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Messaggio consigliato

Inviato

Aggiornamenti:

il DM, un'altra volta, si è salvato in corner.

1) Mi ha sottoposto ad un rituale di una settimana per convertirmi a Silvanus

2) Mi ha fatto cambiare discepolo di Malar con discepolo della natura (talento osceno)

3) Ha giustificato il fatto che le evocazioni sono funzionate con un sigillo sul tetto, che non abbiamo notato perchè non abbiamo chiesto di fare una prova di osservare

Seguirò il consiglio di Nemesis...


Inviato

Credo proprio di no, dal tono in cui lo dice, e andando ad indovinare credo che il DM stia facendo queste azioni coprendo la conversione (forzata) del personaggio con una patina di narrazione, cosa che detesto profondamente perchè se provi a ribellarti e lamentarti spesso la situazione peggiora. A volte "accadono" situazioni simili, quando il DM per comodità di gestione manda a morire o converte "spontaneamente" uno o più membri del gruppo. A me era successo di peggio una volta, perchè il DM ci ha fatto massacrare impunemente 3 dei nostri PG malvagi, credo di livello 4°-5° da un chierico di Illmater di almeno 17° livello. I suoi sforzi sono stati parzialmente inutili, perchè dei 3 giocatori solo io ho cambiato totalmente personaggio, mentre il bardo è rinato bardo (mi ricorda

... XD) ed il druido malvagio è rinato chierico mezzo-immondo. Se per caso il PG druido halfling dovesse morire, si può sempre interpretare suo figlio, suo fratello, un suo apprendista, o chiunque in grado di emularne quasi perfettamente le qualità... in fondo, se il Master non ti vuole proprio del male, non può impedirti di giocare il TUO personaggio :yes:
Inviato

in fondo, se il Master non ti vuole proprio del male, non può impedirti di giocare il TUO personaggio :yes:

Ma soprattutto ciò non può impedirgli di cambiare master, cosa che gli ho consigliato da tempo...

Inviato

Ma soprattutto ciò non può impedirgli di cambiare master, cosa che gli ho consigliato da tempo...

Se agli altri va bene il loro DM, sarà difficile far cambiare le cose... inoltre spesso di questi tempi è difficile trovare gruppi di D&D, almeno dalle mie parti, e la soluzione in extremis di abbandonare una compagnia di amici, per colpa del DM, senza prima dar loro la possibilità di ravvedersi, è socialmente poco saggio. Potrebbero prendersela, e da lì magari nascere problemi più grossi, che sarebbe meglio evitare.

Se il DM è tuo amico e si vuole tentare la via della psicologia, potresti cercare di manifestare il più possibile il tuo rammarico per le scelte che lui ha intraprese per il tuo personaggio, e mostrare disinteresse e scoraggiamento per la sua sorte. Se gli sta un minimo a cuore, verrà a chiedere "cosa c'è?" e avrai la possibilità di esternargli i tuoi problemi. Di solito questa è la soluzione definitivamente più drastica ^_^

Inviato

Se agli altri va bene il loro DM, sarà difficile far cambiare le cose... inoltre spesso di questi tempi è difficile trovare gruppi di D&D, almeno dalle mie parti, e la soluzione in extremis di abbandonare una compagnia di amici, per colpa del DM, senza prima dar loro la possibilità di ravvedersi, è socialmente poco saggio. Potrebbero prendersela, e da lì magari nascere problemi più grossi, che sarebbe meglio evitare.

Si gioca per divertirsi, se non ci si diverte non si gioca. Abbandonare il gruppo di D&D non significa necessariamente abbandonare il gruppo di amici, non sta scritto da nessuna parte che non possono andare a farsi due tiri a canestro invece di giocare di ruolo, no?

Inviato

Si gioca per divertirsi, se non ci si diverte non si gioca. Abbandonare il gruppo di D&D non significa necessariamente abbandonare il gruppo di amici, non sta scritto da nessuna parte che non possono andare a farsi due tiri a canestro invece di giocare di ruolo, no?

Sì, ma in base alle permalosia dei suoi amici, quest'ultimi potrebbero anche prendersela o escluderlo dal gruppo di amicizia in generale, se lui inizia a chiamarsi fuori da D&D. Non è sempre vero, ma a volte succede e per evitare che accadda sarebbe meglio usare le precauzioni necessarie, qualora decida di lasciare il gruppo di gioco. Poi, ovviamente, ogni cosa sta in mano solo sua.

Inviato

Il problema è anche che, se sei malvagio a Silverymoon, e davanti ad un elfo dichiari di essere discepolo di Malar, rischi già l'arresto così o comunque, non resti simpatico a nessuno nel migliore dei casi.

Poi. il DM che ha gestito male la cosa. Se cheide di essere colpito (:cry:) cavoli suoi , se la gente fa quel che può.

Comunque questa andrebbe nel Peggior DM...

Inviato

Vi consiglio di trovare un accordo parlandone "fuori gioco" alla fine cerca di capire anche il suo punto di vista: un personaggio malvagio è più difficile da gestire per un Dm in particolare se utilizza uno stile "railroading" ed è quindi comprensibile che cerchi di "piegare" il tuo pg in modo da farlo rientrare nei canoni della storia.

Secondo me il suo errore più grande è stato non vietarti subito di giocare un personaggio malvagio :)

Inviato

Sì, ma in base alle permalosia dei suoi amici

Già il fatto che se la prendano se lui dice "non mi trovo a mio agio a giocare a D&D con voi" è indice di poca amicizia. Quindi, tanto per gradire, io proprorrei un bel taglio/salto di qualità.

Inviato

Non è esatto... se se la prendono per cosa simili non è per forza significato di poca amicizia, potrebbe facilmente essere permalosia. Ecco i tipici dialoghi di quando succede una cosa simile:

Spoiler:  
dany973 - Scusate ragazzi, ma non mi trovo bene nel gruppo, preferisco lasciarlo.

gruppo - Perchè? Ci stiamo divertendo, che te ne vai a fare?

dany973 - Non riesco a giocare il mio PG come vorrei, e le regole che usate e quelle che trascurate non contribuiscono a far funzionare bene il gioco.

gruppo - Ma ti diverti, no?

dany973 - Insomma... fino ad ora mi sento un po' frustrato per come sta andando la storia.

gruppo - Ma perchè, se è una "fi*ata"! Non dire idiozie e resta qui con noi, con i tuoi amici.

dany973 - Sarà, ma preferisco farmi una partita a pallacanestro e vedermi un film di Spike Lee piuttosto che giocare a D&D.

gruppo - Cosa c'è ora, non ti piace più D&D?

dany973 - No, vi ho già spiegato che il problema sta nel modo in cui giocate.

gruppo - Se non ti va bene allora vai a giocare con chi ti pare a fare Willy il principe di stoca**o. Ciao.

Purtroppo a questo mondo esistono troppe persone permalose...

Inviato

Non è esatto... se se la prendono per cosa simili non è per forza significato di poca amicizia, potrebbe facilmente essere permalosia.[...]

Purtroppo a questo mondo esistono troppe persone permalose...

La permalosità se è presente a quel livello è proprio indice di poca amicizia. Se io sono molto amico di una persona e questa se ne va perché non le piace il contesto (modo di giocare, applicazione regole etc.) io prima cerco di capire perché, e poi se se ne va rispetto la sua scelta. Se semplicemente lascio che il mio essere permaloso prenda il sopravvento allora vuol dire che non sono tanto suo amico ma sono solo un opportunista che è tuo amico finché tutto va bene e l'altro annuisce e sorride ad ogni tua azione (sia essa buona o una *********), ma quando ci sono divergenze (divergenze, non litigi) allora l'amicizia finisce.

Credimi, è come dico io e lo so perché ho diverse esperienze in merito di persone opportuniste...

Inviato

l' avventura segue un binario molto stretto, se si esce dall' idea del master vi si viene ricondotti in maniera più o meno ridicola a partire dall' abilità del master, se è bravo manipola i giocatori in una direzione se è incapace li riporta sui binari a forza.

Inviato

Railroad = ferrovia.

Quando il Dungeon Master tende a non lasciare ai giocatori libera scelta sulle decisioni proprie in merito allo svolgimento dei fatti, e fa sì che siano sempre le vicende ad accadere ai PG, non invece i personaggi a farne parte. Sostanzialmente, il metodo di gestione di una campagna che prevede la presenza forzata ed inevitabile di una certa serie di avvenimenti fondamentali e sostanziali per i personaggi e per la storia principale.

Esempio: il gruppo di personaggi si imbatte in un villaggio in cui si sta radicando un culto demoniaco, e gli eroi di turno devono fermare il rituale prima che venga evocato un potente demone. Un DM che imposta l'evocazione del demone come "railroad" farà in modo che, per qualsiasi sforzo i PG facciano, essi non saranno in grado di evitare l'arrivo del demonio nel mondo.

Inviato

Lui sulla scheda legge un personaggio con un suo carattere e una filosofia di vita, io numeri e bonus che DEVONO stakkare.

Consigli su come ruolarlo in futuro?

Ma a nessuno di voi questa frase ha fatto accapponare la pelle? Se un personaggio è solo numeri e bonus consiglio di provare qualcosa come Diablo! :|

Questo, comunque, non redime il DM dai grossi errori che ha commesso (tranne forse quello di lasciar le evocazioni a Slilverymoon perchè nell'ambientazione base c'è scritto che ci son restrizioni ma non di cosa).

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Inviato

Ma a nessuno di voi questa frase ha fatto accapponare la pelle? Se un personaggio è solo numeri e bonus consiglio di provare qualcosa come Diablo! :|

Questo, comunque, non redime il DM dai grossi errori che ha commesso (tranne forse quello di lasciar le evocazioni a Slilverymoon perchè nell'ambientazione base c'è scritto che ci son restrizioni ma non di cosa).

La frase era molto esagerata, per enfatizzare il suo totale menefreghismo delle regole...

Comunque nel manuale marche d'argento è specificato che, tra i vari incantesimi soppressi, ci sono quelli di Evocazione (convocazione) sono bloccati, e questo manuale lo possiede anche lui...

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