Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,

sto costruendo un PG Warblade/swordsage//Psion(Solitario) per una campagna gestalt.

Utilizzando il potere Mutare Forma per assumere le sembianze di un Cave Troll (MM3), otterrei 2 attacchi con gli artigli ed 1 con il morso.

Ho fatto le mie ricerche prima di postare sul forum, e so già che è possibile, in caso di attacco completo, compiere prima gli attacchi iterativi con l'arma impugnata (derivanti da un BAB alto), e poi gli attacchi naturali come secondari (-5 TxC, FOR/2 al danno), se le parti del corpo in questione non sono impegnate.

Se io dovessi impugnare una spada lunga (arma a una mano) con entrambe le mani, per sfruttare la forza del troll, l'unico attacco naturale che potrei usare è il morso, perché entrambi gli artigli sarebbero impegnati a reggere la spada.

Ma se:

1) cambiare impugnatura (da 2 mani a 1 mano) è un'azione gratuita

2) è possibile effettuare azioni gratuite durante un attacco completo

non sarebbe possibile fare l'attacco completo con l'arma impugnata a 2 mani, dopodiché impugnare la spada con una sola mano (azione gratuita), lasciando così uno dei due artigli liberi per l'attacco?

Cioè: Attacco completo con spada a 2 mani -> cambio impugnatura -> 1 artiglio e 1 morso?

O addirittura si potrebbe, in caso di estrema necessità, lasciar cadere la spada dopo l'attacco (sempre azione gratuita), per poi utilizzare entrambi gli artigli?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consueta disponibilità.

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

In teoria sì.

Io ti consiglio di usare i gloves of storing: come azione gratuita fanno sparire e riapparire la spada, sono comunemente usati per fare quanto dici.

Comunque, alcuni DM preferiscono interpretare la cosa limitando l'utilizzo delle armi naturali se, durante l'attacco completo, è stato utilizzato l'arto in questione. In tal caso, guanti o non guanti, potresti vedere limitato l'uso dei tuoi artigli.

Inviato

Ti ringrazio. Come pensavo, in pratica l'ultima parola ce l'ha il master.

Indossare un Glove of Storing è un'ottima idea per sfruttare entrambi gli artigli, non ci avevo pensato. Grazie mille! ;)