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Principali partecipanti

Inviato

mmmh è un problema.. l'ibrido ti permette di utilizzare il privilegio del vendicatore solo negli attacchi da vendicatore, e la preda solo per gli attacchi da ranger.. il multiclasse non ne parliamo nemmeno, entrambi i talenti sono tra i peggiori dopo quelli del guerriero (quelli che danno +1 ad un attacco o alla CA per un round.. ridicoli..).

ci ho provato diverse volte anche io, tutto quello che posso consigliarti è di fare un vendicatore con due armi, prendere il talento pacco da ranger e cercarti un buon paragon path, ma da ranger non c'è nulla di interessante neanche li. (senza contare che gli attacchi del ranger vanno sulla forza, quindi dovresti tenere alta la saggezza, la destrezza e la forza... abbastanza scomodo).

sembrano due classi altamente compatibili, invece con tutti i miei tentativi sono risultate sempre due classi totalmente incompatibili. probabilmente è una questione di bilanciamento (diamine, vuoi unire la classe più precisa del gioco con la classe più dannosa.. grazie al cielo sono riusciti ad evitarlo!!! altrimenti sarebbero tutti ranger/vendicatori!)

Inviato

beh, al ranger con due lame per funzionare bene può tranquillamente bastare la forza, il fatto è che serve invece molto di più la destrezza al vendicatore.

ho appena finito di buildare un ranger/magospada (non c'entra molto, ma l'ho trovato affascinante, e visto che stavi cercando un ibrido con il ranger magari ti interessa). fa un gazzilione di danni, ci sono dei giornalieri da magospada che non stanno ne in cielo ne in terra!

Inviato

che sono esagerati! tipo "le tue armi infliggono danni da fuoco extra pari al modificatore di forza per ogni attacco".. tipo, per il ranger è un buff pauroso!

Inviato

Ma un mezzelfo vendicatore che che prende colpi gemelli come potere razziale? Certo funzionerebbe dall'11 ma potrebbe andare... Inoltre il mezzelfo aggiornato ha Sag come bonus razziale quindi non è difficile ottimizzare le caratteristiche...

Inviato dal mio MK16i usando Tapatalk

Inviato

mmmh questa è un'idea davvero interessante.. dovrò provarlo (alla fin fine è proprio colpi gemelli ad essere "importante")

poi nel caso se ti va di prendere qualche potere ad incontro o giornaliero da ranger ci sono apposta i talenti multiclasse (costoso, ma anche abbastanza remunerativo..)

Inviato

questa è la build che ho fatto per il magospada/ranger.. più tardi mi metterò a fare qualcosa con il mezzelfo (anche se il grosso appunto parte da liv 11)

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

ibrido magospada ranger, level 11

Genasi, Swordmage/Ranger, Kensei

Swordmage Aegis (Hybrid) Option: Aegis of Assault

Hybrid Ranger Option: Hybrid Ranger Fortitude

Hybrid Talent Option: Ranger Fighting Style

Ranger Fighting Style Option: Two-Blade Fighting Style (Hybrid)

Kensei Focus Option: Kensei Focus Bastard sword

Elemental Manifestation Option: Magmasoul

FINAL ABILITY SCORES

STR 21, CON 12, DEX 11, INT 21, WIS 14, CHA 9

STARTING ABILITY SCORES

STR 16, CON 11, DEX 10, INT 16, WIS 13, CHA 8

AC: 24 Fort: 24 Ref: 22 Will: 20

HP: 85 Surges: 8 Surge Value: 21

TRAINED SKILLS

Arcana +15, Athletics +15, Heal +12, History +15, Nature +14

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +5, Bluff +4, Diplomacy +4, Dungeoneering +7, Endurance +8, Insight +7, Intimidate +4, Perception +7, Religion +10, Stealth +5, Streetwise +4, Thievery +5

