CantoreDiLama Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Non intervengo su chi giudica il master...Tali giudizi sono pregiudizievoli e superficiali,non degni d'attenzione da un pubblico maturo e responsabile... QUOTE] Il master è uno di noi,ha il compito di fare interessante il gioco, non di far morire o perdere i Pg. Il master è un comune mortale può sbagliare anche lui!! Poi nessuno l'ha giudicato, io l'ho messo in mezzo dicendo che magari aveva esagerato un pò... io come gli altri stiamo esprimendo opinioni, nessuno giudica qui!! non ho mica detto il vostro master non sa giocare! ho detto solo che avrebbe potuto migliorare le cose. E cmq non parliamo di maturità perchè mi sembra da come si è evoluto il discorso,non è stata mostrata tanta maturità
Baronts Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Di master ne ho avuti tanti ed io stesso sono master..di problemi nelle campagne ne ho visti parecchi, così come ho visto altri gruppi sciogliersi per mancanza d'organizzazione, per la storia noiosa ecc.. Non sono giudizi pregiuzizievoli ne superficiali questo no..perchè di campagne e gente che gioca a D&D ne ho viste tante
Dweomerkeeper Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Di master ne ho avuti tanti ed io stesso sono master..di problemi nelle campagne ne ho visti parecchi, così come ho visto altri gruppi sciogliersi per mancanza d'organizzazione, per la storia noiosa ecc.. Non sono giudizi pregiuzizievoli ne superficiali questo no..perchè di campagne e gente che gioca a D&D ne ho viste tante Concordo pienamente..avrai le tue esperienze come me ed altri...ma x poter giudicare i master che hai conosciuto li hai,per l'appunto,conosciuti e ,mi auguro,visti all'opera + di una volta...magari in contesti differenti...insomma x sapere veramente le cose bisogna conoscerle e alla bisogna provarle personalmente...cose che tu,con noi non puoi aver fatto,a meno che tu sia una specie di creatura dalle immense doti,tipo l'onnipresenza o la preveggenza...insomma...hai capito no?...quindi non si categorizzi, il master che ha fatto il suo dovere...e lo fà da sempre bene e al meglio delle sue possibilità... Merin...io ho parlato anche di onore...mi stai dicendo che un CB non ha onore?... Cantore di Lama..non era una critica nei tuoi confronti...tu non hai bollato in maniera categorica il DM...
Merin Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Merin...io ho parlato anche di onore...mi stai dicendo che un CB non ha onore?... No, semplicemente non ci si può aspettare un comportamento lineare e razionale da un Caotico....altrimenti non sarebbe caotico....giusto? Credo che la stiate facendo troppo lunga, e vi stiate creando dei problemi eccessivi rispetto a quello che è successo. Non capisco neanche la digressione su eventuali colpe del master o del suo modo di masterizzare....non avendo visto nella realtà come si comporta e come si comportano i suoi giocatori, attaccarlo o crtiticarlo mi sembra fuori luogo....oltre che non essere IT Mi sembra che, a parte le osservazioni che nulla avevano a che vedere con il tema iniziale della discussione, gli elementi per avere dei diversi punti di vista sulla situazione che avete posto, ci siano. Le considerazioni su scelta giusta o scelta sbagliata da parte del personaggio o del giocatore possono variare col variare del punto di vista e delle variabili che si decidono di considerare....quindi tante e spesso opposte le une alle altre. ciao
sauroneye Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Inviato 20 Aprile 2006 secondo me è stata una buona interpretazione... ok, è nun berserker, e quando si infuria spacca tutto, ma quando non è infuriato non deve fare lo stesso: nel momento da te descritto ho fatto prevalere sia il suo lato buono (non uccidendo un cavallo così, a sangue freddo) sia quello caotico (facendo di testa sua e quasi andando contro un ordine), quindi ai fini della missione la giocata non è stata molto intelligente, ma ai fini dell'interpretazione direi di si ovviamente è tutto IMHO;-) Condivido appieno. L'allineamento ci sta, anche se bisognerebbe vedere la personalità del personaggio in particolare: se questo ha sempre ammazzato qua e là senza troppi problemi, l'atto è fuori ruolo. Anche se comunque i PG non sono statici: chi nasce CB non è detto che muoia CB. Talvolta si può assistere a incredibili cambiamenti di allineamento, soprattutto nelle campagne molto lunghe. Ad ogni modo, un assassinio puro e semplice è più semplice per un ladro o un mago (con la magia è tutto più pulito...) o un guerriero più abituato a seguire gli ordini. Ma non avevate un mago/stregone/druido/ranger che potesse calmare/addormentare/bloccare l'animale in qualche modo? Infine vorrei dire una cosa: se il master non è una fetecchia, non manderà a quel paese tutta la guerra per un cavallo, e soprattutto non lo farà per un atto di interpretazione! Io sinceramente come master non sopporto i PG opportunisti e presuntuosi, che operando la massima separazione tra giocatore e PG compiono atti indicibili per soldi e PX. Io il barbaro l'averi premiato, perché è andato contro il solito opportunismo dell'avventuriero navigato. Allora... 1)abbiamo impiegato 2 ore (di sessione) x arrivare in gruppo a fatica in quel punto...e mandiamo indietro qualcuno con tutti i cavalli?... 2)con poco tempo a disposizione(e roba scritta nel primo post) e tanta strada da fare i cavalli servivano...a piedi non si sarebbe riusciti a corpire quella distanza!...ma ad un certo punto questi non sono + serviti!ed erano pericolosi. Quello che dici sul famiglio non mi sembra molto sensato...quello lo puoi portare dietro senza che si faccia scoprire(spesso è anche + furtivo del proprietario!) Non avete pensato una cosa: se le spie si insospettiscono di un cavallo legato con il marchio di questo o quel regno (che già è un'idea stupida farsi dare un cavallo del genere...) non è lo stesso con il CADAVERE dello stesso cavallo? Mica scompaiono sai? E poi continuo a dire che il gdr si chiama gioco perché c'è un master che fa le grandi scelte, non è una guerra vera (per quanto sia sacrosanto fingere che lo sia). E un master che fa perdere la campagna per un cavallo.... E anche se l'avessero visto gli orchi? "Oh, c'è un cavallo, non è nostro=7 avventurieri sono tra di noi per assalirci nei punti chiave" non è un ragionamento ovvio per un soldataccio con intelligienza minima...
Messaggio consigliato