Arpayon Inviata 24 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviata 24 Marzo 2012 (modificato) Come funziona il Buckler Purtroppo, non basta amare il gioco per capirlo Perchè? Sì, questa è la prima domanda che dovrebbe venire in mente a chiunque legga questo thread. Perchè una guida a una cosa così banale, un piccolo ed insignificante oggetto del manuale del giocatore, niente di speciale nè niente di così difficile da capire?Perchè, a quanto pare, non è proprio così facile. Più leggo thread in giro per la rete, più le versioni sono diverse e più ognuno la pensa come vuole.Vorrei dare un analisi il più dettagliata possibile del regolamento, in modo da sfatare miti e convinzioni che sono radicate nei giocatori di D&D, dal neofita fino, a volte, all'esperto giocatore.Ovviamente, tutto ciò che scriverò è profondamente e sostanzialmente RAW, ma da qualcosa bisogna pur partire no? Il Buckler Ebbene, partiamo nella nostra analisi dalla descrizione del buckler. Per comodità, copierò la versione inglese, poichè come si sa le traduzioni lasciano molto a desiderare This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round. Cosa ci dicono queste poche righe? Analizziamole passo per passo. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. Bene, già della confusione. Ci dicono che possiamo usare archi e balestre senza penalità, ma non ci dicono la penalità. Bisogna proseguire nella lettura per capire di cosa stia parlando. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so Ecco, qui si parla di penalità. Quindi, se si impugna un'arma con la mano secondaria, che sia una 2h o che si stia combattendo con due armi, si ha una penalità di -1 al TpC con quell'arma. Nel caso di archi e balestre la penalità ci sarebbe lo stesso, ma viene eliminata dal punto 1. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons Questo è facile. Combattere con la secondaria ha le solite penalità del combattimento con due armi, quindi la secondaria avrà un -1 addizionale. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round. Eccoci qui. La parte di testo che crea confusione tra giocatori, master, e vicini di casa che li sentono litigare. Ebbene, mi dispiace per molti, ma RAW si perde SEMPRE il bonus di CA del buckler quando si compie un'attacco con l'arma secondaria. Quindi, nel caso di armi a 2 mani, nel caso di attacco con la secondaria (come nel combattimento con due armi), e nel caso di archi e balestre impugnati a due mani. Errori Comuni Non c'è scritto che con la 2h perdo la CA nel round in cui attacco. Il testo dice "if you use a weapon in your off hand", e la 2h è impugnata anche con la secondaria, quindi... Con archi e balestre non perdo la CA, perchè c'è scritto che posso usare il buckler senza penalità. E' vero, ma la penalità è il -1 al TpC, non la perdita del bonus di CA, quello avviene sempre... Quindi, l'unica soluzione è il talento "Improved Buckler Defense" che permette di mantenere la CA, in ogni altro caso, quando attaccate con l'arma che lo impugna la perdete. Modificato 3 Luglio 2015 da Nathaniel Joseph Claw 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Marzo 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2012 Ebbene, mi dispiace per molti, ma RAW si perde SEMPRE il bonus di CA del buckler quando si compie un'attacco con l'arma secondaria. Quindi, nel caso di armi a 2 mani, nel caso di attacco con la secondaria (come nel combattimento con due armi), e nel caso di archi e balestre impugnati a due mani.Riporto per completezza la FAQ riguardante questo punto. The Player’s Handbook says you can use a buckler and fire a bow or crossbow without penalty. Does this mean you get the armor bonus from the buckler while firing the bow or crossbow? No. You can’t use the buckler’s armor bonus during any round when you fire the bow or crossbow. Once you fire, you lose the buckler’s armor bonus until your next turn. Quindi, l'unica soluzione è il talento "Improved Buckler Defense" che permette di mantenere la CA, in ogni altro caso, quando attaccate con l'arma che lo impugna la perdete.E' un ottimo talento per chi fa affidamento su questo scudo, e segnalo al riguardo questo topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hanzo Inviato 24 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2012 Un grazie ad Arpayon per aver ribadito cose che già da tempo dovevano essere chiare a molti (pigri, disattenti etc.) giocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arpayon Inviato 25 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 Come mi ha fatto notare social.distortion, mi sono dimenticato di dire che RAW il talento Improved Buckler Defense non permette di mantenere la CA quando si usa un'arma a 2 mani. Questo è effettivamente il punto più discusso, poichè la sintassi è ambigua. Buckler: You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so Improved buckler defense: When you attack with a weapon in your off-hand, you may still apply your buckler's shield bonus to your AC. Ora, sembra la stessa cosa, ma la prima parla di "utilizzo della mano" mentre la seconda parla di "off hand weapon". Questa piccola