social.distortion Inviato 15 Aprile 2012 Segnala Inviato 15 Aprile 2012 Basta avere attacco furtivo e non essere immuni alla paura (nulla di che), ricevi una penalità di -2 ai TS vs paura e quando fai un furtivo fai un danno extra per livello del personaggio. Mi arrendo! 1
jorjo85 Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 nella descrizione di colpo doppio dice che si prende una penalità di -4 al TpC se l'arma secondaria è leggera e -10 se l'arma secondaria non lo è questo perchè non considera i talenti combattere con due armi? se io ho i talenti combattere con due armi le penalità scendono rispettivamente a -2 e a -4?
social.distortion Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 Gli attacchi a tocco contano come armi leggere? Mi interessa per capire se li posso utilizzare con arma accurata!
Vampir Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 Sì, contano come armi leggere. Immagino tu intendessi quelli per lanciare incantesimi : nel caso è scritto anche a pagina 72 del Perfetto Arcanista.
jorjo85 Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 si può usare la spada a due lame con arma accurata o conta leggera solo per le penalità del combattere con 2 armi?
Vampir Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 La spada a due lame conta come leggera solo per le penalità del combattere con due armi, non la puoi usare con Arma Accurata. 1
tamriel Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 No, perchè non è un'arma leggera e quindi non ottiene i benefici del talento. Viene considerata come fosse un'arma leggera per la seconda arma solo per quanto riguarda il combattimento a due armi EDIT: ninjato!
ascaris Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 salve a tutti, vi scrivo per chiedervi come viene gestito, o come dovrebbe essere gestito il colpo di grazia. Non vi sto parlando però del colpo di grazia che si da a un nemico quasi morto, ma di quando per esempio con una spada posta vicino alla gola del nemico minacciato, decidi di tagliargliela. a livello regolistico come ci si dovrebbe comportare? questo ve lo chiedo perchè nell'avventura in cui sto giocando ora mi sono trovato in una situazione analoga: io ho un pg arciere con talento tiro ravvicinato, rapido e altri che mi permettono di utilizzare l'arco anche come arma da mischia. ero appostato dietro a un muro aspettando l'arrivo di alcuni umani che sapevo sarebbero arrivati da un momento all'altro. il muro dietro cui ero appostato era posizionato in modo da trovarvi subito dietro al nemico una volta giunto sul luogo. che cosa succede? l'umano arriva, io esco dal nascondiglio e gli punto a poca distanza, si parla di al massimo poco più di un metro, una freccia puntata addosso. subito esordisco con "se fai solo un passo falso ti uccido" e secondo il master questa mia frase a messo in allarme l'umano che ha potuto evitare il mio colpo di grazia, nel senso che non ho più avuto la possibilità di confermare solo più il critico per decretare la sua morte ma è scattato il combattimento normale. ma ripensando dopo alla scena, non credo che sia normale una cosa del genere, considerando che l'umano era un semplice guerriero di basso livello senza capacità particolari. il nostro scopo era quello di essere rapidi e secondo il master la frase che ho detto, ha rovinato tutto. ma se mi trovo davanti uno che ha un arco puntato addosso, che sta tra l'altro utilizzando round per prendere la mira e essere più preciso possibile, che possibilità ho io di salvarmi (ripeto, non ho nessun oggetto particolare addosso che mi aiuti a tal senso e neanche nessuna capacità speciale)? grazie in anticipo
tamriel Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Regolisticamente parlando il tuo personaggio ha fatto un round di sorpresa (se il nemico non era consapevole della tua presenza), che si traduce in un'azione standard. Purtroppo i colpi di grazia si possono fare solo a bersagli indifesi (che stanno dormendo, sono legati, storditi, ecc), dire di puntare una lama alla gola di un avversario non ha alcuna traduzione in regole, perchè purtroppo in D&D non esistono i colpi mirati. Quello che tu hai fatto (puntare l'arco al nemico e prendere la mira) potrebbe essere una semplice azione preparata, ovvero colpire il nemico se si muoveva. In quel caso avresti fatto un normale attacco non appena l'avversario si sarebbe mosso, ma sarebbe comunque stato un normale attacco
K_75 Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 io ho un pg arciere con talento tiro ravvicinato, rapido e altri che mi permettono di utilizzare l'arco anche come arma da mischia. ero appostato dietro a un muro aspettando l'arrivo di alcuni umani che sapevo sarebbero arrivati da un momento all'altro. il muro dietro cui ero appostato era posizionato in modo da trovarvi subito dietro al nemico una volta giunto sul luogo. ad ogni modo, NON avresti potuto fare un colpo di grazia. le regole son chiare: "As a full-round action, you can use a melee weapon to deliver a coup de grace to a helpless opponent. You can also use a bow or crossbow, provided you are adjacent to the target." il tuo avversario in tal momento NON era in stato di "indifeso", al massimo è flat foted (colto alla sprovvista) e avete un round di sorpresa (ma niente azioni complete o attacchi completi, cfr round sorpresa) ma nulla di più. EDIT: maledizione, son stato ninjato xD
ascaris Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 "ruolamente parlando" perdonatemi la parola, se io ho una spada alla gola e questo decide di tagliarmela, difficilmente io posso sopravvivere no? lo stesso vale per una freccia puntata a distanza ravvicinata... io lo trovo molto simile a uno che mi sta puntando una pistola addosso a meno di due metri.... a meno che sia un incapace, difficilmente potrei sopravvivere no?
social.distortion Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 E' un concetto che in d&d non esiste, in quanto non sono previsti i colpi mirati. Tirare da 30 m, per esempio, è lo stesso che tirare da 5 m.
ascaris Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 quindi l'unico modo per poter eseguire direttamente un colpo di grazia è quando il soggetto è indifeso e basta?
shalafi Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 però vedi, "ruolisticamente parlando" non ha senso nemmeno un guerriero che si prende 3 frecce nel petto e non subisce malus di sorta...no? D&D è un gioco (specie dopo il 4-5, ma anche prima) di superuomini, che non si formalizzano per una gola tagliata o altre quisquilie... () edit: si, esatto, colpo di grazia solo se indifeso.
Fiore di Loto Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Salve... Volevo fugare qualche dubbio sulla Donnola Crudele. Quando la Donnola si attacca risucchia 1d4 costituzione ad ogni round in cui rimane attaccata. Le domande sono queste: 1) Comincia a risucchiare immediatamente 1d4 o deve aspettare l'inizio del 2° round? 2) L'avversario che ha la donnola attaccata è considerato in lotta quindi passibile di furtivi in mischia dal ladro del gruppo? 3) Se l'avversario non ha sangue ma per esempio ha liquidi "alternativi" tipo resina se è una creatura con archetipo creatura boschiva funziona o no il risucchio?
tamriel Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 1) Mi pare dal secondo round 2) Solo la donnola è considerata in lotta 3) Dovrebbe funzionare lo stesso, l'importante è che la creatura abbia un punteggio di COS e non sia immune ai danni/risucchi di caratteristiche
mallow86 Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Salve a tutti....ho un dubbio circa il colpire due personaggi in lotta: il mio master sostiene che se cerco di colpire un avversario mentre questo è coinvolto in lotta con un mio alleato, ho un 50% di probabilità di colpire quest'ultimo. Ho provato a rileggere la parte sul lottare ma non trovo nulla di simile. Esiste questa regola del 50%?
Fiore di Loto Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 1) Mi pare dal secondo round 2) Solo la donnola è considerata in lotta 3) Dovrebbe funzionare lo stesso, l'importante è che la creatura abbia un punteggio di COS e non sia immune ai danni/risucchi di caratteristiche 1) Mi pare anche a me, però sarebbe meglio esserne certi 2) Sicuro? Perchè c'è scritto che per liberarsi bisogna immobilizzarla con la lotta 3) Anche qui il condizionale in attesa di certezza
Mad Master Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Salve a tutti....ho un dubbio circa il colpire due personaggi in lotta: il mio master sostiene che se cerco di colpire un avversario mentre questo è coinvolto in lotta con un mio alleato, ho un 50% di probabilità di colpire quest'ultimo. Ho provato a rileggere la parte sul lottare ma non trovo nulla di simile. Esiste questa regola del 50%? Vale solo per le armi a distanza e dovrebbe essere scritto dove si descrivono gli attacchi a distanza... Mi pare che con Tiro Preciso Migliorato si rimuova questo rischio...
mallow86 Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Sì scusami mi sono dimenticato di specificare una cosa fondamentale, parlavo di attacchi in mischia!
Messaggio consigliato