Vai al contenuto

Alla ricerca dell'acqua perduta - [MALVAGI]

Sighfrid

Messaggio consigliato

Inviato

Mi muovo con decisione. Fa freddo e ho fretta di uscire, ogni indecisione mi pare inutile.

Do una rapida occhiata alle altre gallerie per assicurarmi di non essere attaccati alle spalle, poi mi dirigo verso quella indicata dalle frecce e aspetto che Ringil e Morion finiscano di esaminare la statua.

DM

Spoiler:  
Osservare +10, Ascoltare +8

• Risposte 306
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Giovedì 8 marzo 612 - Mattina

X Darth

Spoiler:  
Cercare 26, conoscenze arcane 31, religioni 15, storia 14.

Noti che il sedile di sinistra ha un congegno: la seduta è composta da una primo strato di pietra, separato da quello sottostante che costituisce il trono in pietra vero e proprio di 5 mm. Anche il busto della statua sembra essere in grado di muoversi, ma non riesci a capire precisamente in che modo. Ti ricordi, anche se non sai collegarlo ad un culto in particolare o ad un periodo storico particolare, che in alcune religioni gli adepti dovevano superare prove di coraggio per progredire nell'ordine oppure veniva data una possibilità di salvezza ai condannati a morte. Una di queste consisteva nel sedersi e rispondere alla domanda del dio. Molto spesso, perdere queste prove, significava la morte

X Eon

Spoiler:  
Osservare 17, Ascoltare 23 Non noti nulla di particolare, pavimenti, soffitti e pareti non rivelano nessun pericolo. Quando ti trovi nella caverna che prosegue a sud, fra i suoni del vento, ti sembra di distinguere un ululato

Perdete una ventina di minuti buoni ad osservare tutto con attenzione. A parte gli scranni e la statua non sembra esserci null'altro nella stanza. Il vento gelido si insinua sotto gli strati di pelliccia. Iniziate tutti, in particolare Neagrol, a battere un po' i denti. Se vi fermate, sentite anche le vostre estremità che hanno difficoltà a muoversi di nuovo, a causa della bassa temperatura.

Inviato

- Miei cari amici, so che vorreste uscire da queste gallerie il prima possibile, tuttavia sarebbe meglio perdere ancora qualche istante: questo scranno ha un congegno, che immagino si attivi semplicemente sedendosi sopra. E anche la statua pare potersi muovere... per cui non è detto che la direzione che indica adesso sia necessariamente quella giusta. Tuttavia potrebbe essere tutto quanto una trappola ben architettata.

Devo ammettere che la curiosità è molto forte, stavo già per sedermi d'istinto, incurante delle conseguenze... vediamo se così succede qualcosa... -

Prendo lo zaino dallo scheletro e lo getto sul sedile, stando a un paio di passi di distanza.

Inviato

Lanci lo zaino sul sedile, il lancio è perfetto, il volo si conclude in seduta, precisamente. Gli oggetti dello zaino tintinnano, urtandosi fra di loro, quando atterrano insieme allo zaino sulla poltrona. Ed ora... non succede nulla. Solo il rumore del vento gelido.

X Darth

Spoiler:  
Forse lo zaino è troppo leggero, o forse il meccanismo non viene avviato più da tanto tempo, o forse c'è la necessità di calore umano sulla seduta. Chi può dirlo? A proposito, visto che non hai tolto dallo zaino pozioni, fiale di inchiostro, lanterna, corri il rischio che sbattendo fra di loro qualcosa si sia rotto. Lo scoprirai quando riprenderai lo zaino. :eek:
Inviato

- Perchè le cose non sono mai semplici come vorrei? -

Corrucciato, vado a prendere lo zaino e controllo cosa si sia rotto... - Speriamo non sia rotta proprio una delle pozioni, altrimenti era meglio darla al nano piuttosto che sprecarla così! - ​mentre rovisto nello zaino, sovrappensiero come al solito, faccio la cosa più naturale e istintiva: mi siedo...

Inviato

Osservo scuotendo la testa tra me e me il genio che si siede su quella che è appena stata indicata come una possibile trappola mortale.

Bene! Perchè non andiamo a prendere a calci nella palle un Drago la prossima volta?

Quindi guardo divertito se ci sono reazioni da parte del meccanismo.

Inviato

Ehi ehi ehi! Fermo fermo! esclamo in direzione di Ringil cercando di fermarlo per un braccio prima che si sieda.. Fai dare un'occhaita a me.. Dimmi dov'è il meccanismo che magari riesco a capire come funziona e a che può servire.. spiego nel caso riuscissi a fermarlo..

DM

Spoiler:  
Non so se ci son prove da fare per quel che voglio fare, nel caso ti metto le varie robe xD

Riflessi +6

Rapidità di Mano 9 = 6+3

Des +3

Inviato

Sentendo grida e confusione mi giro a vedere che sta succedendo, per trovare Ringil seduto su quella che ha appena definito come trappola.

Mi avvicino con cautela mentre aspetto le conseguenze.

Inviato

X Morion

Spoiler:  
Prova di riflessi: 7. Provi a fermare Ringil cercando di afferrarlo prima che si avvicini alla stalagmite intagliata, ma il suo movimento risoluto ti impedisce di acchiapparlo in tempo

Ringil si siede sulla poltrona e sentite distintamente un "Tlack" sotto di lui, ma l'elfo è troppo indaffarato a cercare nello zaino qualcosa di rotto. Dopo un paio di secondi, dai lati del trono due pezzi di pietra si avvicinano fra di loro, all'altezza della vita, troppo rapidamente perchè possa fare qualcosa. Lo bloccano nella posizione seduta, lo zaino fra le mani.

X Ringil

Spoiler:  
Sei comunque sollevato nel constatare che non si è rotto nulla

Contemporaneamente, il busto della statua inizia a girare verso lo scranno occupato da Ringil, tendendo la corda dell'arco.

Tic, tic, tic.

Il movimento è ritmico e regolare mentre una voce cavernosa fuoriesce da quella che una volta era la bocca della statua:

COLUI CHE LA UTILIZZZZAAA NON LA VEDEEE, COLUI CHE LA VENDEEE NOOON LA USAAA, COLUI CHE LA COOOMPRAAA NOON LA VORREEEEBBEEE USAAREEE.

Questa voce rimbomba nella caverna. Anche il vento sembra essersi fermato, mentre il busto prosegue il suo giro verso Ringil, la freccia che punterà il suo petto, una volta terminata la sua corsa.

Tic, tic, tic.

Inviato

- La cassa da morto, ovviamente! Che domanda idiota, perchè vi interessa adesso? - dico mentre continuo a rovistare nello zaino per assicurarmi che nulla si sia rotto - Bene, tutto a posto, non si è rotto nulla... Dunque, chi è che vuole sapere di bare e casse funebri? I miei studi vertono più su rianimare i morti, piuttosto che inumarli, ma qualche consiglio posso darvelo. - Guardo i miei compagni per vedere chi abbia parlato, senza neanche accorgermi di cosa sia successo - Ma non possiamo rimandare simili discorsi a quando saremo fuori da qui?

Spoiler:  
Passare anni a fare animazione ai bambini facendo indovinelli sono serviti a qualcosa :lol:
Inviato

Eeeh?! Cosa? esclamo al sentir la voce provenir dalla statua... Non appena poi la vedo iniziar a ruotare per andare a puntare contro Ringil, istintivamente corro verso questa per tentare di individuare e bloccare il meccanismo in qualche modo, disattivandolo con i miei attrezzi, o tentando almeno di rallentarlo bloccando eventuali ingranaggi o cinematismi..

Cosa? Casse da morto? Ma chissene frega delle casse da morto! cercando frenetico una soluzione meccanica a quel problema.

Spoiler:  
Disattivare Congegni +8
Inviato

X Morion

Spoiler:  
Disattivare Congegni 11 Cerchi disperatamente nei pochi secondi che scorrono veloci durante il movimento della statua ma non trovi nulla. Ti aggrappi quasi al busto per cercare di fermarla, ma...

Tic tic tic.

Il busto continua a girare e la corda a tendersi. La statua trascina con se Neagrol, aggrappato in un disperato tentativo di bloccarla. Quando la corda è tesa al massimo e la freccia puntata contro il petto di Ringil, il congegno si blocca. I bracci di pietra che tengono l'elfo sul sedile, tornano nella loro posizione originale, liberandolo. Dalla base della statua sentite provenire un rumore di pietra che sfrega contro pietra: si è aperto un vano.

Inviato

- E questo cos'è? Fate attenzione, si è aperto qualcosa qui... ma non mi fido, potrebbe esserci una trappola! Mi sembra strano che finora non ne abbiamo ancora trovate... qualcuno può controllare?

Spoiler:  
è ufficiale, Ringil è scemo :lol:
Inviato

Nnngh!!! Iiiii!!! Effermati!!! tentando con la forza che non ho di fermare la statua, salvo poi rinunciare quando la freccia punta verso Ringil.. Bè, mi dispiace amico, io c'ho provato.. stringendomi nelle spalle rivolto a Ringil, mentre mi scosto un poco dalla statua per non rientrare nella traiettoria di tiro.

Assisto poi sempre più confuso e spaesato alla liberazione di Ringil, e quindi all'apertura del vano ai piedi della statua.. Lo sguardo va più volte ai compagni di viaggio, in cerca di un qualche segno o intesa di comprensione, non trovato nelle parole di Ringil... Eh già Ringil.. davvero strano.. Magari ci stanno tirando solo un brutto scherzo! C'hai mica pensato? rispondo divertito mentre mi avvicino al vano, per controllare che non ci siano trappole prima, e per verificare cosa vi sia al suo interno poi.

Inviato

Sono stupefatto. Non so come qualcuno del genere possa essere sopravvissuto fino ad oggi.

Mi avvicino alla statua con incredula lentezza, spostando lo sguardo sull'apertura.

Non avendo parole per Ringil, mi rivolgo a Neagrol mentre sta controllando il passaggio: Pensi ci siano altre sorprese del genere all'interno? Poi, con un tono più basso, facendo un gesto con la testa verso Ringil Forse dovremmo controllare che non si rompa il collo inciampando nei suoi piedi... in fondo ha trovato la strada.

DM

Spoiler:  
L'arco ora punta verso l'apertura giusto?

C'è luce all'interno?

Inviato

Ahr Ahr Ahr! Tu hai più **** che anima vecchio mio!

Se mai morissi ti garantisco che vestirò il tuo scheletro con i tuoi vestiti per ricordarti! Ahr Ahr Ahr!

Mi poggio l'ascia in spalla occhieggiando i dintorni.

Cosa c'è là dentro?

Inviato

X Eon

Spoiler:  
No, l'arco punta sul petto di Ringil e non c'è luce all'interno di quello che è un semplice cassetto

X Morion

Spoiler:  
Non ci sono congegni di sorta. Il cassetto che si è aperto può essere spalancato tranquillamente.

Neagrol, che è il più vicino, spalanca il cassetto con scioltezza. Questo movimento, fa ruotare il busto della statua verso la sua posizione originaria, con la punta della freccia verso l'apertura a sud. Dentro, trovate un sacchetto, quasi distrutto dalle tarme, contenente 50 monete di argento ed un pugnale. Nonostante questo oggetto si trovi qui da parecchi decenni, non sembra intaccato dai segni del tempo. La lama è ancora ben affilata, mentre il manico in ebano è istoriato con segni indecifrabili. Sicuramente, è un'arma di ottima fattura.

X Darth e Eon

Spoiler:  
Il freddo ha fatto il suo corso: i vostri personaggi, si sentono affaticati, iniziano a soffrire di sintomi di congelamento

Ringil e Dailyn iniziano a battere i denti in maniera preoccupante. Si guardano le dita, riescono ancora a muoverle ma iniziano ad essere un po' bluastre. Alzandosi dal sedile freddo e mettendo i piedi a terra, Ringil si accorge che anche le dita dei piedi iniziano a soffrire.

Korgan e Neagrol stanno meglio, ma si rendono conto che potrebbero anche loro finire così se non riuscirete ad uscire da qui in fretta.

Inviato

Nonostante il freddo, la curiosità è troppo forte... cerco di estraniare le banali sensazioni fisiche e di concentrarmi solo sulla magia, indirizzandola verso il pugnale.

Spoiler:  
Individuazione del magico su quello che abbiamo trovato, e già che ci sono mantengo la concentrazione il più a lungo possibile mentre ci muoviamo lunga la galleria

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...