Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_703933

so che è un'argomento trito e ritrito, ma mentre cercavo un creatore di mappe per le mie sessioni mi sono imbattuto in questo videogioco: the battle of wesnoth.

ora, forse è una richiesta fuori di testa, ma qualcuno di voi ha mica idea se è possibile trovare un generatore di mappe di questo gioco, che però permetta di stampare le mappe come immagini? perché la grafica di queste mappe è davvero bella, e per la creazione di una mappa mondiale sarebbero fenomenali... andrebbe bene anche un programma per convertire i file delle mappe del gioco in file immagine qualsiasi.

inoltre, per creare una mappa per un'ambientazione, (e crearla per comodità in formato esagonale) quale "scala" usereste? o meglio: come si calcola la dimensione di ogni "esagono"? quanti km conviene affidare ad ogni esagono?

già che ci sono ne approfitto: ci sono generatori di mappe esagonali particolarmente interessanti?

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 3,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_703940

Il gioco in questione è molto, molto carino, però le mappe che produce sono convenzionali, molto più di quelle attuali, e molto poco realistiche. Il che non è per forza un male, dipende da quel che vuoi creare.

  • Author
comment_703942

beh, in realtà gli ho dato un'occhiata non molto approfondita (tipo un paio di livelli del tutorial), la cosa che più mi ha colpito sono le foreste... anche se in effetti forse il tutto non è molto in scala.. boh...

  • Author
comment_703969

già, se non fosse che dovrei fare uno stamp di ogni schermata, ritagliare via via ed incollare uno accanto all'altro. nella schermata c'entra solo una piccola parte della mappa.

comment_703997

Ciao Aleph

Googolando ho trovato questo:

http://wiki.wesnoth.org/Create

Mi ricordo anche di aver suggerito, qualche tempo fa, un modo abbastanza semplice per fare una mappa, il mio consiglio consisteva nell'usare Gimp programma di editing grafico gratuito e i pennelli appositi scaricabili ovunque, la cosa comoda è che oltre ai pennelli ci sono anche dei filler che danno una mano per aree come le foreste.

La mappa che andrai ad ottenere sarà semplificata, ma meglio di niente, invece se vuoi buttarci via molto molto tempo su youtube trovi parecchi tutorial, il passaggio da GIMP a Photoshop non è così difficile da fare dopo un po' di pratica ;) :

http://www.youtube.com/watch?v=RC_uzpxuLJE

Molti videogame, a che so io, ma non sono un espertone, hanno editor simili a quello che chiedi, ma non saprei quanto ti conviene usarli

edit

c'è anche l'Unreal Engine che puoi scaricare da qui:

http://www.udk.com/download

Mi pare complicatino, però meglio di un accoltellata nello stomaco

Crea un account o accedi per commentare