Vai al contenuto

Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]

Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

• 1 mese dopo...

Salve. Innanzi tutto complimenti per la guida, l'ho trovata davvero illuminante! In particolare ho apprezzato i consigli sulle creature di utilità.

Sto gestendo in questo periodo un PNG druido vendicatore/Maestro delle molte forme e mi è sorto un dubbio al quale magari i più esperti sapranno rispondere. Supponendo che tale personaggio abbia tutti i talenti del caso (Incantesimi naturali, Escludere materiali e se necessari Incantesimi Immobili ed Incantesimi Silenziosi), può lanciare incantesimi in forma di melma ? Se si, nell'ipotesi in cui assuma una forma di protoplasma nero e venga diviso in due o più parti (visto che acquisisce la capacità strordinaria di scindersi), come ci si comporta con il lancio degli incantesimi ? Si considera sempre come una sola entità o più entità distinte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

You can complete the verbal and somatic components of spells while in a wild shape. You substitute various noises and gestures for the normal verbal and somatic components of a spell.

You can also use any material components or focuses you possess, even if such items are melded within your current form. This feat does not permit the use of magic items while you are in a form that could not ordinarily use them, and you do not gain the ability to speak while in a wild shape.

Il talento Incantesimi Naturali ti permette di sfruttare "rumori e gesti" della creatura in cui ti trasformi quando devi usare componenti verbali e somatiche per gli incantesimi, quindi non dovrebbero esserci impedimenti (tuttavia non sono a conoscenza di eventuali "spiegazioni ufficiali", in caso ce ne siano). Inoltre, non hai bisogno di Escludere Materiali, perché Incantesimi Naturali specifica che puoi usare le componenti materiali che si sono "fuse" nel tuo corpo.

La trasformazione in protoplasma nero andrebbe regolata con il proprio master, suppongo. Io credo che farei morire il PG per essere stato suddiviso in piccoli pezzettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda per quanto riguarda questo genere di discorso, appunto le melme...

ho trovato una melma su un manuale ( non ricordo se 2 o 3) che quando tocca un png o mostro, ha una capacità speciale tira un d20 e se fa 20 lo ingloba e aumenta di 1 dv.

essendo io un personaggio che guadagna questo dv, salgo di livello gratuitamente? perchè altrimenti appena arrivo al livello necessario per trasformarmici ( mi sembra comunque sopra il 20° liv.) vado a sterminare mandrie di goblin per salire di livello gratuitamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento Incantesimi Naturali ti permette di sfruttare "rumori e gesti" della creatura in cui ti trasformi quando devi usare componenti verbali e somatiche per gli incantesimi, quindi non dovrebbero esserci impedimenti (tuttavia non sono a conoscenza di eventuali "spiegazioni ufficiali", in caso ce ne siano). Inoltre, non hai bisogno di Escludere Materiali, perché Incantesimi Naturali specifica che puoi usare le componenti materiali che si sono "fuse" nel tuo corpo.

Grazie per la risposta, in effetti mi ero dimenticato dell'esistenza di un'errata sul talento incantesimi naturali.

La trasformazione in protoplasma nero andrebbe regolata con il proprio master, suppongo. Io credo che farei morire il PG per essere stato suddiviso in piccoli pezzettini.

Scusa forse nel mio post precendete, causa l'orario, sono stato poco chiaro. Il master sarei io ed il PNG in questione lo dovranno presto affrontare i miei giocatori. Chiaramente la mia è una questione che lascia molto spazio alla libera interpretazione, volevo giusto avere qualche suggerimento su come gestirlo al meglio o se magari c'era qualcosa di ufficiale a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse nel mio post precendete, causa l'orario, sono stato poco chiaro. Il master sarei io ed il PNG in questione lo dovranno presto affrontare i miei giocatori. Chiaramente la mia è una questione che lascia molto spazio alla libera interpretazione, volevo giusto avere qualche suggerimento su come gestirlo al meglio o se magari c'era qualcosa di ufficiale a tal proposito.

Di ufficiale direi non ci sia niente, quindi i casi sono due: o si divide o non lo può fare perché lo decidi tu. Se non lo fa nessun problema, ma se lo facesse potrebbero verificarsi due condizioni: 1) il personaggio torna alla sua forma naturale spezzettato (e muore). 2) Solo la parte di melma con più punti ferita torna normale. In entrambi i casi temo non convenga trasformarsi in protoplasma nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda per quanto riguarda questo genere di discorso, appunto le melme...

ho trovato una melma su un manuale ( non ricordo se 2 o 3) che quando tocca un png o mostro, ha una capacità speciale tira un d20 e se fa 20 lo ingloba e aumenta di 1 dv.

essendo io un personaggio che guadagna questo dv, salgo di livello gratuitamente? perchè altrimenti appena arrivo al livello necessario per trasformarmici ( mi sembra comunque sopra il 20° liv.) vado a sterminare mandrie di goblin per salire di livello gratuitamente!

Ci sarebbe da leggere con attenzione il testo della capacità per capire come comportarsi. Ovviamente, così su due piedi, direi proprio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Tra le razze con MdL consigliate ho visto che hai inserito il Goliath, per via della sua Corporatura Robusta. Tuttavia sul manuale "Razze di Pietra" vi è un talento apposito per per personaggi con la forma selvatica e appartenenti a razze con questo speciale tratto razziale, ed il nome è "Forma Selvatica poderosa".

Se la capacità razziale dovrebbe conservarsi comunque in forma selvatica, la domanda che mi pongo io è: perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Posso aggiungere altri cents? :D

Questa volta, però, per quanto riguarda l'equipaggiamento. Non so quanto effettivamente realmente sia indispensabile e/o importante, ma vorrei segnalare il completo "Raiment of the Stormwalker", dal Magic Item Compendium. Dà simpatici benefici, che tuttavia non sarebbero poi questo granché... se non fosse che tutti gli oggetti sono utilizzabili anche in forma selvatica (!!!)

Set composto da 4 pezzi per un totale di 103.000 mo, conferisce diversi poteri aggiuntivi per ogni componente addizionale posseduta. Vediamole prima separatamente una ad una.

- Bracers of lightning: costano 11.000 mo, occupano lo slot dei bracciali, e si attivano con un'azione rapida (mentale). L'effetto? Qualsiasi attacco, in mischia, a distanza o a contatto, effettuato durante il round in cui vengono attivati infligge 1d6 danni da elettricità. Qualcuno parlava della crioidra a 12 teste?

- Cloudwalker anklets: queste cavigliere da 50.000 mo occupano lo slot degli stivali, e non fanno altro che conferire permanentemente al portatore l'effetto di "Camminare nell'aria". Certo, un Maestro delle molte forme può trasformarsi in qualsiasi animale volante senza sforzo, ma volete mettere lo stile di vedere un elefante volare? Dumbo!

- Robe of thunder: una veste da 38.000 mo, con due effetti. Il primo è continuativo, dimezza tutti i danni sonori e ci rende invece immuni agli stessi se derivano da un effetto che concede un tiro salvezza per dimezzarli. Il secondo, che richiede un'attivazione come azione standard (mentale), può essere attivato 3 volte al giorno, e per 10 round ci circonda con un'aura elettrica che infligge 2d6 danni da elettricità a chiunque ogniqualvolta ci colpisca con armi da mischia senza portata o con armi naturali. Per occupare lo slot della veste mi sembra eccezionale.

- Ring of stormfire: costa la miseria di 4.000 mo, ed ogni utilizzo (azione standard mentale, 5 volte al giorno) funziona esattamente come l'incantesimo Luminescenza per una durata di 5 round, eccetto per il fatto che infligge 1d6 danni elettrici ogni round, ed ogni nuovo utilizzo dell'anello sullo stesso bersaglio allunga la durata dell'effetto di 5 round. Non malaccio, se si considera il costo ed i relativi benefici derivanti dal set completo.

Ora, gli effetti addizionali in base al numero di oggetti del set posseduti:

2 pezzi - Si può utilizzare Foschia occultante 3 v/g come azione standard (mentale), con LI 5°. Niente di che.

3 pezzi - Si può utilizzare Invocare il fulmine 1 v/g come azione standard (mentale), con LI 5°. Forse ancora peggio del primo bonus.

4 pezzi (tutti) - Dimezza qualsiasi danno da elettricità, e rende immuni a qualsiasi danno elettrico derivante da un effetto che conceda un tiro salvezza per dimezzarli. Questo effetto ripaga gli altri due bonus, quasi inutili.

Considerazione personale: Un set niente male, che concede diversi bonus sempreverdi e qualcuno invece più situazionale. Il fatto che gli effetti siano attivi ed attivabili anche in forma selvatica (anche i bonus del set) li rende davvero gustosi, anche se quasi la totalità di questi sono rimpiazzabili da alcune forme assumibili. Poi però, si può dire che a pro di questo ne viene che un maestro delle molte forme, anche se può trasformarsi in creature volanti, immuni ai danni sonori, all'elettricità, ecc. non può aspettarsi sempre ciò che affronterà. Raramente avrà tempo di prendere la forma di una creatura immune all'elettricità prima che il magozzo di turno gli spari addosso un fulmine, oppure gli risulterà scomodo doversi trasformare solo per volare da un posto all'altro, magari solamente per superare un semplice ostacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sto masterizzando una campagna, e uno dei giocatori vuole impersonare un maestro dalle molte forme con un livello da monaco... mi chiedo alcune cose:

- Le faq sono ufficiali? Dove si trovano?

- Nelle faq si parla solo di raffica di colpi unita agli attacchi naturali della creatura, o sbaglio? E riguardo al semplice colpo senz'armi? Esso può essere unito agli attacchi naturali?

- Se ho capito bene, il monaco / maestro trasformato che utilizza la raffica di colpi dei suoi colpi senz'armi patisce poi una penalità di -7 con le armi naturali. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sto masterizzando una campagna, e uno dei giocatori vuole impersonare un maestro dalle molte forme con un livello da monaco... mi chiedo alcune cose:

- Le faq sono ufficiali? Dove si trovano?

- Nelle faq si parla solo di raffica di colpi unita agli attacchi naturali della creatura, o sbaglio? E riguardo al semplice colpo senz'armi? Esso può essere unito agli attacchi naturali?

- Se ho capito bene, il monaco / maestro trasformato che utilizza la raffica di colpi dei suoi colpi senz'armi patisce poi una penalità di -7 con le armi naturali. Giusto?

Le FAQ puoi scaricarle dal sito della Wizards (qui).

Durante un attacco completo, si possono compiere tutti gli attacchi derivanti dal proprio BAB, poi tutti gli attacchi con armi naturali che abbiamo a disposizione. Usando la raffica si ottiene un attacco in più, ma non è obbligatoria.

La penalità per le armi naturali è il solito -5 per gli attacchi secondari a cui si va ad aggiungere il -2 della raffica. I talenti Multiattacco e Multiattacco Migliorato possono eliminare quel -5.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve! Complimenti davvero per la guida, è eccezionale! Però non sono sicuro di alcune cose.

Prendiamo in considerazione l'idea dell'Armatura da Montagna +1 Selvatica.

-Il movimento veloce del Barbaro si applica con armature Leggere, Medie o con nessun'armatura. Visto che "l'armatura si considera indossata", il bonus non va conteggiato, giusto?

-Quando sono in forma selvatica, non ricevo il bonus di Dex alla CA perché "l'armatura si considera indossata", ed avendo una Dex Max di +0, l'eventuale bonus di Dex alla CA della nuova forma non va conteggiata, giusto?

