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  Il 21/02/2017 alle 11:30, Phoenix86 ha scritto:

"L'ottieni" lo dice la variante di classe, "il posso usare" lo dice l'oggetto, le 2 cose sommate mi sbloccano il requisito per entrare nella classe, la leggo così; mentre, correggimi se sbaglio, tu la leggi come un privilegio "inibito" fino a lvl 5 e, con l'oggetto, salteresti direttamente a contare come di lvl 9. Per me va contata anche se ancora non ci sono arrivato, come faresti con una cintura del monaco

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Quello che dico io è che, se anche la volessimo vedere come dici tu (cosa su cui continuo a non concordare), rimane comunque il fatto che non hai davvero ottenuto la "class feature". Sarebbe come se avessi un oggetto che ti permette di lanciare palla di fuoco prima del normale e volessi entrare in una cdp che richiede "ability to cast 3rd level spells as class feature", non rispetteresti comunque i prerequisiti.

Rimane comunque il fatto che un ranger non lo può utilizzare in quel modo l'oggetto, variante o meno.

  Il 21/02/2017 alle 11:30, Phoenix86 ha scritto:

La cosa mi genera un'altra domanda: ma quindi la variante da ranger con la forma selvatica, dopo il lvl 5, non avanza? o, come immagino, prende ad avanzare seguendo la tabella del druido?

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Avanzi solo come DV, sei sempre e comunque limitato ad animali di taglia Media e Piccola. Ecco perchè il MoMF ci si sposa così bene, visto che aggiunge ulteriori taglie e tipi di mostro possibili per conto suo.


Inviato
  Il 21/02/2017 alle 11:38, Alonewolf87 ha scritto:

Quello che dico io è che, se anche la volessimo vedere come dici tu (cosa su cui continuo a non concordare), rimane comunque il fatto che non hai davvero ottenuto la "class feature". Sarebbe come se avessi un oggetto che ti permette di lanciare palla di fuoco prima del normale e volessi entrare in una cdp che richiede "ability to cast 3rd level spells as class feature", non rispetteresti comunque i prerequisiti.

Rimane comunque il fatto che un ranger non lo può utilizzare in quel modo l'oggetto, variante o meno.

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Mmmhh, beh immagino che con tutti gli anni che esiste sta roba qualcuno l'avrebbe fatto se fosse stato possibile farlo e, non avendone trovate tracce, immagino tu abbia ragione anche se fatico a comprendere i perchè dei motivi (ad esempio ribadisci il paragone dell'ottenimento della class feature tramite oggetto, cosa che non è vera, la class feature la fornisce la classe, l'oggetto la "potenzia" e basta). Un esempio sarebbe che io sono uno Stregone di 4°, ho un oggetto che mi dice, vieni considerato come di 2 livelli superiore (non livello dell'incantatore, ma proprio livello di classe) per lanciare incantesimi col descrittore [fuoco] (ad esempio palla di fuoco) e, con questo oggetto, posso entrare in una cdp che mi richieda di castare incantesimi di 3° cosa che, all'effettivo, sto facendo per mia capacità di classe buffata da un oggetto.

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  Il 21/02/2017 alle 11:52, Phoenix86 ha scritto:

Un esempio sarebbe che io sono uno Stregone di 4°, ho un oggetto che mi dice, vieni considerato come di 2 livelli superiore (non livello dell'incantatore, ma proprio livello di classe) per lanciare incantesimi col descrittore [fuoco] (ad esempio palla di fuoco) e, con questo oggetto, posso entrare in una cdp che mi richieda di castare incantesimi di 3° cosa che, all'effettivo, sto facendo per mia capacità di classe buffata da un oggetto.

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No perchè in quel caso non staresti lanciando incantesimi di 3° come "class feature", ma sempre grazie ad un oggetto. La tua class feature rimane limitata agli incantesimi di 2°.

EDIT okay in effetti hai ragione forse in quel caso dello stregone funzionerebbe, dipende dal wording preciso. Ad ogni modo il punto è che questo oggetto non migliora una capacità preesistente, ma da accesso ad una capacità prima del tempo che è tutto un altro discorso

L'aggiunta della specifica "class feature" è voluta proprio per evitare di rispettare prima i prerequisiti tramite archetipi, oggetti e simili. Altrimenti ti potresti fare un PG divine minion ed entrarci al 2°.

