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Dubbi del Neofita (3)


KlunK

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Volevo fugare qualche mio dubbio sul warlock e chiedere se alcune di queste cose che ho ideato sono lecite oppure no...cominciamo con le domande

1) allora appurato che per potenziare la deflagrazione mistica uso cap, potenziata , cap, massimizzata e ok...ma volevo sapere se voglio usarle contemporaneamente devo sommare il malus come si fa' con i talenti di matemagia oppure contarlo separatamente..nel senso per entrambe devo considerare metà livello incantatore - 2 e vedere il livello della deflagrazione(considerando essenza ecc..) esatto ? se le uso contemporaneamente devo considerare livello incantaotore - 4 o sempre - 2 ? stessa cosa con capacita' rapidà ?

2) la deflagrazione potenzia e massimizzata considerando anche il talento anatema dei mortali +2d6 e casuale del potere +2d6 e che la mia deflagrazione faccia 6d6...farebbe ;

36 danni + 3d6 per potenziato + 4d6 di casuale e anatema giusto ? o vanno calcolati anche questi 4d6 per potenziare e massimizzare ergo diventerebbe 60 danni + 5d6 ?

3) eldritch spellwave del eldritch disciple come funziona ? da quanto ho capito in pratica posso usare gli spell a contatto in mischia o a distanza del chierico tramite la mia deflagrazione mistica corretto ? e il livello dello spell che posso usare deve essere uguale o inferiore al livello dell'essenza mistica che posso usare giusto ? esempio io castero' una deflagrazione ad essenza mistica (quelle che modifcano la deflagrazione non valgono giusto? ) di livello 6 e quindi posso per dirti applicare ferire...quindi faro' i danni dell'essenza mistica piu' i danni di ferire se l'attacco va a segno giusto ? e il tiro' salvezza usero' quello dell'essenza mistica oppure devo tirare sia quello che mi da' l'essenza se lo da' e sia quello di ferire ? e come mi comporto nel caso uso un essenza mistica di basso livello e una modifica deflagrazione di alto , da regole la mia deflagrazione deve essere considerata in base a quale sia il livello piu' alto tra modifica e essenza giusto ? pero' per applicare l'incantesimo mi basero' cmq sull'essenza giusto ? nel caso faccia un colpo critico ? raddoppiero' solo i danni della deflagrazione giusto ? e visto che ferire mi permette di mandare il nemico massimo a 1 punto ferita , quale danni applico prima ? deflagrazione o ferire ? per usare questa capacita' ci vuole un round completo posso usare i talenti di capacita' magica potenziata o massimizzata o no ?

4) hellfire warlock mi dice che posso sommare alla mia deflagrazione massimo 6d6 corretto ? ma perdero' un punto costituzione ogni volta che uso il potere , ma mettiamo che ho livelli da chierico , nessuno mi vieta di castarmi un ristorare a fine incontro giusto ? e se mi uso spell resistenza dell'orso , come funziona ? infine questi danni aggiuntivi li posso potenziare con capacita' potenziata o li sommo dopo , credo si potenzino insieme giusto ?

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1) Le penalità sono quasi sempre senza nome, quindi si cumulano...

2) Di norma, potenziamento e massimizzazione si applicano solo all'effetto base e separatamente, mai ai danni aggiuntivi, come sono quelli di Mortalbane... Non conosco "casuale del potere" comunque, da dove lo hai preso? (le origini di 'ste robe strane vanno sempre specificate quando si chiedono chiarimenti)...

3) No... Puoi applicare un'eldritch essence invocation (tranne le due indicate) ad un incantesimo divino che sia a bersaglio, a contatto o generi un raggio... Comunque rimane un incantesimo divino, sebbene modificato, e puoi fare questa modifica solo poche volte al giorno... Per i dettagli basta seguire le indicazioni...

4) Subisci normali danni alla Cos, quindi puoi guarirli in ogni modo possibile, compresi gli incantesimi di Ristorare, e puoi aumentare il tuo punteggio di Cos come ti pare: semplicemente, potrai subire più danni del normale, ma occhio agli effetti che terminando si portano via il bonus... I danni extra non si potenziano e non si massimizzano mai, come al punto 2)...

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e inoltre... gli inc draconici, ad esempio metamorfosi draconica, può essere usata solo dai draghi? perchè dice bersaglio drago

Che io sappia, Metamorfosi Draconica è un incantesimo con raggio d'azione Personale e bersaglio l'incantatore...

no nella descrizione dell'inc dice raggio di azione: personale e bersaglio:drago

quindi bisogna essere quanto meno del tipo drago per lanciarlo credo

o no?

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scusate se prendo un livello di warblade ottengo delle manovre a me servirebbe prendere una manovra shadow one hand posso prenderla con il primo livello di questa classe? per prendere il talento shadow blade e un altra cosa mi servirebbe una spiegazione di come funzionano le manovre sopratutto quella che cerco io in specifico

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Ditemi se è possibile questo genere di situazione e se eventualmente sia "scardinabile" in qualche modo:

X e Y sono 2 pg di taglia media con 1,5 metri di portata e velocità 9 metri. Iniziano il combattimento a 9 metri.

Iniziativa di X: 11

Iniziativa di Y: 10

Inizio 1° round:

X si muove di 9 metri all'indietro e prepara l'azione: "appena Y mi arriva a portata eseguo l'azione di Ritirata limitata".

Y carica X. Appena Y arriva a portata si innesca l'azione preparata di X. Visto che le azioni preparate si risolvono prima delle azioni che le hanno innescate, X si Ritira indietro di 9 metri e fa sprecare il round completo a Y (non provocando neanche attacchi di opportunità). L'iniziativa di X rimane a 11.

Fine del 1° round.

Inizio 2° round: X e Y sono ora a 9 metri di distanza.

X prepara l'azione: "appena Y mi arriva a portata eseguo l'azione di Ritirata limitata" e si muove di 9 metri, andando ad un totale di 18 metri da Y.

Y carica X. Si innesca l'azione preparata di X il quale si muove di 9 metri all'indietro senza provocare AdO.

Fine del 2° round.

Inizio del 3° round...rinse and repeat.

Questo esempio mi serve per capire come funzionano le azioni preparate.

Date queste situazioni, c'è un modo per Y di poter colpire X?

[Attenzione=]Ricordo che per le questioni legate alle meccaniche dei manuali base esiste questo topic. Cerchiamo di non aprire infiniti topic quando esistono già quelli adatti. La funzione cerca è vostra amica, fatevi lo scrupolo di usarla prima di aprire un topic ex novo :) tamriel [/attenzione]

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bè, potrebbe preparare un'azione di movimento: fare 9 metri indietro quando l'avversario è a 3 metri.

(se non sbaglio...)

in effetti la cosa avrebbe anche senso, perchè se abbiamo due individua a pari velocità, l'inseguitore non raggiungerà mai il fuggitivo.

(in questi casi io dopo un po' di rd userei regole aggiuntive per la corsa, tipo prove di des o tempra)

(edit: l'unico dubbio che ho è che non ricordo bene cosa succeda ufficialmente non le azioni troncate a metà...

se l'inseguitore ha usato solo un'azione di movimento per avvicinarsi, dopo gli resta ancora l'altra azione di movimento, no?

in quel caso l'inseguitore raggiungerebbe l'inseguito)

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Ciao,

il bonus che ti da un' armatura è cumulabile con il bonus che conferisce armatura magica?

Grazie

no

il tipo di bonus ha lo stesso nome (bonus di armatura)

bonus con lo stesso nome non si sommano mai (tranne i bonus di schivare)

si prende sempre il più alto

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scusate, leggendo un'altro post ho letto che le immunità degli elementali sono considerate straordinarie..... quindi, un druido che si trasforma in un elementale, ottiene tutte le immunità dell'elemetale trasformatosi? ovvero i tratti cioè immunità ai furtivi e ai critici?:sorry: non credo.... ma vorrei una illuminate opinione:-)

oltre a questo, sarebbe possibile contrastare una visone del vero? del tipo che se uno si trasforma appare come normalmente è, esiste qualcosa che rende visone del vero inutile o perlmeno difficoltosa?

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scusate, leggendo un'altro post ho letto che le immunità degli elementali sono considerate straordinarie..... quindi, un druido che si trasforma in un elementale, ottiene tutte le immunità dell'elemetale trasformatosi? ovvero i tratti cioè immunità ai furtivi e ai critici?:sorry: non credo.... ma vorrei una illuminate opinione:-)

oltre a questo, sarebbe possibile contrastare una visone del vero? del tipo che se uno si trasforma appare come normalmente è, esiste qualcosa che rende visone del vero inutile o perlmeno difficoltosa?

Alla prima ha già risposto shalafi, ma ribadisco anche io: sì, guadagna anche le immunità, perché sono dei "tratti del tipo elementale" che vengono considerati delle qualità speciali straordinarie.

Per la seconda, vanno bene i poteri psionici? Sul Manuale Completo delle Arti Psioniche (a pagina 102) c'è il potere False Percezioni Sensoriali. Questo potere da psion telepate di 3° livello inganna i sensi del bersaglio e il testo specifica che "Dal momento che si sovraccaricano i sensi di una vittima, lo psionico può ingannare anche una vittima che sta utilizzando visione del vero o qualche altro metodo di raccolta informazioni, assunto che lo psionico sappia che la vittima stia facendo uso di un simile effetto e sia in grado di mantenere la concentrazione". Però non credo faccia al caso tuo.

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no nella descrizione dell'inc dice raggio di azione: personale e bersaglio:drago

quindi bisogna essere quanto meno del tipo drago per lanciarlo credo

o no?

In quello inglese invece dice "you" alla voce bersaglio, che in italiano sarebbe dovuto essere "l'incantatore"... Da nessuna parte parla del drago... Può darsi che in italiano abbiano messo "drago" perchè quegli incantesimi di solito li lanciano loro, ma è fuorviante...

scusate, leggendo un'altro post ho letto che le immunità degli elementali sono considerate straordinarie..... quindi, un druido che si trasforma in un elementale, ottiene tutte le immunità dell'elemetale trasformatosi? ovvero i tratti cioè immunità ai furtivi e ai critici?sorry.gif non credo.... ma vorrei una illuminate opinionesmile_mini.gif

Il druido, sia che si usi la forma selvatica basata su Metamorfosi sia che si usi la versione corretta dalle errata che usa Forma Alternativa, non guadagna le qualità speciali della nuova forma e le resistenze sono proprio qualità speciali... Quindi nisba, a meno che non si trovi il modo di aggirare questa limitazione... Con la versione corretta, tra l'altro, il tipo non cambia, quindi i tratti resterebbero comunque i suoi...

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Il druido, sia che si usi la forma selvatica basata su Metamorfosi sia che si usi la versione corretta dalle errata che usa Forma Alternativa, non guadagna le qualità speciali della nuova forma e le resistenze sono proprio qualità speciali... Quindi nisba, a meno che non si trovi il modo di aggirare questa limitazione... Con la versione corretta, tra l'altro, il tipo non cambia, quindi i tratti resterebbero comunque i suoi...

La forma elementale specifica che "Il druido guadagna anche tutte le capacità straordinarie, soprannaturali e magiche dell'elementale". La frase è sbagliata nella traduzione o è stata corretta in seguito?

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