Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buona sera a tutti. Come da titolo vorrei un consiglio da chi è molto più esperto di me sulla costruzione di un bel Rodomonte :-)

I manuali utilizzabili sono quelli base, i perfetti e i complete :sorry:

Il bg e il personaggio sono già stati creati, quindi quello che ho fatto nn posso più cambiarlo...

Livello : 1

Razza : Tiefling Inferiore (senza LeP)

Stat : FOR 12 - +1

DES 16 - +3

COS 16 - +3

INT 14 - +2

SAG 10

CAR 10

Talenti : Arma Accurata e Combattere con due armi (stocco e spada corta).

Come potrei svilupparlo ? Avevo pensato di prendere la cdp Duellante, o biclassare e prendere qualche livello da ladro per il talento "Daring Outlaw".

Attendo consigli e ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi una mano :eek:

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ladro 3° / Rodomonte 17° è semplice è funzionale e non necessita altre aggiunte.

Se vuoi qualcosa di più stiloso, il duellante però è molto meglio. Vuoi mettere combattere a torso nudo?

Assassino e Avenger non c'entrano una fava secondo me, è un concetto totalmente diverso da una classe il cui nome si traduce come "spaccone".

Consiglio: usa armi uguali. O prendi due spade corte, o due lami leggere elfiche spendendoci un talento.

Inviato

Ladro 3° / Rodomonte 17° è semplice è funzionale e non necessita altre aggiunte.

Se vuoi qualcosa di più stiloso, il duellante però è molto meglio. Vuoi mettere combattere a torso nudo?

Assassino e Avenger non c'entrano una fava secondo me, è un concetto totalmente diverso da una classe il cui nome si traduce come "spaccone".

Consiglio: usa armi uguali. O prendi due spade corte, o due lami leggere elfiche spendendoci un talento.

Se parliamo di concept quoto mille volte ciò che hai detto, se parliamo di forza credo che Ladro 3/Rodomonte 7/Assassino 10 venga più forte, tutto lì. Dipende un attimo da quanto è ottimizzato il gruppo.

Inviato

imho: il rodomonte è moralmente obbligato a combattere con 2 armi, quindi il duellante non ci calza proprio a pennello. (se non erro da bonus a combattimenti con arma singola).

il ladro è carino, io farei 3 rdm 13 ldr e poi almeno 1 swordsage. il resto da riempirsi a piacere o con guerriero (di cui a conti fatti dovresti prendere almeno un livello per avere il quarto attacco con la primaria) o con altri lvl da Swordsage o con la cdp della tempesta...

Inviato

imho: il rodomonte è moralmente obbligato a combattere con 2 armi, quindi il duellante non ci calza proprio a pennello. (se non erro da bonus a combattimenti con arma singola).

il ladro è carino, io farei 3 rdm 13 ldr e poi almeno 1 swordsage. il resto da riempirsi a piacere o con guerriero (di cui a conti fatti dovresti prendere almeno un livello per avere il quarto attacco con la primaria) o con altri lvl da Swordsage o con la cdp della tempesta...

Ecco, vedi che non segui :nono:

Il ToB non lo può usare!

Inviato

Come ha già detto Shalafi il duellante è inutile se combatti con due armi. A questo punto meglio il classico rodomonte/ladro descritto da klunk. Potresti valutare l'uso di due armi esotiche leggere gemelle. Con un livello di Maestro delle Armi Esotiche il tuo malus al combattere con due armi scende a -1/-1.

Inviato

Ecco, vedi che non segui :nono:

Il ToB non lo può usare!

bof...e si che ho riletto il post 3 volte chiedendomi perchè nessuno avesse suggerito lo sword sage... ... ... vabbè....chiedo venia...

rilancio: rod 3 ldr 13 e tempesta 4.

Inviato

Parli di "obbligo morale" (che non condivido per niente) a usare due armi con il rodomonte, e poi proponi una build dove con daring outlaw fai 13 livelli da ladro?

Non credo che schivare prodigioso migliorato e un paio di capacità da ladro, valgano quanto perdere 13 livelli di d10 e un BaB pieno.

Inviato

Per cominciare vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli ;)

Nn sono riuscito a capire comunque cosa dà il duellante che penalizzi l'utilizzo delle due armi...

Inoltre ho trovato interessante il talento combattere con 2 armi sovrabbondanti presente nel perfetto avventuriero che mi permetterebbe di usare 2 stocchi con critico 18/20 per poi portarli a 15/20.

In ogni caso mi dareste una progressione di talenti da prendere sia nel caso del rodomonte/ladro che nel caso del rodomonte/duellante ?

Considerate che il primo livello è per forza da rodomonte :P

Inviato

Nn sono riuscito a capire comunque cosa dà il duellante che penalizzi l'utilizzo delle due armi...

Niente, è che non puoi usare appieno il Colpo Preciso se attacchi con 2 armi.

In realtà comunque l'utilità del Duellante sta nella CA.

Inviato

Inoltre ho trovato interessante il talento combattere con 2 armi sovrabbondanti presente nel perfetto avventuriero che mi permetterebbe di usare 2 stocchi con critico 18/20 per poi portarli a 15/20.

E' molto meglio se come dicevo spendi il talento per la competenza nella lama leggere elfica, che in pratica è uno stocco ma è un'arma leggera.

Come talenti per rodomonte/ladro direi:

-competenza nelle armi esotiche (lama leggera elfica)

-combattere con due armi

-arma focalizzata

-maestria

-combattere con due armi migliorato

-critico migliorato

-combattere con due armi superiore

-maestria migliorata

Come rodomonte/duellante idem, prendi solo, al posto di combattere con due armi e della competenza, mobilità e schivare. Al posto di combattere con 2 armi migliorato prendi attacco rapido o iniziativa migliorata, al posto di quello superiore quello che non hai preso prima. Unica altra modifica, se vuoi puoi anticipare critico migliorato (dato che hai BAB pieno), prendendolo dopo maestria e facendo scalare il resto...

Inviato

Visto che ho già preso il combattere con 2 armi escluderei il duellante... :(

Ma nella costruzione dei talenti del rodomonte/ladro nn manca daring outlaw?

Inoltre partendo da rodomonte 1 quando prenderesti i livelli da ladro?

Inviato

Io consiglio Rodomonte 3°/Guerriero 2° e poi prosegui col Derviscio ;-)

Per l'ingresso alla CdP però ti servono tutti i talenti disponibili fino al 5° livello, quindi dovresti ritardare nel prendere i vari Combattere con 2 armi.

Arcani Rivelati per i difetti non puoi utilizzarlo, vero?

La razza, pure non puoi cambiarla? Perchè altrimenti l'umano è la morte sua, in questo caso.

Altrimenti, altre CdP che ci stanno sarebbero il Maestro delle Armi Esotiche (con relativa competenza negli "stocchi" elfici) e la Tempesta ;-)

Inviato

Io mi fermerei al solo Maestro delle Armi esotiche. Investire tanti talenti per un -1/-1 al TxC mi sembra un po' uno spreco.

Ad esempio un Rodomonte 3/Ladro 4/Maestro delle Armi Esotiche 1/Rodomonte 12 mi sembra una buona build.

I talenti fondamentali sono, oltre a quelli che hai già scelto: Competenza nell'Arma Esotica (Lama leggera elfica), Daring Outlaw e il resto della catena combattere con due armi.

In particolare al livello 3 dovresti prendere la competenza e Daring Outlaw dovrebbe esser preso al livello 6. A questo punto al 9 ti consiglio combattere con 2 armi migliorato e al 12 combattere con due armi superiore. Per i restanti talenti sei abbastanza libero di scegliere.

Inviato

Ma nella costruzione dei talenti del rodomonte/ladro nn manca daring outlaw?

Oops, mi ero dimenticato...:-p

Direi al posto di arma focalizzata, è il più sacrificabile. Però devi aspettare almeno il 6° per rispettare i requisiti, quindi prima prendi maestria, poi daring outlaw

Inoltre partendo da rodomonte 1 quando prenderesti i livelli da ladro?

Direi rodomonte 3°/ladro 3°/rodomonte 14°

Inviato

Penso che seguiró i consigli e la build di MizarNX :D

Lo so che rompo un pó le scatole, ma nn vorrei sbagliare...

1 livello rodomonte arma accurata- combattere con due armi

2 e 3 livello ancora rodomonte con talento armi esotiche lama leggera elfica,

Dal 4 al 7 ladro con daring outlaw

8 cdp maestro delle armi esotiche

Poi dal 9 al 20 ancora rodomonte coi vari combattere con 2 armi e critico migliorato...

Klunk ho visto adesso la tua risposta :D Ora che hai corretto e inserito daring outlaw valuto se seguire la tua costruzione o quella di MizarNX...

Alla fine cambia poco, devo vedere cosa mi da quel livello nella cdp ;)

Inviato

Dipende anche da quanto t'interessa il gdr... Perché riuscire a giustificare due cambiamenti di classi, compresa una cdp può risultare scomodo e forzato, a mio avviso. Allo stesso modo la lama leggera elfica deve trovare una qualche giustificazione, non puoi semplicemente uscirtene al terzo e ottenerne la competenza. Se il bg è già fatto, parlane prima col master.

Se poi il gdr passa in secondo piano rispetto all'ottimizzazione, è un altro discorso! :D

Comunque io ti consiglio la build di Klunk, con iniziativa migliorata al posto di competenza nella lama elfica. In armatura leggera e con la possibilità dei furtivi essere il primo ad agire acquista notevole importanza.

Inviato

Il cambio classe lo si giustifica tranquillamente con un cambio di stile di combattimento. La cdp e il cambio d'arma si giustificano invece dal fatto che il pg magari sa di questa particolare arma e, una volta provata (3° livello) decide di specializzarsi nel suo uso.

Insomma la coerenza non è certo un problema in nessuna delle build proposte.