POWERS

Basic Attack: Melee Basic Attack

Basic Attack: Ranged Basic Attack

Magmasoul Genasi Racial Utility: Flowing Magma

Swordmage Feature: Aegis of Assault

Hunter's Quarry Power: Hunter's Quarry

Ranger Attack 1: Twin Strike

Swordmage Attack 1: Greenflame Blade

Ranger Attack 1: Two-Fanged Strike

Swordmage Attack 1: Burning Blade

Swordmage Utility 2: Spellbinder's Gift

Ranger Utility 2: Begin the Hunt

Swordmage Attack 3: Dual Lightning Strike

Swordmage Attack 5: Elemental Foible

Swordmage Utility 6: Eldritch Quagmire

Ranger Attack 7: Claws of the Griffon

Ranger Attack 9: Attacks on the Run

Kensei Attack 11: Masterstroke

FEATS

Toughness

Level 1: Battle Awareness

Level 2: Weapon Proficiency (Bastard sword)

Level 4: Heavy Blade Expertise

Level 6: Weapon Focus (Heavy Blade)

Level 8: Headsman's Chop

Level 10: Hybrid Talent

Level 11: World Serpent's Grasp

ITEMS

Frost Bastard sword +3 x2

Gambler's Suit Leather Armor +2 x1

Iron Armbands of Power (heroic tier) x1

Burning Gauntlets (heroic tier) x1

Keicha's Amulet +2 x1

Boots of Striding x1

====== End ======

Inviato

Si può fare il ranger/vendicatore ma è una build molto forzata. Il problema sono proprio le stat.

Io ne ho fatto uno vendicatore inseguitore multiclasse leggendario ranger. Lasciando bassa la saggezza e massimizzando forza+destrezza.

Ottimizzando poi poteri, equippagiamento e skill per fare critici a raffica.

Il risultato ad alti livelli è veramente ottimo, a livello 30 si parla di un PG con un DPR>200 e una nova ad incontro sui 2.000 danni. Il tutto senza trascurare difese, iniziativa, etc...

Insomma... una roba da urlo.

Il problema è che ai livelli bassi è una chiavica mostruosa: in particolare durante il rango eroico è di fatto un vendicatore puro con saggezza da schifo e talenti sprecati (multiclassare leggendario te ne porta via un casino)... A livello 11 incominci a giocare perchè prendi colpi gemelli come potere a volontà, ma rimani comunque indietro rispetto ad un ranger puro ben ottimizzato. A livello epico invece diventi veramente una bestia.

Comunque è una build molto complessa, che per funzionare richiede un'ottimizzazione molto delicata.

Inviato

Cosa intendi skill per fare critici a raffica?

Inoltre, Aleph, sulla tua build vedo 2 poteri a utilità lv2... inolre, se il giornaliero lv1 è dello swordmage, il lv5 non dovrebbe essere del ranger? (e poi, perché headsman's chop?)

Inviato

Cosa intendi skill per fare critici a raffica?

Poichè attacchi almeno 2 volte a turno e ad ogni attacco titir 2 d20 hai molte più possibilità di fare un critico. Quindi ti focalizzi in talenti/poteri che aumentino la possibilità di fare critico e che sopratutto ne aumentino la potenza quando avvengono.

Inviato

oddio ho visto ora la richiesta sulla mia build..

ho preferito prendere due poteri di liv 2 piuttosto che uno di liv 2 ed uno di liv 6, per il semplice motivo che non ce n'erano di così interessanti a quel livello.

inoltre, tramite il riaddestramento ho sostituito un potere di liv 5 giornaliero con uno da swordmage (è necessario aver preso però il potere giornaliero di nono da ranger, per mantenere la proporzione tra poteri da ranger e poteri da swordmage)

Inviato

Questa era l'idea del vendicatore con colpi gemelli...

Sinceramente non so quanto sia ottimizzato, magari qualcuno può provare a migliorarlo; il concetto è quello di fare più danni possibile sfruttando la capacità di avere spesso vantaggio in combattimento grazie all'invisibilità o alla furtività.

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

Eliza, level 11

Half-Elf, Avenger, Serene Initiate

Build: Pursuing Avenger

Avenger's Censure: Censure of Pursuit

Half-Elf Power Selection: Dilettante

Background: Occupation - Scholar (+2 to Arcana)

FINAL ABILITY SCORES

Str 12, Con 16, Dex 19, Int 11, Wis 21, Cha 9.

STARTING ABILITY SCORES

Str 11, Con 13, Dex 16, Int 10, Wis 16, Cha 8.

AC: 28 Fort: 21 Reflex: 22 Will: 24

HP: 90 Surges: 10 Surge Value: 22

TRAINED SKILLS

Religion +10, Stealth +14, Perception +15, Acrobatics +14

UNTRAINED SKILLS

Arcana +10, Bluff +4, Diplomacy +6, Dungeoneering +10, Endurance +8, Heal +10, History +5, Insight +12, Intimidate +4, Nature +10, Streetwise +4, Thievery +9, Athletics +6

FEATS

Level 1: Adept Dilettante

Level 2: Unarmored Agility

Level 4: Weapon Proficiency (Double sword)

Level 6: Light Blade Expertise

Level 8: Two-Weapon Fighting

Level 10: Weapon Focus (Light Blade)

Level 11: Versatile Master

POWERS

Avenger at-will 1: Radiant Vengeance

Avenger at-will 1: Bond of Pursuit

Dilettante: Twin Strike

Avenger encounter 1: Angelic Alacrity

Avenger daily 1: Wings of Light

Avenger utility 2: Disappear

Avenger encounter 3: Deadly Stride

Avenger daily 5: Executioner's Cloak

Avenger utility 6: Winged Step

Avenger encounter 7: Dark Moon Strike

Avenger daily 9: Shadow Tricks

Avenger utility 10: Rapid Escape

ITEMS

Adventurer's Kit, Vicious Double sword +3, Magic Kestrekel Feather Armor +3, Cape of the Mountebank +2, Star of Corellon +2

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Per potenziarli non c'è problema, ma per aumentarne la possibilità non vedo tutta questa scelta...cosa avevi in mente?

Infatti sono pochi i poteri per aumentarne la probabilità ma qualcosa si può: a rango leggendario puoi usare le jagged sword (crit. 19-20), dall'epico hai il talento (crit. sempre 19-20 ma sblocchi la possibilità di altre armi magiche) e dal 25 hai il giornaliero del barbaro che prendi tramite il destino epico del cercatore eterno (crit 18-20 da usare per la nova giornaliera).

Forse stavo anche valutando altri poteri presi tramite il cercatore eterno ma non mi ricordo se li avevo inseriti o meno.

nova di 2000 danni? O.o boia.. si parla di una cifra altina, circa un orcus in un round..

Sì, ma la cosa più impressionante è che anche il DPR era stellare. Rimane però il problema che prima del lvl 11 è quasi ingiocabile, e comunque anche nel basso leggendario è scarsino.

Tipo 200d12...:D (cosa vuol dire nova?)

Rappresenta il potenziale di danno che un PG puoi fare "bruciando" tutti i suoi migliori in un turno solo. Da qui il nome "Nova", dato che è un po' un'esplosione di potere.

Le Nove normalmente si distinguono anche per "giornaliere" e "incontro" a seconda se si bruciano solo poteri ad incontro (secondo caso) oppure si usa proprio tutto, giornalieri inclusi.

C'è poi il concetto di "Flare" che è simile a quello di "Nova" ma NON prevede turni di set-up per preparare il PG. Nelle "Nove" infatti si considera che il PG abbia 1 turno per posizionarsi nel modo corretto e attivare tutti i poteri di cui ha bisogno (ad esempio preda del cacciatore). Mentre nella "Flare" deve fare tutto in un turno solo senza preparazione, incluso lo spostamento verso il bersaglio (proprio come succederebbe al turno 1)

In pratica è un po' come correre i 100 metri partendo da fermi (Flare) vs correrli partendo già lanciati (Nova).

Personalmente ritengo che il concetto di flare, anche se meno diffuso ed utilizzato, sia molto più importante in quanto NON è per niente scontato in un combattimento vero poter usufruire di un turno di set-up (specialmente quando il master inizia ad infilarti mostri che frastornano/stordiscono/immobilizzano per mandarti in vacca tutte le nove...), oltre al fatto che la Flare "pronti via", la spari al turno 1 e se vinci l'iniziativa risparmi al master la fatica di guardarsi le abilità dei mostri... XD

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