove Facendo continuamente prove di Ascoltare (+8) Cercare (+10) e Osservare (+7). Sarò silenzioso anch'io durante il viaggio. Con la mano sinistra guido il cammello mentre la destra impugna l'arco lungo. La faretra mi rimane sempre a portata di mano pronta ad incoccare una freccia velenosa. La carovana penso sia meglio farla in fila indiana e secondo l'ordine usato nel dungeon precedente, per cui io sempre al secondo posto.

-Farò prove di Sopravvivenza (+2) ogni giorno di viaggio per capire se si va sempre dritti a destinazione se nessuno ci pensa o se si rende necessario e inoltre per evitare i pericoli più comuni come le sabbie mobili.

-Farò l'ultimo turno di guardia ogni notte (ho visione crepuscolare): seduto il più sopraelevato possibile (tipo su una roccia o sopra un pezzo di tronco abbattuto o in un punto un pò più alto di una duna di sabbia); tengo lo zaino vicino a me, ma resterò sempre pronto con l'arco per colpire mentre dò l'allarme;

-Anche quando vado a dormire: Dormo con l'armatura addosso (tanto è leggera e non avrò problemi di affaticamento il giorno seguente),con arco e frecce vicino alle mani e con lo zaino sempre la vicino a me;

@Lazzarus

Come puoi vedere ho usato come base il tuo post perché l'ho trovato fatto molto bene. Spero non ti dispiaccia....eh eh eh

Inviato

@Tutti

Spoiler:  
Viaggio : anch'io tengo gli occhi aperti. quindi Ascoltare +0, Cercare +7 e Osservare +0. Non parlo per sprecare energie. Propongo di legarci con la corda : se andiamo alla stessa velocità non avremo problemi e così non moriamo alla prima tempesta di sabbia.

Turni di guardia : io ho bisogno solo di 4 ore di trance, dopo posso fare la guardia quanto volete. E' indifferente il turno di guardia, però ricordiamoci che ho bisogno di un'ora per studiare i miei incantesimi. Durante la guardia sto pronto con l'arco in mano.

Inviato

Venerdì 9 marzo 612 - Sera

X Lazzarus

Spoiler:  
Il cammello è visibilmente più grosso e robusto degli altri, senza però arrivare ad una taglia in più. Come velocità è uguale agli altri, non corre di più. Anche il cibo e la resistenza sono identici. Solo che fortunatamente riesce a reggerti :yes:
Uscite dalla stalla e vedete che davanti a voi si dispiega un piccolo villaggio. E' deserto, le case sono vuote, come se fosse un riparo per i viandanti del deserto. Mentre procedete nel deserto, dietro di voi vedete le pendici delle montagne ed altri piccoli villaggi ad una certa distanza fra voi. Case sono di fango essiccato, niente di trascendentale, ma sufficienti a riparare dalla calura del giorno. La mezza giornata di cammino prosegue senza problemi, percorrendo una decina di chilometri verso ovest prima di allestire il campo per la notte. [Chi è ferito recupera 3 PF]

Il giorno successivo, vi svegliate di buon'ora ed iniziate il cammino. Percorrete ancora 30 km verso ovest, sotto il sole cocente, prima di fermarvi nuovamente per la notte. Preparate la tenda e cenate davanti ad un bellissimo tramonto. Il sole cala dietro una duna quando iniziate a preparare il fuoco per la notte. Intorno a voi le ombre e la frescura della notte iniziano a comparire.

State per prepararvi ad andare a dormire, tranne Arkan che prende un gran sospiro prima del suo turno di guardia, quando da un punto alla vostra destra, sentite distintamente il rumore di sabbia che viene smossa da una duna ad una ventina di metri da voi.

Inviato

@Incantesimi preparati

Spoiler:  
2° (2 al giorno più 1 incantesimo di trasmutazione*) - Evoca sciame, Polvere luccicante, Alterare se stesso*

1° (4 al giorno più 1 incantesimo di trasmutazione) - Immagine silenziosa, Protezione dal male, Raggio d'indebolimento, Spruzzo Colorato, Ingrandire persone*

0 (4 al giorno più 1 incantesimo di trasmutazione) - Individuazione del magico, Lettura del magico, Prestidigitazione, Suono fantasma, Mano magica*

Inviato

Mi stò ancora sistemando nel punto che mi sembra più adeguato per passare quelle ore di guardia, quando dei rumori catturano la mia attenzione: istintivamente mi metto lo zaino con l'alabarda legata in spalla e poi stringo più forte la giusarma impugnandola con entrambe le mani.

Quindi - guardando gli altri in silenzio - faccio loro un cenno d'assenso con la testa, come a voler dire "stiamo pronti" e mi avvio di qualche passo verso dove proveniva il rumore, stando però a portata "di luce", dove i miei occhi riescono ancora a percepire le forme e le cose grazie alla luce del focolare.

A bassa voce, cerco di richiamare il tutto fare del gruppo: Pst, Toshiro, prendi il tuo arco e stammi vicino... cosa vedono i tuoi occhi elfici?

La grossa giusarma comunque è puntata verso il rumore e cosi il mio sguardo, mentre ancora una volta cerco di far funzionare al meglio il mio addestramento militare...

@DM:

Spoiler:  
Mi muovo silenziosamente (+2) di qualche metro, ma rimango dove posso ancora vedere le cose, insomma non mi inoltro nel buio totale ecco;

Sono pronto a sbilanciare e colpire immediatamente tramite il talento qualsiasi creatura mi sembri ostile...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...