differenza fa sì che RAW il talento non funzioni per armi a due mani. Detto questo, penso che sia una delle cose più interpretate in modo differente di tutto il regolamento, quindi vedete un po' voi con i vostri gruppi . Mi fa piacere di essere stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Marzo 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 Come mi ha fatto notare social.distortion, mi sono dimenticato di dire che RAW il talento Improved Buckler Defense non permette di mantenere la CA quando si usa un'arma a 2 mani.Nel topic di cui ho riportato il link viene ribadito che funziona benissimo anche con armi a due mani. Non prendete il testo del talento da solo, ma assieme alla descrizione del buckler: vedrete che è un argomento di discussione banale. Improved Buckler Defense: "When you attack with a weapon in your off hand, you may still apply your buckler´s shield bonus to your AC." Buckler: "In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round." So either: a/ 'a two-handed weapon' is not 'a weapon in your off hand', in which case the feat does not apply, but the buckler description does not cause you to lose your AC bonus anyway, or b/ 'a two-handed weapon' is 'a weapon in your off hand', in which case using a two-handed weapon causes you to lose the buckler bonus, but the feat permits you to retain it. In either case, someone with a two-handed weapon and IBD retains his shield bonus. In case a/, he retains it even without the feat. -Hyp. Then you start getting into the distinction between the mechanics of the feat, and the descriptive text. Cleave mentions "powerful blows" in the descriptive text. I could roll a 1 on the damage with my silver greataxe, -1 for silver, +1 for 13 Strength, for a grand total of 1 damage. The bare minimum for any attack. If that is sufficient to drop the opponent, can I Cleave (as described in the Benefit section)? Or can I not, since it isn't a 'powerful blow'? -Hyp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 25 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 Errore mio, mi ero basato solo sulle righe prima, dove fa la distinzione tra weapon in your off hand e using your off hand to help wielding a two-handed weapon. Penso che allora la userò come hr, mi ci sono affezionato col tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metedair Inviato 26 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Grande Arpayon XD Avevi detto che l'avresti fatto ed ecco qui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arpayon Inviato 26 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Capisco Richter, anche secondo me RAI è così, ma RAW non mi sembrava... Grazie Metadair Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 8 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2012 No, scusate, fatemi capire... mi state dicendo che, se scaglio una freccia, per quel round perdo il bonus alla CA del buckler? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CantoreDiLama Inviato 11 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2012 Mi ha interessato questo topic. A questo punto avrei un dubbio. Sono un druido che ha un buckler in legnoscuro+1 SELVATICO (wild in inglese). Mi trasformo in un orso ed attacco con artigli e morso; perdo il bonus in CA del buckler??? La capacità "selvatica" è applicabile ad uno scudo e ad un armatura. Dice nella descrizione che "conserva il bonus di armatura (generico senza citare, bonus scudo) e potenziamento anche in forma selvatica". Poi dice anche che l'armatura (sempre generico senza citare scudo) non è visibile in forma selvatica. Ringrazio chiunque sappia darmi chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arpayon Inviato 21 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2012 No, scusate, fatemi capire... mi state dicendo che, se scaglio una freccia, per quel round perdo il bonus alla CA del buckler? Sì esatto. Mi ha interessato questo topic. A questo punto avrei un dubbio. Sono un druido che ha un buckler in legnoscuro+1 SELVATICO (wild in inglese). Mi trasformo in un orso ed attacco con artigli e morso; perdo il bonus in CA del buckler??? La capacità "selvatica" è applicabile ad uno scudo e ad un armatura. Dice nella descrizione che "conserva il bonus di armatura (generico senza citare, bonus scudo) e potenziamento anche in forma selvatica". Poi dice anche che l'armatura (sempre generico senza citare scudo) non è visibile in forma selvatica. Ringrazio chiunque sappia darmi chiarimenti. Se non sbaglio, entrambi gli artigli sono considerati armi secondarie, quindi sì dovresti perderlo. Ma di mutaforma non ne so molto, ci vorrebbe qualcuno di più esperto di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuel00 Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Vorrei gentilmente far presente notare una cosa a tutti i giocatori che amano questo piccolo scudo, a dispetto della guida riportata in questo forum nessuna regola del manuale indica che non si può sommare il bonus del buckler se si attacca usando un arma a due mani o un arma a distanza , a me sembra che questa regola si riferisca solo al combattimento con due armi , infatti tutti i talenti di potenziamento di questo scudo fanno riferimento solo al combattere con due armi e non con un arma a due mani cmq se si gioca al tempio del male elementale basato sulle regole della terza edizione si può notare che se si usa uno spadone ed un buckler il bonus viene sempre sommato anche se si attacca, vi invito a constatarlo voi stessi, grazie dell'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 "È anche possibile utilizzare il braccio protetto dallo scudo per un attacco con mano secondaria o per assistere la mano principale nell'uso di un'arma a due mani, ma si subisce una penalità di -1 al tiro per colpire a causa del peso extra sul braccio. Questa penalità si somma a quelle per il combattimento con l'arma secondaria o per il combattimento con due armi. In ogni caso, se si usa un'arma nella mano secondaria, non si ottiene il bonus alla CA del buckler per il resto del round" È un dibattito abbastanza frequente, ma solo perché non si vuole leggere correttamente questo passo del Manuale del Giocatore. Quando combatto con un'arma a due mani, ho a tutti gli effetti un'arma nella mano secondaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Al momento non posso ocntrollare, comunque mi pare che nell'orginale inglesia sia più chiaro, o addiritutra sia esplicitato, forse un'errata delle srd. comunque, voler interpretare come nell'op è quantomeno capzioso, se non del tutto disonesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Aggiungo solamente a quanto detto (visto che i dubbi sono già stati fugati ) che l'avventura ritorno al tempio del male elementale è 3.0, e può essere che all'epoca le regole per il buckler fossero un po' diverse, ma sto andando a memoria e non ne sono sicuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuel00 Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 non mi riferivo all'avventura del gioco di ruolo ma al videogioco il tempio del male elementale, cmq se quando si usa un arma a due mani è come impugnare un arma nella mano secondaria si dovrebbero applicare le regole per il combattimento con due armi o no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 non mi riferivo all'avventura del gioco di ruolo ma al videogioco il tempio del male elementale, cmq se quando si usa un arma a due mani è come impugnare un arma nella mano secondaria si dovrebbero applicare le regole per il combattimento con due armi o no ? Il videogioco presenta delle discrepanze con le regole della 3.5. Perché dovrebbero applicarsi quelle penalità? Mica si impugnano due armi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 non mi riferivo all'avventura del gioco di ruolo ma al videogioco il tempio del male elementale O_o Perdonami, ma ho avuto per un anno giocatori che mi dicevano "Ma in NWN non è così!" credendo che siccome il videogame era basato sulle regole 3.5 doveva per forza essere identico, ed anzi avere la precedenza sul manuale base, quindi quando leggo/sento cose del genere la mia reazione è più o meno questa se quando si usa un arma a due mani è come impugnare un arma nella mano secondaria si dovrebbero applicare le regole per il combattimento con due armi o no ? No, perchè solo per quanto riguarda il buckler impugnare un'arma a due mani equivale ad avere un'arma per mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuel00 Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 no è che il videogioco ha la precedenza sul manuale è solo che rappresenta l'applicazione della regola senza l'interpretazione personale da parte dei più, non penso che chi ha progettato il gioco abbia applicato una diversa interpretazione dell'uso del buckler a piacere o perchè gli sembrava meglio. Come vorrei che esistesse ancora dragon e dungeon con l'angolo dei consigli del saggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 no è che il videogioco ha la precedenza sul manuale è solo che rappresenta l'applicazione della regola senza l'interpretazione personale da parte dei più, non penso che chi ha progettato il gioco abbia applicato una diversa interpretazione dell'uso del buckler a piacere o perchè gli sembrava meglio. Questa è una tua supposizione che nulla ha a che fare con la realtà: nel videogioco, in quello come in nwn, come nella stragrande maggioranza di questo itpo di giochi, le regole vengono piegate spesso e volentieri. Nonostante la 3.5 abbia un regolamento estremamente adatto a essere implementato, meccanicamente, in un videogioco, ci sono delle regole che vanno piegate, in parte alla semplicità di programmazione, in parte alla giocabilità. Un esempio al volo che mi viene in mente, in nwn, attacco poderoso dava una penalità fissa, mi pare un -5, quando in realtà la puoi scegliere di round in round. La giocabilità ne guadagna, ma supporre che l'implementazione sia corretta dal punto di vista regolistico, ti rendi conto che è folle. Tieni conto che questi videogiochi sono fatti anche per persone che non conoscono il regolamento, quindi non si accorgerebbero ocmunque di un piegamento delle regole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora