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Inviato

Mah guarda, infondo tutto è giustificabile, sulla carta. :)

Il mio voleva essere solo un consiglio, come ho scritto, di parlarne prima col master. Magari nell'ambientazione che ha in mente per i primi 5 livelli non avrà la possibilità di vedere mai questa particolare arma e tutto salta. Insomma, di fare i conti con l'oste, tutto qui. Non intendevo certo dire che sono delle build assurde!


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Principali partecipanti

Inviato

Il cambio classe lo si giustifica tranquillamente con un cambio di stile di combattimento. La cdp e il cambio d'arma si giustificano invece dal fatto che il pg magari sa di questa particolare arma e, una volta provata (3° livello) decide di specializzarsi nel suo uso.

Insomma la coerenza non è certo un problema in nessuna delle build proposte.

Come al solito non condivido. Se vogliamo possiamo trovare una giustificazione a qualunque cosa chiudendo un'occhio su alcuni particolari, però non prendiamoci in giro, tutti sappiamo che quel livello della CdP è buttato lì in mezzo solo per ottimizzazione.

Non trovo coerente doversi sforzare per trovare una spiegazione alla propria progressione di classi/CdP, dovrebbe essere una cosa naturale.

Inviato

Come al solito non condivido. Se vogliamo possiamo trovare una giustificazione a qualunque cosa chiudendo un'occhio su alcuni particolari, però non prendiamoci in giro, tutti sappiamo che quel livello della CdP è buttato lì in mezzo solo per ottimizzazione.

Io pure non condivido. Il personaggio vuole imparare ad usare bene la sua arma esotica. Lo studio della sua arma esotica lo porta a ottenere un livello da MdAE. Siccome il MdAE non è una CdP d'ambientazione o legata a qualche gilda, e non richiede altro che dedizione allo studio della propria arma, ciascuno è libero di entrarvi e uscirvi come e quando più gli aggrada.

Non è che la cosa si applichi a tutti i tipi di classi e CdP. Molte vanno contestualizzate. Altre richiedono l'approvazione di alcuni PnG. Il MdAE però non mi sembra una di quelle.

Inviato

Il che potrebbe anche essere! Questo dipende da loro. Di certo per prendere solo un livello in una cdp significa che il pg deve avere tempo a sufficienza per mutare (nuovamente) il suo gdr, la sua filosofia di vita, o il suo "stile di combattimento" come diceva Mizar (anche se è sempre riduttivo se non accompagnato a sufficienza dalle altre). Quindi da dimenticare in campagne da 10 livelli in 5 sessioni, ecco... :)

Solito ridondante consiglio, quindi: parlane col master!

Inviato

Di certo per prendere solo un livello in una cdp significa che il pg deve avere tempo a sufficienza per mutare (nuovamente) il suo gdr, la sua filosofia di vita
Ci sono CdP che hanno a che fare con lo stile di vita, ma il MdAE è già automaticamente compatibile con chiunque abbia abbastanza dedizione verso lo studio della sua arma esotica. Non capisco la necessità di spiegazioni aggiuntive. il MdAE non è una classe filosofica come il Monaco, che deve essere stato iniziato nel monastero, o politica come il Mago Rosso, o religiosa come il Paladino. E' solamente un tizio che a un certo punto della sua vita dice: voglio concentrarmi specialmente sulla mia arma. Nulla ti impedisce di ricamarci sopra quanto più ti piace, però non è strettamente necessario. Io la vedo come una cosa molto più semplice, è un'operazione pratica: il combattente si vuole specializzare, il combattente si specializza.

Poi ripeto, non vale per tutte le classi e CdP. Molte vanno contestualizzate, e sono il primo a sostenerlo.

Inviato

Sono modi diversi di giocare e di intendere la questione. Io non la vedo così immediata, ma va bene così. Ci si potrebbe discutere per mesi e non venirne a capo.

Quanto a una domanda più tecnica, per quale motivo consigliereste un livello in questa cdp?

Inviato

Come al solito non condivido. Se vogliamo possiamo trovare una giustificazione a qualunque cosa chiudendo un'occhio su alcuni particolari, però non prendiamoci in giro, tutti sappiamo che quel livello della CdP è buttato lì in mezzo solo per ottimizzazione.

Non trovo coerente doversi sforzare per trovare una spiegazione alla propria progressione di classi/CdP, dovrebbe essere una cosa naturale.

E dove vedi lo sforzo nel contestualizzare un livello da maestro delle armi esotiche in questa build? La vera ottimizzazione sta nell'aver inserito Daring Outlaw, che fornisce i benefici del ladro senza dovere prenderne più di 3/4 livelli.

D'altra parte, quali altri benefici possiamo ottenere dal MdAE? Il privilegio Throw Exotic Weapon è legato al fatto che il personaggio voglia effettivamente lanciare l'arma, mentre Show Off dipende da quanto siamo interessati ad intimidire l'avversario. Per il resto nessun altro privilegio di classe può essere usato con armi leggere.

Sono d'accordo con D@rk sui restanti punti.

@Arturo: un livello in questa cdp consente al personaggio di essere uno specialista nell'uso dell'arma o delle armi scelte. Almeno la sua spacconeria è giustificata dalla bravura.

Inviato

@Arturo: un livello in questa cdp consente al personaggio di essere uno specialista nell'uso dell'arma o delle armi scelte. Almeno la sua spacconeria è giustificata dalla bravura.

Si si questo è chiaro. Mi chiedevo quale prodezza selezionare in quell'unico livello... Sicuramente inutile risulta il combattere con due armi gemelle...

Inviato

Ci sono CdP che hanno a che fare con lo stile di vita, ma il MdAE è già automaticamente compatibile con chiunque abbia abbastanza dedizione verso lo studio della sua arma esotica. Non capisco la necessità di spiegazioni aggiuntive.

Non è che però solo perché il manuale non ti OBBLIGA ad ambientare una CdP dandogli un senso, tu devi banalizzarla rendendola più accessibile di una prostituta dei bassifondi. :-p

Se qualunque fesso che sa maneggiare un'arma esotica diventa un maestro delle armi esotiche, dov'è la differenza tra un'arte (magari tramandata da maestro in discepolo) e una cosa che sanno fare tutti?

Non capisci la necessita di spiegazioni aggiuntive? Mmm...non so, un po' di ruolaggio, dato che stiamo parlando di un gioco di ruolo e non di un simulatore di combattimenti? Perché stando alle tue affermazioni, il guerriero la mattina si sveglia e da un giorno all'altro è diventato un Maestro della sua arma esotica, capace di prodezze che nessun altro conosce (anzi no, tutti quelli con la stessa arma, ed alcuni con altre, lo sanno fare, perché tutti sono maestri) e non si capisce bene come abbia imparato (sognando? allenandosi da solo? Mi pare inverosimile che TUTTI siano autodidatti).

Inviato

In realtà ci sono infinite possibilità... In un gioco di ruolo e in particolare col mio bg è molto semplice da giustificare come cdp il maestro delle armi esotiche...

I punti importanti sono semplicemente due :

1) nn capisco a cosa serva nell'ottimizzazione quell'unico livello.

2) per la cdp oltre alla competenza nelle armi esotiche è richiesta l'arma focalizzata in quell'arma esotica... Un talento in piu che chi mi ha proposto la build nn ha contato nella progressione e che fa fatica ad inserirsi ( oltre a dei punti abilità spesi x cose inutili).

Inoltre molto probabilmente NELLA SUA INFINITA BONTÀ il master ha deciso di usare soltanto i manuali in italiano e sta pensando se concedermi o meno il daring outlaw che è sul complete scroundel che nn è mai stato tradotto. Se così fosse mi cade tutta la build, i livelli da ladro mi diventano inutili e il mio Rodomontino puro farà ridere le mosche :( :( :(

Inviato

1) Combattere con 2 armi gemelle riduce di 1 il malus al combattere con due armi. Questa è la soluzione migliore dal punto di vista del rapporto talenti/livelli investiti.

2) Onestamente mi ero dimenticato di arma focalizzata, non dovrebbe però essere un problema inserirlo, soprattutto se non puoi usare il ladro. Riguardo i punti abilità, sono poi solo 3 punti, non è certo un dramma.

Inviato

Infatti intendevo nella build di prima col ladro... Rodomonte puro + maestro delle armi esotiche ci sta... A questo punto sto vedendo se mi conviene accedere a questa cdp oppure puntare al derviscio...

MALEDETTO MASTER :(

Inviato

1) Combattere con 2 armi gemelle riduce di 1 il malus al combattere con due armi. Questa è la soluzione migliore dal punto di vista del rapporto talenti/livelli investiti.

Si ma perdi 1 al BAB. Combattendo con le 2 armi esotiche non cambia nulla, mentre per ogni altro attacco hai 1 in meno al tpc. Idem per la lotta. Decisamente meno che utile a livello di ottimizzazione. O hanno aggiornato da qualche parte il BAB del maestro delle armi esotiche?

Inviato

Si ma perdi 1 al BAB. Combattendo con le 2 armi esotiche non cambia nulla, mentre per ogni altro attacco hai 1 in meno al tpc. Idem per la lotta. Decisamente meno che utile a livello di ottimizzazione. O hanno aggiornato da qualche parte il BAB del maestro delle armi esotiche?

Il BAB del Maestro è pieno, non so se la versione in italiano riporta un bab differente.

Inviato

Il BAB del Maestro è pieno, non so se la versione in italiano riporta un bab differente.

Lo fa. E' 3/4 nella versione in italiano. Allora tutto torna.

Inviato

Purtroppo nei manuali in italiano a volte si sono presi delle licenze un po' troppo creative.

Hehe noto, noto... In effetti ha molto più senso di esistere così!

Inviato

Ma non si potrebbe risparmiare un talento ( critico migliorato ) e rendere "affilate" le lame ?

Si spende un pò ma hai uno slot di talento libero ...

Inviato

Secondo me, soprattutto con due armi, Critico migliorato è strettamente meglio di "Affilata". Per gli incantamenti consiglio Transmuting, costa +3 ma è davvero molto utile a qualsiasi livello.

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