-Sempre alla CA: il Malus della taglia va considerato (e quello è ovvio), ma un eventuale Malus di Dex, va conteggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Complimenti davvero per la guida, è eccezionale! Però non sono sicuro di alcune cose.

Prendiamo in considerazione l'idea dell'Armatura da Montagna +1 Selvatica.

-Il movimento veloce del Barbaro si applica con armature Leggere, Medie o con nessun'armatura. Visto che "l'armatura si considera indossata", il bonus non va conteggiato, giusto?

-Quando sono in forma selvatica, non ricevo il bonus di Dex alla CA perché "l'armatura si considera indossata", ed avendo una Dex Max di +0, l'eventuale bonus di Dex alla CA della nuova forma non va conteggiata, giusto?

-Sempre alla CA: il Malus della taglia va considerato (e quello è ovvio), ma un eventuale Malus di Dex, va conteggiato?

Per questi casi non credo che l'armatura si consideri indossata. Ecco il testo della capacità speciale per armature "wild": "The wearer of a suit of armor or a shield with this ability preserves his armor bonus (and any enhancement bonus) while in a wild shape. Armor and shields with this ability usually appear to be made covered in leaf patterns. While the wearer is in a wild shape, the armor cannot be seen".

Credo che si dovrebbero mantenere sia il movimento veloce, sia il bonus di Destrezza alla CA. Che intendi con "malus di Dex"? Nel caso di un punteggio di destrezza con un modificatore negativo, il modificatore va applicato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto, ma al fine di evitare incomprensioni, preferisco un esempio numerico :)

Prendendo come nuova forma d'esempio un Orso Bruno di base, che ha:

Attacco/Lotta = +4/+16 e Forza 27 (mod +8)

e avendo il pg:

BAB = +8

I valori di Attacco/Lotta della nuova forma assunta diventano +8/+20?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao,

la domanda potrebbe risultare abbastanza inutile ma sinceramente leggendo i vari manuali e soprattutto "I Signori delle terre selvagge" mi è sorto un dubbio e mi è sembrato di capire che per quanto riguarda la forma selvatica si possa scegliere soltanto una creatura fra quelle presenti nella lista delle possibili scelte.

Ossia in base a quello che si ottiene avanzando di livello si possano scegliere:

una creatura fra tutte quelle piccole/medie

una grande

una enorme

una vegetale

una elementale

una elementale grande

Però da quello che poi ho letto nella guida questa sembra essere una sciocchezza, poichè ad un certo punto si parla di assumere una forma in base alle varie esigenze basta che rispetti i parametri fissati.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

no no no :) con la forma selvatica non hai limitazione al numero di creature, hai limitazione al numero di DV della creatura.

in base al tuo livello puoi trasformarti in tutte le creature di cui soddisfi i prerequisiti(che ne so, se sei un druido di 5°) puoi trasformarti in tutti gli animali di taglia media o piccola con 5DV o meno. stà a te scegliere la forma migliore :)

poi sali con i livelli e prendi la taglia grande. allora la condizione diventa

"posso trasformarmi in ogni animale di taglia piccola, media,grande con (numero dei tuoi livelli che ti forniscono forma selvatica) DV o meno

poi che ne so, diventi MMF 10. allora la tua condizione diventa:

"posso trasformarmi in tutti gli animali,umanoidi,umanoidi mostruosi,......, elementali, draghi di taglia piccola, media,...... con 15(o quello che hai in base ai livelli/oggetti) DV

il fatto dell'una creatura è solo per dirti che con ogni trasformazione puoi trasformarti in una creatura sola ma la scelta è vasta :)

per intenderci regolaristicamente parlando

utilizzo 1 utilizzo al giorno di forma sel vatica per trasformarmi in una creatura a mia scelta che soddisfa i prerequisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti