Brona Inviata 13 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviata 13 Aprile 2006 Una domanda a cui il manuale del giocatore risponde "1 maiale". Non essendo molto pratico di allevamento, chiedo a voi: quanto vale una moneta d'oro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2006 Una domanda a cui il manuale del giocatore risponde "1 maiale". Non essendo molto pratico di allevamento, chiedo a voi: quanto vale una moneta d'oro? 10 MA o 100 MB, non mi sono mai posto il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2006 Dipende dal peso della moneta, e da quanto costa l'oro nel quadro culturale/storico/politico di riferimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2006 Immagino intedessi chiedere quanto vale in monete odierne... Beh bisogna anche tenere conto dell'inflazione per rispondere..però azzarderei che 1mo=10€ minimo se non 15€ o 20€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2006 100 mo pesano una libbra, che è circa 450 grammi, quindi una moneta d'oro è più o meno l'equivalente di 4 grammi e mezzo d'oro, diciamo a 18 carati (non si usa mai puro per via della sua morbidità)... Basta fare un equivalente in euro e si ottiene il valore attuale... Da notare che il suo potere d'acquisto storicamente era assai elevato, dato che poteva sfamare una famiglia di contadini per parecchi giorni... N.B. Storicamente la Lira d'oro, moneta adottata da motli paesi, era l'equivalente valore in oro di una libbra standard d'argento (da cui il nome "lira")... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eridas Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2006 Dunque, con una MR si può avere un alloggio scadente (panca) ad una locanda per una notte con un pasto. Un'artigiano medio deve guadagnare circa una MR al giorno, mentre una MA è lo stipendio medio di un lavoratore specializzato. Considerate poi che le armature dovrebbero essere piuttosto rare, come anche alcune armi, quindi fate voi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2006 Da notare che il suo potere d'acquisto storicamente era assai elevato, dato che poteva sfamare una famiglia di contadini per parecchi giorni... grande Mad, ma il punto fondamentale da ricordare è quello che ho quotato. se ti interessa il valore in euro basta fare il calcolo proposto da Mad, ma se invece intendi il potere di una moneta d'oro in D&D basta che vai a vedere quanto costano i servizi e quanto hanno di stipendio i lavoratori standard....e capirai quanto sia "potente" una moneta d'oro (e di conseguenza tutti gli oggetti magici ) bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2006 Secondo me certi PG nel mondo fantasy dovrebberlo metterli al posto dell'omino del monopoli:-D scherzi a parte, io sapevo che un popolano guadagnasse 1 ma al giorno. Secondo me una moneta d'oro vale almeno 100 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 Anche io direi 100 euro. Una Pinta di Birra costa 4 monete di rame, quindi 4 euro (circa). 1 moneta d'argento = 10 euro - 1 moneta d'oro = 100 euro. naturalmente è un calcolo molto approssimativo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 No, mi sembra troppo esagerato il centone, sennò, così calcolando, uno spadone dovrebbe costare 500 euro.... :stupefatt :stupefatt No dai, alla fine è un pezzo di ferro...direi, quotando Klunk, anche io 20 euro... (Non mi ero mai posto il problema in effetti, e direi che non me lo porrò più....lol...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 No, mi sembra troppo esagerato il centone, sennò, così calcolando, uno spadone dovrebbe costare 500 euro.... :stupefatt :stupefatt No dai, alla fine è un pezzo di ferro... Prova ad andare ad acquistare una spada in acciaio da un artigiano e poi dimmi quanto ti chiede... Ovvio che poi dipenda dalla qualità, ma (imho) non è così esagerato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 seguendo il discorso di mad master 4,5g d'oro dovrebbero essere una cinquantina d'euro. se ben ricordo 1mo dovrebbe essere quello che guadagna un contadino in un anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 Prova ad andare ad acquistare una spada in acciaio da un artigiano e poi dimmi quanto ti chiede... Ovvio che poi dipenda dalla qualità, ma (imho) non è così esagerato. concordo...però è sbagliata la partenza...cioè il calcolo di anatra di gomma. se 1 mo = 100 €, allora uno spadone (50 mo) = 5000€!!! e non 500 comunque rimango dell'idea che il prezzo sia sulla cinquantina circa bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 No, mi sembra troppo esagerato il centone, sennò, così calcolando, uno spadone