Rickyilmejo Inviata 23 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviata 23 Marzo 2012 Ci troviamo in questo dungeon (o meglio il dungeon è in questo particolare luogo geografico) dove solo gli abitanti nativi del luogo possono teletrasportarsi senza venire scomposti e disintegrati. Sono vietate le varie forme di trasporto magico quali teletrasporto, spostamento planare, forme eteree e salti nell'ombra (pena la scomposizione molecolare dell'utilizzatore). Poco prima che la sessione finisse ci è sorto un dubbio: a inizio sessione il mio pg ha lanciato un portale per evocare una creatura, ed è andato tutto a buon fine, ma pensandoci qualche ora dopo, leggendo la descrizione di portale dice che la creatura PASSA il portale. Secondo il master varcando il portale la creatura si dovrebbe scomporre, ma secondo me la creatura non viene convocata, ma evocata (il mio concetto di evocazione mi rimanda a pensare che si tratti più di un artifizio, in quanto una creatura evocata non puó morire), pertanto non è una vera e propria forma di trasporto. Il mio master è abbastanza aperto al dialogo quindi fornendo le argomentazioni giuste potrei portare qualche regola a favore della mia tesi. Secondo voi, come dovremmo trattare la situazione? Ps: tenete presente che molto spesso le forme di trasporto magico sono bloccate nelle varie zone del nemico delle nostre sessioni, quindi non vorrei trovarmi a non poter più usare questo incantesimo; mi dispiacerebbe davvero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 23 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2012 dipende dal tipo di definizione data dal dm...il sottotipo dell'incantesimo portale è diverso da quello di teletrasporto (che invece è lo stesso di spostamento planare...). quindi dipende, se il divieto è esteso a tutte le evocazioni con sottotipo (teletrasporto), allora sei a posto. altrimenti bisogna capire qual è la definizione del dm... (edit: come non detto, ho letto che è vietato pure forma eterea, che invece è una semplice trasmutazione... quindi non saprei dire esattamente il criterio. se è vietato qualsiasi spostamento come sotto effetto di un'ancora dimensionale potentissima, allora sei fregato. non puoi usare portale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rickyilmejo Inviato 23 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2012 Siamo riusciti ad usare Fondersi nella pietra. Il dubbio è: un mostro evocato, viene fisicamente trasportato attraverso il portale? Perchè secondo me Convocazione ed Evocazione sono due cose diverse. Nel primo caso il mostro puó morire, nel secondo se muore in realtà ricompare solo nel suo piano. Anche ancora dimensionale specifica che in tutti i casi il mostro ritorna nel piano natio se è evocato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 23 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2012 Guarda, detta così sembra che il tuo DM abbia bloccato incantesimi random, perché come ha detto shalafi forma eterea appartiene ad un'altra scuola (anche camminare nell'ombra, per esempio, è un'illusione). Secondo me vi conviene chiedere a lui, non è una questione di regole, ma di quello che intende/vuole lui. Vi conviene chiederglielo esplicitamene, in quanto non c'è un supporto regolistico, essendo incantesimi di scuole/tipi diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 23 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2012 Gate può essere di due tipologie: creazione o richiamo... E' di creazione quando viene usato per il viaggio planare, ma in quel caso funziona anche come Plane Shift e quindi subirebbe gli effetti del dungeon nello stesso modo... E' di richiamo quando viene usato per far arrivare qualche creatura... Richiamo è diverso da convocazione in quanto la creatura arriva "di persona", per così dire, e alla fine della durata o del servizio torna automaticamente a casa... Di sicuro la creatura viaggia tra i piani, quindi aveva ragione il DM a dire che si sarebbe dovuta scomporre (salvo RI o TS eventuale)... Queste cose le si trova nella descrizione di Gate e della scuola di Evocazione sul Manuale del Giocatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato