Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Detto che sicuramente ci saranno molte cose da rivedere ieri mi è venuta in mente questa classe che rappresenta un creatore puro di oggetti magici con poche abilità di combattimento tranne qualche trucchetto...

Un mio amico mi ha fatto presente che in Eberron c'è già l'artefice, ma credo sia molto più forte ma un pelo meno capace di creare oggetti e pozioni...

Questa classe forse è più da NPC che da PC però l'ho pensata e volevo proporvela!!

1 Creazione attiva

2

3 Pozionista +1

4

5 Talento bonus

6

7 Pozionista +2

8

9

10 Talento bonus

11 Pozionista +3

12

13

14

15 Talento bonus+Pozionista +4

16

17

18

19 Pozionista +5

20 Talento bonus

Dado vita: d6

Bab : basso

Tiri salvezza: Volontà buono, Tempra e Riflessi scarsi

Punti abilità : 8+int

Abilità di classe: concentrazione, artigianato (Pozioni), professione (mercante), diplomazia, raggirare, conoscenze: arcana, natura, storia, sapienza magica, utilizzare oggetti magici, valutare

Incantesimi: progressione ogni 4 livelli assume la capacità di lanciare incantesimi di un livello più alto: 0 al primo, 1 al quarto, 2 all'ottavo, 3 al dodicesimo e 4 al sedicesimo.

Il crafter può imparare incantesimi arcani da qualsiasi lista e lanciarli spontaneamente: ne impara uno nuovo ogni livello di classe. Caratteristica su cui si basano gli incantesimi, le CD e gli incantesimi bonus Carisma.

Incantesimi

Creazione attiva: il crafter a differenza di chiunque altro guadagna pe pari alla metà di quelli che perderebbe quando crea un oggetto.

Salendo di livello ogni livello può creare un oggetto con un costo di fabbricazione pari al suo livello per 500 senza dover conoscere personalmente l'incantesimo con cui incanterà l'oggetto ma avendo accesso allo stesso tramite un libro.

Talento bonus: Il crafter può scegliere come bonus qualsiasi talento di creazione oggetti o pozioni e può selezionare qualsiasi talento di creazione come se fosse di 3 livelli in più.

Pozionista: il crafter padroneggia meglio di chiunque altro l'alchimia e i veleni e al terzo livello di classe aggiunge un bonus di +1 alle CD per scampare agli effetti primari e secondari dei veleni delle pozioni; questo bonus aumenta di 1 ogni 4 livelli.

Non è un lavoro di settimane quindi non preoccupatevi di criticare!! Se è una schifezza si può anche direttamente cancellare la discussione... ;)

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

L'idea di una classe specializzata nel fabbricare oggetti magici mi ha sempre intrigato, ma ad essere sincero questa tua trasposizione non mi entusiasma molto.

Il fatto che si guadagnano addirittura PE (un rimando all'advanced?) creando oggetti magici lo trovo eccessivo. Soprattutto in casi in cui si riesce ad abbassare il tempo di creazione con cdp come il mastro artigiano del perfetto avventuriero. Inoltre rendi impraticabile l'utilizzo la serie di talenti creati ad hoc per la riduzione dei costi di creazioni (vedi artigianato straordinario, eccezionale, leggendario e artigiano magico da Eberron e Faerun).

Senza contare che concedere ad una classe di imparare e lanciare incantesimi da qualsiasi lista di incantatori arcani si ha un effetto simile all'archivista (anche se in misura minore), tanto debole non lo è, anzi :mrgreen:

Fossi in te studierei un metodo alternativo di creazione degli oggetti magici e renderei la classe non incantatrice, magari sfruttando un sistema simile a quello proposto di pathfinder dove si fa ricorso alle abilità di artigianato. Ti allontaneresti dal concept dell'Artefice con i suoi punti creazione creando qualcosa di nuovo.

Inviato

Azz scusate ho visto ora che ha perso completamente la simmetria.... :( ma perchè???

Ora vado di corsa ma se per PM mi dite come sistemarlo lo sistemo appena torno da lavoro...e rispondo anche a te UdM!! ;) grazie del suggerimento!

Inviato

anche a me aveva intrigato l'idea di una classe specializzata nella creazione. infatti avevo creato ai tempi una cdp all'uopo.

la posto senza nemmeno riguardarla, è una cosa che feci in poco tempo qualcosa come 10 anni fa...

MAGICO CREATORE.doc

Inviato

Bell'idea, ma 8+Int PA per solo 12 abilità non mi pare molto bilanciato. Dato che l'Int sarà una caratteristica da tenere comunque alta (che se ne fa di For e Des un tipo così?) direi che 4+Int punti abilità vanno più che bene