dovrebbe costare 500 euro.... :stupefatt :stupefatt Sei mai andato in un'armeria seria a chiedere una katana con qualche bel disegno e intarsio, magari con lama serigrafata e acciaio lavorato secondo tradizione? Fai un giro poi dimmi se 500 € sono troppi... EDIT: giusto per dare idea che non banfo a caso... http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17018&cat=393&page=1 http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17188 http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17189 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 Sei mai andato in un'armeria seria a chiedere una katana con qualche bel disegno e intarsio, magari con lama serigrafata e acciaio lavorato secondo tradizione? Fai un giro poi dimmi se 500 € sono troppi... EDIT: giusto per dare idea che non banfo a caso... http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17018&cat=393&page=1 http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17188 http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17189 500€ non sono troppi...sono giusti una spada normale costa sui 300€ circa quindi uno spadone che costa 500€ e mi sembra più che giusto quindi 1mo=10€ cmq secondo me non si riesce a fare un paragone preciso perché molti prezzi sono diversi...il sale ad esempio costava molto di più..le cose da mangiare di meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kain Fireforge Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 sigh...io volevo farmi regalare una katana per il mio compleanno! vabbè.... Comunque io a causa del valore di una MO in D&D penso che cambierò gioco.... Mi sono accorto che i pg sono degli esseri divini! cioè io potrei comprarmi il 60% dei maiali in tutta greyhawk! Voglio qualcuno con cui giocare a cyberpunk! :cry: :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2006 personalmente ritengo che sia impossibile fare un paragone mo/euro cmq al giorno d oggi una moneta d oro, comprata in oreficeria passa facilmente il milione di lire, in quanto oltre al semplice valore dell oro ha anche un suo valore.....cmq, un idea del valore si può avere consultanto "il grande tomo dell equipaggiamento", downlodabile in rete..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liadon87 Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Bhe, il potere d'acquisto di una MO in D&D è scarso per un PG ma per un semplice contadino/abitante è tantissimo. Fare il paragone su quanto costi oggi una spada e quanto costa in D&D è poco indicativo, in quanto ci sono smillanta mila variabili economiche da tenere in considerazione (inflazione, rarità del bene, prezzo di equilibrio nel mercato delle armi medioevali, e via discorrendo). Che poi i PG abbiano bisogno di tonnellate di MO è normale, insomma, un eroe deve andare in giro con oggetti da eroe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 500€ non sono troppi...sono giusti una spada normale costa sui 300€ circa quindi uno spadone che costa 500€ e mi sembra più che giusto quindi 1mo=10€ cmq secondo me non si riesce a fare un paragone preciso perché molti prezzi sono diversi...il sale ad esempio costava molto di più..le cose da mangiare di meno Sei mai andato in un'armeria seria a chiedere una katana con qualche bel disegno e intarsio, magari con lama serigrafata e acciaio lavorato secondo tradizione? Fai un giro poi dimmi se 500 € sono troppi... EDIT: giusto per dare idea che non banfo a caso... http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17018&cat=393&page=1 http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17188 http://www.coltellerialagona.it/shop/product.php?productid=17189 Prova ad andare ad acquistare una spada in acciaio da un artigiano e poi dimmi quanto ti chiede... Ovvio che poi dipenda dalla qualità, ma (imho) non è così esagerato. Si, ma state dimenticando, che ora, le spade et simila, non sono più comuni, come lo erano nel medioevo (alias, anni in cui è generalmente ambientato D&D... Per gli intarsi e robe varie, difatti c'è la maggiorazione del "perfetto" che conta, e uno spadone normalissimo non ha tali effigi di bellezza... Quindi, 1Mo = 100euro ===> 50Mo (uno spadone) = 5000 euro ...lol.... Non è troppo, cioè, credete veramente che nun pezzo di ferro piegato e affilato, costi così tanto? :confused: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Non è troppo, cioè, credete veramente che nun pezzo di ferro piegato e affilato, costi così tanto? :confused: se fatto a mano completamente e particolareggiato sì...magari non proprio 5000€, ma sicuramente qualche migliaia di € sì bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato