MencaNico Inviata 26 Marzo 2012 Segnala Inviata 26 Marzo 2012 Buona sera a tutti Questa volta sono qui per un dubbio di "costruzione", di sicuro saprete cosa sia la Guglia Tonante un picco alto sotto la quale è situata la vecchia città dei minotauri di Saruun Khel e la roccaforte dei Maghi di Saruun. Nella mia versione della valle del Nentir, la Guglia Tonante si chiama Guglia Dorata ed' è il nome di un abbazia nella quale risiedono sacerdoti e fedeli di Kord (per quello che ora vi spiegherò non vi sembrerà la divinità piu adatta ma l' ho scelta perchè è il dio del paladino e del chierico del gruppo e per motivi di trama ho scelto così). Orbene cosa succede? Succede che gli abitanti dell' abbazia vengono rapiti e presi in ostaggio mentre i pg sono in viaggio verso di essa per scortare una carovana contenente beni utili ai sacerdoti e altre cose. Io avevo intenzione di far arrivare i pg a destinazione e di farli trovare l' abbazia ridotta in malo modo cosicchè entrino per dare un occhiata. E qui sorge il mio dubbio, come dovrei articolare un abbazia? Numero di stanze, strutture e altro. La chiamo abbazia ma non è grandissima, conterrà al massimo 25 persone fra cui un gran sacerdote, una cerchia di sacerdoti "medi" che, insieme al primo, compongono il circolo di "comando" e una serie di fedeli e sacerdoti minori. Vorrei mantenere uno stato di suspense mentre girano per le stanze, senza farli combattere... Questo è il male minore ma un paio di consigli mi farebbero comodo xD Infine, vorrei mettere un enigma o un indovinello. Tipo per entrare negli alloggi del gran sacerdote o in una stanza sacra che magari contiene anche una reliquia di qualche tipo. Io avrei pensato a una bocca parlante che chiede i "domini" di Kord sul manuale vengono chiamate aree di inflenza. Solo che non mi convince molto in quanto potrebbe essere risolto con del metagame. Roba del tipo: leggo la descrizione sul manuale e poi dico la soluzione. In teoria io l' incontro lo vedo così: 1)i pg arrivano e notano che c' è qualcosa che non va: fumo da alcune finestre, cortile deserto etc 2)Il paladino sarà costretto a entrare e anche il chierico sarà interessato. Gli altri pg verranno coinvolti piu in la. 3)Esplorano e non trovano niente, ma notano segni di lotta: sale in disordine, oggetti distrutti e magari anche qualche schizzo di sangue 4)Arrivano alla fine a quella sala protetta dall' indovinello e dentro, se riusciranno ad aprirla, troveranno due giovani umani sui 17-18 anni che spiegheranno loro la situazione: ovvero che sono stati attaccati da una numerosa banda di coboldi e che sono stati catturati in quanto non sono riusciti a difendersi (questa cosa cozza contro le caratteristiche di Kord in quanto dio della battaglia, ma è la mia prima campagna e siamo tutti neofiti non credo se la prenderanno per questa incongruenza). Loro, spaventati, si sono rinchiusi in quella stanza e sono rimasti li tutto il tempo, qualche ora, e hanno visto la banda di coboldi dirigersi a nord-ovest in direzione del boscchetto sotto le Rovine di fastormel. (ai pg non dirò così, è solo per farlo capire a voi). Potrebbe andare come incontro? Naturalmente la storia che c' è sotto è molto piu complessa, infatti la città dei minotauri e la rocca dei maghi esistono, ma sono ben celati... Non vorrei dire troppo ma magari il gran sacerdote è in realta uno dei pochi maghi di Saruun rimasti ed è stato rapito perchè conosce alcuni segreti... Ma va be, ne parlerò poi, quando di sicuro avrò bisogno di altri consigli ;D
elamilmago Inviato 27 Marzo 2012 Segnala Inviato 27 Marzo 2012 Ciao, parti da una mappa reale, per esempio quella che si trova qua http://www.abbaziasanpastore.it/servizi/servizi.html a cui aggiungi un muro di cinta e un accesso alle segrete o cantine se preferisci. Sullo schema mi sembra tu abbia già le idee chiare, però sulla banda di coboldi ho i miei dubbi. Allora prima di tutto sui coboldi: i monaci dovevano essere dei gran pacifisti per farsi catturare da queste creature. Io ai coboldi aggiungerei qualcosa di oscuro, qualche potere o incantamento che ha provocato sonnolenza o torpore, un manto soporifero che ha colpito l'abbazia. Oppure qualcosa di sinistro, i monaci sono stati avvisati dal monaco abbate che doveva arrivare il male e che dovevano radunarsi in preghiera per scongiurarlo. Erano tutti in chiesa e si sono addormentati dopo aver bevuto tutti del vino. Il traditore era tra di loro (he he), forse l'abbate stesso? I due assenti erano sguatteri sfaticati non presenti al rito di preghiera, imboscati in cucina a mangiare pane e salame, non sanno nulla di ciò che è accaduto nel tempio, hanno solo visto una banda di coboldi portare via tutti i monaci seguiti da un monaco incapucciato irriconoscibile. La reliquia potrebbe essere nella stanza dell'abbate ed è un diario dell'abbazia protetto da una magia. L'abbate (così lo scagioniamo) sospettava di qualcuno e nel diario ha scritto giorno per giorno i suoi sospetti ed alcuni fatti allarmanti accaduti nelle settimane precedenti. ciao e buon gioco
MencaNico Inviato 27 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2012 Credo che userò il tuo secondo consiglio ovvero un traditore all' interno dell' abbazia. Solo che sarà uno dei sacerdoti medi e non il gran sacerdote, in quanto quest' ultimo ho in mente di farlo diventare un PNG molto importante non per l' avventura ma per quello che succederà dopo. Per la reliquia ci penserò in questi giorni ma l' idea del diario mi piace molto, in quanto magari decifrandolo è possibile scoprire l' entrata per la città dei minotauri; luogo che sicuramente userò prima o poi Grazie dei consigli :DD
Messaggio consigliato