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Inviato

ciao ragazzi,

vorrei ricevere quaòche chiarimento sugli incantesimi di evocazione come evoca mostri o evoca alleato naturale:

l'incantesimo dura normalmente un round completo, e nella descrizione dice che la creatura evocata "agisce immediatamente nel turno dell'incantatore".

il mio dubbio (come quello del mio gruppo) è: ma la creatura compare nello stesso round dell'incantesimo??? o all'inizio del round successivo???

per piacere chiaritemi questo punto

ciao e grazie


Inviato

Gli incantesimi che richiedono un round completo come tempo di lancio ottengono gli effetti il round successivo a quello del lancio. Quindi se tu incantatore lanci un evoca XXX il mostro apparirà nel round successivo ed agirà immediatamente nel turno dell'incantatore, in modo da non dover tirare un'iniziativa dei mostri evocati, che renderebbe il tutto ancora più macchinoso :)

Inviato

No perché lo scudo è "indossato", infatti ha un tempo di "indossamento" come le armature.

Ma come perdi la forza di impugnare l'arma, non perdi anche la forza di tenere lo scudo alto?

Ciao, MadLuke.

Inviato

Gli incantesimi che richiedono un round completo come tempo di lancio ottengono gli effetti il round successivo a quello del lancio. Quindi se tu incantatore lanci un evoca XXX il mostro apparirà nel round successivo ed agirà immediatamente nel turno dell'incantatore, in modo da non dover tirare un'iniziativa dei mostri evocati, che renderebbe il tutto ancora più macchinoso :)

grazie per la celere e precisa risposta :yes:

Inviato

Ma come perdi la forza di impugnare l'arma, non perdi anche la forza di tenere lo scudo alto?

Ciao, MadLuke.

Sì, ma restando legato al braccio, il colpo del nemico può comunque essere colpito dal nemico e quindi "protegge" ugualmente. Del resto come già detto non conta quanto uno sia bravo ad usare lo scudo, un guerriero di 1° e di 20° hanno lo stesso bonus dallo stesso scudo.

Il punto è che spesso queste cose sono un insieme di fattori diversi, e per semplificare il bonus non si perde.

Inviato

Posso usare il talento sacra reliquia, l' abilità del kensai o l' abilità del maestro d' arma psionico(lui mi sà proprio di no perchè vuole un arma standard senza incantamenti ne magici ne psionici e dubito una WoL possa essere considerata tale) per aggiungere poteri magici a una weapon of legacy?

A pagina 11 del omonimo libro dice che non si può incantare permanentemente se non con gli appositi rituali ed esclude l' uso dei talenti di creazione per migliorarla però contempla l' uso di incantesimi per conferire bonus temporanei.

Inviato

la capacità del ninja della luna crescente opportunista è buona per prendere il talento attacco furtivo di opportunità?? perchè il talento richiede opportunismo almeno sul manuale epico della 3 non so in quello della 3.5, ma gli effetti di opportunismo e opportunista sono gli stessi.

Inviato

raw no.

rai, se l'effetto è il medesimmo direi di sì...

@ermenegildo: personalmente ti direi di no. mi pare che il senso sia che nessun tipo di potenziamento permanente sia possibile. però molto imho. (e rai)

Inviato

raw no.

rai, se l'effetto è il medesimmo direi di sì...

@ermenegildo: personalmente ti direi di no. mi pare che il senso sia che nessun tipo di potenziamento permanente sia possibile. però molto imho. (e rai)

GRAZIE

ora ho un altra domanda

TALENTO RISUCCHIARE VITA aggiungere il carisma al danno ogni volta che si infligge un livello negativo ad un nemico e si ottengono punti ferita temporanei equivalenti al danno inflitto, se risucchio 2 livelli a ogni attacco come il divoratore di anime utilizzo 2 volte il carsima al danno e ottengo il doppio dei punti ferita??

TALENTO RISUCCHIO ENERGIA MIGLIORATO i bonus dati da quel talento sono comulabili se infliggo più livelli negativi o è sempre +1 e basta?

Inviato

1) credo di si, il testo in italiano non è trasparente al 100%, ma direi di sì.

2) direi che, per la regola di bonus simili e di stessa fonte non cumulano, rimane sempre e solo un +1.

Inviato

DOMANDA

il teurgo mistico richiede come prerequisiti capacità di lanciare incantesimi arcani di lv 2 e divini di lv 2 se io prendo tipo l'assassino al 3/4 LV quindi incantesimi arcani di LV2 e il crociato divino al livello 2/3 quindi incantesimi divini al LV 2 posso accedere alla CDP??

GRAZIE IN ANTICIPO

Inviato

grazie, mi sono però dimenticato di chiedere un altra cosa, una volta rispettati i prerequisiti posso salire di livello d'incantarore con altre classi che non siano quelle usate per i prerequisiti?

Inviato

Volevo alcuni chiarimenti sulla magia Unto.

Un mago lancia la magia in una certa area in cui vi sono all'interno 3 persone. Vorrei analizzare tutto quello che succede e tutti i tiri necessari per fare le varie azioni

Due cadono scivolano a terra (A e B) mentre il terzo rimane in piedi ©

A è mago. Vuole lanciare a sua volta una magia. Se decide di farlo da terra cosa deve fare? Se decide di alzarsi cosa deve fare? Se volesse strisciare fuori dall'area di unto lo puo fare? e cosa deve fare?

B vuole uscire dall'area (è un guerriero). Che tiri deve fare? Se si volesse rialzare e uscire? Se volesse strisciare fuori?

C vuole tirare con l'arco. Deve fare qualche tiro per poter cercare di attaccare oppure l'unto non gli fa effetto rimanendo fermo sulla sua casella?

Ammettiamo che venga fatto un incuti paura su C. Al suo turno C dovrebbe correre alla massima velocità nell'area di unto per scappare. Cosa succede con il tiro di equilibrio (non so... correre in una certa area scivolosa mi può far pensare che abbia grosse penalità nel correre) e con un eventuale TS su riflessi?

Inviato

grazie, mi sono però dimenticato di chiedere un altra cosa, una volta rispettati i prerequisiti posso salire di livello d'incantarore con altre classi che non siano quelle usate per i prerequisiti?

Sì, è specificato:

"Se un personaggio apparteneva a più di una classe di incantatori arcani o di incantatori divini prima di diventare un teurgo mistico, il giocatore deve decidere a quale classe assegnare ogni livello da teurgo mistico prima di determinare i suoi incantesimi al giorno."

Inviato

Alloooora: chi fallisce il TS riflessi di Unto, diventa Prono

The character is on the ground. An attacker who is prone has a -4 penalty on melee attack rolls and cannot use a ranged weapon (except for a crossbow). A defender who is prone gains a +4 bonus to Armor Class against ranged attacks, but takes a -4 penalty to AC against melee attacks.

Standing up is a move-equivalent action that provokes an attack of opportunity.

Da proni non si possono usare armi a distanza (tranne balestre), le uniche azioni di movimento attuabili sono Alzarsi (azione di movimento che provoca AdO), oppure strisciare di 1,5 metri (azione di movimento che provoca AdO)

Crawling

You can crawl 5 feet as a move action. Crawling incurs attacks of opportunity from any attackers who threaten you at any point of your crawl.

Quindi: "A" può tranquillamente lanciare il suo incantesimo da terra senza alcun malus, se vuole alzarsi può farlo come azione di movimento che provoca AdO, se vuole strisciare può farlo, ma la sua velocità sarebbe parecchio limitata.

"B" può alzarsi in piedi come azione di movimento, e poi muoversi nuovamente (usa la sua azione standard come azione di movimento) a metà della sua velocità normale SE (e solo SE) supera una prova di Equilibrio CD 10. Se la fallisce, rimane immobile in piedi (e il prossimo round dovrà fare un nuovo TS Riflessi o cadere prono), se la fallisce di oltre 5 punti (ovvero fa 5 o meno alla prova di Equilibrio) oltre a non muoversi, cade prono.

Può strisciare esattamente come scritto sopra.

"C", essendo in piedi e non volendo muoversi, non deve fare alcuna prova per tirare con l'arco, e non ha alcun malus. Ma al prossimo round, essendo ancora nell'area di Unto, dovrà fare un nuovo TS Riflessi per non cadere prono.

Se "C" (per qualunque motivo) volesse (o dovesse, nel caso di paura) muoversi, deve fare la prova di Equilibrio necessaria con le conseguenze del caso. In ogni caso, può muoversi al massimo a metà della sua velocità nell'area di Unto.

Inviato

Utilizzando l'incantesimo Portale per richiamare una creatura è possibile richiamare una qualsiasi creatura extraplanare. Per creatura extraplanare si intende una qualsiasi creatura che non è nativa del piano in cui si apre il portale. Inoltre, se questa creatura non ha il doppio dei DV del mio PG una volta richiamata è sotto il controllo del mio PG che può ordinargli di eseguire un compito.

Domanda: ma così descritto questo incantesimo non è un po' sgravo se utilizzato per uccidere avversari o potenti nemici? Ad esempio, c'è un re malvagio che si trova all'interno del suo castello protetto da un grandissimo esercito e un seguito di incantatori. Se con il mio party ci trasferiamo su un altro piano, poi con un incantesimo portale posso richiamare il re (essendo extraplanare rispetto al piano in cui ci siamo spostati) e poi una volta lì mentre io gli ordino di fare un compito inutile i nostri PG lo attaccano? A mio parere questo utilizzo non dovrebbe essere permesso ma in termini di incantesimo non riesco a trovare nessuna limitazione al riguardo.

Chi mi può aiutare?

Grazie

Inviato

Non ne sono certo, ma credo che son extraplanare si intenda una creatura non nativa del piano materiale :)

In ogni caso sì, portale è uno degli incantesimi più sbroccati in circolazione, nonostante il costo in pe resta (imho) troppo potente :D

Inviato

mi sono appena documentato: extraplanare è una creatura non nativa del piano in cui si trova l'incantatore. nel glossario c'è anche un esempio: sul piano materiale gli extraplanari sono gli esterni, su un altro piano sarebbero extraplanari quelli del piano materiale.

come ho già detto nell'altro topic, io credo che non si possa usare, in quanto il re è una creatura unica e non un tipo di creatura.

ora al massimo provo a rileggerlo in inglese e vedo se è più chiaro

(ok, anche lì parla di creature uniche, la cui definizione non è univoca. tuttavia credo che il senso della postilla fosse proprio quello di evitare di evocare e dominare il boss di fine campagna o simili)

Ospite
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