Darakan Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 qualcuno sa spiegarmi come funziona il talento UCCISORE DI MAGHI?? perchè il talento non permette agli incantatori di lanciare sulla difensiva ma se sto facendo io contro un incantatore inizio attacco e quindi gli sto vicino e lui non può lanciare sulla difensiva,tocca a lui,si allontana di 1,5 metri poi casta quindi il mio talento non serve a niente non lo mianccio più qundi può castare con tranquillità
shalafi Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 funziona proprio così come hai detto. diventa utile quando ci sono spazi ristretti (e quindi il mago forse non riesce a indietreggiare), quando due uccisori di maghi fiancheggiano un mago (e quindi dove va?) oppure, molto più semplicemente con un'arma con portata
Drimos Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 vorrei porre una piccola domanda: è possibile manifestare poteri mentre si è in forma gassosa? Sì. Nella descrizione dell'incantesimo viene infatti detto che si possono lanciare incantesimi che non abbiano componenti verbali né somatiche né materiali, come i poteri psionici appunto. Dunque RAW nulla te lo impedisce, RAI il DM potrebbe farti comunque fare una prova di Concentrazione data l'affinità tra incantesimo senza componenti e potere. Però nel potere che hai citato tu, Forma ectoplasmica, credo si debba fare una prova di Concentrazione per ragioni di bilanciamento, dato che la velocità di volare è maggiore e la riduzione del danno più difficile da superare.
Ingvar Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Cosa succede quando un personaggio che sta preparando un incantesimo (tempo di lancio di almeno un round completo) viene ingaggiato in lotta? Serve una prova di concentrazione oppure, se il personaggio perde la prova di lotta, l'incantesimo è automaticamente sprecato? Se l'incantesimo ha componenti somatiche, mi viene da dire che, in quanto bloccato, l'incantatore perda l'incantesimo. Nel caso invece di incantesimi senza componenti somatiche? Prova di concentrazione? Con che CD? Grazie!
KlunK Inviato 22 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Direi che intanto fa una prova di lotta per movimento violento o estremamente violento (CD 15 o 20). Se poi viene bloccato l'incantesimo fallisce perché non lo completa. Se l'incantesimo non ha componenti somatiche, una volta in letta può continuare a castare, a patto di fare una prova CD 20 di concentrazione.
Zolkir Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Grazie Drimos per avermi chiarito le idee Ma cosa significano RAW e RAI ?? Perdona l'ignoranza...
KlunK Inviato 22 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 RAW=Rules As Written RAI= Rules As Interpreted In pratica, RAW è applicare le regole alla lettera, RAI interpretarle senza prendere ogni singola parola alla lettera.
jorah Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 molte build per stregoni coboldi fanno uso di questo rituale presente nelle web enhancement...il mio dubbio è: dato che come prerequisito ha 6 dadi vita e stregone di livello 1(oltre al draconic rite of passage e a Draconic Reservoir) bisogna arrivare ad avere almeno 5 DV da non stregone per poterlo prendere? e se fosse così in che modo molte build riescono a fare arrivare lo stregone a castare di 9° prima del mago?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Aprile 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 No i sei dadi vita possono tranquillamente essere presi nella classe da stregone. L'importante è avere sei dadi vita (o livelli di classe che dir si voglia) di cui almeno uno da stregone.
Junkie Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Ciao a tutti, stavo leggendo l'incantesimo evoca sciame per il mio mago evocatore e credo di aver notato un errore (forse solo per i manuali italiani?): notavo che lo sciame di topi ha 13 pf nonostante abbia 4d8 di dadi vita, quando invece dovrebbero essere 18 (la media del d8 è 4,5*4 DV). Infatti, basta notare che lo sciame di pipistrelli, che ha 3d8, ha comunque 13 pf. Mi è venuto il dubbio che in realtà l errore sia sul numero di dadi vita ma in quel caso sarebbero sbagliati bab e ts. Nelle errata non c è nulla a riguardo, voi che ne pensate?
tamriel Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Credo sia un errore di stampa, qua segna 18 pf, ovvero la media dei dv
Ingvar Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Un paio di dubbi sull'attacco completo. Posso fare il primo attacco singolo (azione standard) e poi decidere di proseguire con il resto dell'attacco completo, colpendo quante volte il BaB permette, giusto? Durante il round successivo devo usare l'azione standard per terminare l'attacco completo? Posso comunque attaccare? Posso iniziare un nuovo attacco o fare altro che non sia azione di movimento? (Escluse veloci, gratuite, immediate etc) In cosa consiste precisamente l'azione di terminare attacco completo? Altro dubbio: combattendo con due armi, ho un attacco extra ad ogni round. Se eseguo un attacco completo, ho comunque diritto a questo extra oppure no? In tal caso, quando si applica il colpo extra e quando invece non è possibile? Grazie a tutti!
KlunK Inviato 23 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Un paio di dubbi sull'attacco completo. Posso fare il primo attacco singolo (azione standard) e poi decidere di proseguire con il resto dell'attacco completo, colpendo quante volte il BaB permette, giusto? Volendo essere pignoli, devi decidere prima di iniziare ad attaccare se vuoi fare l'attacco completo o fare solo un attacco. Il DM potrebbe decidere che puoi scegliere se continuare ad attaccare o fare altro dopo il primo attacco. Durante il round successivo devo usare l'azione standard per terminare l'attacco completo? Posso comunque attaccare? Posso iniziare un nuovo attacco o fare altro che non sia azione di movimento? (Escluse veloci, gratuite, immediate etc) In cosa consiste precisamente l'azione di terminare attacco completo? L'azione di attacco completo non è come l'azione di round completo per gli incantesimi che termina con l'inizio del tuo turno successivo,ma si conclude con la fine del tuo turno in cui lo fai . Anzi, in realtà appena finisci di attaccare, perché puoi fare un attacco completo e poi fare un passo gratuito di 1,5m e/o compiere un'azione veloce. Inoltre, puoi decidere di fare il passo di 1,5m gratuito anche tra un attacco e l'altro. Altro dubbio: combattendo con due armi, ho un attacco extra ad ogni round. Se eseguo un attacco completo, ho comunque diritto a questo extra oppure no? In tal caso, quando si applica il colpo extra e quando invece non è possibile? Grazie a tutti! L'attacco extra ce l'hai SOLO se fai un attacco completo. Puoi applicarlo ogni volta fai un attacco completo e decidi di farlo (uno potrebbe decidere di non farlo per non avere il -2 al TPC con l'attacco primario). Se usi per tua scelta o hai a disposizione solo un'azione standard non puoi averlo, a meno di talenti particolari come Colpo Doppio.
-hady Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Mi incarto sui dubbi più semplici, non riesco a risolvere questo... Il Manuale del Giocatore dice che un buckler, se usato con un arma a due mani per esempio, dà un -1 di penalità al TxC per via del suo peso che incombe sul braccio. Questa penalità viene meno con un buckler in mithril?
social.distortion Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 No, pesa di meno ma la penalità non viene eliminata. P.S. per le domande semplici posta in dubbi del neofita, è il topic apposito
Oflanos Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 puoi usare il Buckler in legno scuro per ovviare a questo problema!!!
social.distortion Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 puoi usare il Buckler in legno scuro per ovviare a questo problema!!! Scusa, dove sta scritto?
KlunK Inviato 23 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Scusa, dove sta scritto? Da nessuna parte, perché infatti non è così. Il buckler in mithril o legnoscuro, o anche solo perfetto, ha semplicemente 0 alla penalità di armatura alla prova, quindi può essere usato anche dai non competenti senza malus. Il -1 con le armi a due mani credo non possa essere eliminato.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Mi incarto sui dubbi più semplici, non riesco a risolvere questo...C'è un modo molto semplice per ovviare a questo problema: leggere le regole. Molti giocatori all'inizio non ci pensano, ma ti basterebbe aprire il manuale alla voce "materiali" per determinare esattamente cosa fa e cosa non fa il Mithril, e limitarti a quello che c'è scritto. Gli errori iniziano a comparire dal nulla quando si cerca di interpretare il significato di alcune cose e si immagina che ci siano regole dove non ci sono a partire dal "senso". Quando hai a che fare con regolamenti di sistemi di gioco devi applicare il rasoio di occam: tutto quello che non è esplicitamente scritto non esiste. 1
social.distortion Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Da nessuna parte, perché infatti non è così. Il buckler in mithril o legnoscuro, o anche solo perfetto, ha semplicemente 0 alla penalità di armatura alla prova, quindi può essere usato anche dai non competenti senza malus. Il -1 con le armi a due mani credo non possa essere eliminato. Ok, ci siamo. Pensavo di essermelo perso su un qualche manuale, perché mi sono andato a rileggere la descrizione del buckler in legnoscuro e non c'era scritto. Supponevo che l'errore derivasse dalla penalità nulla, però volevo il chiarimento dal diretto interessato
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