Vai al contenuto

Migliorare Licantropo

Messaggio consigliato

centra poco con la discussione ma lo dico per dire qualcosa in più :-) come dissi già in un altra discussione (son stato abbastanza ignorato) l'animale più forte da render mannaro per me è il phynxkin

100244.jpg

su dragon magic è un animale di taglia media con 1DV avente sangue di drago (dragonblood) ha

• for+4,des+2,cos+4
  • +2 armatura naturale
  • iniziativa migliorata
  • assaltare
  • 2 artigli e un mordo come il lupo

...oltre ad essere a mio avviso mooolto forte è anche molto bello come animale, una sorta di felino con sangue e scaglie di drago

esiste anche la versione phynxkin crudele che ha 6DV e passa a taglia grande(difficile giocare un mannaro con così tanti dadi vita) e

• for+12,des+6,cos+8
  • +4 armatura naturale
  • mobilità e schivare
  • iniziativa migliorata
  • assaltare
  • e ovviamente stesse armi naturali aumentate per l'aumento della taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e in effetti avevo commesso un errore.

Per alcune creature le armi primarie possono diventare secondarie all'occorrenza, mentre altre creature non possono farlo.

Le FAQ specificano che le armi naturali compatibili col colpo senz'armi sono solo quelle che sono o possono diventare secondarie.

Siccome nel caso del lupo mannaro anche con una mano libera l'artiglio non viene aggiunto (a differenza di quello che avviene con altre creature) allora è giusto quanto dice Caronte e cioè che gli artigli non sono cumulabili con il colpo senz'armi. Non perché le armi naturali primarie non possano mai diventare secondarie, ma perché solo alcune creature possono farlo, e il lupo mannaro è una di quelle che non può.

Grazie D@rK-SePHiRoTH-,

le regole e le meccani delle armi secondarie le ho capite bene. Come hai concluso tu stesso il lupo mannaro non può fare nella maniera che dicevamo prima.

Se per esempio ti vai a vedere la tabella del Signore dei Lupi mannari (sempre sotto licantropo) anche li si nota che non usa gli artigli quando usa un arma manufatta. A mio avviso il Sig.dei Lupi... è un esempio migliore perchè il Lupo Mannaro è un misero Combattente di 1 livello... mentre il Sig. è un Guerriero di 10° livello (10DV) licantropo con creatura base lupo crudele (6DV).

Come vedrai infatti ha un BaB totale di 14 e quindi 14/9/4

Nell'attacco completo usa una spada bastarda +14/+9/+4 (in una mano, ho controllato) e poi morso con +9... l'altro artiglio non lo usa.

Oppure usa 2 artigli con +14 di bonus e poi morso con +9.

Come prova del nove baste leggere "Creare licantropo": sotto la voce "Attacchi" c'è espressamente scritto che il lupo mannaro nell'attacco completo può usare un'arma e morso o i 2 artigli e morso. Artigli e morso sono armi naturali. Il morso è un'arma secondaria.

Infatti SOLO il morso è secondario!!!

Quindi conveniamo che con un lupo mannaro non ovrò i benefici derivanti da Colpo Senz'armi Migliorato, e non posso designare gli artigli come secondari perchè sono primari.

Quindi è vero che non tutte le creature sono uguali. Magari con qualche altra creatura posso farlo ma non con il licantropo.

Link al commento
Condividi su altri siti

centra poco con la discussione ma lo dico per dire qualcosa in più :-) come dissi già in un altra discussione (son stato abbastanza ignorato) l'animale più forte da render mannaro per me è il phynxkin

100244.jpg

Bello lo phynxkin, effettivamente ha molto in comune con il lupo ed è anche qualcosina più forte...

ma come dicevo nel primo post io sono un tradizionalista... licantropo--->dal greco licas(lupo) e antrophos(uomo)... per me i licantropi "originali" sono solo lupi mannari. Non mi piacciano topi, tigri o cinghiali mannari!!!

...però se farò una campagna in qualche deserto proverò a fare un CAMMELLO MANNARO AH AH AH AH !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono troppo preciso ma voglio specificare un particolare:

Attack

A half-dragon has two claw attacks and a bite attack, and the claws are the primary natural weapon. If the base creature can use weapons, the half-dragon retains this ability. A half-dragon fighting without weapons uses a claw when making an attack action. When it has a weapon, it usually uses the weapon instead.

Full Attack

A half-dragon fighting without weapons uses both claws and its bite when making a full attack. If armed with a weapon, it usually uses the weapon as its primary attack and its bite as a natural secondary attack. If it has a hand free, it uses a claw as an additional natural secondary attack.

Quindi il punto non è se sia primaria o meno, ma se possa diventare secondaria.

Infatti in questo caso gli artigli, arma naturale primaria, possono essere usati anche come arma secondaria.

Vabè, detto questo: Il mutaforma combattente l'hai visto? Che ne pensi? Può essere quello che fa per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... il fatto è che artigli sono un'arma che viene considerata in coppia. Quindi 2 artigli sono arma principale e morso arma secondaria. Per il resto vien da se che non posso usare una spada più artiglio più morso. Nel manuale dei mostri è specificato a pag 157 £creare un licantropo" e 305 "armi naturali". Per il licantropo solo il morso è secondario. Ed, essendo sotto il paragrafo per la creazione, è una qualità che viene applicata a tutto l'archetipo licantropo quando è in forma ibrida.

Ti copio, in modo da concludere il discorso e per completezza, il post scritto nell'altra discussione...

ciao! e grazie!!!

---

Quelle indicate sono le forme di attacco che usa la creatura mostrata come esempio per quel tipo di licantropo... Come per i vari goblin, coboldi e simili, non si tratta che di una delle infinite combinazioni possibili...

Eh.. pensavo anch'io invece proprio no. Non sono combinazioni possibili per quel tipo di licantropo. Sono quelli aquisiti dall'archetipo "licantropo" non dal tipo di licantropo. Leggi pag.157 Manuale dei Mostri, "Creare un Licantropo" sotto il paragrafo "Attacchi" "...un licantropo in forma ibrida ottiene 2 attacchi con l'artiglio e un attacco con il morso come armi naturali (...) Un ibrido può attaccare con 1 arma e 1 morso, oppure con le sue armi naturali. L'attacco con il morso di un ibrido è un attaco secondario"

Quindi non è un esempio per quel tipo di licantropo (il mio è lupo mannaro). E' una condizione da applicare a l'archetipo "licantropo" di qualsiasi tipo esso sia.

Non posso quindi usare un arma e poi come secondari 1 artiglio e il morso, ma solo il morso anche se l'artiglio è libero.

Comunque, leggendo la voce "armi naturali" del glossario del manuale dei mostri è tutto chiaro, ma se anche non lo fosse, le FAQ in proposito sono piuttosto esaustive... Mi sa che ci sono anche degli articoli di Rules of the Game in proposito...

Infatti il Glossario a pag. 305 del Manuale dei Mostri sotto il paragrafo "Armi naturali" sottolinea il fatto che non posso usare l'altro artiglio come arma secondaria e inoltre (tornando al quesito principale) specifica che i miei 2 artigli sono un'unica arma (e quindi non raddopio il costo di incantamento):

"Quando una creatura possiede più di un'arma naturale, una di loro (o a volte una coppia o una serie) è l'arma (ndr singolare) primaria. Tutte le armi naturali rimanenti della creatura sono secondarie."

E' quindi chiaro che i miei 2 artigli sono un'UNICA arma primaria. Solo il morso è secondario. Quindi stando alle regole posso usare solamente 1 arma primaria e tutte le secondarie che il mio PG possiede; ed infatti (come specificato a pag.157 "Creare un Licantropo") in un attacco completo posso usare o l'arma manufatta (es. una spada) o l'arma naturale primaria (i 2 artigli), poi arriva il morso.

Quindi in fine non posso usare spada+artiglio+morso perchè gli artgli VANNO IN COPPIA ed inoltre sarebbe sbagliato perchè sarebbe come usare due armi primarie e una secondaria. Ed in più non raddoppio il costo per la collana delle armi naturali quando la applico ad artiglio.

Mi sembra chiarissimo.

Fine.

Ciao ciao e grazie per avermi aiutato. Almeno così ho spianato i miei dubbi e trovato conferma nelle ipotesi sorte (un po' derivate anche dall'altro post) ciao!.

..ragazzi pensavo di fare anche deu cose di questo genere:

1) prendere talento "Combattimento Scorretto". In un attacco completo aggiunge 1d4 danni (quindi NON ad ogni attacco ma solo una volta). Ebbene, a quale attacco aggiungo i danni? Al primo, quello con BaB più alto? Inoltre che tipo di danni sono?

2) prendere talento "Combattimento Scorretto Migliorato". Ho letto in giro che esiste ma alcuni dicono che funziona in una maniera e altri in maniera diversa. Io avevo letto che aggiunde 2d6 danni... Mi potete spiegare come funziona?

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti una cosa D@rK-SePHiRoTH-,

ho letto e riletto le regole e mi sono confrontato con altri miei amici master ed effettivamente potrebbe avere ragione Mad Master che in sostanza dice che le regole sulle armi naturali sono sempre le stesse mentre sono i manuali a contenere una miriade di errori.

Ora non ho intenzione di entrare nel merito se è vero o no,. ma volevo chiederti una cosa circa le meccaniche di gioco con il talento Colpo sen'armi migliorato (che avevi scritto nei precedenti post).

Allora cominciamo:

1) Cominciamo tenendo per buono che "Quando una creatura possiede più di un'arma naturale, una di loro (o a volte una coppia o una serie) è l'arma primaria. Tutte le armi naturali rimanenti della creatura sono secondarie" e ovviamente teniamo buono anche il presupposto che "quando la creatura usa un'arma manufatta, tutte le armi naturali restanti si considerano secondarie".

2) Bene. Tu mi dici che Colpo Senz'armi e Arma naturale non sono la stessa cosa (infatti è vero visto che un'arma naturale è cosiderata un'arma a tutti gli effetti), e che combattere senz'armi non è necessariamente tirare dei pugni ma possono essere anche testate, ginocchiate, spallate, ecc...

3) Dici di prendere il talento Colpo Sen'armi Migliorato, in tal caso "il personaggio è considerato armato a tutti gli effetti" quindi non dò attacchi di opportunità e faccio danni letali anzichè non letali.

4) Ora vediamo se ho capito bene il tuo ragionamento: Tu mi dici che avendo il talento Colpo senz'armi migliorato il mio PG è come se stesse brandendo un'arma manufatta a tutti gli effeti, quindi in un attacco completo posso usare i miei vari bonus di attacco via via decresenti. Giusto?.... quindi in un attaco completo tu sostenevi che io posso attaccare con colpo senz'armi usando tutti i miei bonus e poi uttilizzare le mie armi naturali al massimo del Bab-5... . Questo nella stessa maniera di brandiere per esempio una spada in una mano.

Faccio qualche esempio, la creatura qui di seguito è un licantropo che ha 2 artigli e 1 morso come armi naturali, nel primo caso armato di una spada nel secondo senza niente.

ESEMPIO 1

Licantropo Guerriero 20°

Armato con Spada Lunga (una mano)

BaB: +20

Attaco completo:

Spada lunga +20/+15/+10/+5

1xArtiglio +15

1xMorso +15

ESEMPIO 2

Licantropo Guerriero 20°

senza armi, usa Combattere Senz'armi Migliorato

BaB: +20

Attaco completo:

Colpo Senz'armi +20/+15/+10/+5

1xArtiglio +15

1xMorso +15

Tu sostieni questo giusto? Perchè leggendo le regole e confrontandomi con altri master effettivamente sono tutti d'accordo ma ho alcune domande da farti:

Se tutto è esatto, nel ESEMPIO 2, se con colpo senz'armi migl. è come se fossi armato a tutti gli effetti è giusto contare solo 1 artiglio come arma natuare (libera e uttilizzabile) o li devo contare tutti e 2?

Inoltre nel lupo mannaro gl artigli fanno 1d4 danni, e il morso 1d6.... allora nel ESEMPIO 1 no c'è problema la spada fa 1d8, l'artiglio 1d4 e il morso 1d6... ma nel ESEMPIO 2 che tu dici posso usare colpo senz'armi migliorato... che danni faccio???

Nel senso che non mi sembra esatto usare i 1d4 danni dell'artigli visto che dicevi che un Colpo Sen'armi non è per forza fatto con le mani, ma può essere portato a segno anche con ginocchiate o gomitate... inoltre nel Manuale del Giocatore, nel capito Equipaggiamento dove vengono presentate le armi, c'è la voce "colpo senz'armi" che dice "un colpo senz'armi provoca 1d3 danni non letali per una creatura di taglia media" (con il talento Colo senz'armi migl. i danni diventano letali e il problema non c'è) , questo per dirti che penso che se faccio un attacco completo con Colpo Sen'armi faccio 1d3 danni a prescindere se uso artigli, calci, gomitate,ecc...

Cosa ne pensi??

Grazie, attendo lumi....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio 1 è giusto

nell'esempio 2 devi aggiungere anche il secondo artiglio dato che hai tutte e due le mani libere

Il danno degli artigli è quello degli artigli, il danno senz'armi è quello del colpo senz'armi, sono due armi diverse, due modi di colpire diversi.

Se decidi che vuoi usare gli artigli per sferrare un colpo senz'armi ti dai la zappa sui piedi da solo:

primo perché conta comunque come colpo senz'armi, quindi fai 1d3 invece di 1d4

secondo perché avendo già usato l'artiglio, quello poi non è più disponibile alla fine dell'attacco completo, e quindi fai anche un attacco in meno

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio 1 è giusto

nell'esempio 2 devi aggiungere anche il secondo artiglio dato che hai tutte e due le mani libere

Il danno degli artigli è quello degli artigli, il danno senz'armi è quello del colpo senz'armi, sono due armi diverse, due modi di colpire diversi.

Se decidi che vuoi usare gli artigli per sferrare un colpo senz'armi ti dai la zappa sui piedi da solo:

primo perché conta comunque come colpo senz'armi, quindi fai 1d3 invece di 1d4

secondo perché avendo già usato l'artiglio, quello poi non è più disponibile alla fine dell'attacco completo, e quindi fai anche un attacco in meno

Ok grazie... allora è giusto come pensavo io.

Ricapitolando diciamo che il Colpo Senz'armi è un colpo a se stante che se fatto con il talento Colpo Senz'armi migliorato mi permette non solo di fare danni letali e di non dare attacchi di oppurtinità ma, essedo come se il pg fosse armato a tutti gli effetti, mi permette di usare tutti i bonus di attacco e poi poter usare i miei attacchi naturali normalmente...

Hai ragione nel dire che se dico per esempio che il colpo senz'armi lo fa con l'artiglio destro, come danni farà sempre e comunque 1d3 e non 1d4 da artiglio, ed inoltre come attacchi sencondari mi resterebbe solamente l'artiglio sinistro e il morso. Giusto???

Quindi la migliore delle ipotesi è dire che l'attacco senz'armi lo fa con calci, spallate e ginocchiate e poi arrivano gli attacchi naturali. Quindi la migliore delle ipotesi sarebbe questa:

Attaco completo:

Colpo Senz'armi +20/+15/+10/+5 in mischia (1d3 danni+ FOR)

2xArtiglio +15 (1d4 danni+ 50%FOR)

1xMorso +15 (1d6 danni + 50%FOR)

ne approfitto e ti faccio altre 4 domande:

1) che tipo di danni sono i colpi senzarmi??? mi verrebbe da pensare contundenti...

2) c'è qualcosa (talento o oggetto) per sommare tutta la forza ai danni degli attacchi secondari e non solo la metà?

3) c'è qualcosa (talento o oggetto) per migliorare il misero 1d3 del Colpo Senz'armi?

4) Colpo Senz'armi può essere soggetto al talento Arma Focalizzata? Io penso di si visto che nel manuale c'è esempio che può essere soggetto anche ad Arma Accurata essendo equivalente di un'arma leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione nel dire che se dico per esempio che il colpo senz'armi lo fa con l'artiglio destro, come danni farà sempre e comunque 1d3 e non 1d4 da artiglio, ed inoltre come attacchi sencondari mi resterebbe solamente l'artiglio sinistro e il morso. Giusto???

Direi di sì.

1) che tipo di danni sono i colpi senzarmi??? mi verrebbe da pensare contundenti...

E' scritto nel MdG nel capitolo delle armi, comunque sì, contundente

2) c'è qualcosa (talento o oggetto) per sommare tutta la forza ai danni degli attacchi secondari e non solo la metà?

Per il combattimento con 2 armi sì. Per le armi naturali, non so. Se esiste non lo conosco. Non è proprio la stessa cosa ma forse potrebbe piacerti il talento Multiattacco, che riduce la penalità a colpire delle armi secondarie di 3 punti portandola cioè da -5 a -2. Lo trovi sul manuale dei mostri. In questo modo potresti usare più facilmente Attacco Poderoso, recuperando un po' di danni

3) c'è qualcosa (talento o oggetto) per migliorare il misero 1d3 del Colpo Senz'armi?

Superior Unarmed Strike (tome of battle) è secondo me la prima scelta, aumenta gradualmente il danno del CsA fino a raggiungere 2d6 al LV20. E' l'ideale per chi non deidera prendere livelli da Monaco senza rinunciare a un buon danno senz'armi.

altre soluzioni sono:

Livelli da Monaco, Cintura del Monaco, aumenti di taglia, Improved Natural Attack (manuale dei mostri), livelli da Mutaforma Combattente (CdP del Perf.Combattente)

Nota che gli avanzamenti di taglia sono esponenzialmente cumulabili con quelli ottenuti dai livelli da monaco o dal talenti Superior Unarmed Strike.

Puoi usare questa tabella come riferimento:

http://www.dandwiki.com/wiki/SRD:Monk#Table:_Monk_Unarmed_Damage_by_Size

Per esempio un personaggio di 20° con Superior Unarmed Strike (danno senz'armi 2d6) con Improved Natural Attack (+1 taglia) e livelli da Mutaforma Combattente (+1 taglia) avrebbe un danno base di 4d6

4) Colpo Senz'armi può essere soggetto al talento Arma Focalizzata? Io penso di si visto che nel manuale c'è esempio che può essere soggetto anche ad Arma Accurata essendo equivalente di un'arma leggera.

E' un'arma quindi la risposta è senza dubbio sì

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho letto il manuale del giocatore ma a dire il vero non c'è proprio scritto che tipo di danni sono quelli con colpo senz'armi. E' scritto solamente che fanno 1d3 per taglia media e 1d2 per quella piccola. Comunque a rigor di logica anche a me pare giusto considerarli contundenti.

Per migliorare il Colpo Senz'armi ho trovato questo oggeto magico: Anello Potere nel manuale "La Magia di Faerun" a pagina 145 mi pare.

E' fighissimo perchè tutti gli attacchi senz'armi sono considerati come se avessi il talento Colpo Senz'armi migliorato (consì non occore che prenda il talento) e tutti i danni sono considarati 1d8!!!! 4000mo...

ciao e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti