Vai al contenuto

imboscata goblin

Messaggio consigliato

Il gruppo dei miei giocatori si appresta ad attraversare una zona montuosa, ricca di foreste fredde (conifere) e altra vegetazione.

Queste montagne sono popolose di goblinoidi, che le pattugliano costantemente.

Ai margini di una foresta il party verra ingaggiato da una banda di scout.

L'area è composta da sottobosco, con una rete di camminamenti dovuti ai passaggi di animali selvatici.

I goblin, 1 di 9° e 3 di 6° livello, sfruttano tattiche di hit & hide con archi corti.

Il problema di questo bel quadretto è che lo skirmish dello scout non funziona a causa dell'occultamento del sottobosco.

Il capobanda è di livello abbastanza alto da prendere il talento woodland archer, e usare piercing the foliage per evitare il tiro percentuale.

Ma che speranze hanno i goblin di livello inferiore?

help!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Grazie ragazzi ^_^

@Dak'kon: libertà di movimento non è una soluzione per molte ragioni, prima tra tutte che questa è una campagna low-magic con l'accesso a incantesimi ed oggetti magici molto, molto limitato. Ma questo non potevi saperlo, mea culpa. In ogni caso anche in una campagna normale quell'incantesimo sarebbe una risorsa inarrivabile e soprattutto... inutile. Elimina gli impedimenti al movimento, ma non alla visuale, che è ciò che conta nel mio problema.

@Madmaster: non sono all'interno di una foresta ma ai suoi margini, dove il sottobosco è piuttosto folto e presente (volutamente presente). L'idea è appunto un piccolo gruppo di goblin che entrano/escono da cespugli e sterpaglie attaccando con continue imboscate i personaggi. Immagina un ginepraio, ad esempio.

@Menog: l'idea non era male, ma quei goblin non hanno quasi controllo sulla forma d'albero. la usano per riposare durante il giorno essenzialmente. E una volta assunta, non la possono dismettere fino al tramonto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate vado sicuramente leggermente off-topic, ma tu essendo il master non puoi... Come dire.. Imbrogliare? Questo se ho bene capito non è uno scontro in cui PG rischiano di morire, e a mio parere un DM è quasi "obbligato ad imbrogliare" per permettere ai PG un'avventura avvincente.

Ritornando in-topic:

potresti indicare i manuali a tua disposizione ed indicare eventualmente dati utili dei PG (come ad esempio livello e CA). Ti potrei consigliare anche la guida del cacciatore rapido http://www.dragonslair.it/forum/threads/50442-Manuale-del-Cacciatore-Rapido-%28-Swift-Hunter-%29?highlight=guida+cacciatore+rapido, in particolare la build di solo scout (nemico giurato come come nemico prescelto), un paio di difetti e dovresti ottenere degli scout con qualche capacità in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più semplice è quella di lasciar perdere la schermaglia e cambiare classe. Secondo me anche movimento brachiale è un opzione: basta che si nascondano tra le fronde degli alberi invece che tra gli arbusti. In una situazione del genere farei sfruttare loro le trappole, oltre che il semplice mordi&fuggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hunterdelo90: innanzitutto i miei pg rischiano sempre di morire :P a seconda di come gestiscono gli scontri possono essere relativamente facili o letali. Ma al di là di questo, no, imbrogliare non fa per me. Anche perché c'è talmente tanto materiale a disposizione (usiamo tutto ciò che è su manuali cartacei, niente online) che francamente io non ne sento il bisogno. Il party è di 9° livello e include:

- Xeph Swordsage

- Goliath Warblade/Bloodstorm blade

- Umano Factotum/Camaleonte

- Gnomo Ladro/altra CdP

- Xeph Scout/Ranger

I pg hanno scarsissimo equip, quasi nulla di magico, i png ancor meno.

@Ermenegildo2: innanzitutto non è così semplice far avere vista cieca; niente equip magico e niente archetipi inventati (archetipi ufficiali sì). Inoltre non son sicuro che vista cieca aiuti contro un occultamento che deriva dalla presenza di rami e arbusti, non da effetti di disturbo visivo.

@sth: ho considerato anch'io di lasciar perdere la schermaglia, ma devo trovare un output alternativo di danno soddisfacente. Terrò in considerazione il movimento brachiale. E l'idea delle trappole mi piace assai! Approvata

Infine, sto valutando se usare 2 goblin scout di 9° e risolvere la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' occultamente deriva dal non vedere se no rientra nella copertura, non vedo perchè dovrebbe creare problemi del fogliame.

Per inciso woodland archer elimina solo il tiro percentuale quindi rimarrebbe il problema della visuale non ottimale che blocca i bonus dati da schermaglia.

Di archetipi che concedano vista ceca mi viene in mente solo uno a tema deserto su sandstorm.

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi utilizzare tiro in movimento? i goblin escono dal nascondiglio, si muovono e quando hanno una visuale sufficiente tirano, poi si rinascondono... a meno che la foresta non sia talmente fitta tipo giungla tropicale, dovrebbe funzionare. qualcosa che aumenti la velocità sarebbe utile

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ermenegildo2: sì hai ragione, mi son spiegato male: dicevo semplicemente che l'occultamento deriva dalla presenza di arbusti e fogliame. Comunque rileggendo vista cieca effettivamente potrebbe funzionare, ma non mi pare così facile da ottenere. Percezione cieca invece non è sufficiente (per questa basterebbe 1 livello in più da scout, al 10°).

Quanto a Woodland Archer invece credo proprio che funzioni, visto che è proprio la percentuale di occultamento che impedisce il funzionamento della schermaglia (che funziona similmente al furtivo, da questo specifico punto di vista). La "visuale non ottimale" è, a livello numerico, proprio l'occultamento.

@Yrien: in effetti i Goblin di 9° hanno tiro in movimento. Però la cosa funziona solo se i pg si manterranno sulle poche zone di campo aperto, ma credo che ci metteranno poco a capire che conviene anche a lor sfruttare il sottobosco. E una volta che hanno guadagnato l'occultamento i goblin possono muoversi quanto vogliono ma il problema resta.

@Ganji: non ricordo quell'incantesimo, ma un ranger deve essere di 11° per avere incantesimi di 3°, e in più nella mia campagna i ranger non hanno incantesimi ^_^ (low magic)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw woodland archer fà saltare il tiro percentuale più che ignorare l' occultamente, è di fatto un problema di linguaggio, probabilmente mentre è stata scritta gli autori non hanno pensato a questa cosa, cioè che i danni di precisione sono negati da ogni grado di occultamento mentre il talento, se si seguono le parole alla lettera, fà ignorare la necessità del tiro di dado.

Rai la cosa potrebbe funzionare, a maggior ragione in un terreno boscoso.

Esiste un incantesimo da mago o druido di secondo livello che dà vista ceca, si trova nel libro sottosuolo del fauren, però temo non faccia al caso tuo.

Temo tu debba cambiare o creature (pipistrelli antropomorfi o pipistrelli mannari non hanno di questi problemi per esempio) o cambiare tattica

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a me quella del linguaggio sembra una cavillata inutilissima.

A che cosa è dovuto il tiro di percentuale? All'occultamento. Dire che con il talento non eviti l'occultamento ma il tiro di dado è un'assurdità.

Comunque poco cambia, il talento funziona.

Incantesimo e altre creature, specialmente i pippicosi, non sono adatti per qeustioni di ambientazione.

Credo che mi arrangerò con una coppia di scout di 9°.

Grazie a tutti per l'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti