Kripta Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 uhm.. se posso permettermi una domanda.. Anche se ammazzavate tutti i cavalli.. gli esploratori orchi trovando dei cavalli con le insegne della corona morti da presto che avrebbero pensato? comunque.. a parte questo fatto, è difficile discutere se il burattinaio che comanda la persona ha fatto o male. Secondo me (ed io ho interpretato un barbaro CB), ha fatto male, perchè ha messo a morte certa villaggi interi a discapito di un cavallo. Ora non so a che livello sono i personaggi, ma di solito basta qualche magia o accortezza per evitare la perdita delle cavalcature.. tipo spedirle su un semi piano temporaneamente, renderle invisibili, renderle di pietra oppure nasconderle con la vegetazione e legarli.. vabbè.. qualche espediente di solito si trova. Per altro verso poteva avere dei Rimorsi per uccidere una creatura che in fondo di male ha non ha fatto nulla, (i barbari vivono a stretto contatto con la natura, se questo barbaro venera anche Gaia e le sue creature poteva tentennare nel farlo.. ma sarebbe in ogni caso una cosa secondo me errata.. una vita di un cavallo vale migliaia d'altre). Se poi quanto barbaro mangia carne direi che potete gettarlo in mezzo agli orchi da solo =) Bye Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Sono daccordo con Cantore di Lama..la vostra tattica faceva acqua da tutte le parti, per non dire di peggio..se è andato storto non date la colpa al berserk, per favore. Avete sbagliato e l'avete (giustamente) pagata, ora è inutile prendersela con uno di voi, cercando di salvarvi con un caprio espriatorio. Trovo assolutamente eccessivo e immaturo il comportamento che state tenendo nei confronti del vostro amico. Ripeto, chi sbaglia paga, in D&D il gioco intelligente conta quanto il roleplay(tornei docent)..ora lasciate in pace il tipo..ha fatto il suo gioco Rispondendo a Darth Whatever il berserker secondo me non è un PP, bensì gli altri..che non accettano i loro errori.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 In effetti più ci penso più mi sembra assurda questa idea di uccidere i cavalli: cioè, se gli esploratori avrebbero trovato i cavalli impastoiati, avrebbero trovato anche i cadaveri... è la conclusioni cui potevano giungere erano le stesse, credo... Poi, non so a che livello eravate, ma non avevate un incantesimino del cavolo per cancellare il marchio dal manto dei cavalli? oppure non potevate pensarci prima a questa cosa dei cavalli, e farvi accompagnare da uno stalliere che li avrebbe portati indietro? lasciando stare il discorso del barbaro... è proprio il paino che fa acqua da tutte le parti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ohtar Tinfang Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Avete scritto l'allineamento, ma se non sbaglio non è stato menzionato minimamente il background; quali erano i rapporti del berserk nei confronti della natura e degli animali in generale? perche tutto dipende da ciò che vi è scritto: se il barbaro è un naturalista convinto (e di solito lo sono) non importa che lo abbia conosciuto da poco, non lo ammazzerebbe comunque. E poio che onore ci sarebbe nell'uccidere un cavallo indifeso (se non sbaglio si parlava di colpo di grazia)? e poi, perchè eventualmente non togliere i simboli imperiali e lasciarli scappare in direzioni diverse (se non sbaglio c'è una guerra in corso e di cavalcature senza cavalieri ce ne dovrebbero essere a bizzaffe)? non penso che gli orchi si mettano a catturarli tutti..., ma anche fosse si potebbe rischiare (almeno pensando come un barbaro)! E poi non è che il barbaro abbia deciso tra il cavallo e le 1500 persone... il vostro master ve lo ha detto, ma interpretativamente parlando la sconfitta non era comunque sicura, a prescindere da tutti i rinforzi che arrivano... E poi se catturano i cavalli, quanto tempo avrebbero potuto impiegare per scoprire la vostra missione e voi a completarla? se voi facevate prima non ci sarebbero stati problemi! Credo che la scelta del berserker per quanto opinabile non possa essere condannata! Ecco ora mi hai rovinato il finale, sono appena a metà de "le 2 spade" ed Obuld è ancora vivo e vegeto e con l'esercito al completo. Tranquillo, non ti ha rovinato nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Che la colpa sia spalmabile su tutto il gruppo non vi è dubbio,ma anche sul master,quando falliscono i pg la colpa è anche del master,SEMPRE!(questo stesso topic è stato aperto anche su un altro forum,dove si sono concentrate altre discussioni,se volete manderò via mp l'indirizzo...farlo quì mi sembra scorretto) Ma non venitemi a dire che un Berserk (con + liveli da Grr che Brb) tiene le redini del cavallo e dopo che il proprio compagno gli spacca il cranio in due sotto gli occhi l'unica cosa che fà è lasciarlo scappare! Elogiare un simile comportamento ha dell'irreale! Se proprio era contrario si sarebbe opposto...lavarsene le mani non è un comportamento ne da Brb ne da Berserk...e sfido chiunque a difendere un simile comportamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Anche su un altro forum avete aperto qst topic..non ho parole, D&D dovrebbe essere un divertimento se sbagliate qualcosa e non vincete il premione dell'eroe vinci la guerra impossibile, fa lo stesso, si scrolla le spalle e si continua a giocare, non si può fare le bizze per una sciocchezza. E' vero che in genere la colpa è del master, ma io lo vedo come un altro patetico tentativo di discolparsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Barots...non hai capito il senso di questi post...servono x confrontarsi...leggendo opinioni diverse si accresce la propria conoscenza e si acquisicono diverse visioni delle cose... Ciò è utile al master come ai pg...vedi ad esempio noi eravamo tutti d'accordo sul fatto che lui avesse sbagliato in pieno...voi stato ponendo accenti a dove noi nn abbiamo notato simili sfaccettature... Non si fà questo x avvilire un pg o giocatore (anche xchè scusa...ma che razza di persona credi che sia?),ma x constatare se realmente ciò che è avvenuto è una toppata colossale del giocatore (come interpretazione)o un errore generale(cosa che secondo me è + correttamgrazie anche alle vostre opinioni) con il culmine con quell'azione...anzi...non azione. Chiaro adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Sono daccordo con Cantore di Lama..la vostra tattica faceva acqua da tutte le parti, per non dire di peggio..se è andato storto non date la colpa al berserk, per favore. Avete sbagliato e l'avete (giustamente) pagata, ora è inutile prendersela con uno di voi, cercando di salvarvi con un caprio espriatorio. Trovo assolutamente eccessivo e immaturo il comportamento che state tenendo nei confronti del vostro amico. Ripeto, chi sbaglia paga, in D&D il gioco intelligente conta quanto il roleplay(tornei docent)..ora lasciate in pace il tipo..ha fatto il suo gioco Rispondendo a Darth Whatever il berserker secondo me non è un PP, bensì gli altri..che non accettano i loro errori.. non credo che vogliano accusare il loro amico. Piuttosto stanno chiedendo se è normale un comportamento di quel genere di fronte quella situzione. Io dico che è irreale e per di più finalizzato ad un'eccessiva curanza della sua concezione di allienamento per non perdere px. E questo fa di lui un pp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 non credo che vogliano accusare il loro amico. Piuttosto stanno chiedendo se è normale un comportamento di quel genere di fronte quella situzione. Io dico che è irreale e per di più finalizzato ad un'eccessiva curanza della sua concezione di allienamento per non perdere px. E questo fa di lui un pp Si bè a parte il PP quoto tutto!...anche xchè non sono un master fiscale...mi piace lasciare andare il gioco sopratutto se in piena interpretazione,al massimo le dritte le dò a fine sessione;-) ..il fatto e che non sapevamo cosa prevalesse...salvare l'animale?si ma allora si sarebbe dovuto fare dall'inizio non lasciare che gli venisse fatto del male...oppure ucciderli,xchè in gioco c'era troppo x rischiare anche solo un pizzico di + di venire scoperti (che razza di italiano)... Di certo non vogliamo crocifiggere il nostro amico (seppur coi titoli dovrà stare + attento in futuro)...volevo solo farmi un idea + generale e partecipata da parte di persone estranee ai fatti... Ringrazio tutti x la collaborazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 rientrando IT... secondo me anche i cavalli da morti avrebbero destato sospetti...ve li sareste mangiati?il marchio del re addosso lo hanno anche da morti. i cavalli morti (gli orchi sono,sì, un po' rozzi, ma comunque capiscono se il morto è fresco) avrebbero comunque rivelato più o meno esplicitamente la vostra presenza e comunque gli altri guardavano mentre il barbaro faceva le bizze? sessione del mio gruppo: E:nano guerriero N:elfo ranger E:ok,ammazza il cavallo N:no,poverino... E:lo ammazzi? N:no,piccolo cavalluccio E:ok eberk prende l'ascia bipenne e la frantuma in testa al cavallo E:possiamo proseguire XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Anche secondo me uccidere il cavallo non avrebbe portato nulla di che. A parte il fatto che se il pericolo era solo quello di farsi scoprire un cadavere di un cavallo col simbolo reale avrebbe comunque destato FORTISSIMI sospetti, anche in un gruppo di orchi, in ogni caso l'interpretazione del Berserker secondo me non fa una piega. Ha pienamente ragione, dal suo punto di vista, nel dire che, anche se in preda alla Furia trita qualsiasi cosa gli si pari innanzi, a mente fredda non può permettersi così a cuor leggero di uccidere una creatura inerme (soprattutto se CB). In più, per quello che ne sapeva lui (un Grr/Brb/Berserker Furioso, quindi uno che di magia ne capisce quanto ne può capire un ferro da stiro :lol: ) nell'esercito degli orchi ci poteva benissimo essere qualche potente incantatore in grado di ricavare le stesse identiche informazioni anche dal semplice cadavere del cavallo. Secondo me lo sbaglio l'ha fatto tuto il gruppo nel portarsi appresso i cavalli senza pensare a una sistemazione diversa dal "Tanto poi li sopprimiamo ... " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 è stato un grave errore, inoltre gli ultimi 3 libri di R.A. Salvatore insegnano che Obuld è un capo capace e moooolto intelligente, se avessero trovato i cavalli morti vi avrebbero sgamato in 3 secondi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 x giustizia rispondo anche a te...i cavalli servivano xchè non avevamo tempo sufficiente x aggirare il fronte nemico... La morte dei cavalli era preferibile dato che erano presenti druidi non chierici...e quindi (dalle conoscenze dei pg) un cavallo morto non avrebbe dato informazioni,destato sospetti magari...ma niente di così preciso quanto delle informazioni (anche se con int3)...in oltre con il tempo necessario li avremmo potuti seppellire. Purtroppo ci scontriamo con un ostacolo insormontabile...x quanto possa sforzarmi non riuscirò mai a spiegarvi tutto x filo e x segno...quindi dovrete almeno in parte fidarvi di me...o di tutto il gruppo(tranne ovviamente il Grr/Brb),poichè all'unanimità eravamo tutti d'accordo... Chiarito questo punto credo che la discussione si sia arenata...la colpa và divisa su tutti... Ora vorrei porvi una domanda...se voi sapeste che una vostra azione può portare all'incrementi anche marginale,del pericolo di un massacro di vite innocenti come agireste?...quì nessuno può dire se ciò che diciate sia vero o meno...solo la vostra coscienza può...ma io mi fiderò di ciò che direte,anche xchè questo è l'unico modo in cui una discussione può essere costruttiva x tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liadon87 Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Duques, io direi che ha azzeccato l'interpretazione se il tizio si trova SAG<11, altrimenti aveva il cervello in vacanza......, oppure ha voluto rispettare la parte buona del proprio allineamento seguendo il manuale delle imprese eroiche dove è specificato che non solo il risultato deve essere buono (la vittoria dell'esercito sugli orchi) ma anche il mezzo per ottenerlo (uccidere un essere vivente a sangue freddo non è esattamente buona come azione), c'è da dire che se un mio PG vuol fare il Berserker furioso, allora lo deve fare almeno CN, capiamoci, quando un berserker va in furia sarebbe capace di uccidere il suo migliore amico che conosce da anni (cosa che ha provato il mio chierico), quindi la componente buona non ce la vedo in un PG del genere, ma queste sono scelte del master....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 è stato un grave errore, inoltre gli ultimi 3 libri di R.A. Salvatore insegnano che Obuld è un capo capace e moooolto intelligente, se avessero trovato i cavalli morti vi avrebbero sgamato in 3 secondi.. Figurati allora se li avessimo lasciati liberi di vagare a -di 2 km dal suo campo base...secondi?...femtosecondi!...a quel punto forse..quei 3 secondi sarebbero potuti essere + utili! Duques, io direi che ha azzeccato l'interpretazione se il tizio si trova SAG<11, altrimenti aveva il cervello in vacanza......, oppure ha voluto rispettare la parte buona del proprio allineamento seguendo il manuale delle imprese eroiche dove è specificato che non solo il risultato deve essere buono (la vittoria dell'esercito sugli orchi) ma anche il mezzo per ottenerlo (uccidere un essere vivente a sangue freddo non è esattamente buona come azione), c'è da dire che se un mio PG vuol fare il Berserker furioso, allora lo deve fare almeno CN, capiamoci, quando un berserker va in furia sarebbe capace di uccidere il suo migliore amico che conosce da anni (cosa che ha provato il mio chierico), quindi la componente buona non ce la vedo in un PG del genere, ma queste sono scelte del master....... La sagg è 12...ma non badiamo a questa lieve differenza... L'altra questione l'abbiamo analizzata assieme...e indovina?...il giocatore non era incline ad ascoltare nessuno di noi...ergo,non gli interessa cosa sia + coerente...vuole quello che è meglio x lui...degustibus... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Figurati allora se li avessimo lasciati liberi di vagare a -di 2 km dal suo campo base...secondi?...femtosecondi!...a quel punto forse..quei 3 secondi sarebbero potuti essere + utili! Infatti ormai l'avevate in c*** come si dice dalle mie parti... Ma l'ausilio di un po'di magia non c'era? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Infatti ormai l'avevate in c*** come si dice dalle mie parti... Ma l'ausilio di un po'di magia non c'era? :banghead: dillo ai pg...sono loro che hanno scelto come agire...non sono il tipo di master che risolve i problemi dei pg al posto loro...se hanno scelto questa via avranno avuto le loro ragioni...che x quanto opinabili possano essere x loro in quel momento dovevano sembrare di grande importanza,ed imprescindibili... uno tra tutti era quello dell'impossibilità di riposare dato che le tappe prevedevano marce forzate...quindi preferivano risparmiare... come ho detto opinabile ma solo se si è a conoscenza di tutto fin nei particolari... Ad ogni modo vorrei sapre da voi cosa rispondreste alla domanda che ho posto tre post + in sù...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 x giustizia rispondo anche a te...i cavalli servivano xchè non avevamo tempo sufficiente x aggirare il fronte nemico... La morte dei cavalli era preferibile dato che erano presenti druidi non chierici...e quindi (dalle conoscenze dei pg) un cavallo morto non avrebbe dato informazioni,destato sospetti magari...ma niente di così preciso quanto delle informazioni (anche se con int3)...in oltre con il tempo necessario li avremmo potuti seppellire. Allora, se proprio vogliamo essere pignoli non erano necessari nè chierici nè druidi ma bastava un PNG (magari ladro) con un buon punteggio in Utilizzare Oggetti Magici e le giuste pergamene e di informazioni, anche sul cavallo morto, ne sarebbero uscite a iosa. Il discorso è che un ragionamento del genere non può farlo un Brb/Grr/Berserker Furioso (che, come ripeto, ha conoscenze della magia praticamente nulle). Anzi, da quel che mi dici tu ne sapevano i PG, il ragionamento che ti ho fatto sopra non era in grado di farlo nessuno ... Purtroppo ci scontriamo con un ostacolo insormontabile...x quanto possa sforzarmi non riuscirò mai a spiegarvi tutto x filo e x segno...quindi dovrete almeno in parte fidarvi di me...o di tutto il gruppo(tranne ovviamente il Grr/Brb),poichè all'unanimità eravamo tutti d'accordo... Non ti offendere, non è un attacco personale nè nulla del genere, ma se ragioni così che l'avete aperto a fare il topic ? Chiarito questo punto credo che la discussione si sia arenata...la colpa và divisa su tutti... ?????? Scusa, molti di noi stanno dicendo che la colpa va divisa su tutti, tu e i tuoi compagni anche dite che la colpa va divisa su tutti ... Non mi pare che la discussione si sia arenata, anzi, è arrivata a un buon punto, o sbaglio? Ora vorrei porvi una domanda...se voi sapeste che una vostra azione può portare all'incrementi anche marginale,del pericolo di un massacro di vite innocenti come agireste?...quì nessuno può dire se ciò che diciate sia vero o meno...solo la vostra coscienza può...ma io mi fiderò di ciò che direte,anche xchè questo è l'unico modo in cui una discussione può essere costruttiva x tutti! Beh, questo è quello che penso io, come vedo la situazione io e come la vede "la mia coscienza" ... ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 La sagg è 12...ma non badiamo a questa lieve differenza... L'altra questione l'abbiamo analizzata assieme...e indovina?...il giocatore non era incline ad ascoltare nessuno di noi...ergo,non gli interessa cosa sia + coerente...vuole quello che è meglio x lui...degustibus... se questo non è un pp... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Allora, se proprio vogliamo essere pignoli non erano necessari nè chierici nè druidi ma bastava un PNG (magari ladro) con un buon punteggio in Utilizzare Oggetti Magici e le giuste pergamene e di informazioni, anche sul cavallo morto, ne sarebbero uscite a iosa. Tante cose da racimolare in poco tempo...questo x lo meno ci avrebbe garantito un pò + di tempo...anche se poco Il discorso è che un ragionamento del genere non può farlo un Brb/Grr/Berserker Furioso (che, come ripeto, ha conoscenze della magia praticamente nulle). Ma dato che della presenza dei druidi e delle loro potenzialità i pg erano stati informati ne erano a conoscenza...e al Grr/Brb questo era stato spiegato! Non ti offendere, non è un attacco personale nè nulla del genere, ma se ragioni così che l'avete aperto a fare il topic ? Anche quì...obi vai tranquillo...siamo persone civili non abbiamo mica bisogno per forza di scannarci...capisco la tua reazione,che è dettata xò appunto da quel problema,rendere veritiera e completa la spiegazione... Con ciò non voglio dire che ciò che dite non ha valore,ma che purtroppo vi è limite insormontabile x il quale (x mia mancanza lessicale)io nn riesco a mettervi a conoscenza di tutto...x filo e x segno... spero di essere stato chiaro xchè è un pò controverso... Scusa, molti di noi stanno dicendo che la colpa va divisa su tutti, tu e i tuoi compagni anche dite che la colpa va divisa su tutti ... Non mi pare che la discussione si sia arenata, anzi, è arrivata a un buon punto, o sbaglio? Lo stallo a cui mi riferisco io e quello sull'esprimere cosa sia il bene!...una persona buona,a mio avviso,avrebbe scelto la vita di molti...quì vi è un intrecciarsi di priorità...non esemplificabili ad un semplice,Brb allora salva il cavallo...è molto + complesso...e dato che tale elemento viene ignorato ecco lo stallo... Beh, questo è quello che penso io, e come vedo la situazione io e come la vede "la mia coscienza" ... La mia domanda è estremamanete semplice...non c'è bisogno di girarci in giro...basta una semplice e sincera risposta..."io sceglierei x la vita di molti"...e sono sicuro che tu questo lo faresti...e sai xchè?...xchè sei buono! Questa è la base su cui si asserisce cosa sia buono e cosa no...quindi tale comportamento,a rigor di logica (cosa che nn deve essere x forza in D&d),una person buona sceglierebbe in quella maniera... Altra domanda...come ci esprimiamo verso ad un Brb che pur manifestando dei dubbi tiene il cavallo fermo x le briglie e permette al suo compagno di spaccargli il cranio...xchè se nn fosse stato x la sfortuna ora nn saremmo quì a discuterne... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato