Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mmh...secondo me quei 3 manuale BASE sono di uguale importanza e sono essenziali per cominciare a giocare.

Il manuale del giocatore contiene la spiegazione delle regole, consente di creare i personaggi (descrivendo razze e classi), fornisce la descrizione di talenti, abilità, incantesimi, oggetti...impossibile farne a meno.

Il manuale del master invece contiene tutto ciò che serve al master, dalla spiegazione della "filosofia" (o delle filosofie) del master a cose ben più pratiche per impostare la campagna. Contiene inoltre la lista e la descrizione degli oggetti magici e di alcune cdp (classi di prestigio).

Il manuale dei mostri è una lista di molti mostri di tutti i tipi con descrizioni e schede. E' questa che ti serve per avere a disposizione mostri di livello maggiore (oltre che una maggiore varietà), non la scatola delle miniature.

Sinceramente non ho capito la domanda 2... Forse perché non so cosa sia "il gioco base" (ma da quello che scrivi immagino che sia una scatola contenente qualche miniatura, le regole base e una piccola avventura...sbaglio?), io ho cominciato con i 3 manuali base :)


Inviato

Ragazzi non riesco a capacitarmi ma gli spell touch of storm e scalding touch...su magic of eberron rispettivamente di 5 livello e di 7 non sono troppo sbroccati ? cioe' mi permettono il primo di fare 9d6 danni con un attacco a contatto andato a segno e ho un numero di attacchi pari al mio livello di incantatore ? ovvero a livello 20 posso farlo 20 volte ? il secondo è identico solo che fa 13d6 e danni da fuoco....e in piu' entrambi permettono un tiro salvezza o sei o stordito o acceccato.....cioè vi rendete conto...ora facciamo che sono un monaco pugno illuminato che si prende questo incantesimo...

1) mettiamo che uso uso touch of storm ? con arcane fist..ovviamente lo scarico a contatto con il primo pugno cosi mi entra...e faccio 9d6 danni....poi ho tutta la raffica di colpi a cui posso aggiungere altri 9d6 extra su ogni pugno andato a segno ??? cioe' 9d6 x 5 ???? piu' i danni dei pugni + forza ???

2)secondo round ora ho ancora la carica attiva mi faccio tutta la raffica a contatto ed ecco che faro' altri 9d6 x6 ????

Ma sbaglio o questi due incantesimi uniti a questa classe la rendono sbroccata ? o semplicemente entrambi gli incantesimi sono sbroccati ? secondo me hanno calcolato che uno stregone al massimo mi fara' 3 attacchi a contatto a livello 20 e quindi l'incantesimo è ok...ma unito ad un monaco pugno illuminato con cui posso permetterti di fare un intera raffica a contatto diventa qualcosa di insensato per non parlare che posso usare wraithstrike al secondo turno con colpo arcano insieme + mago ascetico ? cioè sventro tutto e tutti

Inviato

Mmh...secondo me quei 3 manuale BASE sono di uguale importanza e sono essenziali per cominciare a giocare.

Il manuale del giocatore contiene la spiegazione delle regole, consente di creare i personaggi (descrivendo razze e classi), fornisce la descrizione di talenti, abilità, incantesimi, oggetti...impossibile farne a meno.

Il manuale del master invece contiene tutto ciò che serve al master, dalla spiegazione della "filosofia" (o delle filosofie) del master a cose ben più pratiche per impostare la campagna. Contiene inoltre la lista e la descrizione degli oggetti magici e di alcune cdp (classi di prestigio).

Il manuale dei mostri è una lista di molti mostri di tutti i tipi con descrizioni e schede. E' questa che ti serve per avere a disposizione mostri di livello maggiore (oltre che una maggiore varietà), non la scatola delle miniature.

Sinceramente non ho capito la domanda 2... Forse perché non so cosa sia "il gioco base" (ma da quello che scrivi immagino che sia una scatola contenente qualche miniatura, le regole base e una piccola avventura...sbaglio?), io ho cominciato con i 3 manuali base :)

Esatto, si tratta della scatola base contenente le plance, le miniature dei personaggi e dei mostri e un'avventura per iniziare.

Ma solo con il manuale dei mostri, come faccio poi a predisporre le miniature sulla plancia di gioco? E soprattutto, esistono altre plance di gioco?

Inviato

Le altre plance di gioco le trovi nei manuali base -nel manuale del master, se non sbaglio- (sono comunque semplici fogli quadrettati!). Riguardo la prima domanda non so se ho capito bene. Il tuo problema è avere una miniatura che raffigura un drago quando incontri un drago e uno zombie quando incontri uno zombie? Ti servirebbero decine, centinaia, migliaia di miniature! Noi ne abbiamo una 30ina e usiamo sempre quelle (es: ragazzi il cane scheletro è lo zombie e l'elementale del fuoco è il cucciolo di drago), ma andrebbero bene anche dei fagioli o delle monete :D . D&D è un gioco di immaginazione, le miniature servono solo a rendersi conto di quello che succede sul campo di battaglia.

Inviato

Le altre plance di gioco le trovi nei manuali base -nel manuale del master, se non sbaglio- (sono comunque semplici fogli quadrettati!). Riguardo la prima domanda non so se ho capito bene. Il tuo problema è avere una miniatura che raffigura un drago quando incontri un drago e uno zombie quando incontri uno zombie? Ti servirebbero decine, centinaia, migliaia di miniature! Noi ne abbiamo una 30ina e usiamo sempre quelle (es: ragazzi il cane scheletro è lo zombie e l'elementale del fuoco è il cucciolo di drago), ma andrebbero bene anche dei fagioli o delle monete :D . D&D è un gioco di immaginazione, le miniature servono solo a rendersi conto di quello che succede sul campo di battaglia.

In realtà mi piacciono anche le miniature, quindi mi dispiacerebbe dover "solo" immaginare. Quindi diciamo che potrei attingere a miniature di altri giochi (ad es. warhammer) e trovare personaggi che corrispondano alla descrizione, giusto?

Per quanto riguarda le plance, se invece volessi creare delle stanze illustrate come nella versione base, dovrei crearmele (disegnarle) io?

Inviato

1)La base è immaginare. Se avete soldi e/o passione potete fare tutto quello che volete!!! (comprare miniature, mutuarle da altri giochi, crearle voi stessi).

2)Esatto. Evidentemente nella "versione base" la storia era predefinita e quindi avevi i modelli per le stanze adattate per quella specifica storia. I manuali base, invece, forniscono gli strumenti per avere opzioni infinite. Un foglio quadrettato è tutto ciò di cui hai bisogno, su quello (che serve a misurare gli spazi) puoi applicare un lucido, oppure fotocopiarlo e disegnare direttamente su quello, oppure disegnarlo tu stesso. In d&d se lo puoi immaginare, lo puoi fare :)

Inviato

Teoricamente nella Guida del Dungeon Master ci dovrebbe essere un foglietto con una mini-avventura, ma per tutte le altre ci sono tre opzioni :

-te le compri, ci sono dei manuali-avventure (mai comprati);

-te le inventi;

-cerchi in internet; per esempio nella sezione Download di questo forum, più precisamente qui, ce ne sono un bel po'.

Inviato

Teoricamente nella Guida del Dungeon Master ci dovrebbe essere un foglietto con una mini-avventura, ma per tutte le altre ci sono tre opzioni :

-te le compri, ci sono dei manuali-avventure (mai comprati);

-te le inventi;

-cerchi in internet; per esempio nella sezione Download di questo forum, più precisamente qui, ce ne sono un bel po'.

Molto bene benissimo!!! :D

Ma quando i personaggi guadagnano livelli, come fanno ad incrementare le proprie caratteristiche? Serve il manuale del giocatore?

Scusate le tante domande, ma mi sono fomentato così tanto che vorrei poter sfruttare a pieno le potenzialità di questo fantastico gioco! :cool:

Inviato

Sì, serve il Manuale del Giocatore. La mia prima volta in D&d 3.5 (:rolleyes:) avevo solo il Manuale del Giocatore e, con un gruppo di amici, abbiamo giocato solo con quello. Io facevo il DM. In successione ho comprato : Manuale del Giocatore - Guida del Dungeon Master - Manuale dei Mostri I. Direi che agli inizi basta anche il Manuale del Giocatore e una avventura preparata come quelle su questo sito. I mostri sono presenti nell'avventura, assieme a come masterare l'avventura di solito.

Il Manuale dei Mostri per ultimo perché come avversari all'inizio vanno bene anche personaggi costruiti da te.

Inviato

Sì, serve il Manuale del Giocatore. La mia prima volta in D&d 3.5 (:rolleyes:) avevo solo il Manuale del Giocatore e, con un gruppo di amici, abbiamo giocato solo con quello. Io facevo il DM. In successione ho comprato : Manuale del Giocatore - Guida del Dungeon Master - Manuale dei Mostri I. Direi che agli inizi basta anche il Manuale del Giocatore e una avventura preparata come quelle su questo sito. I mostri sono presenti nell'avventura, assieme a come masterare l'avventura di solito.

Il Manuale dei Mostri per ultimo perché come avversari all'inizio vanno bene anche personaggi costruiti da te.

Fantastico!

Siete stati gentilissimi e chiarissimi! Questa sera mi butto nella mischia!

Per quanto riguarda i mostri... mi piacciono molto le miniature, quindi credo che attingerò da altri giochi! (anzi, credo che il prossimo passo nel mondo di questi giochi sarà warhammer!!! :D )

Inviato

scusate la domanda è la seguente il PG ha fiaccare i profani (TALENTO LIBRO IMPRESE EROICHE) quindi ogni volta che mette a segno un critco su personaggi malvagi gli leva 1d4+1 a for se non erro in caso non superino il TS se gli faccio più critici questi danni sono cumulativi??? e se posseggo anche il colpo menomante del ladro in caso di critico furtivo contro un malvagio i danni diventano 1d4+3 alla forza??

GRAZIE IN ANTICIPO

Inviato

In lotta posso combattere con due armi? E la raffica di colpi del monaco? E, sempre in lotta, se ho delle armi naturali posso attaccarci in aggiunta ai miei normali attacchi?

Inviato

in lotta puoi attaccare con 2 armi

la raffica di colpi del monaco è un attacco completo che non puoi modificare con altre azioni...(quello è e basta)

per la terza domanda credo di si... se il tuo BAB ti permette ad esempio 3 attacchi puoi farne uno con un pugno, e 2 con un arma ad esempio, ma aspettiamo altri più esperti perchè ne sono sicuro all'80% :)

Inviato

In lotta puoi attaccare con le seguenti limitazioni:

Attack Your Opponent

You can make an attack with an unarmed strike, natural weapon, or light weapon against another character you are grappling. You take a -4 penalty on such attacks.

You can’t attack with two weapons while grappling, even if both are light weapons.

Puoi usare le armi naturali ma non puoi combattere con due armi.

Questo per quanto riguarda attaccare in lotta.

Per quanto riguarda i tentativi per danneggiare un avversario con una prova di lotta, il rules compendium (mi sembra) specifica che è possibile fare prove di lotta se si hanno attacchi iterativi dovuti al BaB.

Molti giocatori lo interpretano come un nullaosta per trasformare qualsiasi attacco extra, indipendentemente dalla sua provenienza, in una prova di lotta aggiuntiva, ma regole alla mano contano solo gli attyacchi extra dovuti al BaB, così che un Guerriero di 16 può fare massimo 4 tentativi per danneggiare l'avversario con prove di lotta nello stesso round, indipendentemente da talenti, equip e buffs

Inviato

COMBATTERE CON DUE ARMI+FURTIVO

Situazione: ladro invisibile minaccia guerriero

compie un attacco completo furtivo

Domanda: è furtivo (nd6) solo con il primo attacco o entrambi?

Inviato

Se l'invisibilità è superiore contano entrambi come furtivi, se è normale solo il primo.

quindi con inv. normale si perde il bonus alla dex solo per il primo attacco?

e in caso di fiancheggiamento? sono furtivo entrambe gli attacchi?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...