Gorglash Inviata 25 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviata 25 Marzo 2012 Ciao a tutti!! Qualcuno di voi professionista o no della programmazione ha avuto esperienze con Python? Premetto che non studio ne lavoro come programmatore ma amo l'informatica e i computer quindi a tempo perso ho approcciato a questo linguaggio, se qualcuno di voi ha scritto qualche programma interessante inerente o meno ai Gdr e a DL se vuole può condividerlo qui. Io ho scritto un semplice programma di generazione delle caratteristiche di un PG di D&D. in base alla razza genera le caratteristiche e aggiunge i bonus. Ps- il tutto è solo la bozza di un principiante, molto ottimizzabile, senza interfaccia grafica e senza funzione ricorsiva (credo dovrei definire un funzione del tipo "def main()" che contenga il corpo del programma cosi da poterla rieseguire automaticamente dopo ogni generazione)...per ora è eseguibile solo aprendo lo script dall'IDLE di Python questo è il codice sorgente: Spoiler: #generatore caratteristiche D&D import random #Definizione funzione tred6(n:) def tred6(n): a = random.randint(1,6) b = random.randint(1,6) c = random.randint(1,6) d = random.randint(1,6) tiri = [a, b, c, d] tiri.sort() tiri[0] = 0 a = tiri[0] b = tiri[1] c = tiri[2] d = tiri[3] print a+b+c+d+n return "" #test name generator tupla1 = ('Lis', 'Chache', 'Verhin', 'Icery', 'Athgha', 'Verntia', 'Vorack') #print delle possibili scelte di razza+richiesta input print "Razze:" print "" print "umano/mezzelfo = 0" print "nano = 1" print "elfo = 2" print "mezzorco = 3" print "halfling = 4" print "gnomo = 5" print "genera nome casuale = 6" print "esci = 7" print"" d = input("Scegli la Razza:") print"" if d == 3: print "Razza scelta: mezzorco" print "" print "FOR",tred6(2) print "DES",tred6(0) print "COS",tred6(0) print "INT",tred6(-2) print "SAG",tred6(0) print "CAR",tred6(-1) if d == 2: print "Razza scelta: Elfo" print"" print "FOR",tred6(0) print "DES",tred6(2) print "COS",tred6(-2) print "INT",tred6(0) print "SAG",tred6(0) print "CAR",tred6(0) if d == 0: print "Razza scelta: Umano o mezzelfo (no bonus caratteristiche)" print"" print "FOR",tred6(0) print "DES",tred6(0) print "COS",tred6(0) print "INT",tred6(0) print "SAG",tred6(0) print "CAR",tred6(0) if d == 4: print "Razza scelta: halfling" print"" print "FOR",tred6(-2) print "DES",tred6(2) print "COS",tred6(0) print "INT",tred6(0) print "SAG",tred6(0) print "CAR",tred6(0) if d == 5: print "Razza scelta: gnomo" print"" print "FOR",tred6(-2) print "DES",tred6(0) print "COS",tred6(2) print "INT",tred6(0) print "SAG",tred6(0) print "CAR",tred6(0) if d == 1: print "Razza scelta: nano" print"" print "FOR",tred6(0) print "DES",tred6(0) print "COS",tred6(2) print "INT",tred6(0) print "SAG",tred6(0) print "CAR",tred6(-2) elif d == 7: exit() if d == 6: print "nome:", tupla1[random.randint(1,7)] Consigli bene accetti :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 25 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 Perché usi python? A quanto so io è ormai molto datato e non si usa più. Ammetto però che io conosco solo la programmazione per ambito scientifico, quindi magari è ancora utilizzato in altri ambiti. Il mio consiglio è quello di passare al C++, non è particolarmente difficile, almeno la parte di C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagi Inviato 25 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 Perché usi python? A quanto so io è ormai molto datato e non si usa più. Ammetto però che io conosco solo la programmazione per ambito scientifico, quindi magari è ancora utilizzato in altri ambiti. Python datato O_o'? E' uscita una nuova release il 18 marzo, per cui di sicuro non è datato dal punto di vista anagrafico. Comunque sia, in programmazione web è molto usato per script dal lato server, gran parte del motore di google è scritto in python (al punto che una buona conoscenza di python è richiesta a chi vuole lavorare con google) e varie applicazioni multipiattaforma come emesene (e se non ricordo male anche parti di gimp e pidgin) sono scritte in python. A livello di programmazione universitaria qualcosina di python la conosco, appena posso do uno sguardo al codice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 27 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2012 Come ho detto, conosco solo la programmazione a fine scientifico, e per quella si usa il C++. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato