Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (3)


KlunK

Messaggio consigliato

sì, ha anche una coda.

(edit...noto che abbiamo pareri discordanti...io sto guardando su draconomicon a pag 234...voi?

riedit: mi pare che anche a pag 66 del manuale dei mostri indichi il colpo di coda, in quando il drago nero adulto è di taglia grande)

in ogni caso, come si evince dalla risposta di idrahil, per i draghi hanno inserito una variante che tiene conto della diversità di portata a seconda dell'arma naturale utilizzata. liberissimo di inserirla anche per altre creature (anche se, imho, renderebbe il tutto un po' pesante)

(edit 3 (poi smetto): non era una variante, come regola base i draghi hanno una portata del morso aumentata a seconda della taglia, la variante di draconomicon era quella che prendeva in considerazione diversi modificatori alla portata per tutte le armi naturali e diversi per specie di drago)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che abbiamo pareri discordanti...io sto guardando su draconomicon a pag 234...voi?
Manuale dei mostri I. Ma credo che tu abbia ragione. In effetti ha un colpo di coda, forse nel Manuale dei Mostri I c'è un errore. Comunque ce l'ha, hai ragione.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente coda. O meglio, ce l'ha, ma non viene usata per attaccare.

Non vorrei dire una scemenza, ma i draghi hanno un attacco con la coda (oltre all'attacco speciale spazzata di coda): quello di un drago nero adulto dovrebbe infliggere 1d8 danni + modificatori vari

Link al commento
Condividi su altri siti

In procinto di un combattimento importante , stavo rileggendo il capitolo riguardante il combattimento...

Ora mi è sorto un Dubbio sul calcolo dei vantaggi e svantaggi riguardante la taglia...

Come sappiamo più una creatura è grande e più è facile colpirla , più è piccola e più è difficile...

Mettiamo che ci sia questa cratura Grande CA 21<--inventato nessun riferimento ad mostro esistente (-1 taglia , 12 naturale)

Ebbene creature di taglia media Hanno un +1 a colpire questa creatura di taglia Grande?? oppure il +1 che dovremo avere è già espresso in quel "-1" che si è tolto alla sua classe armatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da manuale, la creatura enorme ha un malus al tiro per colpire di -2. Quindi sì, anche il contrario. Giusto per essere precisi, ha quel malus al tiro per colpire anche se l'altra creatura è uguale o più grande di lui, poiché il malus alla CA dell'altra creatura bilancia la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura Enorme che vuole colpire una creatura Media ha il suo bel -2 di taglia all'attacco contro la normale CA dell'avversario, che di taglia ha un +0...

Se la creatura Media contrattacca, avrà il suo +0 di taglia all'attacco, contro la CA della creatura Enorme, che già comprende il -2 dovuto alla taglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay Grazie mille a tutti e 2^^

Ultimo Dubbio:

Stò minacciando questo incantatore "Umano" , poi mentre è ancora nella mia area di minaccia torna (si trasforma) nella sua forma originale , un Drago Di taglia Grande.

Dato che si trasforma mentre lo minaccio ho un Attacco di Opportunità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di capacità che ha usato per trasformarsi: alcune causano AdO, altre no... Devi controllare caso per caso...

Non ne ho proprio idea , comunque è un drago nero Adulto

Dici che se ha la capacità di trasformarsi in modo naturale (dico proprio una sua abilità) non provoca AdO mentre se ha usato un incantesimo si??

Ps:sempre fatto Combattenti , mai fatto Incantatori sono ignorante per quanto riguarda gli incantesimi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come descrivi la capacità sembra soprannaturale più che magica, quindi non provocherebbe attacchi di opportunità. E' una capacità inventata da te? Perché, se sei il DM, allora puoi semplicemente dire che è soprannaturale. Lo dico perché un drago nero lancia al massimo incantesimi da stregone di 1° e non vedo altre possibilità per trasformarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come descrivi la capacità sembra soprannaturale più che magica, quindi non provocherebbe attacchi di opportunità. E' una capacità inventata da te? Perché, se sei il DM, allora puoi semplicemente dire che è soprannaturale. Lo dico perché un drago nero lancia al massimo incantesimi da stregone di 1° e non vedo altre possibilità per trasformarsi.

È una cosa del mio Master ,

Praticamente Ho capito in Anticipo (come al solito) i nemici o il proseguimento della quest del mio Master , sono fatto così quando ricevo delle informazioni inconsapevolmente li elaboro , rovinandomi spesso la quest poichè indovino....

Infatti non ho chiesto consigli su come combattere un Drago nero Adulto poichè:

1-il mio pg non lo sà

2-non posso pensare solo a me...ma a tutto il gruppo inutile fare strategie per se stessi.

Mi sono guardato un po' le statistiche del Drago Nero Adulto , questo senza problemi perchè conoscendo il mio Master il suo drago nero Adulto è molto più forte di così...lui è appassionato di Draghi...

In questi giorni più che preparare una strategia contro il drago mi sono messo a rileggere le regole di combattimento , volevo togliermi dei dubbi poichè se uscissero in quest la rallenterebbero e basta...

tipo attacchi di opportunità , taglia ecc...ecc...

per la metamorfosi glielo chiederò a lui sul momento quando e se avverrà....

PS:È un Buon Master , punta molto sulla Recitazione , però in Battaglia sono io che gli faccio notare gli AdO che abbiamo o che Subiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non comprendo a pieno il significato di questa frase: "Drop any Hit Dice gained from class levels (to a minimum of 1) and raise remaining Hit Dice to d12s." Non è un problema di traduzione, ma di pragmatica. Il testo si riferisce alla creazione di uno scheletro, non capisco se devo prendere i dadi vita di classe e toglierli completamente o, nel qual caso non abbia livelli di classe, togliere comunque almeno un DV; oppure se devo ridurre tutti i DV di classe come se avesse rollato tutti 1. O magari nessuna delle due cose, ad ogni modo non mi è chiaro ^^ Ecco il link dell'SRD, nel caso vogliate darci un occhio: Skeleton.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Semplicemente ti dice che ai fini di determinare la potenza dello scheletro i livelli di classe non contano e vanno tolti dal totale dei Dadi Vita della creatura con sempre però una soglia minima di un Dado Vita

Detto in altri termini una qualsiasi razza i cui dadi vita dipendano unicamente dai livelli di classe (umani, nani, elfi ad esempio) produrrà sempre e solo scheletri da 1 Dado Vita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...