Vai al contenuto

Cthulu


Skulblaka

Messaggio consigliato


Anzitutto ciao

Mithril dice bene, dovresti dirci che gioco vuoi giocare.

Il gioco di Chtulhu per eccellenza è Il richiamo di Chtulhu ne sono uscite varie versioni in italiano, alcune, quelle della grifo edizioni, anche illeggittime (cioé non sarebbero dovute uscire visto che la Grifo non aveva i diritti). Storico editore italiano è la Stratelibri, che però non ha in cantiere, almeno non vi sono annunci in merito, una nuova tiratura ne della 5 edizione, quella più famosa e ben fatta (in Italiano intendo) ne della edizione del trentennale (edita dalla Chaosium).

Per rispondere alla domanda quindi, ti servirà solo il manuale base, niente di più e niente di meno, in compenso troverai un sacco di avventure praticamente ovunque, visto che in 30 anni il gioco è cambiato pochissimo; però, se sei legato all'italiano come lingua per giocare, dovrai rivolgerti a ebay per trovarne una copia.

Invece è facilmente trovabile sia in Italiano che in Inglese Trail of Chtulhu o Sulle tracce di Chtulhu, a differenza del basic (il sistema Chaosium che usa il d100 di cui ti invito ad andare a trovare materiale su internet, visto che ne troverai parecchio) usa il sistema GUMSHOE, un sistema legato all'investigazione, dove lato giocatore eviterai di trovarti nella spiacevole situazione di sbagliare un tiro e non sapere che fare, rimanendo bloccato come un ***** fino a che il GM non decide di darti l'indizio lui; lato GM hai dei tool per fare in modo che la spiacevole situazione prima descritta non possa accadere.

Anche in questo caso esiste solo un manuale base che si chiama apputo: Sulle tracce di Chtulhu ed è edito dalla stratelibri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ad una discussione già aperta per evitare di creare altri topic copia.

Ultimamente nel mio gruppo di D&D girava e rigirava l'idea di provare un gioco basato sui miti di chtulhu e dunque, seppur si sia ancor sul piano delle idee, ho deciso di informarmi a riguardo.

Non sono espertissimo di Lovecraft ma conosco un po' le tematiche avendo letto una sua raccolta di racconti.

Voi che versione del gioco consigliereste a dei neofiti di Chtulhu? Al 100% voglio evitare la versione d20.

Magari sarebbe comoda una versione compatibile con le diverse avventure pubblicate nel corso degli anni e che magari nel manuale base comprendesse delle indicazioni sull'ordine e la cosmologia Lovecraftiana. Ah, ed eviterei subito di usare sistemi diversi come il sopracitato Chtulhu Dark, non perchè non sia accattivante, ma perchè è più comodo per gli inizi usare le regole da manuale sull'ambientazione del manuale.

Ok, vi ho tediato abbastanza, a voi la palla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi retrocompatibilità la versione Chaosium, però conta che non avrai grossi problemi con i "mostri", nel senso che (d20 a parte) in Chtulhu incontrare una creatura è letale o porta alla follia, o almeno questo accade spesso e volentieri, quindi al massimo ti tocca controllare se la meccanica (chessò, per trovare informazioni viene gestita in maniera anaolga), ma niente iperconversioni spaccacervello.

Poi come detto poco sopra, io consiglio la versione di Graham, non costa nulla e se vi piace lo spirito e l'atmosfera potete sempre provare giochi differenti sempre a tema Chtuloide.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 5 edizione del richiamo di cthulhu, pubblicata anche in italiano dalla stratelibri è molto semplice da usare e come ha detto fenna è facilmente usabile nelle avventure; fra le altre cose include anche diverse spiegazioni sulla cosmologia lovecraftiana e tutte le opere di lovecraft in lista e una lista di libri da cui prendere spunto. Il d20 appunto evitalo come la morte.

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha mai giocate alle avventure prefatte la maschera di nyarlatotep e orrore sull'orient express, e se sì se sono consigliabili da proporre ad un gruppo che è stato solo di recente svezzato da un hack' slash dnd ma che ha già dell'esperienza di one-shot con Cthulhu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giocherei a Trail of Chtulu, perchè la meccanica investigativa ti obbliga a separarti radicalmente dal concetto hack & slash del d20 system e tra l'altro ti permetterebbe con pochissimo adattamento, di rigiocare qualsiasi avventura pensata per il d%.

@Halaster: ho giocato entrambe le campagne, la prima anche da Master, la seconda solo da giocatore. La seconda è decisamente più lineare, ti permette di sostituire facilmente le eventuali vittime e si presenta più come una serie di one shot legate da un filo conduttore. La prima è ad altissima mortalità e rischia di piantarsi se i giocatori si infilano a testa bassa in situazioni pericolose: puoi ritrovarti da un momento all'altro senza più il party a metà della campagna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti!

ho acquistato da poco la quinta edizione del manuale base del richiamo di Chtulhu, poichè col mio gruppo di gioco (D&D) vogliamo cambiare un po' gioco ed ambientazioni.

Io sono un lettore dei racconti di Lovecraft e, essendo a conoscenza del gioco basato proprio sul suo mondo letterario, mi sono informato ed ho acquistato il manuale.

Vi chiedo

- non volendo mettermi a scrivere un'avventura/campagna senza mai aver provato a giocarvi, quali sono le avventure già scritte che mi consigliate di proporre? (il master sono io per questo gioco)

- dove le si possono acquistare facilmente? (chiedo questo perchè mi sembra più difficoltoso trovarle rispetto ad altri giochi)

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto mastichi l'inglese.

In italiano la stratelibri è quella che ha più avventure prefatte da quel che so, ma non sono proprio economici ...

Difatti se sai l'inglese consiglio amazon.uk o bookdepository come posti dove acquistare.

Per avventure specifiche da giocare non saprei perché di prefatte non ne ho mai fatta una, ma avevo messo gli occhi su quelle due di cui si parlava nel post giusto sopra il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per la 5a come avventure prefatte, oltre quelle di MasterDiabolicus che però sono molto lunghe e impegnative, consiglierei (in italiano):

_ la serie "X minuti a Mezzanotte" (4, 5 e 6 se non sbaglio): avventurine one-shot per prenderci la mano ma con qualche mancanza (ma con un minimo di lavoro le colmi tranquillo...).

_ Il giorno della Bestia: avventura buona e non troppo lunga.

Se me ne vengono in mente altre ti faccio sapere.

Per quanto riguarda il fuori produzione non ti devi preoccupare: è pieno in giro di materiale per la 5a per lo più in sconto perchè è fuori produzione da quasi 10 anni...

Ciao

U

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per la 5a come avventure prefatte, oltre quelle di MasterDiabolicus che però sono molto lunghe e impegnative, consiglierei (in italiano):

_ la serie "X minuti a Mezzanotte" (4, 5 e 6 se non sbaglio): avventurine one-shot per prenderci la mano ma con qualche mancanza (ma con un minimo di lavoro le colmi tranquillo...).

_ Il giorno della Bestia: avventura buona e non troppo lunga.

Se me ne vengono in mente altre ti faccio sapere.

Per quanto riguarda il fuori produzione non ti devi preoccupare: è pieno in giro di materiale per la 5a per lo più in sconto perchè è fuori produzione da quasi 10 anni...

Ciao

U

quali sono quelle di MasterDiabolicus?

perdonami ma non ho proprio presente...

Grazie a tutti delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono quelle di MasterDiabolicus?

perdonami ma non ho proprio presente...

Grazie a tutti delle risposte!

Quelle scritte nel post precedente al mio (che ha per l'appunto come autore il suddetto MasterDiabolicus...)!

Comunque sono "Orrore sull'Orient Express" (4 libri molto curati e cd di musiche d'atmosfera) e "I mille volti di nyarlhatotep" (singolo libro spesso quasi come il manuale base). Come detto queste sicuramente sono, a detta di tutti, le migliori prefatte anche se campagne ad altissima mortalità e parecchio lunghe. Le altre io le consigliavo per iniziare ad impratichirsi...

Ciao

U

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Cthulhu, la nostra serata settimanale è saltata per vari motivi e ci troviamo domani io e alcuni superstiti a giocare a Cthulhu uno one-shot.

Il master sono io ed ho poco tempo; avevo la mezza idea di fargli fare qualcosa in america sullo stile "on the road", in cui gli investigatori stanno viaggiando per una di quelle belle lande desertiche americane tipo arizona o texas in cui devi fare veramente un mucchio di strada per arrivare "alla civiltà" e l'idea era di farli imbattere in qualcosa (un pazzo, più pazzi, mostri) che li costringesse spesso a fuggire in macchina, qualcosa di non risolvibile direttamente con la violenza (al massimo rallentare) ma che debbano risolvere cercando e trovanto qualcosa nell'aria mentre continuano a scappare e hanno poco tempo per fermarsi o verranno presi.

Conoscete qualche libro o avventura da cui prendere spunto velocemente? Qualsiasi altro consiglio è ben accetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Halaster ti do un consiglio !

Se hai poco tempo evita di stancarti scrivendo e praparando chissà quale avventura ! Punta sui moduli prefatti , che sono pieno di one shot o avventure da 2-3 sessioni.

Io consiglio caldamente Sulle Tracce di Tsatthogua come manuale , avventure molto belle di cui una particolare ambientata in una casa stregata con una quantità incredibile di sussidi !! Davvero bello !

In alternativa prova a leggere libri tipo "the Road" o a guardare film come "Le colline hanno gli occhi 1-2 " o The Hitcher

Spero di essere stato utile !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Se hai poco tempo evita di stancarti scrivendo e praparando chissà quale avventura ! Punta sui moduli prefatti , che sono pieno di one shot o avventure da 2-3 sessioni.

Capisco che magari il custode non potrebbe aver molto tempo a disposizione per preparare l'avventura. Ma una one-shot, secondo me svilisce molto l'atmosfera investigativa del gioco. Sarebbe da fare solo quando si è proprio disperati. Personalmente la sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già consigliato dagli altri utenti, la versione migliore del gioco tratto dai libri dello scrittore horror è "Il Richiamo di Cthulhu" pubblicato dalla Grifo Games edizioni e Chaosium Inc.; utilizza il d100 system che si adatta perfettamente al tipo di gioco investigativo e poco "ammazza e spara", invogliando sempre di più al role play. Il manuale di base fa contemporaneamente da manuale del giocatore e manuale del custode e comprende tutti le regole e gli aspetti per incominciare a giocare. La mia edizione, la precedente alla quinta edizione, è molto buona e completa, addirittura contiene tre avventure interessanti per principianti ed esperti! Personalmente ho provato quella per principianti ed è stata apprezzata. Il manuale costa all'incirca 30 euro, ma è possibile che su internet becchi l'affare e lo prendi a meno ;-)

Domanda: quali sono le differenze tra la quinta edizione e quelle precedenti? Io ho potuto dare solo una rapida occhiatina e mi è sembrato che la sezione mostri/divinità era aumentata in maniera impressionante. Non so pensare ad altri cambiamenti visto che già il quarto manuale ha mappe dettagliatissime di arkham e altri utili compendi e informazioni varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...