Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

qualcuno sa spiegarmi come funziona il talento UCCISORE DI MAGHI?? perchè il talento non permette agli incantatori di lanciare sulla difensiva ma se sto facendo io contro un incantatore inizio attacco e quindi gli sto vicino e lui non può lanciare sulla difensiva,tocca a lui,si allontana di 1,5 metri poi casta quindi il mio talento non serve a niente non lo mianccio più qundi può castare con tranquillità


Inviato

funziona proprio così come hai detto.

diventa utile quando ci sono spazi ristretti (e quindi il mago forse non riesce a indietreggiare), quando due uccisori di maghi fiancheggiano un mago (e quindi dove va?)

oppure, molto più semplicemente con un'arma con portata ;-)

Inviato

vorrei porre una piccola domanda: è possibile manifestare poteri mentre si è in forma gassosa?

Sì. Nella descrizione dell'incantesimo viene infatti detto che si possono lanciare incantesimi che non abbiano componenti verbali né somatiche né materiali, come i poteri psionici appunto. Dunque RAW nulla te lo impedisce, RAI il DM potrebbe farti comunque fare una prova di Concentrazione data l'affinità tra incantesimo senza componenti e potere. Però nel potere che hai citato tu, Forma ectoplasmica, credo si debba fare una prova di Concentrazione per ragioni di bilanciamento, dato che la velocità di volare è maggiore e la riduzione del danno più difficile da superare.

Inviato

Cosa succede quando un personaggio che sta preparando un incantesimo (tempo di lancio di almeno un round completo) viene ingaggiato in lotta? Serve una prova di concentrazione oppure, se il personaggio perde la prova di lotta, l'incantesimo è automaticamente sprecato? Se l'incantesimo ha componenti somatiche, mi viene da dire che, in quanto bloccato, l'incantatore perda l'incantesimo. Nel caso invece di incantesimi senza componenti somatiche? Prova di concentrazione? Con che CD? Grazie!

Inviato

Direi che intanto fa una prova di lotta per movimento violento o estremamente violento (CD 15 o 20). Se poi viene bloccato l'incantesimo fallisce perché non lo completa.

Se l'incantesimo non ha componenti somatiche, una volta in letta può continuare a castare, a patto di fare una prova CD 20 di concentrazione.

Inviato

RAW=Rules As Written

RAI= Rules As Interpreted

In pratica, RAW è applicare le regole alla lettera, RAI interpretarle senza prendere ogni singola parola alla lettera.

Inviato

molte build per stregoni coboldi fanno uso di questo rituale presente nelle web enhancement...il mio dubbio è:

dato che come prerequisito ha 6 dadi vita e stregone di livello 1(oltre al draconic rite of passage e a Draconic Reservoir) bisogna arrivare ad avere almeno 5 DV da non stregone per poterlo prendere? e se fosse così in che modo molte build riescono a fare arrivare lo stregone a castare di 9° prima del mago?

  • Supermoderatore
Inviato

No i sei dadi vita possono tranquillamente essere presi nella classe da stregone. L'importante è avere sei dadi vita (o livelli di classe che dir si voglia) di cui almeno uno da stregone.

Inviato

Ciao a tutti,

stavo leggendo l'incantesimo evoca sciame per il mio mago evocatore e credo di aver notato un errore (forse solo per i manuali italiani?):

notavo che lo sciame di topi ha 13 pf nonostante abbia 4d8 di dadi vita, quando invece dovrebbero essere 18 (la media del d8 è 4,5*4 DV). Infatti, basta notare che lo sciame di pipistrelli, che ha 3d8, ha comunque 13 pf.

Mi è venuto il dubbio che in realtà l errore sia sul numero di dadi vita ma in quel caso sarebbero sbagliati bab e ts.

Nelle errata non c è nulla a riguardo, voi che ne pensate?

Inviato

Un paio di dubbi sull'attacco completo.

Posso fare il primo attacco singolo (azione standard) e poi decidere di proseguire con il resto dell'attacco completo, colpendo quante volte il BaB permette, giusto? Durante il round successivo devo usare l'azione standard per terminare l'attacco completo? Posso comunque attaccare? Posso iniziare un nuovo attacco o fare altro che non sia azione di movimento? (Escluse veloci, gratuite, immediate etc) In cosa consiste precisamente l'azione di terminare attacco completo?

Altro dubbio: combattendo con due armi, ho un attacco extra ad ogni round. Se eseguo un attacco completo, ho comunque diritto a questo extra oppure no? In tal caso, quando si applica il colpo extra e quando invece non è possibile?

Grazie a tutti!

Inviato

Un paio di dubbi sull'attacco completo.

Posso fare il primo attacco singolo (azione standard) e poi decidere di proseguire con il resto dell'attacco completo, colpendo quante volte il BaB permette, giusto?

Volendo essere pignoli, devi decidere prima di iniziare ad attaccare se vuoi fare l'attacco completo o fare solo un attacco. Il DM potrebbe decidere che puoi scegliere se continuare ad attaccare o fare altro dopo il primo attacco.

Durante il round successivo devo usare l'azione standard per terminare l'attacco completo? Posso comunque attaccare? Posso iniziare un nuovo attacco o fare altro che non sia azione di movimento? (Escluse veloci, gratuite, immediate etc) In cosa consiste precisamente l'azione di terminare attacco completo?

L'azione di attacco completo non è come l'azione di round completo per gli incantesimi che termina con l'inizio del tuo turno successivo,ma si conclude con la fine del tuo turno in cui lo fai . Anzi, in realtà appena finisci di attaccare, perché puoi fare un attacco completo e poi fare un passo gratuito di 1,5m e/o compiere un'azione veloce. Inoltre, puoi decidere di fare il passo di 1,5m gratuito anche tra un attacco e l'altro.

Altro dubbio: combattendo con due armi, ho un attacco extra ad ogni round. Se eseguo un attacco completo, ho comunque diritto a questo extra oppure no? In tal caso, quando si applica il colpo extra e quando invece non è possibile?

Grazie a tutti!

L'attacco extra ce l'hai SOLO se fai un attacco completo. Puoi applicarlo ogni volta fai un attacco completo e decidi di farlo (uno potrebbe decidere di non farlo per non avere il -2 al TPC con l'attacco primario).

Se usi per tua scelta o hai a disposizione solo un'azione standard non puoi averlo, a meno di talenti particolari come Colpo Doppio.

Inviato

Mi incarto sui dubbi più semplici, non riesco a risolvere questo...

Il Manuale del Giocatore dice che un buckler, se usato con un arma a due mani per esempio, dà un -1 di penalità al TxC per via del suo peso che incombe sul braccio.

Questa penalità viene meno con un buckler in mithril?

Inviato

Scusa, dove sta scritto?

Da nessuna parte, perché infatti non è così.

Il buckler in mithril o legnoscuro, o anche solo perfetto, ha semplicemente 0 alla penalità di armatura alla prova, quindi può essere usato anche dai non competenti senza malus.

Il -1 con le armi a due mani credo non possa essere eliminato.

Inviato

Mi incarto sui dubbi più semplici, non riesco a risolvere questo...
C'è un modo molto semplice per ovviare a questo problema: leggere le regole. Molti giocatori all'inizio non ci pensano, ma ti basterebbe aprire il manuale alla voce "materiali" per determinare esattamente cosa fa e cosa non fa il Mithril, e limitarti a quello che c'è scritto. Gli errori iniziano a comparire dal nulla quando si cerca di interpretare il significato di alcune cose e si immagina che ci siano regole dove non ci sono a partire dal "senso".

Quando hai a che fare con regolamenti di sistemi di gioco devi applicare il rasoio di occam: tutto quello che non è esplicitamente scritto non esiste.

  • Mi piace 1
Inviato

Da nessuna parte, perché infatti non è così.

Il buckler in mithril o legnoscuro, o anche solo perfetto, ha semplicemente 0 alla penalità di armatura alla prova, quindi può essere usato anche dai non competenti senza malus.

Il -1 con le armi a due mani credo non possa essere eliminato.

Ok, ci siamo. Pensavo di essermelo perso su un qualche manuale, perché mi sono andato a rileggere la descrizione del buckler in legnoscuro e non c'era scritto. Supponevo che l'errore derivasse dalla penalità nulla, però volevo il chiarimento dal diretto interessato :D

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...