yu84 Inviata 18 Marzo 2012 Segnala Inviata 18 Marzo 2012 Salve gente =) Ho iniziato a masterare con un nuovo gruppo e sono un po' in fase di ispirazione calante per la storia (leggasi: non so cosa fargli fare!!! ) Il gruppo è di primo livello ed è composto da un monaco umano, un druido mezzelfo, un ladro (che biclasserà mago) umano, uno stregone mezzelfo, un mago guerriero umano, un paladino elfo e un chierico umano. L'ambientazione è Forgotten Realms e per il momento la vicenda si svolge a Waterdeep. Ho preso spunto dagli avvenimenti di "Expedition to the Undermountain" e li ho fatti incontrare a seguito di un terremoto che li ha fatti precipatare in questo dungeon sotterraneo. Ovviamente non ho la pretesa di gestire l'Undermountain originario perchè sarebbe un lavoro estremo, ma ho pensato che potesse essere il covo di un necromante che scatena terremoti per inghiottire nuove prede su cui fare esperimenti. Ora i pg sono dentro il dungeon e stanno per incontrare il necromante. Il mio dubbio è questo: considero questa cosa una semplice quest per farli incontrare e quindi, una volta ucciso il necromante torneranno in superficie a fare altre cose, oppure approfitto delle grandi potenzialità del luogo e li faccio girovagare per un bel po' sottoterra? In ogni caso cosa suggerite? Cosa potrebbe fare in superficie un gruppo così eterogeneo che si è appena conosciuto? Oppure cosa potrebbero trovare nelle profondità della terra?
Alaspada Inviato 18 Marzo 2012 Segnala Inviato 18 Marzo 2012 bè stringere legami è piu fondamentale del luogo scelto,quindi dovresti creare situazioni in cui si debbano aiutare o che necessitino lavoro di squadra,e in un dungeon è la cosa piu facile a farsi.Inoltre potresti collegare il necromante ad altri avvenimenti che scuotono i FR:d'altronde il livello è ancora basso e questo gioca a tuo vantaggio,dato che potresti creare personaggi minori con pretese enormi(i classici cattivi io sono il meglio).Quindi io li farei conoscere e poi,dopo l'uccisione,sopra con altre avventure.Dovresti crearle le avventure,ma ci sono 20000 stereotipi di avventure di un gruppo buono,dovresti inventarne uno originale e,come consigliato,provare a linkarlo con il necromante appena ucciso
Karajan Inviato 18 Marzo 2012 Segnala Inviato 18 Marzo 2012 È un pò difficile senza conoscere le motivazioni dei pg. Però prova a porti qualche domanda: Perchè il necromante voleva i loro corpi? Il necromante vuole un pg in particolare? A cosa gli serve quel potere? È una marionetta? I pg trovano qualcosa nella grotta e il necromante vuole riprendersela? Il necromante deve essere di alto livello per fare dei terremoti, dunque è una sfida adatta ai pg? Il necromante ha un'organizzazione alle spalle? Qualcuno si è perso nel sottosuolo? Se si, potrebbe cercare aiuto nei pg? (poi si potrebbe scoprire che era un nobile e li assume tutti per difenderlo) Perchè Waterdeep in particolare? I pg sono legati alla città di waterdeep o combattono per rivalsa personale? Nel primo caso, potrebbero tentare di avvisare la autorità dei pericoli della organizzazione dei necromanti?
Demian Inviato 18 Marzo 2012 Segnala Inviato 18 Marzo 2012 Il gruppo è di primo livello il covo di un necromante che scatena terremoti per inghiottire nuove prede su cui fare esperimenti. Ora i pg sono dentro il dungeon e stanno per incontrare il necromante. Il mio dubbio è questo: considero questa cosa una semplice quest per farli incontrare e quindi, una volta ucciso il necromante torneranno in superficie a fare altre cose, oppure approfitto delle grandi potenzialità del luogo e li faccio girovagare per un bel po' sottoterra? Un necromante col potere di scatenare terremoti e un gruppo di livello 1? La cosa sarebbe parecchio al di sopra delle potenzialità di personaggi di tale livello.
karitmiko Inviato 18 Marzo 2012 Segnala Inviato 18 Marzo 2012 Un necromante col potere di scatenare terremoti e un gruppo di livello 1? La cosa sarebbe parecchio al di sopra delle potenzialità di personaggi di tale livello. effettivamente... io gli farei combattere qualche gregario e li convincerei a scappare,poi glie lo farei rincontrare a livelli più alti comunque può essere un rituale particolare,un incantesimo che coinvolge più persone o anche una macchina a provocare i terremoti: non è necessario attendere un livello spropositato.
Karajan Inviato 18 Marzo 2012 Segnala Inviato 18 Marzo 2012 E un'altra cosa: non conosco "Expedition to the Undermontain", ma perchè fare dei terremoti a Waterdeep? Ci sono dei personaggi di altivvismo livello che potrebbero essere coinvolti.
yu84 Inviato 18 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 18 Marzo 2012 grazie a tutti per le risposte =) La scelta di Waterdeep è data dal fatto che ho voluto lasciare piena libertà ai giocatori quindi ho trovato un posto dove fosse plausibile che tutti si potessero incontrare in base ai luoghi di provenienza che hanno scelto e in base a un minimo di background che mi hanno fornito. Scelto il posto ho cercato qualche spunto sui manuali e mi sono imbattuto in questo mega dungeon, con un sacco di piani, scavato sotto Waterdeep. La trama originale prevede che il mago arcipotente che lo popola sia morto e ciò ha scatenato il terremoto e una serie di visioni che hanno spinto gli avventurieri di Waterdeep ad avventurarsi nell'Undermountain x trovarne i tesori. Diciamo che questa idea del terremoto non mi dispiaceva, giusto per evitare che i pg si trovassero in locanda o in posti simili, allora l'ho un po' rielaborata facendo in modo che, per un motivo o per un altro, tutti si fossero trovati nello stesso punto alla stessa ora e tutti fossero stati inghiottiti dalla terra. L'idea del necromante è venuta in seguito ma non era prettamente legata all'idea originale del terremoto: semplicemente volevo qualcuno che popolasse quel dungeon, senza sforare nel mago arcipotente del manuale probabilmente è meglio restare con l'idea originaria del terremoto "casuale": i pg quindi si ritrovano x caso nel covo di qualche cattivo e non perchè richiamati, non si sa bene come, da lui EDIT: aggiungo qualche considerazione sui pg lo stregone mezzelfo e il mago guerriero umano hanno scelto come divinità rispettivamente Cyric e Bane: per questo ho pensato che i due potrebbero collaborare nel corso dell'avventura ma con un certo riservo. Lo stregone è figlio bastardo di una famiglia nobile di Waterdeep, nato da un tradimento della madre con un elfo; il ragazzo è cresciuto nell'astio della famiglia x colpa dell'onta della madre e, una volta cresciuto, si è legato a una congrega di seguaci di Cyric con propositi poco legali. Il mago guerriero è un mercenario al servizio del culto di Bane, inviato, insieme ad altre pedine, ad indagare su una oracolo che afferma che in quel periodo sta prendendo potere un oppositore di Bane che va eliminato prima che sia troppo tardi. La mia idea era fare in modo che la persona da eliminare fosse proprio lo stregone mezzelfo: ovviamente la cosa si scoprirebbe più avanti, quando il legame fra i due è già consolidato. Rimuginando ora mi è venuto in mente che lo stregone potrebbe essere alla ricerca del suo vero padre, e alla fine si potrebbe scoprire che è il padre il vero obiettivo dei seguaci di Bane. A questo proposito lo stregone potrebbe trovare qualche traccia nel dungeon dove si trovano ora i pg. Magari il necromante (o, il gruppo di cui il necromante che i pg incontreranno è solo l'ultimo dei sottoposti) è legato al padre dello stregone in qualche modo, oppure sa qualcosa di dov'è. Inoltre ho un dubbio di carattere generale. Voi come gestite le campagne con così tanti giocatori dal punto di vista della storia? Scegliete un "protagonista" e gli altri seguono le sue gesta? Io preferirei evitarlo ma al momento, questo spunto di cui ho appena parlato, mi porterebbe a mettere in secondo piano gli altri giocatori
Demian Inviato 19 Marzo 2012 Segnala Inviato 19 Marzo 2012 Ma gli hai fatto tu il background? Inoltre ho un dubbio di carattere generale. Voi come gestite le campagne con così tanti giocatori dal punto di vista della storia? Scegliete un "protagonista" e gli altri seguono le sue gesta? Io preferirei evitarlo ma al momento, questo spunto di cui ho appena parlato, mi porterebbe a mettere in secondo piano gli altri giocatori No, è meglio evitare di affibbiare ruoli da serventi, i più non li gradiscono.
yu84 Inviato 19 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2012 Ho fatto scegliere allineamento, provenienza e religione e da quello ho cercato di creare un intreccio credibile che potesse legarli tutti in un solo luogo.
Messaggio consigliato