31 Marzo 201213 anni comment_706016 Agile e aggraziato sono due cose diverse...per me uno che con un pugno fa male quanto una spada o peggio, non è proprio aggraziato.Io intendevo esattamente aggraziato, e la forza dei pugni del Monaco deriva dal Ki e dalla tecnica, non dai muscoli. Le arti marziali orientali possono essere piene di grazia (vedi ad esempio il Tai Chi) La differenza tra un monaco e un ladro, altrettanto agile, è che il monaco si preoccupa di avere il controllo dei suoi movimenti affinché siano perfetti. Non solo efficaci, ma anche armoniosi, belli, puliti, aggraziati. Insomma tutt'altro che brutale. Poi non è che siano tutti così, dipende anche dallo stile. Ma in generale un certo grado di compostura ed eleganza è sempre presente. edit: grazie hanzo per la correzione. bazzico troppe chat in inglese negli ultimi tempi
1 Aprile 201213 anni comment_706146 La fluidità e perfezione dei movimenti per me non ha a che fare con la grazia. Comunque sia non riesco proprio ad immaginarmi una ninfa che tira un pugno (o calcio, ginocchiata, gomitata o altro) al goblin di turno fracassandogli il cranio.
2 Aprile 201213 anni Author comment_706389 Io, onestamente, il monaco l'ho sempre estrapolato dal suo retaggio orientale trasformandolo in un personaggio che, per scelta, decide di usare uno stile di combattimento rischioso (concettualmente nella "realtà" d&diana: niente armatura, pugni nudi contro spade) improntato più sulla tecnica che sul roteare uno spadone a destra e a manca inscatolato in un armatura completa. Naturalmente togliendo la parte "mentale" della disciplina orientale quindi meditazioni, concentrazioni (che sono il perchè il monaco si basa molto sulla SAG e ha dei tiri salvezza da paura) ecc... non sai come spiegarti i vari colpi ki, corpi senza tempo e tutto il resto. Come master ho sempre agito di manica larga permettendo anche di creare monaci intesi slegati dai concetti orientali (quindi la possibilità di fare un monaco neutrale o caotico ma senza le varie capacità di classe legate, secondo me, proprio all'allineamento, come i sopraddetti colpi ki per esempio) ma visti più come "professionisti del pugno" che, contrariamente da un guerriero che se usasse i pugni non farebbe praticamente niente, il monaco è "il guerriero che ha detto no alle armi e alle armature preferendo il suo corpo come arma". Non è che abbia niente in contrario a un po' di sapore orientale ma fondamentalmente in un'ambientazione tardo medievale classicamente europea un bruce lee della situazione non so proprio come metterlo.
2 Aprile 201213 anni Author comment_706440 Ah una domanda sulla ninfa: il bonus che aggiunge come deviazione alla CA di carisma si può sommare con il bonus magico di deviazione fornito da un anello di protezione o non stackano tra di loro?
2 Aprile 201213 anni comment_706442 Ah una domanda sulla ninfa: il bonus che aggiunge come deviazione alla CA di carisma si può sommare con il bonus magico di deviazione fornito da un anello di protezione o non stackano tra di loro? è dello stesso tipo quindi no