Vai al contenuto

Differenza guide: Perfetti e Non (3.0).


Messaggio consigliato

Ordunque.. Abbiamo appena iniziato una sessione 3.5 (Manuale del giocatore 3.5).

Ma in mano, ho tutti i tomi della 3.0, ovvero:

-Canto e il Silenzio

-Tomo e il sangue

- e via dicendo..

Ora, il mio cruccio è: cambia così tanto da questi manualetti ai perfetti "avventurieri - combattenti - ecc.. " ??

Sopratutto per il primo, il Canto e il Silenzio, cambia tanto il nuovo aggiornamento che sinceramente non so neanche quale sia? :(

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Il nuovo aggiornamento è il Complete Scoundrel. La serie dei "Perfetti" è una parziale traduzione dei "Complete". Il problema dei Perfetti è che, oltre che fornire una traduzione parziale dei vecchi accessori 3.0, sono stati tradotti piuttosto approssimativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi tenere conto che il materiale dei perfetti in parte riprende quello dei tomi, riadattandolo alla 3.5 (cdp come maestro delle armi esotiche, le sfere elementali tanto per fare due esempi). In linea di massima non dovresti avere problemi a introdurre talenti/cdp/incantesimi della 3.0, al massimo richiedono un lavoro minimo di riadattamento. L'unica cosa su cui devi fare un po' di attenzione (imho) sono i domini di prestigio dei difensori della fede, che sono decisamente più sbroccati dei loro corrispettivi nel perfetto sacerdote.

La "versione" 3.5 del canto e silenzio è il complete scoundrel, non tradotto in italiano :)

EDIT: parzialmente ninjato!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'incirca è così:

Il Pugno e la Spada --> Perfetto Combattente

Difensori della Fede --> Perfetto Sacerdote

Il Tomo e il Sangue --> Perfetto Arcanista

Il Canto e il Silenzio --> Perfetto Avventuriero

Signori delle Terre e Selvagge --> Nessuno. I barbari sono compresi nel Perfetto Combattente, i druidi nel Perfetto Sacerdote e i ranger nel Perfetto Avventuriero.

È po' difficile dire se cambia tanto o poco in generale. Molte CdP, talenti, incantesimi e altre meccaniche cambiano moltissimo, molte altre rimangono praticamente uguali. Altre cose ancora non vengono proprio aggiornate.

Se ci dici cosa ti interessa di preciso, possiamo dirti quanto è cambiato.

EDIT: Ragazzi, ma che state dicendo. Il Complete Scoundrel non c'entra niente con Il Canto e il Silenzio, è tutto materiale nuovo ed esclusivo della 3.5. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

All'incirca è così:

Il Pugno e la Spada --> Perfetto Combattente

Difensori della Fede --> Perfetto Sacerdote

Il Tomo e il Sangue --> Perfetto Arcanista

Il Canto e il Silenzio --> Perfetto Avventuriero

Signori delle Terre e Selvagge --> Nessuno. I barbari sono compresi nel Perfetto Combattente, i druidi nel Perfetto Sacerdote e i ranger nel Perfetto Avventuriero.

non te la concordo affatto. dovresti fare un raffronto per classi non per manuali

tomo e sangue: mago&stregone

signori delle terre selvagge: barbaro&ranger&druido

il canto e il silenzio: ladro&bardo

il pugno e la spada: guerriero&paladino&monaco

per i "complete/perfetti"

perfetto arcanista (complete arcane): mago/stregone (+bardo)

perfetto avventuriero (complete adventure): un pò tutte le classi

perfetto combattente (complete warrior): paladino monaco guerriero barbaro ma anche chierici picchioni e altro

perfetto sacerdote (complete divine): druido chierico paladino

- (complete scounderl): principalmente ladro, ma un pò tutti

- (complete mage): mago principalmente, ma anche altre classi arcane. (forse l'unico "di troppo", se vogliamo dire XD)

- (complete champion): paladini principalmente, ma non solo

insomma la distinzione nei perfetti/complete è meno netta e si possono trovare opzioni interessanti su tutto in qualunque manuale.

per dire un "tank" degno di questo nome IMHO non può mancare di alcuni talenti del perfetto avventuriero (ed in teoria il tank lo dovrebbero fare il paladino o il guerriero, trattati in altri manuali) ma è sempre un IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

non te la concordo affatto.

Fai male.

Quando dico che un manuale della 3.0 corrisponde a uno della 3.5 vuol dire che la maggior parte del materiale di quel tal manuale lo ritrovi convertito in tal altro manuale.

Vogliamo andare sul concreto? Prendiamo ad esempio le CdP.

Il Pugno e la Spada: Su un totale di 19 CdP, 6 sono convertite nel Perfetto Combattente, 1 nella Guida del Dungeon Master e le rimanenti non sono mai state convertite.

Difensori della Fede: Su un totale di 14 CdP, 10 sono convertite nel Perfetto Sacerdote, 1 si trova in versioni diverse sia nel web enhancement del Perfetto Sacerdote sia nel Liber Mortis, 2 nel Perfetto Combattente e 1 non è mai stata convertita.

Il Tomo e il Sangue: Su un totale di 15 CdP, 8 sono convertite nel Perfetto Arcanista, 2 nella Guida del Dungeon Master, 2 nel Perfetto Combattente, 2 nel Liber Mortis e 1 non è mai stata convertita.

Il Canto e il Silenzio: Su un totale di 10 CdP, 6 sono state convertite nel Perfetto Avventuriero, 1 nel Perfetto Sacerdote e le altre non sono mai state convertite.

Signori delle Terre Selvagge: Non ha un diretto equivalente. Su un totale 20 CdP, 5 sono convertite nel Perfetto Avventuriero (principalmente quelle da ranger), 3 nel Perfetto Combattente (quelle da barbaro) e 2 nel Perfetto Sacerdote (quelle da druido). Le altre non sono mai state convertite.

Vogliamo prendere i talenti, gli incantesimi o qualche altra parte dei manuali e fare la prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai male.

Quando dico che un manuale della 3.0 corrisponde a uno della 3.5 vuol dire che la maggior parte del materiale di quel tal manuale lo ritrovi convertito in tal altro manuale.

Vogliamo andare sul concreto? Prendiamo ad esempio le cdp.

il pugno e la spada: su un totale di 19 cdp, 6 sono convertite nel perfetto combattente, 1 nella guida del dungeon master e le rimanenti non sono mai state convertite.

difensori della fede: su un totale di 14 cdp, 10 sono convertite nel perfetto sacerdote, 1 si trova in versioni diverse sia nel web enhancement del perfetto sacerdote sia nel liber mortis, 2 nel perfetto combattente e 1 non è mai stata convertita.

il tomo e il sangue: su un totale di 15 cdp, 8 sono convertite nel perfetto arcanista, 2 nella guida del dungeon master, 2 nel perfetto combattente, 2 nel liber mortis e 1 non è mai stata convertita.

il canto e il silenzio: su un totale di 10 cdp, 6 sono state convertite nel perfetto avventuriero, 1 nel perfetto sacerdote e le altre non sono mai state convertite.

signori delle terre selvagge: non ha un diretto equivalente. Su un totale 20 cdp, 5 sono convertite nel perfetto avventuriero (principalmente quelle da ranger), 3 nel perfetto combattente (quelle da barbaro) e 2 nel perfetto sacerdote (quelle da druido). Le altre non sono mai state convertite.

Vogliamo prendere i talenti, gli incantesimi o qualche altra parte dei manuali e fare la prova?

This is a win.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai male.

la richiesta dell'autore del post è evidentemente fatta da chi non conosce i perfetti. se vogliamo andare a guardare i dati da te riportati (e son sicuro potresti riportarne almeno 10 volte tanti) allora pienamente d'accordo con te. se vuoi andare oltre le meccaniche e guardare il senso che dovrebbe star dietro i manuali trovo molto riduttivo fare quella trasposizione bruta.

se non conoscessi gia a priori i complete io (magari sbaglio eh) leggendo quel tuo riferimento penserei che il materiale che piu mi interessa per una data classe si trovi praticamente quasi tutto su uno di quei 4, e non altrove. oltre a limitare di molto la visione globale dato che la mia testa andrebbe proprio ad escludere le meccaniche nuove introdotte da complete champion e scounderl, per dire. insomma il mio senso era quello di vedere TUTTA la serie "Complete" nel suo insieme e non limitarsi solo a quei 4 (poi gli unici tradotti).

probabilmente è una visione distorta che mi sentirei di avere trasponendo la mia esperienza a quella di Skulblaka qualora mi fosse stata riferita una cosa come quella detta da te sopra, ma in fondo stiamo qua per parlare quindi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Skulblaka non ha chiesto nulla dei Perfetti. A lui/lei interessano i contenuti dei manuali 3.0 e capire che fine hanno fatto e come sono cambiati quei contenuti nella 3.5.

La tua risposta è un po' come se io chiedessi "Cos'è cambiato tra i core dalla 3.0 alla 3.5" e tu mi rispondessi che per farmi un mago ottimizzato non bastano i core, mi servono anche i Complete e il PGtF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Skulblaka non ha chiesto nulla dei Perfetti. A lui/lei interessano i contenuti dei manuali 3.0 e capire che fine hanno fatto e come sono cambiati quei contenuti nella 3.5.

La tua risposta è un po' come se io chiedessi "Cos'è cambiato tra i core dalla 3.0 alla 3.5" e tu mi rispondessi che per farmi un mago ottimizzato non bastano i core, mi servono anche i Complete e il PGtF...

dici che il mio dare per scontato che voleva informazioni poi su come utilizzare eventualmente i perfetti è stata una mia fantasia? ^^'

me tapino me meschino eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...