nando Inviata 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviata 9 Marzo 2012 Salve a tutti, vi chiedo un consiglio appellandomi alla vostra grande esperienza di gioco, gli incantesimi spesso ti convincono, ma poi nel round non girano sempre per come te lo aspettavi, e magari alla fine risultano più deludenti di quanto si poteva pensare. Sto giocando un pg ldr3/mago5/mistif.arcano5 e logicamente sono incentrato sulla furtività, ma anche sul debuff con incantesimi focalizzati necromanzia. ora, devo prendere un debuff di 5° lvl, la mia sceltà è già mirata fra questi 2 incantesimi: Sangue bruciante di Sinsabur (irragiungibile est) e Carne tremante (guida al giocatore di faerun) sono 2 incantesimi abbastanza simili, ma con risultati potenziali anche molto diversi. sicuramente carne tremante è più distruttivo! e ha il vantaggio di stordire al primo round senza ts, wow!!!... poi al 2° round c'è un ts tempra e se l'avversario nn supera i risultati si vedono: 1d6 x lvl max 15 (e questi se li prende tutti) + 1d4+2 round di nausea. Però se di contro supera il ts l'incantesimo è bello che finito (ok che perde il primo round, ma che delusioneee) invece Sangue bruciante è tendenzialmente meno devastante, però ha il vantaggio che alla lunga può davvero mettere il Dm in difficoltà, specialmodo su gli incantatori, perchè ogni round in cui il bersaglio non supera il ts è limitato ad una azione di movimento e bastaa! (oltre ad essere nauseato e a subire 2d8 fuoco/acido che però potrebbe anche ridurre) Non ho bisogno di alcuna delucidazione su come funzionano questi incantesimi, io vorrei sapere cosa voi prendereste tra i 2 come debuff di 5 , considerando inoltre che mi pongo questo limite (perchè potrei prenderli anche tutti e 2) per bilanciare la mia lista, è inutile avere 20 incantesimi più o meno simili, se poi se ne possono lanciare 6... ma queste cose le sapete già e molto meglio di me. grazie a tutti in anticipo. Nando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vampir Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Prima di tutto ti rimando a una Guida al Debuff, che può sempre tornare utile. Entrambi sono ottimi incantesimi, io preferirei il primo, perché se il nemico non passa il TS è morto praticamente. Ha un effetto devastante : debuff iniziale sicuro, se passa il secondo effetto danni + nausea (e fossero anche solo 3 round non te ne pentiresti). Il secondo è sicuramente più adatto se le tue CD degli incantesimi sono medie (perché qualche TS lo si fallisce, prima o poi), ma io userei il primo : gli scontri non tendono a essere lunghissimi al 13° livello, avere un incantesimo come il secondo rischi di non poterlo sfruttare al massimo. Tutto IHMO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nando Inviato 9 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Grazie mille Vampir, risposta molto convincente! bè si le miei cd sono decisamente medie: 17 di int e una fascia +2 e incantesimi focalizzati necromanzia, al 5° la cd è 20, poca roba, però generalmente sono solito guardare gli incantesimi nella loro longevità.... nel giro di qualche lvl è probabile che la mia int crescerà con avanzamenti di lvl, oggetti magici, tomi del chiaro pensiero e talenti. quindi se con una buona cd è preferibile il primo, come anch'io comincio a pensare, credo che andrò in quella direzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Non ho i manuali sottomano quindi il mio giudizio si basa sulla tua descrizione, ma io preferirei nettamente il secondo, per diverse ragioni: - Stordire senza tiro salvezza è sempre una buona cosa, indipendentemente dal fatto che se nel secondo round passa il tiro salvezza l'incantesimo finisce. - Sangue bruciante tutto sommato non mi sembra così forte, perchè anche se ci si limita alle azioni di movimento ci sono sempre gli incantesimi veloci/immediati, quindi bene o male lo vedrei utile contro un combattente, ma il tiro salvezza immagino sia tempra quindi mi fa storcere un po' il naso. Sarà che i dadi mi odiano, ma preferisco puntare ad incantesimi che producono effetti certi, piuttosto che rimettermi alla fortuna (meglio nota come tiro salvezza ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sesbassar Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Io avevo considerato meglio il secondo nella guida per un semplice motivo: stordire per un round un nemico significa praticamente ucciderlo (il mio master lo capì molto bene quando alla marilith arrivò in faccia uno Stun Ray), perché in quel round il numero di danni che gli arriveranno saranno molto probabilmente letali. Il secondo è un po' più limitato da questo punto di vista, ma comunque stiamo parlando di due incantesimi d'oro. Puoi tranquillamente scegliere con una monetina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vampir Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Scusa, Tamriel, stiamo dicendo la stessa cosa! Solo che io ho guardato l'ordine in cui li ha descritti (prima Carne Bruciante), mentre tu nell'ordine in cui li ha scritti all'inizio (prima Sangue bruciante di Sinsabur). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nando Inviato 9 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 sangue bruciante ovviamente il ts è tempra. siete grandi! siete riusciti a togliermi il dubbio della settimana in 5 minuti! grazie davvero! ah oltretutto ho letto tutte le guide a gli incantesimi e devo dire che sono bellissime! le consulto un sacco di volte evitando di aprire inutili post. oh cavolo! non ci posso credere! il master me l'ha già censurato dicendomi che carne tremante è troppo forte! a suo dire, il suo master quando lui faceva il giocatore l'aveva censurato... mi ha detto che lo posso usare ma lo stordimento iniziale è parte del ts, quindi se supera nessun effetto, selo fallisce si prende tutto, stordimento iniziale, danni e nausea. mo che faccio? devo scegliere tra un carne tremante un pò fuffa e un sangue bruciante..... siete comunque tutti dello stesso avviso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Non ho capito se sangue bruciante fa fare un tiro salvezza ogni round o basta superarne uno per negare tutti gli effetti. Se fa fare un tiro salvezza ogni round allora ripiegherei su quello, altrimenti resterei su carne tremante anche se fuffa @Vampir: sì ho detto le stesse cose, ma non mi ero accorto che ci fossero state già delle risposte al topic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato