Vai al contenuto

Migliorare Licantropo

Messaggio consigliato

Salve Ragazzi,

volevo chiedervi se avete alcuni consigli da darmi circa il miglioramento di un licantropo...

allora:

Premetto che sono un Umano Barbaro di 8°Liv. e voglio farlo Licantropo.

Nello specifico un Lupo Mannaro... so che ci sono anche orsi, tigri, ecc... mannari ma sinceramente non mi piacciono proprio... sono un "tradizionalista" e per me i licantropi sono solo lupi (licantropo= dal greco licas+antropos=uomo lupo).

Mi sono sempre immaginato che quando una persona si trasforma il licantropo, oltre ad essere spaventoso, è anche più forte e violento... ...e qui nascono i problemi...

nella pratica un lupo mannaro in forma ibrida quando attacca con i suoi artigli fa solamente (...e miseramente) 1d4+FOR !!!!! ..ora, lo so che in forma ibrida può attacare anche con la propria arma (per esempio una spada), ma proprio non me lo vedo un licantropo che impugna una spada... (e qui torno sul fatto che il lupo mannaro è selvaggio e "bestiale", non usa spadine o asce ma si avventa addosso la vittima con artigli e morsi! lo vedete un licantropo che tira con l'arco?!?! ...ma per piacere...)

Quindi in sostanza non c'è nessuna maniera di aumentare in maniera seria, quel maledetto d4???? Pensavo di prendere il talento sul manuale dei mostri "Arma naturale migliorato" che mi porta da 1d4 a 1d6 (in pratica aumenta la taglia dell'arma), ma apparte questo non c'è proprio niente di più "sostanzioso" ????

Non voglio fare un pg che sia invincibile, ma con questi miseri danni, faccio di più con la mia ascia bipenne quando sono in forma umana, e quindi diventare licantropo non ha più nessun senso....

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi attaccare con il colpo senz'armi (tutti gli attacchi del BaB) e poi con gli artigli e il morso. Non necessariamente stile kung-fu che potrebbe essere fuori luogo, potresti invece entrare in lotta oppure sbilanciare, descrivendolo come botte di vario genere portate con la parte adatta del corpo come fanno i lupi quando cercano di prendere il controllo della battaglia per arrivare alla giugulare (non a caso lo stile del lupo in D&D tipicamente consiste in bonus allo sbilanciare e al fiancheggiamento) oppure come assalti che sfruttano il peso del corpo etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi,

volevo chiedervi se avete alcuni consigli da darmi circa il miglioramento di un licantropo...

allora:

Premetto che sono un Umano Barbaro di 8°Liv. e voglio farlo Licantropo.

Nello specifico un Lupo Mannaro... so che ci sono anche orsi, tigri, ecc... mannari ma sinceramente non mi piacciono proprio... sono un "tradizionalista" e per me i licantropi sono solo lupi (licantropo= dal greco licas+antropos=uomo lupo).

Mi sono sempre immaginato che quando una persona si trasforma il licantropo, oltre ad essere spaventoso, è anche più forte e violento... ...e qui nascono i problemi...

nella pratica un lupo mannaro in forma ibrida quando attacca con i suoi artigli fa solamente (...e miseramente) 1d4+FOR !!!!! ..ora, lo so che in forma ibrida può attacare anche con la propria arma (per esempio una spada), ma proprio non me lo vedo un licantropo che impugna una spada... (e qui torno sul fatto che il lupo mannaro è selvaggio e "bestiale", non usa spadine o asce ma si avventa addosso la vittima con artigli e morsi! lo vedete un licantropo che tira con l'arco?!?! ...ma per piacere...)

Quindi in sostanza non c'è nessuna maniera di aumentare in maniera seria, quel maledetto d4???? Pensavo di prendere il talento sul manuale dei mostri "Arma naturale migliorato" che mi porta da 1d4 a 1d6 (in pratica aumenta la taglia dell'arma), ma apparte questo non c'è proprio niente di più "sostanzioso" ????

Non voglio fare un pg che sia invincibile, ma con questi miseri danni, faccio di più con la mia ascia bipenne quando sono in forma umana, e quindi diventare licantropo non ha più nessun senso....

Grazie!

Ma tu credi davvero che con la forza che arrivi ad avere del d4 te ne freghi qualcosa?

1d4+20 o 1d8+20 fa davvero tanta differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu credi davvero che con la forza che arrivi ad avere del d4 te ne freghi qualcosa?

1d4+20 o 1d8+20 fa davvero tanta differenza?

1d4 e 1d8 non molto, ma se per esempio arrivo per qualche arcano motivo ad avere un 2d6 le cose cominciano a cambiare!

..almeno secondo me....

eppoi c'è da dire una cosa: un lupo ha un +2FOR e quindi il modificatore aumenta di 1 ...e nemmeno quello è molto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi l'unico sistema per avere qualche dado migliore è prendere il talento "armi naturali migliorate" a dal misero 1d4 vado a 1d6... poi magari indosso una "collana delle armi naturali - taglia" e così giungo a 1d8...

che strano... peccato non ci sia niente di meglio...

pensavo ci fosse qualcosa per migliorare il danno (non il Tpc) perchè mi deprime essere un licantropo e quando mi avvento su un nemico gli faccio 1d4 di danni (il mio micio fa di più....).

C'è chi dice che con la forza che aumenta non dovrei nemmeno preoccuparmi del d4... ma il mod. di forza aumenta di 1 punto solo... sai che differenza!

In sostanza vorrei evitare che il mio barbaro faccia più danni in forma umana che non in forma ibrida... sennò non ha più senso essere licantropo e il licantropo stesso perde di fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

"collana delle armi naturali - taglia"

Che io sappia non esiste un potenziamento che faccia quello che intendi tu. Esiste un potenziamento chiamato Sizing, ma non si può usare per incrementare la taglia delle armi naturali.

Però puoi ottenere un effetto simile con la CdP del Mutaforma Combattente, che fornisce anche altri bonus interessanti.

Per quanto riguarda l'opzione colpo senz'armi, qual è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che sul Miniatures Handbook ci sia un talento che permette di incrememntare ulteriormente il danno degli attacchi naturali/senz'armi. Prova a controllare

Edit: come non detto, però i talenti Powerful Charge e la sua versione Greater ti permettono di fare danni addizionali in carica. In forma ibrida potresti quindi basare la tua tattica su un primo potente attacco in carica e poi giù a sbilanciare e immobilizzare il nemico a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'opzione colpo senz'armi, qual è il problema?

Non ho colpo senz'armi..... colpo senz'armi e arma naturale sono due cose completamente diverse anche se simili. Quindi non posso prendere talenti o capacità che hanno come requisito colpo senz'armi.. potre farlo solamente avendo almeno una classe di monaco... ma odio i multiclasse... :-)

fra l'altro non posso nemmeno prendere talenti e capacità che come requisito hanno forma selvatica.... la mia è forma alternativa... anche qui, seppur simili, sono completamente diverse.....

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei farlo solamente avendo almeno una classe di monaco... ma odio i multiclasse... :-)
Ma no, basta prendere il talento ^^ "colpo senz'armi migliorato" è accessibile a tutti, combattere senz'armi non è esclusiva dei monaci.

Il risultato è che ad esempio con BaB 20 faresti un attacco completo tipo:

+20+15+10+5 (colpo senz'armi, primaria, FOR piena)

seguito da

+15 +15 (artigli, secondaria, metà FOR)

seguito da

+15 (morso, secondaria, metà FOR)

fra l'altro non posso nemmeno prendere talenti e capacità che come requisito hanno forma selvatica

Per il Mutaforma Combattente ti qualifichi in quanto ottieni il sottotipo Mutaforma essendo un licantropo :yes: (è specificato nei prerequisiti). Dacci un'occhiata, è sul Perfetto Combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ok ora provo dare un'occhiata al talento...

comunque sono barbaro di 8liv...

i miei BaB sono solo +8/+3.... quindi non ho tutti quei attacchi... poi, stando al manuale, gli artigli sono primari, il morso è secondario.

attualmente, tralasciando il mod.FOR, ho questo attacco completo:

2 artigli +8 in mischia (1d4) e morso +3 in mischia (1d6)

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei BaB sono solo +8/+3.... quindi non ho tutti quei attacchi... poi, stando al manuale, gli artigli sono primari, il morso è secondario.

So che non hai tutti quegli attacchi, era solo per farti capire la regola generale.

Riguardo agli artigli come arma primaria, ciò è vero solo se non utilizzi un'arma che funzioni come arma manufatta (cioè che ottiene attacchi extra col BaB) ad esempio se usi una spada lunga avresti.

+8/+3 (spada lunga, primario)

+3 (artiglio libero, secondario)

+3 (morso, secondario)

In altre parole, se usi un'arma che sfrutta gli attacchi extra del BaB (cioè un'arma manufatta o il colpo senz'armi) tutte le armi naturali diventano automaticamente secondarie, e puoi attaccare con tutte quelle libere in aggiunta agli attacchi normali con un malus di -5 rispetto al BaB

Ovviamente solo le armi naturali libere possono essere aggiunte all'attacco completo.

Per questo se usi una spada lunga puoi usare solo un artiglio + il morso, mentre se usi uno spadone puoi aggiungere solo il morso (essendo entrambe le mani impegnate).

se però usi il Colpo Senz'armi, avendo entrambe le mani libere, puoi aggiungere entrambi gli artigli.

Il funzionamento di questa cosa è spiegato in maniera estremamente dettagliata nelle FAQ ufficiali della 3.5 perciò se hai dubbi consultale pure, vedrai confermato ciò che ti ho spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non hai tutti quegli attacchi, era solo per farti capire la regola generale.

Riguardo agli artigli come arma primaria, ciò è vero solo se non utilizzi un'arma che funzioni come arma manufatta (cioè che ottiene attacchi extra col BaB) ad esempio se usi una spada lunga avresti.

+8/+3 (spada lunga, primario)

+3 (artiglio libero, secondario)

+3 (morso, secondario)

In altre parole, se usi un'arma che sfrutta gli attacchi extra del BaB (cioè un'arma manufatta o il colpo senz'armi) tutte le armi naturali diventano automaticamente secondarie, e puoi attaccare con tutte quelle libere in aggiunta agli attacchi normali con un malus di -5 rispetto al BaB

Ovviamente solo le armi naturali libere possono essere aggiunte all'attacco completo.

Per questo se usi una spada lunga puoi usare solo un artiglio + il morso, mentre se usi uno spadone puoi aggiungere solo il morso (essendo entrambe le mani impegnate).

se però usi il Colpo Senz'armi, avendo entrambe le mani libere, puoi aggiungere entrambi gli artigli.

Il funzionamento di questa cosa è spiegato in maniera estremamente dettagliata nelle FAQ ufficiali della 3.5 perciò se hai dubbi consultale pure, vedrai confermato ciò che ti ho spiegato.

Ho letto con attenzione "Combattere senz'armi migliorato",

non per contraddirti ma quel talento serve SOLAMENTE perchè quando un PG attacca senza armi viene considerato armato, con il solo fine di non dare attacchi di opportunità combattendo a mani nude.

A me questo non serve visto che ho Armi Naturali e quindi sono "armato". Inoltre non riesco proprio a capire come fai con questo talento estrapolare tutti quegli attacchi primari e secondari...

..ho letto bene, quel talento (che il monaco ha di classe) serve SOLO per considerare il personaggio armato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre non riesco proprio a capire come fai con questo talento estrapolare tutti quegli attacchi primari e secondari...

Non è il talento che estrapola gli attacchi, tu puoi GIA' fare quegli attacchi (nello specifico: +8/+3 colpi senz'armi, +3+3 artigli, +3 morso) anche senza il talento.

Il talento ti serve per non provocare l'attacco di opportunità e per infliggere danni letali quando usi il colpo senz'armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D@rK-SePHiRoTH,

ora ho capito il ragionamento che fai... in pratica tu dici che con un'arma manufatta si può usare tutti i bonus di attacco (nel mio caso +8/+3) e poi usare tutti gli altri attacchi quanti sono gli altri ma secondare(-5 Tpc e 1/2 FOR). Giusto? ...è vero che le regole dicono questo.

Per fare un esempio un mostro con 4 braccia e denti affilati (è un esempio) barbaro di 8° equipaggiato cona Mazza potrebbe fare

Mazza +8/+3 (primario)

3 Artigli +3 (secondario, uno è accupato dalla mazza)

morso +3 (secondario)

guisto? Fin qui mi pare corretto.

Tu poi asserisci che prendendo il talento "Colpo Senz'armi Migliorato" in pratica le mani nude del personaggio vengono trattate come Armi Manufatte e quindi posso usare tutti i BaB disponibili per quel livello di classe..

Quindi la stessa creatura potrebbe fare

Colpo senz'armi +8/+3 (primario) (potrebbero essere gli stessi artigli?)

4 Artigli +3 (secondario)

morso +3 (secondario)

Però per conto mio c'è un problema di fondo:

Un lupo mannaro ha gli artigli che sono armi naturali PRIMARIE, ed è già come se fosse a tutti gli effetti armato. Il Morso è SECONDARIO.

Infatti l'attacco completo è:

2 Artigli +8/+8

Morso +3

ed inoltre nel manuale c'è espressamente scritto che il lupo mannaro può combattere con un'arma invece degli artigli. A tal fine c'è anche un esempio di attacco completo che è così:

Spada corta +8/+3

Morso +3

Come vedi non c'è il secondo artiglio (che è libero) come attacco secondario... perchè di secondario c'è solo in morso. Gli artigli fanno parte di una unica arma, che in questo caso è sostituita dalla spada corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

un qualunque personaggio può effettuare attacchi senz'armi.

Questi attacchi funzionano con le stesse meccaniche di quelli con le armi (a differenza di quelli con le armi naturali).

Tra queste meccaniche c'è anche quella che con BaB 6 o superiore si acquisiscono attacchi extra con bonus decrescenti. Nel tuo caso, con un BaB di +8 avresti un secondo attacco con un +3.

Le armi naturali NON guadagnano attacchi extra con l'incremento del BaB.

Quello che D@rK-SePHiRoTH- sta cercando di dirti è che tu puoi utilizzare gli attacchi senz'armi combinati con quelli di arma naturale.

Quindi:

Consideri il colpo senz'armi come arma primaria, come se fosse una spada o qualcosa del genere: questo genera (nel tuo caso) un attacco con BaB +8 e uno con BaB +3.

Gli attacchi con gli artigli (entrambi perché hai le mani libere) e il morso tirano con un BaB +8 e una penalità di -5 perché sono armi secondarie.

Gli attacchi sarebbero quindi:

C.S'A. +8/+3

2x Artigli +8 -5

Morso +8 -5

Se non effettuassi gli attacchi senz'armi considerando gli artigli come arma primaria, avresti due attacchi in meno, perché attaccheresti così:

2x Artigli +8

Artigli +8 -5

Come vedi, gli artigli non attaccano a +8/+3, perché essendo armi naturali non acquisiscono attacchi extra.

A questo punto capirai da solo che, dato che avere attacchi senz'armi è così conveniente, sarebbe stupido farlo senza il talento, perché significherebbe prendersi un AdO ogni turno.

Se un calcio ti sembra poco lupesco e pugni non puoi darne, ricorda che puoi utilizzare anche spallate, ginocchiate o altro come colpi senz'armi.

Gli attacchi extra non derivano dal talento, ma dalla meccanica basilare del BaB, che essendo tu un combattente in mischia, dovresti conoscere.

D@rK-SePHiRoTH- poi ti ha elencato un maggior numero di attacchi di quelli che puoi effettuare ora perché, come avrai capito dal fatto che usasse numeri come "+20", si riferiva a un personaggio di 20° livello, com'è uso comune quando si parla di build.

Ricorda che per potenziare il colpo senz'armi puoi ricorrere a cose come la cintura del monaco, che tra l'altro ti fa aggiungere la Saggezza alla CA (il che mi pare sia perfetto per un licantropo, sia a livello di interpretazione ["oh, i miei istinti mi dicono che il colpo giungerà da...lì!"] che di meccaniche [hai pur sempre un +2 alla Saggezza]).

Quanto al bonus di Forza da sommare ai danni da artiglio, si parlava non del solo +2 del licantropo, ma anche dei vari bonus di Ira, oggetti magici e altro che puoi sommare ai danni, e che a livelli alti possono rendere veramente irrilevante il dado di danno. Che comunque puoi aumentare anche con cose come oggetti fatti in casa di ingrandire persone o, meglio, taglia gigante.

Spoiler:  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e in effetti avevo commesso un errore.

Per alcune creature le armi primarie possono diventare secondarie all'occorrenza, mentre altre creature non possono farlo.

Le FAQ specificano che le armi naturali compatibili col colpo senz'armi sono solo quelle che sono o possono diventare secondarie.

Siccome nel caso del lupo mannaro anche con una mano libera l'artiglio non viene aggiunto (a differenza di quello che avviene con altre creature) allora è giusto quanto dice Caronte e cioè che gli artigli non sono cumulabili con il colpo senz'armi. Non perché le armi naturali primarie non possano mai diventare secondarie, ma perché solo alcune creature possono farlo, e il lupo mannaro è una di quelle che non può.

Link al commento
Condividi su altri siti