Vai al contenuto

Save or die contro giocatori


Messaggio consigliato

Come da titolo, come vi rapportate ai save or die voi master?

Ora mi accingo a preparare uno scontro in cui i miei pg dovranno scontrasi (o forse no dipende da come vanno le cose) contro questi due png(non ancora completati quindi si accettano suggerimenti per ultimarli) ed essendo incantatori di 16 livello hanno a disposizione vari save or die tra gli incantesimi..

Sono però tentato dal non farglieli conoscere/preparare...

Nelle ultime due sessioni sono morti due pg perchè non si sono organizzati bene durante lo scontro e si sono isolati, e, vista la tendenza alla poca preparazione dei pg prima della battaglia mi spiacerebbe seccargli un pg prima ancora che lo scontro inizi con un dito della morte ecco..

Voi che fate nella campagne a medio / alto livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io non sono un master dalla lunga esperienza...

però propendo di solito per i save or suck...(tipo metamorfosi funesta) che in ogni caso danno una qualche possibilità anche se remota di salvarsi anche con ts fallito....

Un save or die può aver senso in uno scontro preparato e aspettato, uno scontro storico che tutti ricorderanno...e un eroe caduto fallendo il ts diventa immortale e verrà ricordato e glorificato per sempre...

Messi così senza particolari motivi secondo me non hanno un gran senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io francamente uso o non suo i SoD e i SoS a seconda del nemico... In passate campagne non ho avuto problemi ad implodere un PG sul colpo o a charmare mezzo gruppo con un succubo lascivo...

Certo, se metto in campo un piromante, non stò certo a riempirlo di charme o dita della morte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocando a medio - alto livello, il gioco stesso prevede queste situazioni... quindi personalmente io, i SoD li ho sempre usati contro i miei giocatori (anche se non ne sono un grande fan) e loro li hanno sempre usati contro i miei mostri/PNG.

Poi, ad alti livelli, ci sono anche modi per essere immuni o resistere meglio a certi SoD (magari tramite alcuni privilegi di calsse o razziali/ incantesimi/ oggetti).

Comunque il mio consiglio è questo: sei tu che conosci al meglio i tuoi giocatori. Se pensi che la possibile morte di uno di loro per un SoD li possa far scocciare (visto che l'ultima sessione sono morti in 2) magari per 'sta volta (ma solo per questa, altrimenti i giocatori capiscono che li favorisci, e ciò non farebbe loro piacere) non utilizzarli.

L'importante, come dico sempre è che ci si diverta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non li uso troppo spesso perchè in genere schifo abbastanza gli incantesimi che non fanno una mazzafionda se viene superato un TS, sia da master che da giocatore.

Comunque, ogni tanto saltano fuori... i giocatori sanno di questa eventualità, quindi possono tranquillamente preparasi a dovere. Se poi non lo fanno, son scelte loro ;-)

Tanto per dirne una, io attualmente sto combattendo contro un vampiro necromante. Tramite varie prove ho scoperto che il fetente ha impiantato una ciste necrotica in corpo al ladro del gruppo e a causa di questo ora siamo tutti paura che il nemico lanci una terminazione necrotica/esplosione necrotica (chi si ricorda è bravo) per atomizzare il nostro compagno. Non avevamo previsto l'eventualità dei save or die (per qualche motivo, non c'è neanche passato per l'anticamera del cervello :think:) e ora ce li prendiamo tutti sui denti. E' sempre possibile trovare un rimedio o un palliativo, comunque: banalmente, io son tre rounds che invece di bombardare l'avversario, mi tengo sulla difensiva e preparo dei controincantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a un certo livello diventa quasi inevitabile incontrarli. Del resto possono essere anche più probabili le resurrezioni. Io qualcuno ogni tanto ce lo metto, anche se magari non è quello con cui si esordisce uno scontro.

Toglierli secondo me è sbagliato, anche perché vuol dire anche togliere la soddisfazione al PG che li passa. Piuttosto metterli, ma senza combizzare i PNG in modo che abbiano CD 40.

I Save or Suck invece possono essere usati anche con abbondanza, ma non possono comunque sostituire totalmente i save or die a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso quale è differenza tra SoD e SoS?? I primi li conosco, i secondi boh?

In particolare party di 12 senza chierici (in questo momento gli altri sono impegnati e non stanno venendo e sono solo stregone, mago guardia nera e barbaro) non me la sento di metterli.. Piuttosto li riempio di blast dimezzabili con ts o onde di affaticamento, nebbie, creature evocate, muri prismatici... Magari solo come estrema risorsa li faccio usare..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non funzionano praticamente mai.......sfortunatissimo. Poi, giocando "basic" o quasi, non ho mai cd altissime.

No, perchè io voglio scoprire davvero chi è che usa charme e gli funziona! Poi ho anche visto un barbaro fallare 3 tiri salvezza a cd 14 di seguito su blocca persone e ci ha pure lasciato la pelle...ma sono rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

SoS = Save or Suck = Salva o fai schifo... Sono quegli effetti che ti tolgono di mezzo senza però ucciderti o che addirittura ti possono far agire contro i tuoi alleati... Charme, paralisi, confusione, nausea, indebolimento, eccetera...

OK grazie della precisazione =)

A me non funzionano praticamente mai.......sfortunatissimo. Poi, giocando "basic" o quasi, non ho mai cd altissime.

No, perchè io voglio scoprire davvero chi è che usa charme e gli funziona! Poi ho anche visto un barbaro fallare 3 tiri salvezza a cd 14 di seguito su blocca persone e ci ha pure lasciato la pelle...ma sono rarità.

Beh dipende molto da che mostri / png incontri. Mi spiego:

- se sono singoli contro il gruppo saranno probabilmente di livello / DV più alti e quindi con ts mediamente più alti quindi resisteranno di più a vari Save Or... per contro gliene verranno lanciati contro di più plausibilmente quindi prima o poi uno entrerà

- se sono un gruppo di png o mostri è facile che siano di livello più basso quindi avranno ts più bassi è il vostri Save Or... saranno più efficaci =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che se non metti mai un "Salva o muori", prima o poi i PG lo capiscono, e allora inizio dello sciallo e fine del divertimento.

No, quello è il momento in cui il master usa un SoD per ammazzare un PG.

Quanto all'argomento del topic, se stai parlando dei due PNG di questo thread penso che un abiuratore e un blaster potrebbero entrambi fare a meno dei SoD classici, come dito della morte.

Io personalmente godo molto simili incantesimi, quasi ogni incantatore ne possiede, ma per bilanciare ho potenziato ristorare in modo che funzionasse anche su chi viene ucciso da simili incantesimi; dato che giochiamo a livelli ormai estremamente elevati (37°/38° i PG, anche di più i PNG) le frequentissime morti e resurrezioni durante la battaglia mi danno un'idea della letalità degli scontri a quei livelli.

Questo però è il mio caso personale, non credo che un morto ogni tre round (e una resurrezione il giro dopo) possano andar bene a tutti, soprattutto a livelli medi, in cui nemmeno a me piacevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...