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  Il 21/02/2017 alle 12:03, Alonewolf87 ha scritto:

No perchè in quel caso non staresti lanciando incantesimi di 3° come "class feature", ma sempre grazie ad un oggetto. La tua class feature rimane limitata agli incantesimi di 2°.

EDIT okay in effetti hai ragione forse in quel caso dello stregone funzionerebbe, dipende dal wording preciso. Ad ogni modo il punto è che questo oggetto non migliora una capacità preesistente, ma da accesso ad una capacità prima del tempo che è tutto un altro discorso

L'aggiunta della specifica "class feature" è voluta proprio per evitare di rispettare prima i prerequisiti tramite archetipi, oggetti e simili. Altrimenti ti potresti fare un PG divine minion ed entrarci al 2°.

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Ok adesso è un po' più chiaro, un po' al limite ma, come dicevo prima, se nessuno l'ha fatto immagino che non si possa fare, figurati se qualcuno tra minmaxboards, giantips, i forum ufficiali etc non avesse già avuto la stessa pensata borderline

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  Il 21/02/2017 alle 12:46, Phoenix86 ha scritto:

Ok adesso è un po' più chiaro, un po' al limite ma, come dicevo prima, se nessuno l'ha fatto immagino che non si possa fare, figurati se qualcuno tra minmaxboards, giantips, i forum ufficiali etc non avesse già avuto la stessa pensata borderline

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Poi dato che multiclassare per un MoMF non è solitamente una buona scelta la limitazione del costo rimane, così come il fatto che non sia usabile in quel modo da un ranger.

Cioè dovresti comunque fare un classe varia 5/druido 1 con la skin/MoMF X (sprecando due talenti per i prerequisit) che non mi pare una grande scelta. Meglio direttamente ranger selvatico 5/MoMF oppure druido 5/MoMF e comprarsi la skin per migliorarsi i DV.

  • 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

il master ci ha chiesto di far un secondo pg nel caso il primo morisse.. .. ..
ora sto giocando questo: Arcane Hierophant

 

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visto che mi sono appassionato molto all'uso di wild shape soprattutto la blink dog ho deciso di fare un MoMF (grazie per l'ottima guida!).

l'uso della skin of Kaletor mi è stato approvato per il primo pg in quel modo. pertanto ora vorrei fare un MoMF basato sulla build "bellosguardo" proposta a pg 1 un filo rivisitata.
il pg sarebbe " Master of ALL Forms" (mi piacerebbe riuscire a trasformarmi in più forme possibili)

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Planar Shepherd 

??? piano consigliato per ottenere più forme?

  • Lamannia - The Twilight Forest

da tutti gli animali e tutti gli elementali ma quelli dovrei già poterli usare tutti.. il wildshape del MoMF avanzando da l'acceso anche alle forme selezionabili dal druido giusto?

  • Shavarath - The Battleground

non ho capito se selezionando questo piano poi sono limitato dal mio allineamento per scegliere in che creatura mutare..?

  • Syrania - The Azure Sky

angeli 

 

Domande EXTRA

Così ottengo le abilità EX le abilità Su (solo 2 per ogni forma) le abilità Spell LIke SOLO delle forme consentite dal pastore planare.

*c'è qualche modo di aggiungere le spell like alle altre forme? ne varrebbe la pena?
*categorie di forme che non ho considerato che meritano attenzione?
*altro?


GRAZIE a chiunque mi vuole aiutare!

  • Supermoderatore
Inviato
  Il 03/12/2017 alle 15:16, MeltingBlaze ha scritto:

da tutti gli animali e tutti gli elementali ma quelli dovrei già poterli usare tutti.. il wildshape del MoMF avanzando da l'acceso anche alle forme selezionabili dal druido giusto?

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No non ottieni l'accesso alle taglie e tipi aggiuntivi di creature che un druido ottiene ai vari livelli, ma tanto è superfluo visto che sono coperte dagli incrementi del MoMF.

  Il 03/12/2017 alle 15:16, MeltingBlaze ha scritto:
  • Syrania - The Azure Sky

angeli 

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This

Più in generale a mio avviso mischiare MoMF e Pastore Planare in un'unica build non vale veramente la pena visto il non avanzamento degli incantesimi del MoMF. Inoltre le build dipendente da un singolo oggetto per funzionare mi sono sempre piaciute poco, troppo fragili.

Inviato (modificato)
  Il 04/12/2017 alle 22:31, Alonewolf87 ha scritto:

No non ottieni l'accesso alle taglie e tipi aggiuntivi di creature che un druido ottiene ai vari livelli, ma tanto è superfluo visto che sono coperte dagli incrementi del MoMF.

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Ah.. credo di aver capito!
i Vegetali il MoMf li prende al 7°e  gli elementali il MoMf li prende al 9°.
gli animali invece (che non sono nella lista del MoMF) li concede già il druido col wildshape che ottiene da solo, che è prerequisito per entrare nel MoMF stesso. il resto degli animali viene coperto con gli aumenti di taglia dati dal MoMF come avverrebbe normalmente anche per il druido.

in pratica entrando nel MoMF è garantito coprire tutte le tipologie di wild shape offerte normalmente dal druido. perfetto!

  Cita

This

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ok. grazie del feedback!
come mai hai scelto quel piano? per il Solar?

  Cita

Più in generale a mio avviso mischiare MoMF e Pastore Planare in un'unica build non vale veramente la pena visto il non avanzamento degli incantesimi del MoMF. Inoltre le build dipendente da un singolo oggetto per funzionare mi sono sempre piaciute poco, troppo fragili.

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sugli incantesimi hai ragione ma wild shape aumenta in modo pieno (che è ciò che mi interessa). lo scopo è trasformarsi in "tutto" o quanto meno tutto il possibile :)
vero anche che il bab ne risente(se ne perdono ben 3 livelli - il primo di ogni classe) ma credo che poter usare le abilità (Su) senza limite di numero o penalità sia già buono ma più che altro aver accesso alle spell-like ability (che altrimenti non ho modo di raggiungere.. suggerimenti?) ne valgano la pena.

per la fragilità della build concordo appieno! è l'unico modo però per avere un pg pienamente giocabile al lvl 10 (gli altri del party sono mostruosamente ottimizzati sotto ogni aspetto).
c'è cmq una side note interessante.
si potrebbe cmq usare il Wild Shape Amulet (pg 167, Magic of Faerun) che per 40.000 Gold aumenta il livello da druido di 4 al fine del wild shape o addirittura fornisce wildshape se non lo si ha!
inoltre il Wild Shape Amulet blocca il max dei dadi vita a 20 come è consueto, ma la skin of Kaletor no! quindi si estende il limite a 24 Dadi Vita!
aprendo molto di più l'uso di wildshape per le taglie Mastodontiche e per i draghi! e per gli estreni concessi dal Planar Shepherd.


ho visto che c'è un talento Magical Beast Wild Shape che ha requisiti davvero alti ma credo che prendendolo al 18 dovrei farcela circa. così ho accesso ad un altra intera categoria ;)

la build rivista PER ORA è

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Ripropongo le "Domande EXTRA"

Così ottengo le abilità (Ex) (tutte) e le abilità (Su) (solo 2 per ogni forma).. le abilità Spell LIke SOLO delle forme consentite dal pastore planare.

*c'è qualche modo di aggiungere le spell like alle altre forme? ne varrebbe la pena?
*categorie di forme che non ho considerato che meritano attenzione?
*altro?


GRAZIE per l'aiuto che mi state dando

Modificato da MeltingBlaze
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Inviato
  Il 04/12/2017 alle 22:58, MeltingBlaze ha scritto:

allora le taglie si e il resto no?
allora rimangono fuori dall'elenco tutti gli animali e gli elementali???

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Agli animali hai già accesso tramite la forma selvatica base della skin, agli elementali ci arrivi al 9° livello da MoMF. Per le taglie discorso simile, sei limitato a Piccola Media di base ma poi con i vari livelli da MoMF sblocchi Grande, Enorme, Mastodontica, Minuta, Minuscola.

  Il 04/12/2017 alle 22:58, MeltingBlaze ha scritto:

per la fragilità della build concordo appieno! è l'unico modo però per avere un pg pienamente giocabile al lvl 10 (gli altri del party sono mostruosamente ottimizzati sotto ogni aspetto)

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Pienamente giocabile è tutta questione di prospettive :D un semplice druido 10 sarebbe già più che sufficiente per conto suo a livello di potenza in un gruppo, anche senza ottimizzare troppo.

Comunque anche se il tuo gruppo ottimizza seriamente spinto al 10° un Druido 5/Planar Sheperd 5 può già essere bello forte, se poi ci metti la Bubble su Dal Quor può diventare spanatissimo.

 

Inviato
  Il 04/12/2017 alle 23:15, Alonewolf87 ha scritto:

Agli animali hai già accesso tramite la forma selvatica base della skin, agli elementali ci arrivi al 9° livello da MoMF. Per le taglie discorso simile, sei limitato a Piccola Media di base ma poi con i vari livelli da MoMF sblocchi Grande, Enorme, Mastodontica, Minuta, Minuscola.

Pienamente giocabile è tutta questione di prospettive :D un semplice druido 10 sarebbe già più che sufficiente per conto suo a livello di potenza in un gruppo, anche senza ottimizzare troppo.

Comunque anche se il tuo gruppo ottimizza seriamente spinto al 10° un Druido 5/Planar Sheperd 5 può già essere bello forte, se poi ci metti la Bubble su Dal Quor può diventare spanatissimo.

 

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scusa ma sei stato velocissimo!
stavo editando sopra!
alcuni dubbi li ho risolti da me e volevo evitare sbattimenti.

dai un occhio alle diverse domande in sopeso ;)

 

  • Supermoderatore
Inviato
  Il 04/12/2017 alle 22:58, MeltingBlaze ha scritto:

ok. grazie del feedback!
come mai hai scelto quel piano? per il Solar?

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Principalmente sì, ma anche per la varietà di possibili forme utili ai vari livelli.

  Il 04/12/2017 alle 22:58, MeltingBlaze ha scritto:

c'è cmq una side note interessante.
si potrebbe cmq usare il Wild Shape Amulet (pg 167, Magic of Faerun) che per 40.000 Gold aumenta il livello da druido di 4 al fine del wild shape o addirittura fornisce wildshape se non lo si ha!
inoltre il Wild Shape Amulet blocca il max dei dadi vita a 20 come è consueto, ma la skin of Kaletor no! quindi si estende il limite a 24 Dadi Vita!
aprendo molto di più l'uso di wildshape per le taglie Mastodontiche e per i draghi! e per gli estreni concessi dal Planar Shepherd.

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Sì, sì funziona così. Tanto hai già chiarito che mischiate materiale 3.0 e 3.5 senza problemi.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Perdonate la domanda probabilmente stupida, ma come vi giocate la questione della familiarità con la forma selvatica?

Cito testualmente dal manuale il funzionamento della forma selvatica: «la forma deve essere quella di un animale con cui il druido è familiare. Per esempio, un druido che è sempre vissuto in una foresta temperata non può diventare un orso polare».

Con il MoMF non si è più limitati ad un animale, ma dal momento che l'abilità base richiesta è quella della forma selvatica (tant'è vero che l'abilità si chiama "forma selvatica migliorata") si può supporre che la questione della familiarità non venga meno. O mi sbaglio?

Perchè purtroppo è inutile potersi trasformare in una marea di cose interessanti, fighe e divertenti, se poi il DM ti boccia tutto con un giustificatissimo "e questo da quando ti è familiare"? E non è realistico neanche giocarsi questa familiarità con infinite forme diverse da background, perchè a meno che l'avventura non inizi a livelli molto alti, per cui uno può dire che per i primi 13-16 livelli ha girato il mondo ed ha avuto modo di venire a contatto con diverse razze la cosa è poco credibile. Se si parte a livello 1-6 il personaggio non può fisicamente aver avuto modo di vedere tutte quelle bestie/razze diverse, specie perchè a maggior parte di queste sono aggressive e sarebbe semplicemente morto molto tempo prima.

  • 2 anni dopo...
Inviato

Scusate ma dove è scritto che "Il totale dei nostri punti ferita è fisso e non viene modificato dalla Costituzione delle creature in cui ci trasformiamo." ?

Sul MG pag 37 in forma selvatica dice che "i DV della nuova forma del druido non possono eccedere quelli il lv da druido del personaggio". vuol dire che se ho COS 10 e mi trasformo in una forma che ha COS 18, sommo i miei PF al bonus +4 COS. Anche per la forze funziona così, se ho FOR 10 e mi trasformo in un orso acquisisco il suo MOD FOR.

È corretto?

  • Supermoderatore
Inviato
  Il 05/05/2020 alle 11:28, King of Angmar ha scritto:

Sul MG pag 37 in forma selvatica dice che "i DV della nuova forma del druido non possono eccedere quelli il lv da druido del personaggio". vuol dire che se ho COS 10 e mi trasformo in una forma che ha COS 18, sommo i miei PF al bonus +4 COS. Anche per la forze funziona così, se ho FOR 10 e mi trasformo in un orso acquisisco il suo MOD FOR.

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Forma selvatica rimanda a Alternate Form (eccetto per le specifiche chiaramente esplicitate come differenti) e Alternate Form recita appunto

the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

  • 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

complimenti per la guida innanzitutto!

C'è una cosa però che non è chiara. Secondo l'errata, wild shape fa riferimento adesso ad alternate form e fin quì tutto chiaro. Ma nel manuale dei mostri alternate form fa riferimento ancora a polymorph il cui limite massimo di dadi vita per le creature scelte è 15. Quindi considerando solo queste cose Un druido10/MoMF10 al 20° potrà scegliere solo creature con massimo 15 dadi vita.

Voi avete presentato anche creature con dadi vita superiori dando per scontato che il limite di HD delle creature è PARI al LIVELLO del druido (e le classi che sommano i DV per la wild shape).
Ma dov'è scritta questa cosa? Sul manuale del giocatore a pag 37 dice soltanto che non può eccedere il suo livello, non che è al massimo pari al suo livello...

Per piacere ragguagliatemi con le fonti dei manuali/errata e non siti online.

Grazie

 

  • Supermoderatore
Inviato
  Il 07/03/2022 alle 13:29, Cernunnos82 ha scritto:

Ma nel manuale dei mostri alternate form fa riferimento ancora a polymorph il cui limite massimo di dadi vita per le creature scelte è 15.

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Questo è il testo più corretto e aggiornato di Alternate Form

https://www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm#alternateForm

E non fa riferimento a polymorph né mostra alcun limite di Dadi Vita.

 

 

  • 9 mesi dopo...
Inviato
  Il 05/05/2020 alle 11:41, Alonewolf87 ha scritto:

Forma selvatica rimanda a Alternate Form (eccetto per le specifiche chiaramente esplicitate come differenti) e Alternate Form recita appunto

the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

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Buongiorno, anch'io sono interessato a questa discussione. Volevo sapere: ma siamo in ambito della 3.0 o 3.5? (non so se fa differenza). Nella 3.5, mi potresti indicare la riga esatta del manuale "x" dove dice che la forma selvatica rimanda a forma alternativa? perché io questa cosa non riesco proprio a trovarla: sul manuale del giocatore dice solo che la capacità funziona allo stesso modo dell'incantesimo autometamorfosi, che in realtà è un refuso (probabilmente derivante dalla 3.0 che non conosco) perché non esiste, e quindi è da intendersi come metamorfosi. Nella spiegazione di questo incantesimo recita la stessa cosa per la forma selvatica, non specificando nulla riguardo ai punti ferita.

  • Supermoderatore
Inviato
  Il 20/12/2022 alle 10:30, Malithrian ha scritto:

Buongiorno, anch'io sono interessato a questa discussione. Volevo sapere: ma siamo in ambito della 3.0 o 3.5? (non so se fa differenza). Nella 3.5, mi potresti indicare la riga esatta del manuale "x" dove dice che la forma selvatica rimanda a forma alternativa? perché io questa cosa non riesco proprio a trovarla: sul manuale del giocatore dice solo che la capacità funziona allo stesso modo dell'incantesimo autometamorfosi, che in realtà è un refuso (probabilmente derivante dalla 3.0 che non conosco) perché non esiste, e quindi è da intendersi come metamorfosi. Nella spiegazione di questo incantesimo recita la stessa cosa per la forma selvatica, non specificando nulla riguardo ai punti ferita.

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Siamo in ambito 3.5 e si tratta di una errata della descrizione di forma selvatica del Manuale del Giocatore visto che (come hai notato anche tu) presenta un refuso di testo della 3.0 con quel riferimento ad autometamorfosi. La pagina sul sito Wizards che conteneva tutti file di errata 3.5 è andata persa nei vari update del sito, ma queste informazioni si riescono ancora a reperire online.

Wild Shape

Player’s Handbook, page 37

Replace sentence 3 of this class feature with the following text:
This ability functions like the alternate form special ability (see the Monster Manual), except as noted here.
Add the following sentence to the end of paragraph 1:
Each time you use wild shape, you regain lost hit points as if you had rested for a night.
Add this new paragraph after the current paragraph 1:
Any gear worn or carried by the druid melds into the new form and becomes nonfunctional. When the druid reverts to her true form, any objects previously melded into the new form reappear in the same location on her body that they previously occupied and are once again functional. Any new items worn in the assumed form fall off and land at the druid's feet.

 

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