K_75 Inviata 20 Marzo 2012 Segnala Inviata 20 Marzo 2012 giorno gente, oggi vi scrivo perchè è ormai una settimana che lavoro sul mio nuovo Master of Many Forms e, dopo aver scelto build, talenti e tutto il resto, mi son messo di santa pazienza a fare le schede dei vari mostri... e qui salta l'inghippo. la domanda è semplice ma al contempo non ne esco: come mai alcuni mostri, nell'attacco standard, fanno attacchi multipli mentre altri nell'attacco standard ne fanno uno solo e necessita dell'attacco completo per farli tutti? esempio: crioidra 12 teste ha come attacco normale "12 morsi +17 in mischia (2d8+6)", come attacco completo "12 morsi +17 in mischia (2d8+6)" (che è uguale!) scavatore ha come attacco normale "schianto +17 in mischia (1d6+8 +2d6acido)", come attacco completo "2 schianti +17 in mischia (1d6+8 +2d6acido)". potrei andare avanti all'infinito con esempi simili, bestie che hanno 2-3 attacchi e ne possono usare uno solo a round mentre altre, che magari hanno anche 23 attacchi, le possono usare tutte assieme come azione standard... come mai? vorrei sapere se da qualche parte c'è una regola che spiega questo o se devo pure andarmi a scrivermi (mostro per mostro) tutti i casi vari, senza una apparente logica, con poi magari storie da parte del master che mi comincia a dire che non è così, che è impossibile e via dicendo... grazie a tutti
World Inviato 20 Marzo 2012 Segnala Inviato 20 Marzo 2012 L'idra è un'eccezione, infatti è scritto nella sua descrizione.
K_75 Inviato 20 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2012 L'idra è un'eccezione, infatti è scritto nella sua descrizione. ti posso assicurare che non è un'eccezione.. almeno, ne ho beccati tanti di mostri che potevano farlo.. ok, appena ho un attimo e a vedere ancora schede non vomito posto altri esempi... EDIT: ok, forse sto dando di matto ma non me trovo più... ad ogni modo, le regole imporrebbero semplicemente UN attacco naturale in mischia?? e poi... se non guardando sulla scheda, c'è un modo per capire quali sono le armi primarie e quelle secondarie (cioè se si attacca a BAB pieno o BAB-5)??
World Inviato 20 Marzo 2012 Segnala Inviato 20 Marzo 2012 ti posso assicurare che non è un'eccezione.. almeno, ne ho beccati tanti di mostri che potevano farlo.. ok, appena ho un attimo e a vedere ancora schede non vomito posto altri esempi... Allora dovrebbe star scritto nella descrizione del mostro. Così a memoria non ne ricordo altri.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Marzo 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Marzo 2012 ad ogni modo, le regole imporrebbero semplicemente UN attacco naturale in mischia?? e poi... se non guardando sulla scheda, c'è un modo per capire quali sono le armi primarie e quelle secondarie (cioè se si attacca a BAB pieno o BAB-5)?? In genere il modo più comodo per distinguere armi primarie e secondarie è vedere quanti danni vengono inflitti in base alla Forza della creatura dato che le armi secondarie (salvo capacità particolari) aggiungono solo metà Forza ai danni.
Drimos Inviato 20 Marzo 2012 Segnala Inviato 20 Marzo 2012 ad ogni modo, le regole imporrebbero semplicemente UN attacco naturale in mischia?? e poi... se non guardando sulla scheda, c'è un modo per capire quali sono le armi primarie e quelle secondarie (cioè se si attacca a BAB pieno o BAB-5)?? Prendi un bel respiro: il Manuale dei Mostri è bello, ma ha i suoi difetti. Ad esempio, per capire alcune cose nel dettaglio non c'è altro modo che cercare di comprenderle a logica. Innanzitutto, gli attacchi primari e secondari: semplicemente, confronta l'attacco semplice con quello completo: le forme di attacco che sono presenti in entrambi sono attacchi primari, mentre gli altri sono secondari. Placido. Un mostro è più abituato a usare un tipo di attacco rispetto ad altri. Per quanto riguarda l'attacco con più di un'arma naturale primaria, però, si entra nell'arbitrarietà: l'idra può attaccare con più teste perché ogni testa pensa e attacca per conto suo, mentre un ettercap, ad esempio, non ha la coordinazione necessaria per usare i due artigli e colpire efficacemente nello stesso tempo. Insomma, non c'è una regola in proposito, dipende da quanto un mostro riesce ad amministrare i suoi attacchi.
Demian Inviato 20 Marzo 2012 Segnala Inviato 20 Marzo 2012 Non che c'entri proprio, ma del resto data la natura della questione potrebbe essere utile nominarlo, c'è un talento che permette di fare un completo dopo la carica, e con esso si aggirerebbe il problema. Non ne ricordo però il nome.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Marzo 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Marzo 2012 A dire il vero più che un talento è una capacità, ovvero Assaltare anche se un effetto simile è riproducibile tramite alcune varianti di classe del barbaro.
tamriel Inviato 20 Marzo 2012 Segnala Inviato 20 Marzo 2012 Per druido c'è un talento selvatico che fornisce la capacità di fare un completo in carica al costo di un utilizzo di forma selvatica, mi pare sia nel perfetto sacerdote...o forse mi sto confondendo con l'incantesimo :V
Drimos Inviato 20 Marzo 2012 Segnala Inviato 20 Marzo 2012 Per druido c'è un talento selvatico che fornisce la capacità di fare un completo in carica al costo di un utilizzo di forma selvatica, mi pare sia nel perfetto sacerdote...o forse mi sto confondendo con l'incantesimo :V Confermo, si dovrebbe chiamare Carica del Leone.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Marzo 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Marzo 2012 Sì c'è quel talento selvatico ma proprio un talento che renda un qualsiasi personaggio in grado di compiere un attacco completo alla fine della carica non esiste.
K_75 Inviato 20 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2012 Prendi un bel respiro: il Manuale dei Mostri è bello, ma ha i suoi difetti. e a chi lo dici, ho appena controllato e ho schedato in questi 2 giorni, tutti belli in lista e con tabelle/attacchi/Str/stat, ben 97 mostri papabili per le vari forme (calcolando solo i primi 7 livelli da MoMF, tralascio melme/elementali/draghi).... e di cose abominevoli, errori e diversità di descrizione ne vedi a pacchi... comunque ok, in qualche modo si fa! probabilmente son uscito io di zucca dopo aver sfogliato manuali su manuali...
Demian Inviato 20 Marzo 2012 Segnala Inviato 20 Marzo 2012 Si, mi riferivo al talento che dice Tamriel. Anche se non lo leggevo da un sacco, e quindi non lo ricordavo gran ché. Di certo so che era stato usato da un druido.
Messaggio consigliato