draconic Inviata 18 Marzo 2012 Segnala Inviata 18 Marzo 2012 Salve a tutti, in una campagna gestalt che sto giocando ho un coboldo dragonwrought stregone//dragonfire adept ( flavor estremamente draconico ). Mi è sorto un dubbio relativo all'interazione tra Arcane Spellsurge e gli incantesimi di metasoffio del draconomicon (sezione relativa ai draghi). Il soffio del dragonfire adept è un'azione standard. E arcane spellsurge non lo può alterare, perché non è un incantesimo. Ma se io utilizzassi un incantesimo di metasoffio, che come incantesimo consente di soffiare ed applicare determinati effetti al soffio? Nella descrizione di tali incantesimi è specificato che il soffio è una componente dell'incantesimo. In particolare: "L'utilizzo dell'arma a soffio fa parte del lancio di questo incantesimo, proprio come un attacco di contatto fa parte del lancio di un incantesimo a contatto". Cosa accade con arcane spellsurge? Il soffio tramite incantesimo di metasoffio passa da standard a swift? In pratica sarebbe come utilizzare un incantesimo di contatto swift (attacco di contatto normalmente è un'azione standard) Altra domanda sempre relativa a questo: un breath effect del dragonfire adept specifica che soffiando con quell'effetto si impiega un'azione di round completo (Fivefold Breath of Tiamat). Come interagisce con gli incantesimi di metasoffio? E con arcane spellsurge? Grazie in anticipo
Mad Master Inviato 18 Marzo 2012 Segnala Inviato 18 Marzo 2012 Fondamentalmente, poichè bisogna soffiare come parte del lancio dell'incantesimo, direi che il tempo di lancio di un incantesimo di metasoffio sia o quello indicato o quello dell'arma a soffio, quale che sia maggiore... Questo perchè il soffio ha delle meccaniche sue che non sono intercambiabili con quelle degli incantesimi... Questo vale anche e soprattutto per Arcane Spellsurge, che può velocizzare solo il lancio degli incantesimi e non ha nessunissimo effetto sulla velocità del soffio: in pratica, ci vorrebbe più tempo a lanciare la componente soffio che a lanciare l'incantesimo che la usa...
draconic Inviato 19 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2012 Ti ringrazio per la risposta, ho scoperto che hanno ristampato gli incantesimi di metasoffio sullo spell compendium: la nuova versione richiede 1 azione swift per il lancio e modifica un soffio effettuato entro il round, chiudendo la questione definitivamente. In ogni caso grazie ancora
Messaggio consigliato